I raccoglitori di funghi incontrano spesso una varietà di funghi dal cappello rosso nel bosco. Di solito sono molto attraenti, ma senza conoscerne il nome, è meglio evitare di raccoglierli, poiché molti sono immangiabili o addirittura velenosi. È meglio andare a caccia in silenzio con un raccoglitore di funghi esperto, che vi introdurrà in prima persona a un'ampia varietà di funghi. Se ciò non fosse possibile, studiate attentamente le foto e le descrizioni dei funghi commestibili e non commestibili con questo aspetto.
Tipi commestibili di funghi con cappello rosso
Per distinguere i funghi veri da quelli falsi, è necessario conoscere non solo i loro nomi, ma anche studiare attentamente la descrizione e la foto di ciascuno di essi.
Le specie commestibili con il cappello rosso includono:
- Il fungo burro dagli occhi rossi ha un cappello piatto con un tubercolo al centro. La sua caratteristica distintiva è la buccia viscida, che si separa facilmente dalla polpa. Il gambo è arancione con sfumature gialle. La polpa diventa rossa quando viene danneggiata.
- Il fungo pioppo tremulo rosso è caratterizzato da un cappello sferico e piuttosto carnoso, di colore rosso, rosso-brunastro o arancione. Il gambo bianco è ricoperto da squame squamose e scure. Al taglio, la polpa è bianca, con una sfumatura bluastra sulla pagina inferiore del gambo. Al taglio, la polpa diventa rapidamente blu e poi nera.
- Il porcino rosso (Boletus ruddenscens) ha un cappello di un rosso intenso, a volte con sfumature marroni o cremisi. I frutti giovani hanno un cappello convesso, a forma di cuscino, mentre in quelli più maturi, il cappello spesso si appiattisce e presenta piccole crepe sulla superficie.
- La russula palustre è considerata un'eccellente prelibatezza fungina, che può essere preparata in qualsiasi modo. Prospera in zone umide e bagnate e cresce spesso nelle paludi. Il cappello del frutto è di un rosso intenso e il gambo è bianco, a volte con sfumature rosate.
- I finferli rosso-vermiglio vivono nelle foreste di querce e latifoglie. Il colore del cappello varia dal rosso pallido al rosso intenso. Il cappello è piccolo, fino a 4 cm di diametro, e a forma di imbuto. Il gambo raggiunge i 2-5 cm di altezza.
Varietà condizionatamente commestibili
I funghi condizionatamente commestibili sono quelli che possono essere consumati solo dopo una lavorazione preliminare. Vengono bolliti, ammollati, sbollentati o essiccati. Dopo uno di questi processi, si può iniziare a preparare il piatto principale a base di funghi. Tra quelli con il cappello rosso, si distinguono le seguenti specie semicommestibili:
- Il lattario rosso è caratterizzato da un cappello bruno-rossastro, che raggiunge i 20 cm di diametro. Il più delle volte, la superficie del fungo è marrone chiaro, ma si trovano anche lattari di colore arancione intenso e rosso. La polpa è piuttosto fragile, bianca o con una sfumatura rossastra. La superficie tagliata ha un odore simile a quello del granchio o del pesce cotto.
- Il sorbo giallo-rosso è caratterizzato da un cappello opaco e carnoso di colore giallo-arancio o giallo-rosso. Il cappello può raggiungere i 15 cm di diametro. Sulla superficie si trovano piccole squame color bordeaux. La polpa è gialla, ha un sapore insipido e un aroma acidulo.
- Il fungo del miele rosso mattone è considerato un falso fungo del miele ed è considerato un fungo condizionatamente commestibile. Il cappello carnoso varia da 4 a 12 cm di diametro e il suo colore può essere bruno-rossastro, rosso mattone o giallo-brunastro. La polpa è bianca con una sfumatura gialla e ha un sapore leggermente amarognolo. Il gambo cresce fino a 10 cm e ha una consistenza piuttosto densa. Il fungo del miele si può trovare in estate e in autunno sul legno morto e sulle ceppaie degli alberi decidui.
Funghi non commestibili e velenosi con cappello rosso
I funghi non commestibili vengono spesso evitati in cucina a causa del loro sapore sgradevole. Queste varietà possono avere un sapore amaro o pungente e un odore molto sgradevole. È sconsigliato anche solo toccare le specie velenose, poiché anche le loro spore contengono veleno. Durante la caccia, si consiglia la massima cautela, poiché alcuni funghi commestibili hanno delle false somiglianze. Vale la pena familiarizzare con i pericolosi abitanti delle foreste:
- La russula rossa si trova nelle foreste di conifere all'inizio dell'autunno. Il cappello è piccolo, raggiungendo un diametro massimo di 6 cm. Il cappello è piano-convesso e di colore rosso scuro. Se danneggiato, emana un aroma gradevole e la polpa cruda ha un sapore pungente.
- La Russula Kelei forma un piccolo cappello fino a 8 cm di diametro. Il fungo è di colore scuro: bordeaux, viola o rosso. Il gambo del frutto è rosso con sfumature violacee. Al taglio, il frutto ha un aroma gradevole e un sapore piuttosto pungente.
- La russula, dal sapore pungente, si trova spesso nelle foreste umide di conifere. Il suo cappello, rosso o rosso-rosato, può raggiungere i 10 cm di diametro. I funghi giovani hanno cappelli piano-convessi che si allargano man mano che maturano. Il sapore e l'aroma di questo fungo sono piuttosto sgradevoli. Questa varietà è considerata una delle più pericolose, poiché la sua polpa contiene la tossina muscarina, che anche in piccole quantità può causare gravi avvelenamenti.
- Il fungo ovolo malefico rosso è ricoperto da una buccia rosso vivo, fittamente ricoperta di scaglie bianche, simili a piccole verruche. La polpa ha un profumo delicato. La sua polpa è bianca, ma sotto la buccia può essere giallo chiaro o arancione. Il gambo cilindrico raggiunge un'altezza di 20 cm e un diametro fino a 2,5 cm.
Regole, luoghi di ritrovo e precauzioni
La prima cosa da considerare quando si vanno a caccia di funghi commestibili è il luogo di raccolta. Foreste o montagne sono ottime opzioni per la raccolta. L'importante è stare lontani da strade polverose e zone industriali.
Se durante la caccia sono presenti bambini, è severamente vietato loro di toccare o assaggiare bacche e funghi. Un cesto di vimini o uno zaino sono considerati contenitori adatti per i frutti della foresta, consentendo loro di "respirare" aria fresca.
È meglio raccogliere i funghi al mattino presto. Si raccomanda di non estrarre i corpi fruttiferi dal terreno; è meglio tagliarli o torcerli delicatamente per ridurre al minimo i danni al micelio. Se gravemente danneggiato, il micelio muore, il che significa che in quel punto non cresceranno nuovi funghi. Prima di riporre i corpi fruttiferi nel cesto, ispezionateli attentamente per verificare la presenza di vermi.
Una volta a casa, il raccolto deve essere nuovamente ispezionato attentamente, lavato, sbucciato e opportunamente lavorato. Dopo aver bollito la frutta, gettare l'acqua, poiché contiene sostanze nocive o addirittura tossiche.
Risposte alle domande più frequenti
La maggior parte dei funghi non commestibili e pericolosi cambiano colore quando vengono tagliati, ma il colore del frutto non è considerato un segno di tossicità. Il colore del corpo fruttifero dipende generalmente dalle condizioni di crescita, dal clima, dalla luce e dal terreno.
Ciò può essere spiegato dall'habitat: nelle aree forestali miste, il cappello ha un colore arancione o giallo-rosso, nelle foreste con un numero elevato di pioppi, ha una tinta grigia e nelle foreste di pioppi tremuli puri, la superficie sarà rosso scuro.
Tra quelli con il cappello rosso, si possono trovare sia funghi commestibili che tossici. Prima di andare a caccia, è importante familiarizzare con entrambe le varietà, commestibili e velenose. Dopotutto, se si conosce il nemico, è possibile evitarlo in sicurezza.

























Quali sono i benefici e i danni dei funghi ostrica per l'uomo (+27 foto)?
Cosa fare se i funghi salati ammuffiscono (+11 foto)?
Quali funghi sono considerati tubolari e la loro descrizione (+39 foto)
Quando e dove si può iniziare a raccogliere funghi chiodini nella regione di Mosca nel 2021?
Bisogna procurarsi funghi pioppi tremuli e porcini bianchi della betulla.
Alex1
Ero in missione nella regione di Vologda. In una foresta di abeti rossi, c'erano dei bellissimi "piattini" rosso-arancio che crescevano sopra gli aghi. Cosa erano? Ovviamente, non mi sono preoccupato di raccoglierli. Il cibo nella mensa di volo era molto buono.
Andrej
Fungo cervo. È molto salato, quindi richiede un lungo ammollo (circa 24 ore) in acqua, cambiandola due volte. I funghi cervo vengono spesso confusi con la russula.
Leonide..
Nella prima foto non si vedono i funghi burro! Noi li chiamiamo pastur... immangiabili...
Tranquillo
L'autore è uno scrittore affranto dal dolore.
Tutti i funghi possono essere mangiati, ma alcuni possono essere mangiati una sola volta.
M.N.
Il porcino rosso-rosso è un tipico fungo del larice, molto raro nelle zone temperate. Non è elencato nel Libro Rosso? Tra l'altro, in molti luoghi, i porcini del larice (di cui esistono altre due specie, oltre al porcino squamoso) sono considerati funghi velenosi.