Potatura dei lamponi rifiorenti: come farla correttamente

Lampone

I lamponi rifiorenti possono produrre due raccolti all'anno. Pertanto, la loro cura richiede un approccio leggermente diverso rispetto ai lamponi normali. Vediamo in cosa consiste la potatura dei lamponi rifiorenti, quando e come eseguirla correttamente. A proposito, potete vedere tutto questo nella foto.

Lamponi rifiorenti e le loro caratteristiche

Una varietà speciale di lampone comparsa oltre 250 anni fa. Descrizioni di questa specie si trovano in libri di consultazione risalenti al 1778. Nel nostro Paese, la sua coltivazione ha iniziato a diffondersi solo negli anni '70, quando i coltivatori hanno iniziato a studiare attentamente le proprietà dei lamponi rifiorenti.

Una caratteristica distintiva di questa varietà è la sua capacità di fiorire durante tutta la stagione vegetativa sui germogli del primo e del secondo anno. I germogli del secondo anno iniziano a produrre boccioli in autunno, come qualsiasi altro lampone, e fioriscono già all'inizio di giugno. In questo periodo, il fogliame della nuova stagione inizia a crescere, producendo numerosi rami che producono bacche nella seconda metà dell'estate nel sud e più vicino all'autunno in altre regioni.

Perché si potano i lamponi rifiorenti?

I giardinieri hanno obiettivi diversi:

  1. Aumentare la fruttificazione.
  2. I rami secchi vengono rimossi.
  3. Non permettono ai lamponi di crescere e di formare germogli radicali.
  4. Rimuovere i rami danneggiati e infetti.
  5. I germogli vengono accorciati.
  6. Ringiovaniscono il cespuglio.
  7. Preparazione per il periodo invernale.

È importante decidere subito quanto raccolti di lamponi il giardiniere ne vuole prendere uno o due.

Potatura primaverile

La primavera è il momento del risveglio della natura. In questo periodo, la cosa più importante è non perdere il momento della potatura, prima che la linfa inizi a scorrere. Pertanto, i lamponi vengono potati ad aprile e, alle latitudini settentrionali, più vicino all'inizio di maggio. Di seguito, illustreremo quale tipo di potatura è adatta ai lamponi rifiorenti, quando e come eseguirla correttamente.

In primavera si esegue solo la potatura sanitaria, poiché tutto il resto si fa in autunno. La primavera può anche essere utilizzata per migliorare la fruttificazione del cespuglio. Indipendentemente dal tipo di lampone, fruttifica solo due volte: nel primo e nel secondo anno, dopodiché i rami muoiono. Questi rami dovrebbero essere potati se non sono stati potati a fine estate.

La potatura primaverile è preferibile al sud, dove le gelate sono rare. In inverno, i lamponi vengono lasciati scoperti e le temperature raramente scendono sotto lo zero.

La pianta inizia a crescere già a gennaio o febbraio. Tuttavia, c'è il rischio di peggioramento delle condizioni meteorologiche, con brevi cali sotto lo zero. Le gemme appena aperte verranno distrutte.

In questo caso, la potatura può essere effettuata a marzo, poiché i lamponi rifiorenti fruttificano sia sui germogli dell'anno precedente che su quelli dell'anno in corso. Questa operazione deve essere eseguita correttamente. Non danneggerà i cespugli, poiché la stagione di crescita nelle regioni meridionali è piuttosto lunga. Potete vedere come si esegue la potatura nel video.

Interessante!
I lamponi erano conosciuti già nel III secolo a.C. nell'antica Roma. Secondo il mito greco, le bacche diventarono rosse quando una principessa cretese si punse con un cespuglio mentre cercava di offrire un dolcetto al dio Zeus, che si diceva fosse nato sull'isola. I lamponi raggiunsero l'Europa solo nel XVI secolo.

Potatura estiva

Rifinitura lamponi rifiorentiLa potatura è un compito laborioso, quindi è importante sapere quando e come eseguirla correttamente. Generalmente, i cespugli non vengono potati in estate. Solo se sono colpiti da malattie o parassiti, o se stanno seccando. Vengono rimossi anche tutti i germogli esistenti. Anche il controllo delle radici può essere d'aiuto.

È possibile rimuovere i rami in eccesso se le piantagioni sono dense, in modo che non assorbano nutrienti dai rami fruttiferi. Inoltre, a partire da metà luglio, è consigliabile rimuovere i rami fruttiferi del secondo anno. In estate, potare i giovani germogli per stimolare la crescita di rami laterali.

Notare che!
La produttività del lampone dipende dalla quantità di nutrienti che raggiungono radici, foglie e frutti. Un'eccessiva densità di piante sottrae parte di questi nutrienti e favorisce lo sviluppo di malattie fungine durante i periodi di pioggia.

Lo stesso accade se la pianta è indebolita da parassiti e malattie. Pertanto, oltre alla potatura, i lamponi rifiorenti richiedono anche cure adeguate.

Potatura autunnale

In autunno si esegue una potatura accurata. Il tipo di potatura dipende dalle preferenze del proprietario e dovrebbe essere effettuata circa due settimane prima della prima gelata.

Fruttifica una volta

Per ottenere bacche grandi e abbondanti, è necessario rimuovere completamente tutti i germogli. Il nostro articolo lo mostra in immagini.

Vediamo passo dopo passo cosa bisogna fare per ottenere l'effetto che si vede nella foto.

  1. Procuratevi delle cesoie da potatura o delle forbici con manici lunghi.
  2. Indossare guanti spessi.
  3. Tagliare tutti i rami il più vicino possibile al terreno.
  4. Non dimenticare di raccogliere tutte le talee insieme alle foglie e di bruciarle, poiché potrebbero ospitare funghi e insetti.

Con questo tipo di potatura dei lamponi rifiorenti, i frutti possono essere raccolti a luglio.

Fruttificazione almeno 2 volte

I lamponi rifiorenti possono fruttificare due volte durante l'estate. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo metodo?

  1. Anche il raccolto viene diviso in due. La seconda ondata è più piccola della prima. Le bacche possono essere più piccole.
  2. La prima formazione dei frutti avviene a fine giugno, la seconda ad agosto.
  3. Dopo il primo raccolto è necessario prendersi cura ulteriormente dei cespugli e rifornire il terreno di sostanze nutritive.

La prima serie di bacche appare sui rami dell'anno scorso, la seconda su quelli di quest'anno. Pertanto, non è necessario potare completamente i lamponi rifiorenti per garantire una doppia fruttificazione. L'importante è seguire una procedura specifica. Di seguito spiegheremo il momento e il metodo corretti. La potatura segue questo schema:

  • Per prima cosa si tagliano i germogli del secondo anno.
  • I rami danneggiati vengono rimossi a livello del suolo.
  • I cespugli vengono diradati, lasciando non più di 10 germogli ciascuno, in modo che i raggi del sole possano passare bene e ci sia una ventilazione costante.
  • Sui rami nuovi, le cime vengono tagliate fino alla prima gemma.
  • Rimuovi le foglie dai rami rimanenti. È meglio farlo indossando guanti spessi, semplicemente passando la mano lungo il ramo. Tutte le foglie secche cadranno immediatamente.
  • Le foglie cadute vengono raccolte con un rastrello e tutti i rami tagliati devono essere bruciati.
  • Anche l'apparato radicale del lampone necessita di potatura, poiché si estende orizzontalmente. Usa una vanga affilata per tagliare le radici che si estendono dal cespuglio in cerchio, a 30-40 cm dai fusti.
  • Per proteggere i lamponi dal gelo, si applica la pacciamatura. A questo scopo si utilizzano fieno, paglia, aghi di pino, segatura, trucioli di legno e altri materiali.

Potatura autunnaleÈ necessario in ogni caso, ma il giardiniere decide quale sia la soluzione migliore.

Cosa succede dopo la potatura autunnale?

Qualunque cosa facciate, dovreste continuare a prendervi cura dei lamponi dopo aver rimosso i germogli. Se l'autunno è caldo, è necessario annaffiare le radici. L'ultima volta è circa due giorni prima dell'inizio delle gelate.

Per preparare i cespugli all'inverno, è necessario concimarli. Verso la fine della stagione vegetativa, aggiungere sostanza organica ricca di azoto per stimolare la crescita in primavera. Nelle regioni settentrionali, se non si esegue una potatura parziale, i rami devono essere piegati verso il terreno e coperti.

La potatura dei lamponi rifiorenti è una pratica comune tra i giardinieri. Per i principianti che non sanno ancora quando e come eseguirla correttamente, i nostri consigli saranno utili. Vi auguriamo raccolti abbondanti e costanti; la chiave è fare tutto per bene.

Commenti all'articolo: 1
  1. Alena

    Grazie mille. Il tuo articolo è stato molto utile. Sono un giardiniere principiante e ho trovato delle informazioni utili da te.

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori