Quando ci si addentra nella foresta per una caccia tranquilla, vale la pena familiarizzare non solo con i funghi commestibili, ma anche con quelli velenosi. La Crimea ospita una vasta varietà di specie di funghi, tra cui molti funghi falsi e velenosi. Mangiare funghi non commestibili può causare avvelenamento o addirittura essere mortale.
Aree di distribuzione dei funghi non commestibili
La penisola di Crimea è una destinazione eccellente per chi ama la caccia tranquilla. Grazie al clima caldo, vi cresce un'ampia varietà di funghi, spesso anche non commestibili. La zona steppica offre zone ricche di funghi, in particolare gli estuari del Donuzlav e del Sasyk. Il villaggio di Mramornoye è ricco di finferli, che ospitano anche i finferli finferli. I funghi non commestibili si trovano spesso nelle aree di coltivazione dei monti Demerdzhi, Luchistom e nelle regioni montuose della penisola.
Nella Crimea orientale, tra i veri funghi crescono anche dei falsi funghi. Si consiglia cautela nella raccolta dei funghi nelle foreste di Feodosia, Sebastopoli e nella regione di Bakhchisarai.
Funghi velenosi mortali in Crimea
In tutto il Paese, i raccoglitori di funghi hanno identificato circa 30 funghi pericolosi per l'uomo. Differiscono non solo nell'aspetto, ma anche nella loro tossicità. Nella penisola di Crimea, i più pericolosi sono:
- chiacchierone biancastro;
- agarico rosso;
- tappo mortale;
- fungo falso del miele giallo zolfo.
Queste specie sono per lo più camuffate da frutti commestibili. Foto e descrizioni vi aiuteranno a scegliere, ma solo un raccoglitore di funghi esperto può distinguerle con il 100% di certezza.
Parlatore bianco
Il corpo fruttifero del fungo parlante non presenta confini netti tra il cappello e il gambo. I giovani parlanti hanno un cappello convesso, che assume la forma di un piattino man mano che il frutto matura. Il cappello bianco può raggiungere i 4 cm di diametro. I parlanti presentano anche superfici grigie, rosa pallido o biancastre, su cui si può osservare una patina polverosa. In condizioni di elevata umidità, il cappello, solitamente secco, diventa scivoloso e appiccicoso.
La polpa è bianca e rimane consistente al taglio. Il frutto ha un aroma gradevole e dolce. Gli esemplari maturi hanno il picciolo cavo, mentre quelli giovani lo hanno più denso.
Il fungo parlante biancastro cresce a gruppi in aree boschive aperte, prati e zone di pascolo. Un raccoglitore di funghi dilettante potrebbe scambiarlo per il fungo commestibile dei prati o per il fungo del miele.
Amanita muscaria rossa
Questa specie ha un aspetto piuttosto appariscente, che rende impossibile confonderla con i frutti commestibili. Il gambo dell'amanita muscaria può crescere fino a 20 cm di altezza e circa 2,5 cm di larghezza. Gli esemplari giovani sono caratterizzati da un cappello emisferico, che con l'età assume la forma di un ombrello. Sul cappello rosso sono chiaramente visibili delle squame verrucose bianche.
Il fungo ovolo malefico rosso predilige terreni acidi, prevalentemente in foreste di conifere, ma si trova spesso anche in foreste miste. Se ingerito, l'ovolo malefico può causare allucinazioni. Il consumo di grandi quantità di questi frutti tossici può essere fatale.
Berretto della morte
Questo membro del genere Amanita merita un'analisi più approfondita, poiché è considerato un fungo velenoso mortale. Questa specie predilige terreni fertili in boschi di faggio chiaro e misti. Il cappello mortale cresce fino a 18 cm ed è grigio o verdastro. I giovani cappelli mortali hanno un cappello emisferico, ma man mano che maturano, si appiattisce. La polpa bianca non ha sapore o aroma particolari.
La caratteristica distintiva del fungo champignon è la presenza di una volva bianca, spesso nascosta sotto il terreno o le foglie. Si può trovare alla base del fusto. Il fungo champignon può essere confuso con la russula o con i funghi prataioli. È importante ricordare che le lamelle del fungo si scuriscono con il tempo, mentre altre specie simili non hanno un anello sul gambo.
L'ammollo o la bollitura prolungata non possono rimuovere il veleno dal corpo fruttifero del fungo mortale, quindi è richiesta estrema cautela durante la raccolta dei frutti di bosco. Anche 30 grammi di frutto velenoso possono essere fatali.
Falso fungo del miele giallo zolfo
Il falso miele giallo-zolfo appartiene al genere Hypholoma. Il suo aspetto è molto simile alle varietà commestibili del miele dei prati e del miele autunnale. La principale differenza rispetto al vero miele è la mancanza di un anello sul gambo.
Il cappello di questo membro velenoso del genere raggiunge i 7 cm di diametro. Gli esemplari giovani hanno un cappello a forma di campana, che si raddrizza con l'invecchiamento del corpo fruttifero. La superficie e la polpa sono giallo-zolfo. La polpa può essere biancastra, ha un sapore decisamente amaro e un odore sgradevole. Il falso miele cresce fino a 10 cm. Il gambo è fibroso e liscio.
L'avvelenamento da questa specie si verifica entro le prime ore dal consumo. La persona suda copiosamente, vomita e può perdere conoscenza.
Funghi moderatamente velenosi
Questi corpi fruttiferi possono causare un avvelenamento acuto dell'organismo, ma i casi fatali sono estremamente rari, a differenza di quelli delle specie mortali.
Finferli finferli
Alcune fonti sostengono che il finferlo sia considerato un fungo commestibile, ma la maggior parte sostiene che il frutto sia velenoso. Pertanto, è meglio evitare di mettere a rischio la propria salute e raccogliere solo finferli commestibili.
Il cappello è convesso o imbutiforme. Il cappello (fino a 5 cm di diametro) è di colore giallo o dorato. Il centro è molto più scuro dei bordi. La polpa ha un odore piuttosto sgradevole ed è di colore giallo-arancio.
I finferli finti si trovano nei boschi misti da agosto a novembre. È possibile distinguere il finferlo commestibile dal finferlo finto per il gambo, che nella varietà velenosa è rosso con una sfumatura arancione. Inoltre, il gambo del finferlo finto è molto più sottile.
sorbo bianco
Il cappello di questo frutto velenoso raggiunge i 10 cm di diametro. La sua superficie è bianco-grigiastra, sempre opaca e secca. Il centro del cappello negli esemplari maturi è ricoperto di macchie ocra ed è marrone con una sfumatura gialla. In una fase precoce della maturità, il cappello è convesso con margini rivolti verso l'interno, ma con l'età diventa allargato e convesso.
La lunghezza del gambo varia tra 5 e 10 cm. Alcuni esemplari sono spesso ricoperti da una patina farinosa. La polpa bianca assume una tonalità rosata al taglio. La polpa dei funghi Trichovki giovani è inodore, mentre quella dei frutti maturi ha un odore spiccatamente aromatico, che ricorda il ravanello. Il sapore della polpa è pungente e piuttosto piccante. Il consumo di funghi Trichovki bianchi può causare gravi disturbi gastrointestinali.
Fungo satanico
Il fungo di Satana è un parente stretto del porcino. Si trova nei boschi misti e di querce della Crimea. Il fungo di Satana inizia a fruttificare già a luglio e può essere trovato fino a ottobre.

Il cappello raggiunge i 10-30 cm di diametro. Ha una forma emisferica, che si allarga leggermente a maturità. Il colore del cappello può essere grigio sporco, grigio oliva o bianco sporco. Sono comuni esemplari con striature verdastre o giallo-rosate. La polpa bianca diventa blu o rossa quando danneggiata. I frutti vecchi hanno un odore sgradevole.
Il gambo del frutto si assottiglia verso il cappello e cresce fino a 15 cm di altezza. Presenta un disegno reticolato con cellule arrotondate. Il gambo è di forma cilindrica o sferica.
Cocciniglia scura del fungo champignon
Il fungo prataiolo dalle squame scure è un sosia velenoso del fungo prataiolo selvatico. Il cappello di questa varietà non commestibile cresce fino a circa 5-8 cm di diametro. I funghi giovani sono caratterizzati da un cappello sferico, che diventa convesso e si allarga man mano che maturano. Il colore della superficie può essere bianco o brunastro. Piccole squame marrone chiaro sono chiaramente visibili sul cappello.

Il gambo del frutto è liscio e presenta un ispessimento tuberoso vicino alla base. Può raggiungere gli 8 cm di altezza. Attorno al gambo si forma un anello. La polpa morbida è bianca e ha un odore debole e sgradevole.
È possibile riconoscere un fungo velenoso dal taglio. La polpa di un fungo selvatico ha un aroma gradevole e il taglio diventa lentamente rosso. Un frutto velenoso ha un odore sgradevole e la polpa diventa giallastra quando viene rotto.
Risposte alle domande più frequenti
Tra l'ampia varietà di funghi della Crimea, è frequente imbattersi in esemplari falsi e velenosi. Prima di andare a caccia di funghi, è importante studiare attentamente le specie pericolose, poiché questa conoscenza può determinare non solo la salute, ma anche la vita.
https://www.youtube.com/watch?v=Zwz7fCkqMpA





























Quali sono i benefici e i danni dei funghi ostrica per l'uomo (+27 foto)?
Cosa fare se i funghi salati ammuffiscono (+11 foto)?
Quali funghi sono considerati tubolari e la loro descrizione (+39 foto)
Quando e dove si può iniziare a raccogliere funghi chiodini nella regione di Mosca nel 2021?