Come bollire e friggere correttamente i funghi porcini e i pioppi tremuli (+17 foto)?

Funghi

Esistono innumerevoli modi per preparare i funghi: bolliti, fritti, salati, sottaceto ed essiccati, tutti deliziosi. I funghi tubolari, molto popolari nel nostro Paese, sono particolarmente nutrienti. La maggior parte dei piatti che li utilizzano è a base di funghi bolliti, quindi è importante sapere per quanto tempo cuocere i funghi betulla e pioppo tremulo per preservarne le proprietà nutrizionali.

Caratteristiche della specie

Profumati e deliziosi, i porcini di betulla e pioppo tremulo sono sempre stati parte integrante della dieta russa. Sebbene le due specie siano simili, presentano anche differenze significative.

Funghi porcini

Passeggiando in un boschetto di betulle, soprattutto nelle zone dove il sole riscalda il terreno, è spesso possibile avvistare un porcino della betulla: un fungo alto e snello con un lungo gambo e un bel cappello convesso che, col tempo, assume l'aspetto di un cuscino. Il suo diametro può raggiungere i 15 cm. Nell'aspetto, il porcino della betulla assomiglia a un fungo porcino, ma a differenza di quest'ultimo, il gambo è ricoperto da piccole squame grigie o nere.

Il colore del frutto varia a seconda del luogo di coltivazione e può variare dal beige chiaro al nero e al marrone. Esistono diverse varietà di porcino della betulla: comune, palustre (o bianco), nero, rosato, tundra, rigido, grigio e multicolore.

Il porcino più comune è il porcino comune della betulla. È riconoscibile per la sua colorazione uniforme e per il gambo, che si ispessisce alla base. È amato non solo per il suo sapore. Il porcino della betulla disintossica l'organismo, ha un effetto positivo sul sistema nervoso, regola la glicemia, aiuta in caso di problemi renali ed è benefico per la pelle. È anche incredibilmente ipocalorico (solo 20 kcal per 100 g) e ricco di vari micronutrienti essenziali.

Funghi pioppi tremuli

Nelle foreste miste e nei boschi di pioppi tremuli, si possono trovare funghi con cappelli rosso vivo e steli tozzi e squamosi. Questi sono i funghi pioppi tremuli. Prendono il nome dal loro colore, che ricorda molto quello delle foglie autunnali dei pioppi tremuli.

Ma contrariamente alla credenza popolare che questi funghi crescano solo vicino ai pioppi tremuli, si possono trovare sotto querce, tigli, pioppi, salici e altri alberi. Amano vivere anche in ambienti umidi tra muschio, cespugli di mirtilli, erba e felci.

Esistono diverse varietà di funghi pioppo tremulo. Le più note sono: il pioppo rosso, il pioppo tremulo, il pioppo bianco e il pioppo quercia. I funghi pioppo tremulo sono molto apprezzati per le loro proprietà medicinali. Si ritiene che purifichino il sangue, aiutino a ridurre il colesterolo, rimuovano metalli pesanti, tossine e radionuclidi, abbiano proprietà antitumorali, favoriscano la normale microflora intestinale e rafforzino il sistema immunitario.

Preparazione per la cottura

Le stesse raccomandazioni di preparazione si applicano ai porcini di pioppo tremulo e betulla. Per garantire il massimo beneficio ed evitare danni, i funghi devono essere preparati correttamente. Al ritorno dal bosco, ispezionate attentamente il raccolto. Rimuovete eventuali detriti, erba o foglie che potrebbero essere caduti nel cesto e rifilate eventuali residui di micelio o terriccio.

Preparazione per la cottura
Preparazione per la cottura

Per la lavorazione, selezionate solo frutti di buona qualità, giovani e sani. Tenete presente che potrebbero contenere vermi. Per verificarlo, tagliateli a metà e ispezionate attentamente sia il gambo che il cappello. Se c'è anche il minimo dubbio sulla sicurezza di un fungo, è meglio buttarlo via.

Dopo la raccolta, i funghi selvatici devono essere sciacquati accuratamente sotto l'acqua corrente. Quindi, sbucciare delicatamente le bacche con un coltello, rimuovendo la membrana. È consigliabile immergerle in acqua fredda. Questo non solo per eliminare l'amaro, ma anche per evitare avvelenamenti, poiché i funghi assorbono facilmente sostanze tossiche dall'aria e dal terreno.

Differenze nel trattamento termico dei due tipi di funghi

Nonostante le loro somiglianze, i funghi pioppi tremuli e i porcini della betulla sono comunque diversi e quindi ci sono differenze nella loro preparazione.

https://www.youtube.com/watch?v=kmtnf3Grop4

Come cucinare correttamente i funghi betulla e pioppo tremulo?

I funghi pioppi puliti, preferibilmente appena raccolti, vengono coperti con acqua fredda, riscaldati, salati e portati a ebollizione, mescolando gradualmente. Durante la cottura si formerà una schiuma; rimuoverla. A questo scopo, è utile una schiumarola.

Una volta che il brodo raggiunge l'ebollizione, lasciate sobbollire per altri 20 minuti a fuoco basso. I raccoglitori di funghi esperti consigliano di cambiare l'acqua e di far sobbollire per altri 5 minuti a fuoco basso dopo l'ebollizione.

I funghi porcini richiedono una cottura un po' più lunga, in genere circa 40 minuti. Si ritiene che durante questo lasso di tempo tutte le tossine e le sostanze tossiche vengano rilasciate.

Il processo di cottura dei funghi
Il processo di cottura dei funghi

Si dice che vadano bolliti in due acque, non in una sola. Alcuni cuochi aggiungono una cipolla alla pentola: se diventa blu, i funghi sono velenosi. Non dovrebbero mai essere mangiati. Se i porcini affondano sul fondo, sono stati cotti correttamente.

Bollitura prima della frittura

È importante notare che i funghi dovrebbero essere bolliti prima di essere fritti, a causa delle condizioni ambientali sfavorevoli. Tuttavia, si sconsiglia di cuocerli troppo, poiché la cottura ne comprometterebbe le proprietà benefiche.

Per preservare il sapore unico e incomparabile di questa prelibatezza, potete bollirli per 10-15 minuti, ma assicuratevi di friggerli bene dopo. Per ottenere un colore dorato, scolateli in uno scolapasta per eliminare l'acqua in eccesso.

funghi fritti
funghi fritti

Il tempo di cottura dei funghi porcini prima di friggerli dipende da molti fattori, ma in genere sono sufficienti 10-15 minuti dopo la bollitura. Dopodiché, scolateli in uno scolapasta finché l'acqua non sarà evaporata, quindi friggeteli.

Cucinare prima di congelare

Le tecnologie moderne consentono un'ampia varietà di metodi di conservazione degli alimenti. Uno di questi, naturalmente, è il congelamento. Questo permette di gustare bacche, frutta e verdura fresche per tutto l'inverno. Tuttavia, a differenza del congelamento, si consiglia di bollire i funghi selvatici prima di congelarli. Questa operazione deve essere eseguita finché non sono teneri.

Cucinare prima di congelare
Cucinare prima di congelare

Le ragioni sono molteplici:

  1. Innanzitutto, possono essere consumati subito dopo essere stati scongelati.
  2. Il secondo motivo è che sono più piccoli, il che consente di risparmiare spazio nel congelatore.
  3. E, cosa più importante, la distruzione delle tossine.

Cottura prima della salatura

Sia i porcini di betulla che quelli di pioppo tremulo devono essere cotti prima di essere messi sottaceto: non possono essere conservati crudi. Per farlo, sbucciateli, lavateli e immergeteli in salamoia bollente per 15-25 minuti. Tuttavia, come accennato in precedenza, è meglio bollirli due volte: la seconda volta per 5 minuti dopo aver cambiato l'acqua.

Cucinare i funghi secchi

Anche i funghi secchi possono essere usati per preparare un piatto delizioso e sfizioso. Per farlo, lasciateli in ammollo per qualche ora per ammorbidirli.

Mettere a bagno i funghi
Mettere a bagno i funghi

Ora potete iniziare a cucinare. Sciacquate bene i funghi, cambiate l'acqua e metteteli sul fuoco. La cottura di questi funghi richiederà un tempo piuttosto lungo: almeno due ore.

Risposte alle domande più frequenti

Anche le casalinghe più esperte hanno ancora dubbi sulla cottura corretta:

Come cucinare i funghi in modo che non diventino neri?
Questi doni della natura cambiano spesso colore, diventando neri. Ciò avviene a causa di una reazione chimica con l'aria. Questo può essere evitato sciacquandoli in acqua con aceto o acido citrico prima della cottura. Alcuni esperti consigliano di aggiungere aceto all'acqua durante la cottura.
È possibile cucinare funghi pioppi e porcini nella stessa pentola?
Per preservare il loro sapore e aroma unici, è meglio cuocerli in pentole separate. Tuttavia, si completano a meraviglia in un unico piatto. Che deliziosi brodi di funghi! Cuocili insieme, aggiungi verdure, sale e spezie e la zuppa è pronta.
La cottura influisce sul sapore?
Per far sì che i funghi mantengano il loro aroma e non perdano il loro sapore, è opportuno cuocerli solo a fuoco medio.
Quante calorie contengono i funghi bolliti?
I cibi cotti contengono meno calorie di quelli fritti. I funghi in sé sono naturalmente nutrienti, ma il loro valore nutrizionale dipende da come vengono preparati. I porcini bolliti contengono solo 15-30 kcal per 100 g.
Come friggere i funghi pioppi in padella?
Entrambi i tipi di funghi devono essere prima bolliti. La preparazione successiva dipende interamente dalle preferenze del cuoco. Alcuni preferiscono cuocerli a fuoco lento sotto un coperchio – il risultato è morbido e tenero – mentre altri preferiscono una crosticina croccante e li friggono in una padella aperta.

I porcini di pioppo e betulla sono senza dubbio ospiti abituali nelle cucine russe. Ma quando si preparano capolavori culinari con questi funghi, è sempre importante tenere a mente la sicurezza. Al ritorno dalla foresta, la prima cosa da fare è ispezionare attentamente il "pesce pescato", rimuovendo eventuali frutti avariati e detriti. Prima di friggerli, metterli sottaceto o preparare qualsiasi altro piatto, è necessario bollirli.

Porcini di pioppo tremulo e betulla
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori