Dopo forti piogge, gli appassionati raccoglitori di funghi si dirigono verso i loro luoghi preferiti per una tranquilla ricerca. Uno di questi luoghi è la regione di Leningrado, dove si può trovare un'ampia varietà di specie fungine. Prima di partire per la raccolta di funghi nella regione di Leningrado, assicuratevi di familiarizzare con foto, descrizioni e nomi dei funghi commestibili autoctoni della zona.
Stagioni di distribuzione e raccolta dei funghi nella regione di Leningrado nel 2020
Nel 2020, la raccolta dei funghi dovrebbe essere effettuata con particolare attenzione. Ciò è dovuto alla costruzione di nuove strade e fabbriche, che inquinano l'ambiente. I funghi assorbono rapidamente sostanze tossiche, quindi è consigliabile raccoglierli lontano da fabbriche, impianti e autostrade.
Ecco le zone di coltivazione dei funghi più pulite nella regione di Leningrado:
- Nel distretto di Priozersk c'è una foresta di pini dove dopo le piogge fruttificano molti funghi commestibili.
- Ogni raccoglitore di funghi locale conosce il villaggio di Zakhodskoye. È facile da raggiungere, dato che c'è un treno pendolare.
- È anche possibile prendere il treno pendolare da San Pietroburgo per raggiungere il villaggio di Sosnovo, dove nella pineta vivono numerose specie di funghi.

Posto dei funghi - I raccoglitori di funghi esperti consigliano una gita al villaggio di Kirillovskoye, i cui boschi sono ricchi di funghi.
- Una volta superata la regione di Vsevolozhsk, è possibile trovare facilmente Sosnovy Bor utilizzando una mappa.
- Nel distretto di Luzhsky, si può trovare un'area boschiva guidando verso sud dal lago. Per una posizione più precisa, è meglio utilizzare una mappa locale.
Potrebbe interessarti:Vale la pena esplorare anche le foreste nei pressi di San Pietroburgo, ricche di funghi commestibili.
La maggior parte dei cacciatori silenziosi si raduna per raccogliere i frutti in autunno, dopo le prime piogge. Il periodo di massima fruttificazione si verifica a metà autunno: tra fine settembre e tutto ottobre.
Funghi commestibili della regione di Leningrado
Le foreste della regione di Leningrado offrono una vasta selezione di funghi commestibili. Studiando le loro foto e descrizioni, è possibile evitare errori nella raccolta.
Foto e descrizioni delle spugnole
La spugnola, condizionatamente commestibile, si trova in primavera. Il suo cappello è ovoidale e ricoperto da numerose rughe, simili nell'aspetto a un guscio di noce. La superficie è lucida e bruno-nerastra. Le spugnole possono raggiungere i 15 cm di lunghezza e i 10 cm di larghezza. Il gambo è cavo e si allarga verso il cappello. Metà del gambo è contenuta nel cappello ed è anch'esso rugoso, ma non così profondamente.
La polpa bianca ha un sapore molto gradevole e un aroma di fungo. La polpa è sottile e croccante.
Abita boschi di latifoglie e misti. Si trova spesso nelle foreste di conifere, nei parchi e persino nei meleti. La fruttificazione inizia a maggio e termina a giugno. Se l'autunno è lungo e caldo, le spugnole possono essere viste anche all'inizio di ottobre.
Tartufi
La regione di Leningrado è famosa non solo per i suoi funghi. Qui cresce una specie molto rara e preziosa: i tartufi. Crescono sottoterra e si distinguono per la loro forma tuberosa. Le dimensioni dei tartufi variano da una piccola nocciola a un tubero di patata. La parte esterna del frutto è lo strato coriaceo (peridio), caratterizzato da una superficie liscia o screpolata. Possono anche presentare piccole verruche sulla superficie.
La polpa è venata da venature scure e chiare. L'aspetto del frutto ricorda quello di una mela cotogna o di una mela rugosa.
Per la ricerca dei tartufi vengono spesso utilizzati animali come cani e maiali, poiché il tesoro è sepolto a circa 15 cm di profondità. I luoghi in cui vengono trovati sono tenuti segreti, poiché pochi grammi di tartufo possono fruttare un guadagno considerevole.
Fungo bianco
Il fungo porcino appartiene al genere Boletus, da cui il suo soprannome comune, "porcino boletus". Gli esemplari maturi hanno un diametro del cappello di 7-30 cm, ma sono stati osservati esemplari più grandi, che raggiungono i 50 cm. La superficie del cappello spesso si screpola durante i periodi di siccità. In condizioni di elevata umidità, il cappello diventa leggermente viscido. Il colore della superficie varia dal rosso-brunastro al quasi bianco. Con la maturazione del fungo, la buccia si scurisce, spesso acquisendo una tonalità limone, gialla o viola.
Potrebbe interessarti:La polpa soda ha una consistenza carnosa e succosa, che diventa fibrosa e giallastra nei funghi porcini maturi. I funghi giovani hanno la polpa bianca che rimane inalterata al taglio. Se la superficie è piuttosto scura, la polpa può essere marrone o avere una tonalità marrone chiaro. L'aroma e il sapore dei funghi porcini sono delicati, ma diventano più pronunciati con la cottura.

Il fusto raggiunge i 25 cm di altezza, ma la maggior parte dei frutti ha un fusto di circa 12 cm. La sua forma è a clava, ma con l'età può assumere una forma cilindrica, allargandosi o restringendosi al centro. La base del fusto rimane solitamente ispessita.
Funghi ostrica
I funghi ostrica si trovano nella regione di Leningrado a settembre e ottobre, e persino fino a fine novembre durante gli autunni più caldi. Si trovano su ceppi, alberi decidui o legno morto. Crescono in gruppi, ma si trovano anche esemplari solitari.
Il diametro massimo del cappello a forma di orecchio è di 30 cm. I giovani funghi ostrica sono caratterizzati da un cappello convesso con bordi invertiti. La superficie è ondulata e liscia al tatto. Il colore varia a seconda del luogo di crescita e dell'età. Gli esemplari giovani sono grigio scuro o brunastri, mentre i funghi maturi sono grigio cenere con una sfumatura viola. Col tempo, il cappello sbiadisce fino a diventare giallastro o biancastro.
Il gambo del fungo ostrica è difficile da individuare a prima vista, poiché cresce fino a 5 cm di altezza e circa 2 cm di larghezza. Di solito è laterale e si assottiglia verso la base. La buccia bianca del gambo diventa troppo dura con il tempo, quindi di solito non viene utilizzato per cucinare o per le conserve.
La polpa è densa, bianca e inodore. Il sapore è piuttosto gradevole. Un singolo grappolo può contenere fino a 30 funghi ostrica, quindi un cesto si riempirà rapidamente di un raccolto abbondante.
Veselka
Il Phasorius phasorius è considerato un fungo medicinale, ampiamente utilizzato nella medicina popolare per curare un'ampia varietà di disturbi. Il frutto raggiunge i 30 cm di altezza. I giovani funghi Phasorius phasorius sono ovoidali, mentre i funghi maturi si aprono in 2-3 lobi. Il gambo cavo è bianco o giallo. All'apice si forma un cappello a forma di campana, alto fino a 5 cm. La superficie del cappello è viscida e ricoperta di piccole cellule.
I funghi troppo maturi hanno un odore molto sgradevole, quindi si consiglia di raccogliere funghi giovani. La stagione "tranquilla" dura da maggio a metà autunno. I funghi puzzolenti si trovano nelle foreste di latifoglie dove il terreno è ricco di humus.
Butterlets
Butterlets Amano crescere sotto betulle, querce e conifere. Non si trovano nelle foreste dense; preferiscono le zone illuminate, i margini e i sentieri forestali.
Il cappello del fungo burro è conico o sferico, assumendo una forma a cuscino man mano che cresce. La superficie è grigio-oliva, marrone o marrone-giallastra. Una caratteristica distintiva dei funghi burro è la superficie viscida del cappello, che sembra essere stata cosparsa di olio.
La buccia si separa facilmente dalla polpa. Il gambo cilindrico cresce fino a 5-10 cm di altezza. La pagina inferiore del gambo è scura, mentre quella superiore è bianca. La polpa densa è bianca con una sfumatura giallastra. La superficie tagliata assume un colore viola o rosso.
Tra le varietà di funghi di burro, la più comune nella regione di Leningrado è il fungo di burro comune e, nei luoghi umidi, il fungo di burro giallastro.
Potrebbe interessarti:funghi chiodini
I funghi chiodini autunnali sono funghi commestibili e hanno un sapore eccellente. I giovani funghi chiodini sviluppano un cappello convesso, che si appiattisce con il tempo. I bordi del cappello di un fungo adulto sono ondulati e il diametro del cappello stesso raggiunge i 12 cm. Al centro del cappello si possono spesso osservare una piccola protuberanza o delle squame chiare. Il colore superficiale è beige o brunastro.
Potrebbe interessarti:Il gambo sottile e fibroso cresce fino a circa 10 cm. La sua superficie è ricoperta da squame marrone chiaro. La polpa bianca ha un sapore e un aroma gradevoli. I funghi troppo maturi sono piuttosto duri, quindi vengono raccolti solo quelli giovani.
I funghi chiodini si trovano nelle foreste di latifoglie. Crescono su alberi caduti e ceppi. Il periodo di massima fruttificazione è settembre.
Sarcoscypha austriaca
Questa specie è considerata poco conosciuta, quindi viene spesso evitata da chi preferisce la caccia "silenziosa". Il sapore di questo fungo è piuttosto scadente, poiché la sua polpa è cartilaginea e piuttosto dura.
Sarcoscypha è un fungo primaverile. La fruttificazione avviene tra aprile e maggio, ma durante un autunno lungo e caldo, i corpi fruttiferi possono continuare fino a fine novembre. Il cappello è piccolo: 1-5 cm. L'altezza del gambo varia da 1 a 3 cm. Il cappello è rosso vivo con bordi biancastri e ricurvi verso l'interno. La polpa densa ha un aroma simile a quello dei funghi.
La Sarcoscypha austriaca predilige terreni ricchi di humus. Cresce su muschio, foglie in decomposizione e legno marcio.
Impermeabile
In questa regione, si possono trovare non solo funghi chiodini o funghi burro, ma anche alcuni funghi piuttosto insoliti. Uno di questi è impermeabile, che è un rappresentante della famiglia degli Champignon.
Il corpo fruttifero è chiuso. Il fungo è a forma di pera, arrotondato e spesso presenta uno pseudofusto prominente. La superficie è ricoperta di piccole spine, che possono staccarsi nelle vesce mature. Le vesce mature sviluppano una piccola apertura in cima, che facilita la riproduzione. Le vesce si possono trovare in agosto o all'inizio di settembre.
Potrebbe interessarti:Risposte alle domande più frequenti
I funghi chiodini hanno delle specie velenose, quindi solo i raccoglitori di funghi esperti li raccolgono. Il fungo più prezioso nella regione di Leningrado è il tartufo. Questa specie è molto difficile da trovare, poiché cresce sottoterra, non in superficie. Anche una piccola quantità di questi frutti può generare un reddito pari allo stipendio mensile medio.
La regione di Leningrado è ricca di foreste. Conoscere i luoghi migliori per la raccolta dei funghi e i periodi migliori per la raccolta può aiutare a preparare ottime conserve invernali. Tuttavia, è necessario seguire alcune precauzioni di sicurezza durante la raccolta.


































Quali sono i benefici e i danni dei funghi ostrica per l'uomo (+27 foto)?
Cosa fare se i funghi salati ammuffiscono (+11 foto)?
Quali funghi sono considerati tubolari e la loro descrizione (+39 foto)
Quando e dove si può iniziare a raccogliere funghi chiodini nella regione di Mosca nel 2021?