Descrizione e nomi dei funghi che crescono sui pioppi (+38 foto)

Funghi

Pochi cacciatori amatoriali sanno che i funghi commestibili che crescono sotto e sui pioppi hanno un aroma intenso e un sapore squisito. Ad esempio, sotto questo albero si possono raccogliere funghi ostrica, funghi chiodini invernali, estivi e di pioppo, polipori, sorbo del pioppo e altre varietà, che abbelliranno qualsiasi tavola. Vale anche la pena prestare attenzione ai funghi non commestibili: si possono trovare anche sotto i pioppi.

Funghi commestibili che crescono sui pioppi

Tra tutti i funghi che crescono direttamente sui pioppi, il fungo ostrica è il più sicuro, in quanto non ha simili velenosi. Tuttavia, con gli altri funghi è richiesta cautela.

Fungo ostrica autunnale

Si può trovare nella foresta da settembre a ottobre. Cresce direttamente sul tronco di un pioppo, su una ceppaia o su una parte morta di un albero, in un ciuffo, spesso fuso con brevi fusti, formando un cilindro ricurvo. In alcuni casi, il fusto è assente. È lungo circa 3 centimetri e largo fino a 4 centimetri. Il fusto ha anche una struttura densa, ricoperto di piccole squame, ed è spesso colorato nelle tonalità del giallo, del marrone e del verdastro.

Il cappello del fungo ostrica cresce lateralmente ed è allungato, a forma di lingua o di orecchio, con un diametro di circa 8 centimetri, a volte fino a 15 centimetri. Il cappello del fungo ostrica è carnoso, con lamelle discendenti bianche. A seconda dell'età, il suo colore cambia, dal grigio al grigio-marrone o all'ocra. La polpa è bianca e non ha un odore particolare.

Fungo ostrica autunnale
Fungo ostrica autunnale

I funghi ostrica vengono raccolti quando sono giovani. Il vantaggio di questo fungo è la sua resistenza ai parassiti e il suo sapore intenso. Si distingue dagli altri funghi non commestibili per la consistenza carnosa e non coriacea del cappello.

Fungo del miele invernale

Questo fungo invernale compare tra la fine dell'autunno e l'inizio dell'inverno, a volte anche fino a fine dicembre. Può crescere sotto la neve. È simile nell'aspetto al fungo estivo, da cui differisce per la presenza di un gambo con squame e un anello, e di un cappello leggermente secco al tatto. Il gambo del fungo invernale è marrone scuro o nero, assumendo una sfumatura giallastra nella parte superiore. Il gambo cresce da 4 a 8 centimetri di lunghezza e ha uno spessore medio di 0,5 cm.

Il cappello del fungo del miele invernale raggiunge gli 8 centimetri di diametro ed è a forma di cupola (a campana). Il cappello è ricoperto da una sostanza appiccicosa e può avere sfumature di rosso, arancione, marrone o ocra. Le lamelle sono ampie e ravvicinate e sono bianche o ocra chiaro.

Il fungo del miele invernale cresce in densi gruppi non solo nelle foreste, ma anche nei parchi e nei giardini, solitamente sul lato sud degli alberi. Sorprendentemente, non ha simili velenosi. Quando lo si prepara, bisogna tenere presente che il fungo del miele contiene alcune tossine e richiede una bollitura di almeno 20 minuti. Questo tempo è solitamente sufficiente per distruggerle completamente.

Fungo del miele estivo o fungo del miele del pioppo

Il fungo del miele estivo si trova a partire da giugno e il suo periodo di fruttificazione continua fino a ottobre. Il fungo del miele estivo si distingue dal fungo del miele autunnale per il cappello. Il cappello del fungo del miele estivo è bicolore, più scuro al centro e più chiaro ai bordi. I bordi sono umidi. Durante le estati secche, il cappello del fungo del miele estivo è asciutto. I funghi appena cresciuti hanno un cappello giallo-marrone, mentre i funghi maturi hanno una tonalità arancione scuro e marrone. A differenza dei funghi estivi, il fungo del miele autunnale non ha una colorazione aggressiva, ma è caratterizzato da toni pastello.

Per dimensioni e struttura, non sono diversi da quelli che crescono in inverno. Anche il fungo del miele estivo produce un gran numero di spore marroni.

Il fungo più velenoso che imita il miele estivo è la Galerina marginata, che cresce solo sulle conifere. Pertanto, il miele non dovrebbe essere raccolto vicino a pini e abeti rossi.

Fungo esca giallo-zolfo

Il poliporo giallo-zolfo è commestibile in determinate condizioni. Questa specie è una massa ondulata e multistrato, arrotondata ma piatta. Questo poliporo è di colore giallo brillante. La superficie del corpo fruttifero è ricoperta da una peluria gialla.

Il cappello può raggiungere un diametro di 15 centimetri e uno spessore di 5-8 centimetri. Alcuni frutti raggiungono i 40 centimetri di diametro. I frutti dei cappelli fusi possono pesare 10 chilogrammi. Anche la polpa è di colore giallo brillante. La pagina inferiore del cappello è costituita da corti tubi. I funghi giovani hanno un sapore gradevole, leggermente aspro.

Il poliporo cresce sul legno morto o vecchio del pioppo e talvolta su altri alberi decidui. È un parassita che distrugge l'albero con la sua attività. Il poliporo ha un suo simile non commestibile, il Climacodon severina, di colore più chiaro e con spine distintive sul cappello. Anche il suo simile ha un odore sgradevole.

Il poliporo giallo-zolfo viene utilizzato in insalate, sottaceti e altri piatti. Richiede 50-60 minuti di bollitura. Il poliporo ha proprietà medicinali, poiché contiene una piccola quantità di una sostanza antibiotica. Si ritiene inoltre che rafforzi il sistema immunitario.

Ricordare!
I funghi esca vanno consumati con cautela: non prelevare i vecchi corpi fruttiferi né tagliarli dagli alberi di conifere, poiché possono essere molto tossici e avere un impatto negativo sul tratto gastrointestinale.

Fungo esca variegato

Anche il poliporo variegato (poliporo squamoso) è comune in natura. Cresce nella parte inferiore dell'albero, a volte proprio alla base, e ha una forma a imbuto, che poi si appiattisce. Il cappello può raggiungere i 50 centimetri di diametro.

Il cappello è ricoperto da squame nere o marrone scuro. I bordi del cappello sono frastagliati e ricurvi verso il basso. La polpa del fungo ha un aroma dolce. Il gambo non supera i 4 centimetri di diametro ed è corto. La base del cappello è tubolare e di colore bianco-giallastro.

Il poliporo variegato viene utilizzato in medicina per trattare avvelenamenti e varie condizioni infiammatorie. Solo i polipori giovani, raccolti in primavera, sono commestibili. Possono essere utilizzati in piatti simili ad altri funghi commestibili, ma devono essere bolliti per 40 minuti prima della cottura.

Poliporo squamoso
Poliporo squamoso

Quali funghi si possono trovare sotto i pioppi?

I funghi più comuni che si trovano sui pioppi in autunno sono il sorbo selvatico, il porcino e il porcino della betulla.

Sorbo pioppo

Il fungo sorbo del pioppo, commestibile in via di estinzione, ha una forma emisferica con bordi sottili e ricurvi quando è giovane. Col tempo, il cappello del fungo si raddrizza e diventa più voluminoso. Il cappello del sorbo del pioppo può raggiungere i 12 centimetri di diametro.

Sotto il cappello si trovano sottili lamelle ravvicinate. Le lamelle possono essere bianche o bruno-rosate. Il gambo è carnoso, cilindrico e ricoperto da una patina squamosa. Il gambo è bianco-rosato o bruno chiaro. Schiacciandolo, compaiono delle macchie marroni.

Questa specie cresce in densi gruppi nelle foreste di latifoglie, sotto i pioppi. La stagione di crescita del sorbo pioppino va da agosto a fine ottobre. I sorbi sono spesso utilizzati in vari piatti. Prima della cottura, i funghi vengono accuratamente lavati, immersi in acqua e poi bolliti. Questo processo elimina l'eccesso di amaro.

Porcino grigio della betulla

Il porcino grigio della betulla ha un cappello emisferico con bordi ricurvi, lungo fino a 15 centimetri. Il cappello ha una superficie irregolare e ruvida ed è di colore grigio o grigio-brunastro.

La polpa del fungo è bianca, vira al rosa al taglio e annerisce dopo un certo periodo di tempo. Il porcino grigio della betulla ha un aroma e un sapore gradevoli.

Il gambo del porcino della betulla raggiunge i 14 centimetri e ha uno spessore di 4 centimetri. La parte superiore del gambo è grigia, quella inferiore è marrone. Il gambo è inoltre ricoperto da squame bianche o bruno-giallastre. Matura da giugno a fine ottobre. Cresce tipicamente sotto le betulle, ma si può trovare spesso vicino ai pioppi. Il porcino grigio della betulla è adatto a una varietà di piatti.

Funghi pioppi e funghi lattiginosi blu

Il lattario del pioppo tremulo cresce in densi grappoli. La sua caratteristica distintiva è la grande quantità di linfa bianca che contiene, che protegge il fungo dai parassiti.

Il fungo del latte ha un cappello a forma di imbuto che misura circa 14 centimetri. Il cappello è rosa, ricoperto di peluria e appiccicoso al tatto. Le lamelle sono ravvicinate, strette e si estendono dal cappello al gambo. Sono di colore bianco o rosa. Il gambo è piccolo ma molto sodo. I funghi del latte sono più adatti alla conservazione sottaceto per via del loro sapore amarognolo. Richiedono un lungo ammollo preliminare. Non sono adatti all'essiccazione.

Il lattario bluastro è piuttosto comune nelle foreste decidue e miste, dove l'umidità è elevata. Ha un cappello convesso che, man mano che si sviluppa, assume una forma a imbuto e si ricopre di piccole squame. Il suo colore varia dal giallo al giallo intenso. In condizioni di elevata umidità, il cappello diventa appiccicoso. Le lamelle di questo fungo sono leggermente discendenti, sottili e di colore giallo pallido.

Il gambo del lattario bluastro è alto 4-10 centimetri, ha un diametro di 3 centimetri ed è di colore giallo chiaro. Se schiacciato, il gambo diventa blu. Da qui il nome "lattario bluastro".

Il lattaio blu fruttifica da agosto a fine novembre, fino alle prime gelate. Il sapore dei lattai è leggermente amarognolo a causa del succo lattiginoso che contengono. Per questo motivo, richiedono una preparazione accurata. La conservazione in salamoia è il metodo di preparazione più adatto. Solo i lattai giovani vengono raccolti e lavorati immediatamente.

Specie non commestibili

Tra i funghi che vivono vicino ai pioppi ci sono il cappello squamoso, la falsa russula e il fungo del miele non commestibile.

Squamoso distruttivo

Noto anche come cappello squamoso del pioppo, questa specie distrugge l'albero su cui cresce durante il suo ciclo vitale. Il cappello del cappello squamoso del pioppo raggiunge i 20 centimetri di diametro ed è bianco o giallo chiaro, interamente ricoperto da grandi squame bianche. Nei funghi maturi, le squame sono assenti e il margine del cappello diventa irregolare e fibroso. Le lamelle del cappello sono bianche e fuse con il gambo, diventando marrone scuro con il tempo.

Il gambo del fungo raggiunge i 5-14 centimetri di lunghezza e i 3 centimetri di diametro. Il gambo è dello stesso colore del cappello. È inoltre ricoperto da squame bianche, che sbiadiscono con il tempo. Sul gambo si forma un anello bianco. Queste squame non sono commestibili e hanno un sapore e un odore sgradevoli.

Falso fungo del miele rosso mattone

I falsi funghi chiodini sono di un rosso mattone brillante e velenosi. Sono molto simili ai funghi chiodini autunnali. Nell'aspetto, sono praticamente indistinguibili dai funghi chiodini commestibili.

Da notare non solo la tonalità rosso mattone, ma anche i frammenti di strato di copertura bianco che rimangono sul bordo del cappello in grandi scaglie, simili a frange. Una caratteristica distintiva fondamentale è l'assenza di un anello distintivo sul gambo. Questo fungo predilige gli alberi caduti nelle foreste decidue ben ventilate. Se ingerito, questo fungo può essere fatale se non si presta tempestiva assistenza medica.

Falso valore

Il falso valui è una specie velenosa e pericolosa, che si trova spesso nelle foreste e nei campi e cresce in grandi gruppi in autunno.

L'aspetto della falsa russula è simile a quello della russula commestibile. Tuttavia, tagliandola, si percepisce immediatamente un caratteristico e pungente odore di rafano, che scompare rapidamente. Un'altra caratteristica distintiva è che la falsa russula non è attaccata dai vermi. Ingerendo la falsa russula, i sintomi di avvelenamento possono manifestarsi entro 10 minuti, richiedendo cure mediche immediate.

Risposte alle domande più frequenti

Se un fungo tagliato sotto un pioppo ha un sapore amaro, come posso eliminarlo?
Il sapore amarognolo può essere facilmente eliminato lasciando i funghi in ammollo per 30 minuti prima di cucinarli. Poi, cuoceteli per 30 minuti o un'ora.
Come rimuovere correttamente i funghi dell'esca dagli alberi?
Per evitare di danneggiare il micelio del fungo esca e consentirgli di continuare a produrre frutti, lasciate 1-1,5 centimetri di gambo del fungo sul ceppo o sull'albero. I funghi giovani devono essere tagliati con cura, poiché sono fragili e si rompono facilmente.
Come rimuovere rapidamente l'erba di pioppo dal terreno?
Il modo più semplice è mettere i funghi in ammollo in acqua fredda per 30-60 minuti, quindi sciacquarli sotto l'acqua corrente. È possibile aggiungere un po' di acido citrico o succo di frutta all'acqua per aiutare a sciogliere eventuali residui di terra.
In che modo il pioppo influisce sul sapore dei funghi?
Non è stato dimostrato che i pioppi possano conferire un sapore amaro ai funghi che crescono su di essi, ma questa credenza è del tutto valida, poiché questi "vicini" si nutrono della linfa dell'albero, che ha un sapore sgradevole. È noto per certo che i funghi che crescono sui pioppi non diventano allergeni a contatto con la lanugine del pioppo, come alcuni esperti ritengono. Ricordatevi solo di sciacquarli accuratamente prima di cucinarli e di rimuovere la lanugine che potrebbe essersi attaccata ai loro cappelli.

Esistono numerose specie che crescono sui pioppi e sotto di essi, e la maggior parte di esse è sicura da mangiare. Tuttavia, è necessario prestare attenzione quando si raccolgono funghi: molti hanno delle specie simili che possono essere pericolose per la salute e persino per la vita.

Fungo
Commenti all'articolo: 1
  1. Sergej

    hanno un sapore amaro

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori