Descrizione dei funghi burro e che aspetto hanno (+27 foto)?

Funghi

L'autunno è la stagione ideale per gli escursionisti che amano la caccia "silenziosa". Una delle specie di funghi più comuni nella Russia centrale è il fungo burro. Le foto e le descrizioni forniscono una panoramica dettagliata di ogni tipo di questo fungo. Crescono nelle foreste di conifere e miste e compaiono già all'inizio dell'estate.

Caratteristiche dei funghi burrosi

Nomi comuni come fungo burro, fungo nano burro e fungo giallo sono familiari alla gente comune: sono tutti sinonimi dello stesso fungo commestibile. I funghi burro sono molto popolari tra i raccoglitori di funghi.

Aspetto e foto

I funghi burro appaiono sempre leggermente umidi, come se fossero ricoperti d'olio, da cui il nome. Una caratteristica esterna distintiva è una pellicola lucida e oleosa, visibile in fotografia e facilmente percepibile al tatto sul cappello, che raggiunge i 10 cm di diametro.

Il colore dei funghi varia dal marrone chiaro al grigio-olivastro e al giallo, a seconda della specie. Il corpo fruttifero varia da 3 a 12 cm. Il gambo ha una superficie liscia e un diametro di circa 2 cm. I micologi contano fino a 50 specie nella famiglia delle Oleraceae.

Morfologia

Il fungo burro appartiene al genere Funghi tubolari, ordine Boletaceae. Il suo nome latino è Suillus luteus. Presenta caratteristiche strutturali distintive che lo distinguono dalle altre specie:

  1. Il cappello è convesso nei frutti giovani o piatto con una leggera protuberanza al centro nei corpi fruttiferi maturi, e può essere leggermente incurvato verso l'alto. La principale caratteristica distintiva del fungo burro è il suo cappello: è viscido quando è umido e lucido, come se fosse unto con olio vegetale, in una giornata soleggiata e asciutta.

    La gamma di colori può variare dal giallo al verde oliva, ma più spesso dal marrone al marrone chiaro, a seconda della specie di fungo e delle condizioni di crescita. È importante sottolineare che lo strato oleoso della buccia del cappello si stacca facilmente. La superficie può raggiungere i 16 cm.

  2. Il gambo cresce fino a 10 cm di altezza e ha una consistenza liscia, con alcune specie che presentano inclusioni granulari. È caratterizzato dalla presenza di un anello, che appare durante il periodo di maturazione del fungo ed è di colore bianco, che vira al viola sporco con il tempo. Il gambo è di forma cilindrica.
  3. Il pesce burro ha uno strato tubolare cremoso o verdastro, finemente poroso e ricoperto da una pellicola bianca (negli esemplari giovani).
  4. Presenza di polpa densa di colore bianco e giallastro, che diventa acquosa nei corpi fruttiferi vecchi.

Una volta spezzato, il fungo emana un aroma gradevole con una punta di acidità. Grazie alla sua struttura unica, il fungo di burro si distingue facilmente da qualsiasi altra specie.

Luogo di distribuzione

Il fungo burro cresce in tutte le foreste del mondo, persino in Africa e Australia, ma è più comune nella zona temperata dell'emisfero settentrionale. Il fungo predilige le giovani pinete, ma può essere trovato anche in foreste decidue e miste. I terreni sabbiosi sono un ottimo terreno di riproduzione. Prospera anche nei margini erbosi e in ombra parziale.

Un fatto interessante è che i funghi di burro crescono principalmente sul lato nord degli alberi. Spesso è possibile trovare un'intera famiglia sotto o vicino a un singolo albero, poiché i funghi di burro non crescono da soli. Il loro numero dipenderà direttamente dalle condizioni meteorologiche, poiché questa specie richiede umidità ed è difficile da trovare con tempo secco.

Commestibilità

I funghi burrosi sono commestibili. Alcune specie sono più popolari per il loro sapore eccellente e la loro abbondanza. Esistono anche diverse specie simili che non dovrebbero essere mangiate: il fungo burroso siberiano, il notevole fungo burroso e il fungo burroso pepato.

Diversità delle specie

Tutti i funghi della famiglia delle Oleraceae presentano caratteristiche di specie simili:

  1. Fungo burroso granulare, noto anche come fungo burroso estivo o precoce. Ha un cappello spesso e carnoso e una polpa densa e praticamente inodore. Il sottile strato tubulare può trasudare gocce bianche di succo e il gambo presenta piccole squame marroni. La principale caratteristica distintiva è l'assenza di un anello sul gambo. Predilige piantagioni giovani e ben illuminate. Periodo di maturazione: maggio-novembre.
  2. Ranuncolo larice. Ha un cappello grande, fino a 15 cm di diametro, una polpa morbida che vira leggermente al rosa quando viene rotta e un gradevole aroma di fungo. Il gambo è brunastro con inclusioni granulari. Predilige i boschi decidui e fruttifica da luglio a novembre.

    Funghi al burro di larice
    Funghi al burro di larice
  3. Fungo giallo burro. Noto anche come fungo comune o autunnale, il cappello è giallo-marrone, a volte color cioccolato. La polpa è spessa e lattiginosa e il gambo cilindrico presenta sempre un anello. Predilige gli habitat delle pinete ed è una delle specie più diffuse. Periodo di maturazione: giugno-novembre.

    Fungo giallo burro
    Fungo giallo burro

Oltre ai diffusi funghi tubolari, nel bosco si possono trovare numerose specie, quasi tutte dal sapore eccellente e consigliate per il consumo. Queste specie si distinguono per il colore del cappello e della polpa:

  1. Grigio.
  2. Bellini.
  3. Castagno.
  4. Giallastro.

Regole per una raccolta sicura e differenze dalle specie false

Poiché i funghi di burro crescono in una varietà di foreste, sono abbastanza facili da trovare. Preferiscono radure ben illuminate, margini di foresta e giovani boschi di conifere, quindi cercateli lì. È interessante notare che questa specie non cresce mai da sola e si possono trovare intere famiglie contemporaneamente. A volte, può trattarsi di un'intera radura. Entro la fine della stagione, i corpi fruttiferi sono mangiati dai vermi, quindi fate attenzione quando raccogliete questi esemplari. È meglio cercare i funghi di burro dopo la pioggia, poiché l'umidità favorisce la fioritura in massa.

La raccolta dei funghi avviene in un periodo piuttosto lungo, da maggio a fine novembre (anche dopo le gelate). Poiché la stagione di crescita dei funghi di burro è piuttosto lunga, i raccoglitori hanno buone probabilità di raccogliere questi funghi aromatici e nutrienti.

Nonostante la loro attrattiva e la facilità di raccolta, i funghi burro hanno delle specie simili a quelle velenose, ed è fondamentale saperle distinguere. Caratteristiche delle specie false:

  • il colore del tappo non deve essere viola, questo è un chiaro segno di tossicità;
  • struttura lamellare nella parte inferiore del cappello;
  • Il gambo del fungo commestibile non deve presentare altre tonalità se non quella bianca, marrone o giallastra.

Le specie non commestibili di funghi champignon hanno cappelli dai colori più intensi e brillanti e la loro polpa cambia immediatamente colore quando viene rotta. Questo metodo può essere utilizzato se non si è certi della specie esatta.

I benefici e i danni dei funghi burro

Numerosi studi hanno confermato i benefici del consumo di funghi champignon. Contengono una vasta gamma di vitamine e minerali:

  • vitamine – B1, B12, B2, B6, C, PP, A, E;
  • minerali: calcio, potassio, sodio, ferro, iodio.
Fungo comune del burro
Fungo comune del burro

Grazie alla presenza di micronutrienti, mangiare funghi champignon può aiutare a gestire problemi di salute. Gli esperti raccomandano di mangiare funghi per:

  • gotta;
  • emicranie;
  • la necessità di eliminare scorie e tossine;
  • per migliorare l'immunità e la secrezione gastrica.
Notare che!
Sebbene i funghi champignon siano benefici nella maggior parte dei casi, possono essere dannosi per chi soffre di ulcere, bambini piccoli e donne in gravidanza. Queste categorie di persone dovrebbero evitarne il consumo.

Ricette e caratteristiche di cucina

I funghi champignon possono essere utilizzati in una varietà di piatti, anche sottaceto per l'inverno, ma la corretta preparazione è fondamentale. Quando li preparate, seguite queste linee guida:

  • Non mettere a bagno i funghi porcini prima di pulirli, altrimenti diventeranno scivolosi e appiccicosi;
  • bisogna togliere la pellicina superiore del cappello, che durante la lavorazione emana un sapore amaro;
  • pulire leggermente la gamba;
  • immergere in acqua per 20-30 minuti dopo la pulizia;
  • sciacquare abbondantemente più volte in acqua salata.
Funghi burro sbucciati
Funghi burro sbucciati

Solo dopo aver completato questi semplici ma necessari passaggi potrete iniziare a preparare piatti a base di pesce burro.

Patate al forno con funghi al burro

Bisogno di:

  • patate – 4 pezzi;
  • funghi – 200 g;
  • cipolla – 1 pz.;
  • formaggio a pasta dura – 200 g;
  • maionese – 2 cucchiai;
  • olio vegetale – 2 cucchiai;
  • sale e pepe.
Patate al forno con funghi al burro
Patate al forno con funghi al burro

Preparazione:

  1. Sbucciate le patate e tagliatele a fettine sottili.
  2. Lessare i funghi in acqua salata.
  3. Tritate la cipolla e fatela rosolare leggermente, aggiungete i funghi e continuate la cottura per altri 5 minuti.
  4. Disporre gli ingredienti in una padella formando più strati: patate, funghi, maionese, aggiungere sale e pepe a piacere.
  5. Infornare per 20 minuti a 200°C.
  6. Grattugiare il formaggio.
  7. Togliere la teglia e cospargere il piatto, lasciare riposare per altri 20 minuti.

Funghi al burro fritti

Bisogno di:

  • funghi – 1 kg;
  • cipolle – 1-2 pezzi;
  • olio vegetale – 50 g;
  • sale, pepe – a piacere.
Funghi al burro fritti
Funghi al burro fritti

Preparazione:

  1. Pulire i funghi e lessarli per 20 minuti in acqua leggermente salata.
  2. Tritare la cipolla e soffriggerla fino a doratura.
  3. Aggiungere i funghi al burro nella padella e farli rosolare a fuoco medio per 15 minuti.
  4. Aggiungere sale e pepe a piacere.

Risposte alle domande più frequenti

I raccoglitori di funghi inesperti spesso pongono domande sui funghi burro:

Quanto tempo dopo la pioggia compaiono i funghi burro?
Naturalmente non bisogna correre nella foresta subito dopo la fine della pioggia, ma entro 2-3 giorni dalla pioggia appariranno dei giovani funghi burro.
Come pulire correttamente i funghi?
Per pulire i funghi champignon, eliminate la superficie esterna oleosa del cappello e pulite delicatamente il gambo. Quindi, immergeteli in acqua per mezz'ora e sciacquate accuratamente tutti i corpi fruttiferi.
I funghi porcini crudi possono essere salati?
I funghi champignon sono adatti alla conservazione a freddo e non richiedono alcun trattamento termico. Il processo richiede circa un mese, ma il risultato sono funghi croccanti e deliziosi.
Come evitare che i funghi porcini si secchino durante la frittura?
Per preservare la succosità dei funghi durante la frittura, è meglio sbollentarli brevemente. Inoltre, non aggiungere sale durante la frittura; è meglio farlo quando i funghi sono pronti. L'aggiunta di succo di limone in padella esalterà il sapore dei funghi succosi.

Uno dei funghi commestibili più comuni nella Russia centrale è il fungo burro. È facile raccoglierne un intero cesto, poiché tendono a crescere in famiglie e si trovano in diverse foreste. Esistono diverse varietà false di questo fungo, quindi vale la pena di informarsi attentamente prima di addentrarsi nei boschi.

Burriera
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori