I funghi Tricholoma, noti anche come funghi champignon, sono comuni nelle foreste della Russia e di altri paesi dell'emisfero settentrionale. Prendono il nome dalla tipica disposizione delle loro colonie, ovvero file raggruppate.
Esistono molte specie commestibili di Tricholomas, ma ce ne sono anche alcune non commestibili. Uno di questi funghi è il sorbo bianco. Le probabilità di incontrarlo nella foresta sono molto alte, ma identificarlo è molto scarso. Questo può essere fatto solo studiando attentamente una foto e una descrizione del fungo.
Caratteristiche della varietà
Questo fungo è riconoscibile da lontano per il suo caratteristico colore chiaro, e un raccoglitore di funghi inesperto potrebbe confonderlo con uno champignon. A un esame più attento, tuttavia, si notano differenze distintive rispetto ad altre specie.
Aspetto e foto
Il sorbo bianco è un fungo lamellare.
Caratteristiche dell'aspetto:
- la superficie è liscia, il colore varia dal bianco puro al lattiginoso;
- cappello con bordi ricurvi, fino a 10 cm di diametro;
- uno stelo fibroso cilindrico alto circa 10 cm e con un diametro fino a 2 cm;
- La polpa è densa e diventa rosa nei punti in cui si rompe.
È importante ricordare questo fungo perché, se ingerito, provoca immediatamente mal di stomaco e persino avvelenamento.
Morfologia
Appartiene alla famiglia delle Tricholomaceae, genere: Tricholoma, specie: White Tricholoma. La sua struttura è tipica del suo genere.
Possono essere definiti marcatori di specie:
- cappello – ha una forma convessa che si raddrizza e si appiattisce con l'invecchiamento. Il colore rimane praticamente invariato, ma i funghi più vecchi sviluppano una sfumatura giallastra al centro.
- Gamba – elastico, allargato nella parte superiore, con una patina farinosa. Al tatto risulta piuttosto denso, senza alcuna ariosità.

Descrizione del fungo - Registrazioni – bianche, frequenti e larghe, possono assumere una colorazione gialla nei funghi vecchi.
- Polpa – denso, bianco, inodore negli esemplari giovani. Man mano che il fungo matura, sviluppa uno sgradevole odore di muffa.
Potrebbe interessarti:I funghi crescono in simbiosi con conifere e betulle e mettono radici profonde, il che consente loro di mantenere i siti di riproduzione per diversi anni.
Luogo di distribuzione
Questa specie è originaria del continente europeo. È particolarmente comune nelle foreste russe della parte occidentale del paese e del Territorio del Litorale. Il fungo è diffuso nelle foreste decidue e miste delle latitudini temperate. Predilige terreni acidi per la riproduzione.
Predilige gli spazi aperti e si può trovare ai margini dei boschi, nei prati e nelle zone erbose. Come tutte le specie di Tricholoma, non cresce isolata, ma in gruppi di dieci o più esemplari.

Il periodo di crescita e fruttificazione del sorbo degli uccellatori va da luglio a metà ottobre, ma può essere più lungo a seconda delle condizioni meteorologiche.
Consumo
Sebbene molte specie di Tricholoma siano commestibili e utilizzate per preparare piatti deliziosi, il Tricholoma bianco non è commestibile e alcune fonti lo indicano addirittura come semi-velenoso. Il fungo ha un odore sgradevole e molto persistente e il suo sapore può essere descritto come amaro e piccante.
Potrebbe interessarti:Non dovresti assolutamente aggiungere questi funghi alla tua dieta. Mangiare il tricholoma bianco può causare disturbi digestivi e persino gravi avvelenamenti. Fai attenzione quando fai escursioni nella foresta per evitare di portarne a casa uno per errore.

L'unico utilizzo di questo fungo è nella medicina popolare. L'estratto di sorbo bianco viene talvolta utilizzato in unguenti e tinture per combattere rughe e problemi della pelle (acne, pori dilatati ed eccessiva untuosità). Tuttavia, la preparazione di tali rimedi non è popolare, quindi non dovreste provare a prepararli da soli.
Differenza dai funghi commestibili
Il sorbo bianco ha diversi parenti simili che sono perfettamente commestibili. Questi sono:
- Fungo prataiolo – ha un aspetto molto simile al fungo Tricholoma. Il Tricholoma si distingue per il suo odore sgradevole, mentre l'Agaricus ha un gradevole aroma di fungo. Un altro indizio sono le lamelle scure dell'Agaricus e quelle bianche dell'Agaricus. L'ultima differenza è l'assenza di un anello sul gambo del fungo Tricholoma.
- Tricoloma di maggio – molto simile per colore e forma al suo cugino velenoso, ma completamente innocuo per l'uomo e con un sapore e un odore gradevoli, simili alla farina fresca. Si differenzia dal sorbo bianco per il colore – bianco latte, persino crema – e per le lamelle strette fuse al gambo.
È considerato molto difficile avvistare un fungo di maggio nella foresta contemporaneamente a uno velenoso, poiché hanno periodi di maturazione diversi. Il fungo di maggio cresce da fine aprile a fine luglio, mentre quello bianco non inizia a fiorire prima di agosto.
È importante comprendere le differenze tra i funghi e le caratteristiche specifiche che possono aiutare a evitare di raccogliere quelli velenosi. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai funghi velenosi simili al sorbo bianco.
Potrebbe interessarti:Si confonde facilmente con il sorbo puzzolente, che ha un odore sgradevole tipico ma è molto simile nell'aspetto a quello bianco. Mentre quest'ultimo è immangiabile a causa del suo sapore amaro e del potenziale di causare disturbi digestivi, il primo è un fungo veramente velenoso, che rappresenta un rischio per la salute umana.
Risposte alle domande più frequenti
Il sorbo bianco è uno dei funghi più pericolosi per la salute umana. È molto diffuso e spesso incontrato nei boschi dai raccoglitori di funghi. Nonostante il suo aspetto gradevole, ha un odore caratteristico, che lo rende facile da distinguere dalle specie commestibili. Fate attenzione quando raccogliete funghi e non rischiate di raccogliere funghi di cui non siete sicuri.

















Quali sono i benefici e i danni dei funghi ostrica per l'uomo (+27 foto)?
Cosa fare se i funghi salati ammuffiscono (+11 foto)?
Quali funghi sono considerati tubolari e la loro descrizione (+39 foto)
Quando e dove si può iniziare a raccogliere funghi chiodini nella regione di Mosca nel 2021?