Oggi affronteremo un argomento piuttosto ampio: i periodi di semina per le diverse colture coltivate nel nostro Paese a partire dalle piantine. I mesi chiave per la semina sono febbraio, marzo, aprile e maggio, e ne parleremo, con aggiornamenti per il 2024.
Discuteremo anche di come prendersi cura delle piantine prima di trapiantarle nella loro sede definitiva nel terreno e delle date, poiché anche questo processo è molto importante. Valuteremo anche cosa fare durante le diverse fasi lunari e se i segni zodiacali attraversati dalla luna influenzano il risultato.
Cicli lunari
L'importanza di considerare le fasi lunari deriva dal loro effetto sul flusso della linfa nelle piante. Il suo ciclo dura in genere 29-30 giorni. Durante questo periodo, il corpo celeste attraversa le seguenti fasi:
- luna nuova;
- sta crescendo;
- luna piena;
- diminuisce.
Quando la Luna e il Sole si trovano dalla stessa parte rispetto alla Terra, il lato rivolto verso la Terra non è illuminato dal Sole: questa è la fase crescente. In questo momento, il satellite terrestre appare nel cielo come una stretta falce. Con il movimento dei pianeti, il segmento della Luna che riceve la luce solare riflessa dalla Terra si allarga. I succhi di tutti gli esseri viventi salgono verso l'alto.
Il primo quarto è la posizione della Luna quando, dopo la luna nuova, è illuminata a metà. Il terzo quarto è quando, dopo la luna piena, l'illuminazione diminuisce a metà.
I giorni sfavorevoli per la semina e la messa a dimora includono la luna nuova, la luna piena e i giorni immediatamente precedenti e successivi. A causa della complessa interazione tra luna e sole durante questi giorni, la vitalità e l'energia delle piante si indeboliscono, germinano più lentamente, subiscono notevoli ritardi nello sviluppo e le rese sono basse.
La fase di luna calante, invece, è caratterizzata da una concentrazione di linfa cellulare nelle parti sotterranee delle colture. Questi giorni sono favorevoli alla raccolta delle piantine e alla messa a dimora di ortaggi bulbosi, tuberosi e da radice.
Il suo passaggio attraverso i segni dello Zodiaco influenza la fertilità delle piante piantate sotto questo segno. Cioè, Le colture fruttifere dovrebbero essere piantate in luoghi che si distinguono per la fertilitàLe piante ornamentali, come le viti, sono meglio piantate in terreni aridi. Fertilità e influenza sono distribuite come segue:
- Scorpione (verdure piccanti), Cancro (piante basse) e Pesci (maturazione precoce) sono i segni d'acqua più fertili. Le colture seminate o piantate in questi giorni prospereranno e produrranno un raccolto abbondante.
- La Bilancia (patrona dei legumi e dei cavoli), il Sagittario (piante alte), il Capricorno (bulbi e radici) e il Toro (patrono di tutte le piante) sono segni di fertilità media.
- Gemelli (ricci), Vergine (favorevole ai fiori decorativi), Acquario (proibito), Leone (responsabile di alberi e arbusti) e Ariete (verde) sono considerati segni sterili.
Riesci a indovinare l'enigma che abbiamo preparato per te?!
Amante del calore, dolce,
Vuoto e molto liscio,
Cresce nell'aiuola,
Ha un sapore meraviglioso!
Scadenze
Il metodo di coltivazione delle piantine è utilizzato in tutte le regioni della Russia, tranne quelle meridionali. Nel calcolo della giornata lavorativa, è importante considerare le caratteristiche regionali (l'inizio del periodo senza gelate) e la durata della stagione di crescita delle singole colture. A seconda del clima, la coltivazione delle piantine viene effettuata tra febbraio e maggio. Includeremo questi mesi nella nostra tabella, che quest'anno diventerà un promemoria indispensabile per un principiante.
Quando trapiantare le piantine
Il trapianto si effettua quando compaiono da 1 a 3 foglie vere (non cotiledoni). Le piante necessitano di un'area di alimentazione più ampia, quindi è consigliabile trapiantarle in contenitori più grandi con substrato preparato.
È meglio scegliere i giorni di luna calante. È in questo periodo che il rapido adattamento delle parti sotterranee delle piante, le radici, è più importante. Di conseguenza, i giorni più favorevoli per il nostro lavoro saranno diversi:
- Febbraio: 1-8, 26-29;
- Marzo: 1-8, 27-31;
- Aprile: 1-6, 26-30;
- Maggio: 1-6, 25-31.
Dopo la raccolta, si può iniziare a riordinare il giardino e l'orto, coltivando il terreno, pianificando le aiuole, preparando le serre e l'appezzamento.
I giorni in cui non è possibile seminare e i periodi in cui è meglio non disturbare le piante sono ideali per questo scopo. Tra questi, i giorni di Luna Piena, Luna Nuova e i giorni precedenti e successivi.
- Febbraio: 9-11, 23-25;
- Marzo: 9-11, 24-26;
- Aprile: 7-9, 23-25;
- 7-9, 22-24.
Cosa è consentito fare:
- Ritenzione della neve.
- Potatura dei rami secchi.
- Coltivazione del suolo.
- Preparazione del substrato.
- Pulizia dell'area.
- Controllo delle malattie (ad esempio, delle piante da interno) e dei parassiti.
- Rimozione di erbacce e altri detriti.
Dopo aver completato i lavori di giardinaggio, la disinfestazione e la pulizia, si può iniziare a trapiantare le piantine e a seminare in serre o aiuole. A questo proposito, gli esperti di agricoltura raccomandano di affidarsi principalmente alle condizioni meteorologiche e solo in un secondo momento alla luna. I periodi consigliati per il trapianto di ortaggi e fiori in serre, serre e terreno aperto, nonché per la semina diretta, sono riassunti in un'unica tabella.
| Cultura | Tempistica (riferimento: Russia centrale) Nel nord e nell'est, spostalo un po' in avanti, e nel sud, spostalo indietro di 1-3 settimane |
| Verdure | |
| Pomodori | Non c'è rischio di gelate e il terreno si è riscaldato a 15 °C, quindi le piantine di pomodoro con 6-10 foglie possono essere piantate in giardino. Questo avviene intorno al 10-15 maggio. |
| Cetrioli | Piantare in una zona soleggiata quando il terreno si riscalda fino a una temperatura di +18°C, fine maggio |
| Cavolo | L'età ottimale per la semina nel terreno è in media di 40-50 giorni, metà maggio |
| Pepe | In un clima temperato, di solito vengono trasferiti nel terreno nella terza decade di maggio, quando la temperatura del suolo è da 14 a 16, e di notte non scende sotto i 10 |
| Melanzane | Solitamente il momento del trapianto è intorno al 15 maggio, quando il terreno si riscalda fino a +14°C. |
| Meloni | Alle latitudini temperate, le piantine vengono piantate all'inizio di maggio. Il terreno dovrebbe riscaldarsi fino a +14 °C e le temperature diurne non dovrebbero scendere sotto i +18 °C. |
| Fiori | |
| Annuali, perenni | Da fine aprile a luglio. L'importante è che la temperatura rimanga sopra lo zero sia di giorno che di notte. |
I giorni favorevoli per le "cime"/"radici" cadono su:
- Marzo: 12-23/1-8, 27-31;
- Aprile: 10-22/1-6, 26-30;
- Maggio: 10-21/1-6, 25-31;
- Giugno: 8-20/1-4, 24-30.
Ripartizione dettagliata per regione
Nel calcolare la data di semina delle piantine di ortaggi, è importante considerare la regione. La Russia è suddivisa nelle seguenti regioni:
- Quelle meridionali sono la regione di Krasnodar, le regioni di Astrakhan, Volgograd, Rostov, le repubbliche di Adighezia, Calmucchia e anche il paese dell'Ucraina possono essere incluse qui;
- Terra Nera Centrale: si tratta delle regioni di Voronezh, Belgorod, Kursk, Lipetsk e Tambov;
- La zona centrale è costituita dalla regione di Mosca, dalle regioni di Nizhny Novgorod e Ivanovo;
- regioni degli Urali e della Siberia;
- Estremo Oriente.
Le regioni differiscono per il numero di giorni senza gelo all'anno, per la data di inizio del periodo senza temperature sotto lo zero e per la data di inizio delle gelate autunnali.
Nelle regioni meridionali, con la stagione senza gelo più lunga – fino a 180 giorni – è accettabile la semina diretta in piena terra. Negli Urali e in Siberia, dove la stagione senza gelo è limitata a circa 65 giorni, le piantine sono essenziali, altrimenti le piante non avranno il tempo di svilupparsi e produrre un raccolto.
L'inizio del periodo senza gelo nelle regioni determina la data per il trasferimento delle piantine in serra o in piena terra.
Nelle regioni meridionali, le colture orticole vengono piantate dopo il 10 aprile, mentre nelle regioni degli Urali e della Siberia, così come in Estremo Oriente, vengono piantate entro metà giugno. Il clima della zona centrale consente il trapianto delle piantine in piena terra a fine primavera. Nel nord-ovest, questo periodo inizia all'inizio dell'estate.
Consigli utili per giardinieri e orticoltori
Oltre al calendario lunare, il team di growwise-it.techinfus.com vi darà alcuni utili consigli che vi aiuteranno a far crescere piantine forti:
- non trascurare il trattamento dei semi prima della semina (solo quelli trattati dal produttore, sono colorati e non necessitano di ammollo e disinfezione);
- Quando si sceglie un substrato, non bisogna lesinare sulla qualità;
- La semina troppo precoce può causare problemi con piantine troppo cresciute, quindi pianifica attentamente i tempi;
- qualsiasi terreno (acquistato o preparato in modo indipendente) richiede la disinfezione;
- il contenitore deve avere dei fori di drenaggio, del diametro di una semplice matita;
- Se le piantine sono germogliate a febbraio o all'inizio o a metà marzo nella fascia centrale o nelle regioni più remote, allora è obbligatoria l'organizzazione dell'illuminazione artificiale;
- per evitare che i germogli si allunghino in lunghezza dopo la germinazione, è necessario spostarli in una stanza con una temperatura dell'aria di 16-18 C° per 1-2 settimane;
- annaffiare le piante solo con acqua decantata, senza cloro;
- le piantine saranno dritte se vengono ruotate periodicamente rispetto alla fonte luminosa;
- le giovani piantine hanno paura delle correnti d'aria;
- È meglio annaffiare le piantine quando il terreno si asciuga, evitando di bagnare la massa verde;
- Le piante che hanno da 4 a 10 foglie vere (a seconda della coltura) sono considerate pronte per il trapianto.
Risposta all'enigma all'inizio dell'articolo: "Pepe bulgaro".

Quando trapiantare le piantine
Giorni favorevoli per piantare piantine di fiori nel 2024 secondo il calendario lunare
Seminiamo piantine di viola: una, due e via, l'importante è rispettare le scadenze
Calendario di semina delle piantine per il 2024: lunare e regionale
Un calendario lunare di piantagione per il 2024 per i giardinieri della regione di Mosca
Vitaly
Grazie. Ottimo articolo!