Descrizione e foto dei funghi commestibili

Funghi


Per imparare a riconoscere i funghi commestibili, è necessario impegnarsi e fare qualche ricerca. Questo articolo presenterà foto di funghi con nomi, descrizioni, informazioni e altri dati utili. Anche se inizialmente potrebbe sembrare che tutti i funghi siano uguali, un'attenta analisi delle informazioni fornite vi aiuterà a iniziare finalmente a comprendere questi preziosi doni della foresta.

Funghi commestibili: foto di funghi con nomi, descrizioni e informazioni nella regione di Mosca

Fungo bianco

Molte fonti scrivono che questo fungo è il "re della foresta". è piuttosto raro e cresce tipicamente solitario. Possiede proprietà benefiche uniche e un sapore e un aroma eccellenti. È un fungo tubolare con un cappello spesso di colore che va dal viola-marrone al verde oliva scuro e una polpa soda.

Questo fungo inizia a crescere nelle foreste della regione di Mosca già a metà giugno e, a seconda delle condizioni meteorologiche, può essere raccolto fino a metà settembre. Si trova più spesso nelle radure tra l'erba alta.

Fungo pioppo tremulo

Un altro fungo tubolare commestibile, si colloca al secondo posto per contenuto proteico, dopo i chiodini. Il suo cappello è oleoso e ha una piacevole tonalità rosso-brunastra (si trovano anche funghi pioppi tremuli con il cappello bianco). Se si tocca il gambo di questo fungo o l'interno del cappello, dopo un paio di minuti la zona diventerà blu: un segno sicuro che si tratta di un vero fungo pioppo tremulo.

Vale anche la pena notare che il gambo presenta sempre numerose squame grigio scuro. Come suggerisce il nome, Questi funghi amano crescere nelle foreste decidue, soprattutto sotto i pioppi tremuli. La stagione della raccolta inizia a luglio e dura fino a ottobre. Questi funghi tendono a comparire dopo forti piogge (anche se l'umidità eccessiva fa sì che molti funghi vengano tarlati). Di solito crescono in gruppi.

Funghi porcini

Questo fungo ha un cappello marrone scuro e un aspetto caratteristico, difficile da confondere con altri funghi della foresta. Questi funghi sono in grado di disintossicare l'organismo umano e crescono nelle foreste di betulle soleggiate, proprio alle radici degli alberi. Prosperano nei terreni umidi e proliferano dopo forti piogge.

Il gambo di un porcino giovane o vecchio avrà sempre piccole squame e il gambo stesso si allarga sempre verso la base, sebbene sia molto sottile in natura.

Russula

I funghi commestibili, così come le foto dei funghi con nomi, descrizioni e informazioni sui funghi russula, possono variare. Ad esempio, alcune persone non raccolgono affatto questi funghi, sebbene siano commestibili e crescano attivamente da metà estate, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.

I diversi tipi di russula possono creare confusione, quindi è necessario prestare attenzione e cautela, poiché non tutti sono commestibili. Si possono mangiare russule verdi, blu e rosse. Non consumare la russula cruda; prima bollirla, poi friggerla, congelarla o conservarla per l'inverno.

Fungo del latte

A seconda dell'habitat, nelle foreste si trovano diversi tipi di funghi del latte. Sono commestibili in determinate condizioni e, prima di essere fritti, congelati o conservati sottaceto, devono essere immersi in acqua fredda per 3-5 giorni.

Volnushka

Un altro fungo commestibile che richiede un pre-ammollo, il Lattario rosa, ha un cappello dello stesso colore, spesso fino a 12 cm di diametro. Il cappello è leggermente viscido al tatto e la polpa è soda e compatta. Questi funghi lamellari richiedono un pre-ammollo e una lunga cottura prima di essere consumati.

ondina

Finferli

Questi funghi arancioni sono difficili da confondere con qualsiasi altro. Sono incredibilmente gustosi indipendentemente da come li cucini, e non sono mai vermi. I finferli si raccolgono da inizio luglio fino a tardo autunno. Trovarli in autunno è difficile perché si confondono con le foglie arancioni cadute.

I finferli crescono quasi ovunque in Russia e a volte vengono confusi con i lattari. Tuttavia, la caratteristica distintiva dei finferli è il cappello, concavo e di colore più brillante. Crescono in grandi ciuffi; assicuratevi di cercare funghi giovani sotto il muschio. Il cappello di un fungo grande raramente supera i 7 cm di diametro.

Finferli

Questi funghi sono già stati brevemente menzionati quando abbiamo descritto i finferli. I lattari sono considerati deliziosi sia fritti che sottaceto, e sono perfetti per preparare salse aromatiche ai funghi. Si trovano più spesso nel mese di luglio nei boschi, prediligendo radure e zone disboscate.

 

Il cappello del lattario dello zafferano raggiunge i 10 cm di diametro ed è un fungo lamellare concavo verso l'interno. Sulla superficie del cappello si possono osservare piccole macchie che contribuiscono alla colorazione ondulata. Quando si taglia, dalla superficie trasuda una linfa arancione, che si scurisce a contatto con l'aria.

Boletus (fungo polacco)

Questi funghi tubolari si trovano in tutte le foreste del nostro Paese. Il cappello è marrone e può raggiungere i 15 cm di diametro. Con l'età, il cappello si piega. Si trovano più spesso nel muschio e in condizioni di tempo umido.

Butterlets

Questi funghi crescono nelle foreste di conifere, hanno un aspetto attraente e possono essere consumati anche crudi. Sono funghi tubolari, con un cappello viscido e lucido. Il gambo di un fungo giovane è morbido e liscio.

La polpa di questo fungo è densa e quindi un po' secca. Tuttavia, una volta cotti, i funghi sprigionano un aroma meraviglioso e hanno un retrogusto dolce. Crescono in grappoli.

funghi chiodini

Questi funghi agarici vantano il più alto valore nutrizionale tra tutti i preziosi frutti della foresta. Sono considerati funghi autunnali, sebbene esistano anche funghi estivi che crescono ad agosto. Sono facili da raccogliere perché crescono a grappoli e persino in intere macchie. Il cappello rotondo del fungo autunnale è ricoperto da numerose piccole squame.

Ombrello

Questo è un fungo comune nei nostri boschi, ma non tutti sanno che è commestibile. Il gambo è lungo e sottile, e il cappello è grande e rotondo. Può essere raccolto da metà luglio a fine ottobre. I funghi compaiono in particolare abbondanza dopo le piogge.

Funghi commestibiliLe foto dei funghi con nomi, descrizioni e informazioni dettagliate su ogni fungo ti aiuteranno a capire cosa mettere nel tuo cestino durante una tranquilla caccia.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori