Metodi per conservare i funghi porcini sott'aceto in modo rapido e corretto a casa (+30 foto)

Funghi

Sia i raccoglitori di funghi esperti che quelli alle prime armi apprezzano i funghi di latte. Questi funghi crescono in gruppi piuttosto grandi, quindi se ne vedete uno, osservatelo più da vicino. Esistono diversi tipi di funghi di latte: gialli, peperoni, pioppi tremuli, neri e crudi. Molti cuochi casalinghi preferiscono mettere sottaceto i funghi di latte perché è semplice e delizioso, ma è importante ricordare che i funghi di latte sono considerati commestibili a determinate condizioni, quindi è importante sapere come prepararli correttamente prima di metterli sottaceto.

Caratteristiche e proprietà benefiche dei funghi

Il fungo bianco del latte (il vero fungo del latte) è considerato il più delizioso da conservare sottaceto. Ha un cappello tubolare e allargato, il cui centro si infossa con il passare del tempo. Il cappello può raggiungere i 20 cm di diametro. La polpa è bianca. Il succo lattiginoso assume una tonalità gialla al taglio.

Il fungo lattario (Nigella) ha un cappello arrotondato, di colore verde scuro o marrone-giallastro. La superficie del cappello è umida, con bordi ricurvi verso l'interno. Talvolta si possono osservare cerchi concentrici. La polpa è bianca. Salati, questi funghi assumono una tonalità color vino.

I funghi champignon carnosi sono ricchi di carboidrati, proteine ​​e minerali, facilmente digeribili. I funghi champignon cotti sono consigliati come parte di diverse diete grazie al loro elevato contenuto proteico. I funghi champignon contengono anche altre sostanze benefiche:

  • vitamine B e D;
  • carotene;
  • acido ascorbico;
  • fosforo;
  • calcio;
  • magnesio.

Mangiare questi frutti ha un effetto benefico sul sistema nervoso, rafforza il sistema immunitario e migliora la funzionalità degli organi emopoietici. Nella medicina popolare, il fungo del latte pepato è spesso utilizzato per trattare problemi renali e urolitiasi.

Preparazione e lavorazione dei funghi di latte

Per conservare correttamente i funghi sottaceto in casa, è necessario prima lavorarli e prepararli. Per prima cosa, selezionare e scartare con cura i funghi danneggiati o bacati. Se una piccola area del corpo fruttifero è interessata, è possibile rifilarla fino alla polpa sana e rimuovere eventuali detriti. I funghi più contaminati possono essere puliti con una spazzola morbida. Se la terra è penetrata in profondità, lasciare i funghi in ammollo per diverse ore.

Dopo aver pulito i funghi, sciacquateli accuratamente e affettateli secondo la ricetta. Quando mettete sottaceto le cappelle, è meglio conservare i gambi e usarli per preparare il caviale di funghi.

Il passaggio successivo nella preparazione della marinatura è l'ammollo. Non dimenticatelo, altrimenti i funghi del latte avranno un sapore amaro. Immergete completamente i funghi selvatici in acqua fredda. I funghi galleggeranno in superficie, ma potete tenerli a galla con un coperchio e un peso leggero. Lasciate i funghi del latte in ammollo per tre giorni, cambiando l'acqua due volte al giorno.

Mettere a bagno i funghi
Mettere a bagno i funghi

I funghi ammollati vanno sciacquati accuratamente 3-4 volte. Se avete pochi funghi, è meglio sciacquarli accuratamente uno per uno.

Metodi per conservare i funghi sotto aceto per l'inverno a casa

Esistono due modi per conservare i funghi sott'aceto per l'inverno: freddi e caldi. Con una varietà di ricette, ogni casalinga troverà sicuramente quella più adatta a sé.

Caldo

La conservazione a caldo richiede molto meno tempo rispetto alla conservazione a freddo. Viene utilizzata quando le condizioni non sono adatte all'ammollo prolungato. Questo metodo richiede la bollitura dei funghi.

Ricordare!
Se il raccolto è piccolo, si può cucinare in piccole porzioni, ciascuna delle quali va messa in acqua nuova salata e fatta bollire per almeno 20 minuti.
Questo passaggio è necessario per eliminare l'amaro dei funghi. Il composto bollito viene sciacquato accuratamente in acqua fredda e poi salato. Il procedimento è il seguente:

  1. La frutta lavata viene lasciata in uno scolapasta per eliminare l'acqua in eccesso.
  2. Aggiungere 1 cucchiaio di sale, 20 grani di pepe nero, 10 piselli di pimento, 2-3 chiodi di garofano e qualche foglia di alloro per 1 litro d'acqua in una pentola pulita.

    Preparazione dei funghi
    Preparazione dei funghi
  3. Il contenitore per la salamoia deve essere grande, poiché è lì che verranno conservati i funghi porcini.
  4. Una volta che la salamoia bolle, aggiungere la frutta bollita nella pentola e far bollire per 10-15 minuti.
  5. Togliere il contenitore dal fuoco e aggiungere la radice di rafano e qualche spicchio d'aglio a piacere.

    Il processo di salatura
    Il processo di salatura
  6. Bisogna posizionare un peso sopra in modo che i corpi fruttiferi siano completamente ricoperti di salamoia e non entrino in contatto con l'aria.
  7. La padella viene trasferita in un luogo fresco e lasciata lì per una settimana.
  8. Trascorso questo tempo, i frutti vengono posti in barattoli sterili e riempiti di salamoia.
  9. Aggiungere olio di semi di girasole in ogni barattolo per evitare che entri aria, quindi chiudere bene i barattoli con i coperchi.

    Funghi al latte salato
    Funghi al latte salato

I contenitori con il composto di funghi vengono trasferiti in un luogo fresco per circa 40 giorni. Dopo 1-1,5 mesi, il piatto sarà pronto.

Freddo

La marinatura a freddo richiede un lungo periodo di ammollo, poiché questo metodo elimina la cottura. La marinatura rapida non è possibile, poiché il periodo di ammollo deve durare 72 ore. Per preparare 5 kg di funghi champignon, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 500 g di sale;
  • ombrelli di aneto;
  • foglie di ciliegia, ribes e rafano;
  • aglio fresco.

Per prima cosa, la frutta raccolta viene pulita dai detriti e lavata accuratamente. La frutta pulita viene coperta con acqua fredda, pressata con un coperchio e posta in cantina per tre giorni. Durante il periodo di ammollo, l'acqua deve essere cambiata 2-3 volte al giorno. Dopo l'ammollo, si inizia la marinatura:

  1. I funghi ammollati vengono cosparsi di sale e disposti a strati in un contenitore, con le cappelle rivolte verso il basso.
  2. Ogni strato è ricoperto di foglie, aneto e aglio tritato.
  3. Il contenitore pieno viene coperto con un panno e le verdure rimanenti vengono disposte.
  4. Si pone un peso adeguato sopra il contenitore e lo si porta in cantina per un mese.

La temperatura del locale in cui verranno conservati i sottaceti deve essere inferiore a 16°C. I funghi potranno essere gustati dopo due mesi.

In una botte

Per mettere sottaceto il raccolto forestale in una botte di legno, preparare i seguenti ingredienti:

  • 1 kg di funghi lessati;
  • 50 g di sale da cucina;
  • foglie di ribes e rafano;
  • le spezie vengono aggiunte a piacere.

Mettete in ammollo i funghi puliti per 24 ore, aggiungendo un po' di sale all'acqua in anticipo. Durante questo periodo, cambiate l'acqua due volte. Sciacquate i funghi di latte ammollati e aggiungeteli all'acqua bollente. Una volta raggiunta l'ebollizione, fate bollire per circa 5 minuti e scolateli in uno scolapasta. Disponete il composto di funghi a strati in un contenitore, cospargendo ogni strato con sale, spezie e foglie. Coprite l'ultimo strato con una garza e applicate un peso.

Con spezie

Per salare 5 kg di funghi, preparare i seguenti ingredienti:

  • 200 g di sale da cucina;
  • 10 foglie di ribes nero e ciliegio;
  • 5 rametti di aneto;
  • 5 foglie di rafano;
  • 10 piselli neri e pimento;
  • 5 foglie di alloro.

Foderare il fondo di un contenitore profondo con foglie e qualche rametto di aneto. Disporre i frutti preparati in strati di circa 10 cm di spessore. Cospargere generosamente ogni strato con la miscela di spezie. Coprire il contenitore pieno con uno strato di foglie e applicare un peso pesante. Il piatto può essere gustato dopo 1 mese e mezzo.

Nelle foglie di cavolo

Per preparare i funghi al latte secondo questa ricetta, è necessario lasciare i funghi in ammollo per due giorni. Dopo l'ammollo, preparare i seguenti ingredienti:

  • 5 kg di funghi;
  • 5 litri di acqua;
  • 300 g di sale da cucina;
  • 100 g di aneto fresco;
  • 20 foglie di ribes e ciliegio;
  • 10 foglie di cavolo;
  • 1 testa d'aglio.

Ogni spicchio d'aglio viene tagliato in due o tre pezzi. L'aneto viene lavato e tritato finemente. I funghi vengono disposti a strati in un contenitore, ognuno ricoperto da foglie di cavolo, ciliegia e ribes. Quindi vengono cosparsi di sale, aglio e aneto. Si posiziona un peso sopra e i funghi vengono conservati in cantina per 60 giorni.

Ricette per piatti a base di funghi al latte salato

Un piatto di funghi con pomodori freschi è un ottimo antipasto per la tavola delle feste. Non è solo bello da vedere, ma anche delizioso.

Per la preparazione avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 0,5 kg di pomodori duri;
  • 4 cucchiai di margarina;
  • 3 cipolle;
  • 0,2 kg di formaggio feta;
  • uovo;
  • 0,5 tazze di panna acida;
  • 5 cucchiai di funghi al latte salato;
  • prezzemolo, sale e pepe – a piacere.
Pomodori con funghi
Pomodori con funghi

Tagliate la calotta dei pomodori e privateli della polpa. Mettete la polpa, 2 cucchiai di margarina e la cipolla tritata in un frullatore e frullate bene fino a ottenere una salsa di pomodoro. Aggiungete la feta tritata, il pepe e i funghi sottaceto tritati finemente nella ciotola con l'uovo sbattuto.

Il composto ottenuto viene disposto tra i pomodori. La margarina rimanente viene spalmata sopra e la salsa preparata viene versata sopra. Il piatto viene salato e messo in forno a brasare a fuoco medio. Prima di servire, il piatto viene irrorato con panna acida e guarnito con erbe aromatiche.

Risposte alle domande più frequenti

Come verificare la cottura dei funghi porcini dopo averli salati?
Potete gustare i funghi non prima di 1 mese e mezzo dalla salatura. I funghi finiti saranno infusi con sale e spezie. Se sono duri e non ben salati, lasciateli cuocere ancora un po'. Potete aggiungere un peso maggiore ai funghi in modo che assorbano la salamoia più velocemente.
Quali spezie si usano per mettere sottaceto i funghi porcini?
Per ottenere sottaceti più aromatici e deliziosi, si consiglia di utilizzare le seguenti spezie: foglie di alloro, foglie di ribes, foglie di ciliegio, rosmarino, foglie di rafano e rametti di aneto.
A quale temperatura si devono conservare i funghi salati?
I funghi sott'aceto devono essere conservati in un luogo fresco. Fino al momento della preparazione, il prodotto deve essere conservato in un ambiente con una temperatura non superiore a 16 °C. Una volta cotti, è meglio conservare i funghi in un ambiente più fresco, non superiore a 10 °C. Il frigorifero è il luogo più adatto per la conservazione.
Per quanto tempo bisogna far bollire i funghi porcini prima di metterli sottaceto?
Il tempo di bollitura è di 15-20 minuti. Tuttavia, non è necessario, poiché il tempo di cottura dipende dalla ricetta specifica. Alcuni (metodo a freddo) saltano del tutto la bollitura, mentre altri la bolliscono per 15 minuti in acqua e 15 minuti in salamoia.
Per quanto tempo bisogna ammollare i funghi porcini per eliminarne l'amaro?
Se i funghi vengono preparati con il metodo a freddo, il periodo di ammollo dovrebbe durare 72 ore. Questo periodo può essere ridotto con un successivo trattamento termico, poiché la bollitura ne elimina l'amaro. Per la conservazione in salamoia, i funghi vengono ammollati solo per 24 ore, quindi bolliti in acqua bollente per cinque minuti.

I funghi porcini sono una scoperta meravigliosa per ogni amante dei funghi. Questi frutti sono perfetti per le conserve invernali, quindi metterli sottaceto è piuttosto semplice. Seguendo tutti i consigli, potrete deliziare la vostra famiglia con un piatto di funghi saporito e sano.

Funghi
Commenti all'articolo: 1
  1. Tatiana

    Vorrei davvero chiarire cosa intendevi nel passaggio 4 del metodo di decapaggio a caldo: "Gettare la FRUTTA BOLLITA nell'acqua bollente".
    E una piccola aggiunta. Io salo sempre i funghi a freddo, ma dopo averli salati, li lascio a temperatura ambiente per tre giorni. È meglio lasciarli fermentare un po'. In questo modo, hanno un sapore migliore. Dopodiché, li metto in frigorifero e li conservo lì.

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori