La posizione geografica del Tatarstan crea una flora e una fauna ricche, favorendo lo sviluppo e la crescita di numerose specie di funghi. Il Tatarstan è circondato da foreste di taiga da un lato e da tipiche foreste di latifoglie dall'altro. Pertanto, la repubblica vanta una ricca diversità di funghi.
L'elenco di tutti i funghi presenti in Tatarstan è piuttosto lungo, contando circa 1.000 specie. È piuttosto difficile trovare foto e descrizioni di ciascuna di esse, quindi ci concentreremo solo sulle specie commestibili e velenose più comuni.
Descrizione e foto dei funghi commestibili del Tatarstan
I funghi commestibili più comuni in Tatarstan sono le seguenti specie:
- Funghi bianchi.
- Porcini di betulla.
- Funghi pioppi tremuli.
- Capsule di latte allo zafferano.
- Funghi chiodini.
- Funghi porcini.
- Butterlets.
- Funghi di latte.
- Russula.
Queste specie hanno un elevato valore culinario grazie al loro sapore e al loro aroma unico di funghi.
funghi porcini
I funghi porcini sono molto grandi. Nonostante il nome, il cappello non è sempre biancastro. È più spesso di un marrone chiaro, a volte con sfumature di rosso. La forma del cappello dipende dall'età del fungo e può essere emisferica o prostrata.
Il gambo è spesso e irregolarmente cilindrico. Presenta quasi sempre venature chiare. La polpa è chiara e non cambia colore quando viene spezzata. Emana un delicato aroma di fungo.
Funghi porcini
Una caratteristica distintiva del porcino della betulla è il suo gambo bianco e cilindrico, fittamente ricoperto di squame bianche e nere. Il cappello può assumere forme e colori diversi. Questo spiega l'ampia diversità delle specie di porcino.
La polpa dei funghi è biancastra. Mantiene lo stesso colore una volta tagliata, ad eccezione del porcino rosso, la cui polpa bianca diventa rosata quando viene tagliata.
Potrebbe interessarti:Fungo pioppo tremulo
Questa specie è caratterizzata da cappelli convessi che si separano facilmente dai fusti. Il colore del cappello varia a seconda della specie, tipicamente con sfumature di rosso o marrone. Un'eccezione è il raro Boletus pioppo bianco, che ha un corpo fruttifero bianco.
Il gambo è spesso curvo e ha una forma cilindrica irregolare. Le squame sono densamente distribuite sulla superficie del gambo. La polpa bianca cambia colore a causa dei danni.
Potrebbe interessarti:Finferli
Finferli Si tratta di funghi di colore arancione con caratteristiche macchie e anelli scuri. Gli esemplari giovani hanno cappelli convessi con bordi che si arricciano verso l'interno. I funghi maturi hanno cappelli imbutiformi con bordo appiattito. I gambi dei lattari sono lisci, leggermente affusolati verso il basso. Sono quasi sempre dello stesso colore del cappello o leggermente più chiari.
Potrebbe interessarti:Il gambo presenta piccole rientranze sulla superficie. Anche la polpa è arancione. Quando viene spezzata, diventa verde, rilasciando una grande quantità di succo lattiginoso. Se esposto all'aria, il liquido lattiginoso diventa anch'esso verdastro e ha un profumo fruttato.
funghi chiodini
I funghi chiodini sono piccoli cappelli convessi che poggiano su steli sottili e allungati. Man mano che maturano, al centro del cappello compare un piccolo tubercolo, che conferisce agli esemplari maturi un aspetto simile a un ombrello.
Potrebbe interessarti:I funghi chiodini sono disponibili in tutte le tonalità di marrone. Con il tempo umido, il colore si scurisce, mentre con l'esposizione alla luce solare diventa più chiaro. Alcune varietà presentano un anello o una gonna sul gambo. La polpa è molto acquosa, con un sapore e un aroma gradevoli.
Funghi porcini
I funghi porcini hanno cappelli arrotondati, spesso a forma di cuscino, con una superficie secca e screpolata. La consistenza superficiale può essere liscia o vellutata. I cappelli sono attaccati a gambi spessi e fibrosi.
Una caratteristica distintiva di questa specie è la trama reticolata del gambo. La polpa è soda e diventa bluastra se danneggiata. Data l'ampia varietà di specie, i funghi porcini variano dal bianco al marrone scuro.
Butterlets
Una caratteristica distintiva di questa specie di fungo è la superficie umida del corpo fruttifero. Con tempo umido, è appiccicosa, mentre con tempo sereno, scivolosa. I cappelli dei funghi sono convessi. Negli esemplari più vecchi, diventano leggermente appiattiti. Il colore del cappello dipende dalla specie di fungo.
Potrebbe interessarti:Può presentarsi in tonalità di giallo, arancione e marrone. Il gambo a forma di clava presenta spesso un anello o resti di un velo di colore scuro. Il gambo è di colore identico al cappello. La polpa è di colore chiaro. Se danneggiata, può diventare blu o rossa.
Funghi del latte
I funghi del latte sono funghi di medie dimensioni con cappello piatto e concavo al centro. Meno comunemente, hanno un cappello a forma di imbuto. A seconda della specie, i bordi del cappello del fungo del latte possono essere lisci o ondulati.
Potrebbe interessarti:La colorazione varia. Il gambo è cilindrico e molto simile al cappello. La polpa è soda, di colore grigiastro o crema. La polpa emana un indescrivibile aroma fruttato.
Russula
Le russule sono piccoli funghi con cappello aperto su steli spessi e lisci. I margini del cappello presentano spesso cicatrici, strisce o crepe. Il corpo fruttifero può essere di vari colori. La polpa delle russule è molto fragile.
A seconda della varietà, la consistenza può essere soda o spugnosa. I frutti giovani hanno la polpa bianca, ma man mano che maturano, inizia ad acquisire una tonalità marrone, rossastra o marrone chiaro.
Potrebbe interessarti:Tipi di funghi non commestibili
L'abbondante varietà di funghi del Tatarstan comprende molte specie non commestibili e velenose. Le più pericolose sono la Galerina Marginata e la Russula Mortale. La natura insidiosa di questi funghi risiede nella loro facile confusione con specie commestibili, considerate a loro volta mortali. Ad esempio, la Galerina può essere scambiata per un fungo del miele commestibile e la Russula Mortale per una russula verde.
Potrebbe interessarti:Galerina marginata è un piccolo fungo con un cappello marrone o giallo-marrone. Sotto il cappello sono presenti lamelle dello stesso colore, dalle quali fuoriesce una polvere sporale che ricorda la ruggine. La forma del cappello dipende dall'età del fungo: negli esemplari giovani è convesso, mentre in quelli più vecchi è appiattito. Una caratteristica distintiva di questa specie è la presenza di un anello membranoso sul gambo. Tuttavia, con la maturazione del fungo, questo anello scompare.
Il cappello della morte è un fungo piuttosto grande, di colore verde oliva o grigio. A seconda dell'età, il cappello può essere emisferico o appiattito.
Le caratteristiche distintive di questa specie includono un motivo moiré sul gambo e una volva ben visibile, spesso semisepolta nel terreno. Questi funghi non hanno un sapore o un odore particolari e la polpa bianca non cambia colore quando viene rotta, come accade in molti funghi simili.
Dove cercare funghi nelle foreste del Tatarstan?
Il Tatarstan ha un numero significativo di foreste, ognuna delle quali è ricca di funghi. Tuttavia, non tutte le foreste sono adatte alla raccolta di funghi. È pericoloso raccogliere funghi nelle foreste situate entro i confini delle città. I funghi tendono ad assorbire e accumulare metalli pesanti. Pertanto, la raccolta dei funghi dovrebbe essere effettuata il più lontano possibile da impianti industriali, ferrovie, autostrade trafficate e grandi città.
I seguenti luoghi del Tatarstan sono considerati adatti alla caccia tranquilla:
- foreste lungo la periferia del lago Lebyazhye;
- aree forestali nelle vicinanze del villaggio di Borovoe Matyushino;
- Silvicoltura di Krasnooktyabrskoye;
- Forestale Vasilievsky;
- piantagioni di tipo forestale vicino a Makarovka;
- Silvicoltura di Aishinsky;
- area forestale vicino al monte Vysokaya.
I funghi sono piuttosto selettivi quando si tratta del loro habitat. I boschi di betulle ospitano molti porcini della betulla, porcini del pioppo tremulo e porcini bianchi. Se tra le betulle crescono pini, si possono trovare finferli, funghi di burro e lattari. Anche i funghi di latte sono comuni nei boschi di pioppo tremulo.
I raccoglitori di funghi dovrebbero anche considerare il meteo, che è un fattore significativo che influenza la resa dei funghi. Le abbondanti precipitazioni aumentano la produttività del micelio.
Ogni specie di fungo ha le sue abitudini di fruttificazione uniche. Ad esempio, i chiodini si raccolgono in autunno, i porcini della betulla compaiono a giugno e le spugnole si trovano solo in primavera. Le zone basse producono sempre molti più frutti, poiché trattengono l'umidità più a lungo.
Risposte alle domande più frequenti
Grazie alla sua favorevole posizione geografica, il territorio della Repubblica del Tatarstan è molto ricco di funghi. Tuttavia, la raccolta è possibile solo in alcune zone forestali della regione.
Potrebbe interessarti:https://www.youtube.com/watch?v=zM5MEeXPPO0


































Quali sono i benefici e i danni dei funghi ostrica per l'uomo (+27 foto)?
Cosa fare se i funghi salati ammuffiscono (+11 foto)?
Quali funghi sono considerati tubolari e la loro descrizione (+39 foto)
Quando e dove si può iniziare a raccogliere funghi chiodini nella regione di Mosca nel 2021?