Uva Dolgozhdanny: caratteristiche e descrizione della varietà

Uva

Uva tanto attesa

Quando si sceglie una nuova varietà di uva per il proprio giardino, ogni giardiniere dovrebbe studiarne attentamente tutte le caratteristiche e considerarne i pro e i contro. L'uva "Dolgozhdanny" è consigliata per la coltivazione nelle regioni meridionali e centrali di Ucraina, Russia, Bielorussia e Moldavia.

Caratteristiche della varietà

L'uva "Dolgozhdanny" è una varietà precoce: gli acini maturano in soli 95-120 giorni e sono pronti per il consumo a partire da inizio agosto. È stata sviluppata attraverso un processo di selezione condotto nella regione di Rostov, nella città di Novocherkassk, dal noto coltivatore amatoriale Kraynov. Per produrre quest'uva, ha incrociato due varietà, "Kishmish Luchisty" e "Talisman". meraviglioso ibrido quarta classe di assenza di semi.

La varietà "Dolgozhdanny" è consigliata per la coltivazione nelle regioni centrali e meridionali del paese. Tollera bene le estati secche, ma non reagisce bene all'elevata umidità del suolo. La sua resistenza invernale è media; la vite può sopportare temperature fino a -23 °C. I germogli maturano anche in estati brevi e non necessitano di molta luce solare. Le prime bacche possono essere gustate tre anni dopo la piantagione.

I tralci crescono vigorosi, le infiorescenze sono grandi e i fiori sono bisessuali, quindi non è necessario un impollinatore. I grappoli sono conici, da spargoli a moderatamente spargoli. di dimensioni piuttosto grandi dal peso compreso tra 500 e 900 grammi. Con la cura adeguata I grappoli possono raggiungere i 1.500 grammi. Le bacche sono grandi, giallo-verdi, ovali e allungate, lunghe circa 3,5-4 cm e con un peso di 8-15 grammi. La buccia è sottile e appena percettibile al palato. La polpa è carnosa e ricca di succo. I frutti contengono pochi semi; alcune bacche possono contenere semi rudimentali. Il contenuto di zucchero nei frutti può raggiungere il 22% e l'acidità non supera solitamente gli 8 grammi per litro.

Uva grande

Con un clima caldo e secco, i grappoli rimangono ben attaccati ai rami e gli acini non cadono. Tuttavia, forti piogge possono danneggiare i frutti e l'elevata umidità può causare marciume e spaccature degli acini. Alcuni giardinieri segnalano un aspetto leggermente simile a quello di un pisello, ma anche gli acini più piccoli maturano bene. Le rese sono eccellenti, con una vite matura che produce 6-10 kg di uva.

Importante!
Molti viticoltori trattano le varietà a semi teneri con gibberellina per ridurre il numero di bacche con semi, ma per la varietà Dolgozhdanny tali trattamenti sono pericolosi, poiché le ovaie potrebbero semplicemente cadere.

"Dolgozhdanny" è una varietà di uva da tavola. Si consuma fresca. Gli acini sono adatti anche alla vinificazione e alla conservazione. I grappoli devono essere conservati in un luogo fresco e asciutto. L'uva "Dolgozhdanny" è adatta al trasporto, ma un piccolo numero di acini potrebbe staccarsi.

Vantaggi e svantaggi

https://youtu.be/iMZQwHvWw04

Coltivare l'uva è un lavoro meticoloso, nonostante le basse esigenze di manutenzione. Ogni varietà ha qualità positive e negative, ma una cura adeguata può aiutare a evitare molti problemi.

Vantaggi:

  • sapore ineguagliabile di frutti di bosco;
  • presentazione eccellente;
  • applicazione universale;
  • un piccolo numero di semi nelle bacche;
  • maturazione precoce;
  • ottima trasportabilità;
  • possibilità di stoccaggio a lungo termine;
  • eccellente tasso di sopravvivenza delle piantine.

Screpolatura

  • l'elevata umidità fa marcire le bacche;
  • resistenza media alle infezioni fungine;
  • La resa dipende direttamente dalla cura.

Malattie e parassiti

Resistenza a malattie e parassiti A livelli medi, la varietà è raramente colpita dalla peronospora. Tuttavia, l'uva non è molto resistente all'oidio, quindi per proteggere le piante è consigliabile iniziare i trattamenti preventivi all'inizio della primavera. Sono adatti prodotti specifici disponibili nei negozi di giardinaggio o rimedi popolari. Le vespe raramente danneggiano gli acini.

Caratteristiche della coltivazione

Per piantare piantine Il terreno migliore è sciolto. Al terreno argilloso si può aggiungere sabbia, mentre i giardinieri consigliano di aggiungere una piccola quantità di sostanza organica al terreno sabbioso. La buca di impianto deve essere scavata in profondità, circa un metro, e larga almeno 60 cm. Sul fondo si mettono dei mattoni rotti e la buca stessa viene riempita con un mix di terriccio fertile. Le piantine hanno un tasso di sopravvivenza eccellente, fino al 90%.

Dopo la semina, la pianta deve ricevere le cure adeguate, che includono annaffiature, smuovere il terreno e rimuovere le erbacce. In autunno, effettuare interventi sanitari e potatura formativaIn primavera si procede anche alla potatura delle viti, lasciando non più di 10 gemme, e alla manutenzione preventiva. trattamento per le malattie e parassiti. Alcuni giardinieri consigliano anche di annaffiare i cespugli con una soluzione di cenere di legno, che rende le bacche più dolci.

Interessante!
L'uva contiene un'enorme quantità di glucosio e fruttosio, che hanno un effetto positivo sull'attività cerebrale.
Cespugli d'uva

Annualmente In primavera il terreno deve essere concimatoSono adatti sia i fertilizzanti minerali che quelli organici. Se l'estate è piovosa È meglio coprire il vignetoAltrimenti, le bacche potrebbero marcire. L'impollinazione di solito non è un problema, poiché i fiori sono bisessuali. Per l'inverno, è essenziale coprire i tralci: rimuoverli dai loro sostegni, potarli, fissarli al terreno e coprirli con terra. Il terreno viene poi ricoperto con rami di abete e pellicola di plastica.

Recensioni

Marina

Ho comprato una piantina da un venditore privato, temendo che non avrebbe attecchito perché non era un vivaio. Ma i miei timori si sono rivelati infondati. La pianta è cresciuta vigorosa e, al terzo anno, si erano formati diversi grappoli d'uva. Gli acini sono molto dolci e deliziosi. le ossa sono rareLa cura di questa varietà è standard, l'unica cosa che deve essere monitorata è l'umidità del terreno.

 

Paolo

Una varietà meravigliosa e tanto attesa, di cui tutta la nostra famiglia ha apprezzato il sapore. Nei primi anni dopo la piantagione si sono verificati dei problemi, ma l'esperienza dimostra che con le cure adeguate si possono evitare. Dopotutto, molte malattie sono associate all'elevata umidità. Le vespe non sono attratte dagli acini e altri parassiti non hanno attaccato l'uva.

Conclusione

L'uva "Dolgozhdanny" è una delle varietà di uva da vino più popolari, coltivata in ambito amatoriale. In breve tempo, si è guadagnata il riconoscimento dei viticoltori sia in Ucraina che in Russia. La varietà produce rese elevate e gli acini sono semplicemente deliziosi. Può essere coltivata sia per uso domestico che per la vendita.

Uva tanto attesa
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori