I lamponi (latino: Rúbus idáeus) sono una bacca amata da ogni russo che abbia un orto. La bacca viene utilizzata praticamente in qualsiasi dessert e bevanda, e si gusta anche al naturale o fresca. Le sue proprietà benefiche non possono essere descritte in una sola frase: richiederebbe un articolo a parte! Non solo il frutto in sé è apprezzato, ma anche le foglie. I cespugli di lamponi sono altrettanto belli in un giardino. La coltivazione dei lamponi inizia con la messa a dimora delle piantine. Un sito di impianto ben scelto, piantine di alta qualità, tecniche di impianto adeguate e la successiva cura delle giovani piante garantiranno un raccolto abbondante di questa preziosa bacca.
1
Seminare le piantine di lampone in vasi di plastica da 7,5 centimetri riempiti con terriccio umido. Seminare due semi in ogni vaso, piantandoli a 0,6 cm di profondità. Coprire i vasi con un sacchetto di plastica per trattenere l'umidità e posizionarli in una stanza con una temperatura di 2,1 gradi Celsius (48 gradi Fahrenheit) per la germinazione.
2
Togliete il sacchetto non appena compaiono le prime piantine, di solito entro cinque-sette giorni dalla semina. Spostate i vasi su un davanzale soleggiato e annaffiate il terreno quando la superficie si asciuga.
3
Zappare i primi 10-15 cm di terreno in un'aiuola ben drenata, con pieno sole al mattino e leggera ombra nel pomeriggio. Non concimare né aggiungere compost, poiché un eccesso di nutrienti nel terreno impedirebbe ai lamponi di sviluppare appieno il loro sapore e aroma.
4
Trapianta i lamponi quando le piantine hanno quattro settimane e non c'è più pericolo di gelo. Scava una buca per ogni piantina della stessa profondità e larghezza del vaso. Distanzia le buche di 30 cm l'una dall'altra in tutte le direzioni.
5
Togliete le piantine dai vasi e posizionatele nelle buche in modo che siano alla stessa profondità. Riempite le buche attorno alle radici con il terriccio e annaffiate il letto fino a ottenere un'umidità uniforme, fino a una profondità di 15 cm.

Romanzo
Grazie, è interessante.