Dobbiamo la nascita di nuove varietà di uva non solo agli istituti scientifici e alle stazioni di ricerca, ma anche ai breeder amatoriali. Uno di questi è Evgeny Georgievich Pavlovsky, il cui lavoro ha portato allo sviluppo di decine di interessanti e vitali varietà di uva ibride. Gli ibridi più pregiati della collezione del maestro sono stati riconosciuti e acclamati in numerose mostre internazionali e russe. Evgeny Georgievich non si adagia sugli allori, continuando il suo scrupoloso lavoro per sviluppare e selezionare le varietà più pregiate.
Allevatore appassionato
Succede che un hobby preferito si trasformi nel lavoro di una vita, un esempio lampante di ciò è il coltivatore di piante Pavlovsky. Minatore, nel suo tempo libero coltivava uvae poi si interessò seriamente allo sviluppo di nuove varietà della coltura.
Ha svolto incarichi per conto dello staff dell'Istituto panrusso di ricerca sulla viticoltura e la vinificazione Ya. I. Potapenko (Novocherkassk), ha sperimentato metodi di innesto e ha coltivato lotti industriali di varietà.
Grazie agli sforzi dei giardinieri amatoriali, sono state sviluppate forme ibride produttive e sono state testate numerose varietà. I viticoltori di varie regioni hanno sentito parlare dell'uva Pavlovsky e diverse varietà vengono coltivate con successo nella parte centrale del paese, in Siberia, negli Urali e in Carelia.
Raccomandazioni dell'allevatore per la cura
Si consiglia di acquistare le piantine da vivai specializzati e vivai specializzati, dopo aver studiato le caratteristiche della specie. Il giardiniere sottolinea che non ci sono requisiti particolari per quanto riguarda il terreno, il volume di irrigazione o la fertilizzazione quando si coltivano varietà ibride. pratiche agricole standard:
- piantare le piantine in primavera e in autunno;
- selezione di una zona fertile, ben protetta dai venti;
- mantenendo la rotazione delle colture sul sito.
Dopo aver estirpato le vecchie viti, il terreno viene lasciato riposare. Le nuove piantine d'uva vengono piantate non prima di 2-3 anni.
Condizioni di cura ottimali
La pianta richiede un'irrigazione adeguata e non tollera l'umidità eccessiva. Il terreno viene smosso e lo spazio tra le piante viene pacciamato con segatura e humus.
È adatta la segatura ben decomposta e annerita. Lo strato di pacciame dovrebbe essere di 3-4 cm.
I fertilizzanti combinano fertilizzanti chimici e organici, applicandoli al dosaggio appropriato. L'humus, che migliora la struttura e la permeabilità del terreno, è efficace. I fertilizzanti primaverili per gli ibridi si concentrano sull'azoto, mentre in estate i cespugli vengono nutriti con composti di potassio e fosforo.
Durante la potatura, rimuovere i punti di crescita sui giovani germogli, modellare e diradare i cespugli. Se i gruppi sono in ombra, rimuovere eventuali foglie che interferiscono.
In primavera le piantagioni vengono irrorate con prodotti antiparassitari (a scopo preventivo). Nella stagione estiva I trattamenti continuano con Topaz, Quadris e poltiglia bordolese.
Le uve ibride di Pavlovsky sono resistenti al gelo. Quando vengono coltivate al sud, le piante vengono lasciate scoperte, ma nei climi più freddi la protezione è essenziale. Le viti vengono piegate e coperte con pellicola o materiali non tessuti, lasciando uno spazio d'aria all'interno delle coperture. Le giovani piantine vengono piantate in vasi o contenitori di plastica, che vengono poi riempiti di terra.
Come selezionare le talee da piantare
Viticoltori esperti selezionano materiale di piantagione Sulla parcella, selezionare i cespugli di migliore qualità per le talee. Quando si acquistano le piantine, prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:
- la presenza di 3-4 radici spesse;
- vite con 3-5 gemme;
- le gemme devono essere “vive” (se premute leggermente con un dito, non devono cadere dal germoglio);
- la lunghezza totale della talea non è inferiore a 30-40 cm.
Prima della messa a dimora, le piantine con le radici vengono immerse in acqua disciolta per 24 ore. Per migliorare la radicazione, all'acqua viene aggiunto uno stimolante per la radicazione (Kornevin, eteroauxina).
Caratteristiche degli ibridi di Pavlovsky
Il giardiniere ha sviluppato oltre cinquanta varietà ibride, la maggior parte delle quali è stata molto apprezzata dai viticoltori. Alcune di queste varietà sono tutt'altro che ideali, ma questo è tipico di ogni ricerca e sperimentazione.
L'enfasi principale di Pavlovsky è sulla derivazione dei tipi, resistente alle malattie, produttivo e poco esigente. Gli ibridi si distinguono per la resistenza al gelo e l'eccellente sapore delle bacche. I giardinieri ne apprezzano la resistenza alle infezioni fungine e virali, un fattore importante per una coltura delicata come l'uva.
Il lavoro per migliorare gli ibridi è continuo ed Evgeny Georgievich introduce nuove varietà ogni anno. Ma ce ne sono alcune che hanno dimostrato di avere successo e vengono coltivate in orti.
Varietà di uva Ali Baba
La forma ibrida (h.f.) si distingue per la maturazione precoce dei germogli (100 giorni) e per la maggiore resistenza alle infezioni fungine. I cespugli vigorosi producono grandi grappoli di bacche ovali, di colore rosso scuro. La polpa è densa e carnosa.
Vantaggi:
- gusto armonioso;
- niente piselli;
- resistenza al gelo fino a -23ºC;
- buona impollinazione.
I germogli vengono tagliati 4-6 gemme, radicazione senza troppe difficoltà. Alibaba produce frutti sui giovani germogli, i cui grappoli maturano più tardi rispetto a quelli principali. Per garantire un raccolto di alta qualità, si consiglia di rimuovere i polloni.
Gli acini rimangono a lungo sulla pianta, non cadono e mantengono il loro sapore. Uno svantaggio è l'elevata densità dei grappoli, che interferisce con la formazione della forma degli acini.
Aramis
Tra le varietà da tavola, l'uva Aramis si distingue per i suoi acini belli e appetitosi. Le piante sono vigorose e le viti sono potate a 5-8 gemme.
Questa varietà è stata creata incrociando il polline di diverse varietà con le uve Cardinal e Talisman. L'impollinazione è buona e i peduncoli floreali sono bisessuali. Le prime bacche vengono raccolte all'inizio di agosto, entro 100-110 giorni. Queste date si riferiscono alle regioni meridionali della Russia.
La maturazione avviene lungo l'intera lunghezza della vite e i germogli laterali possono fruttificare. Gli acini sono robusti, ma la raccolta deve essere controllata. Gli acini pesano 100 grammi, sono di forma ovale e sodi all'interno. Il colore è viola con sfumature rosse e la buccia è soda ma non ruvida.
Il sapore è gradevole, quando è completamente maturo, si percepiscono note di noce moscata.
Aramis è resistente al freddo (fino a -23 °C) e al marciume. È adatto al trasporto, un aspetto importante per la coltivazione di uve commerciali.
Aster
L'ibrido Astra vanta una buona impollinazione e rese elevate. Il suo periodo di produzione è di 130 giorni, con maturazione entro il 20 agosto nelle regioni meridionali.
I cespugli sono vigorosi e i tralci maturano bene. Le foglie sono leggermente sezionate e la pagina inferiore è pubescente. La resistenza al gelo raggiunge i -24 °C, ma sono necessari ulteriori test per le caratteristiche chiave.
I grappoli, di forma conica, sono compatti, non spargoli. Gli acini sono grandi, ovali e ricoperti da una buccia rosso scuro. La polpa è succosa e ha un gradevole sapore d'uva. I grappoli pesano circa 600 grammi, con acini che raggiungono gli 8 grammi (alcuni esemplari pesano 13-15 grammi).
Moderatamente suscettibile alle principali malattie della coltura (oidio, peronospora), l'ibrido è debolmente influenzato dai parassiti. La propagazione avviene tramite portinnesti e piantine autoctone. Non è richiesta una raccolta rapida e le bacche non cadono. La maturazione avviene simultaneamente, rendendo la raccolta comoda.
Svantaggi: la formazione delle bacche è intermittente (non costante). Astra di solito produce una resa elevata ogni due anni, il che è dovuto alla sua genetica.
Baikonur
Dolcezza e aroma eccellente – il segno distintivo della varietà ibrida Baikonur. È una varietà da tavola, con frutti raccolti in 112-115 giorni (varietà a maturazione precoce).
Le sue qualità migliori sono ereditate dai suoi genitori, le uve Krasotka e Talisman. Coltivato dal 2012, ha ricevuto numerose recensioni entusiastiche.
Il grappolo pesa 600-700 grammi e gli acini sono cilindrici, con un peso compreso tra 13 e 18 grammi. La buccia è tenera e l'interno contiene una polpa densa e succosa e 2-3 piccoli semi. Il sapore è gradevole, senza note di moscato. Il contenuto zuccherino è del 20%.
Produce frutti in abbondanza, distribuiti uniformemente sui germogli. È essenziale cimare i grappoli sui germogli, altrimenti si spezzeranno sotto il peso del raccolto. Non è soggetto a formazione di piselli, marciume o infezioni fungine.
L'ibrido è nuovo e viene testato per determinare il modello di semina ottimale, la composizione del terreno e la risposta alle mutevoli condizioni meteorologiche.
Rottura
Le viti Break si distinguono per la loro crescita vigorosa e la loro robustezza. Sono state create incrociando le uve Zagrava e Zolotoy Don. I peduncoli fiorali sono bisessuali e i germogli fruttiferi maturano rapidamente.
I grappoli sono grandi (600 grammi), attraenti, con acini ovali allungati del peso di 14-15 grammi. La forma unica del frutto conferisce ai grappoli un aspetto unico e attraente.
Il colore è rosa scuro. La polpa è leggermente croccante, con un sapore gradevole e armonioso. La resistenza alle malattie è media e può sopportare temperature fino a -21 °C. La raccolta inizia il 25 agosto.
Hermann
Le bacche caratteristiche di Herman, come avvolte da una leggera foschia, catturano lo sguardo. I germogli sono alti, fino a 3 metri o più, con grappoli ordinati.
Gli steli fiorali sono autoimpollinanti e bisessuali, il che li rende facili da curare. I frutti hanno una polpa succosa e una buccia soda, del peso di 10-12 grammi. Hanno un sapore gradevole e un aroma dolce.
Gli acini pesano fino a 1,5 kg, con una densità media. Il colore degli acini varia dal viola scuro al prugna e al marrone. Il sapore rimane intatto anche se gli acini rimangono a lungo sulla pianta: questo è un vantaggio; altri parametri sono ancora in fase di studio. Sono resistenti al gelo, sopportando temperature fino a -24 °C, ma richiedono riparo. La vendemmia inizia ad agosto (nel sud) e a inizio settembre nella zona temperata.
Ghesha
Ci vogliono circa 110 giorni per attendere la comparsa dei primi acini dell'ibrido Gesha. Questa varietà d'uva poco conosciuta è stata creata incrociando T. Hadjibey e Sprinter con Talisman.
È una varietà precoce, con germogli alti che maturano in modo uniforme. Le talee radicano bene.
Forma steli fiorali bisessuali. Il grappolo pesa 600-700 grammi, con bacche grandi, di colore rosso intenso.
Sebbene l'ibrido non sia ancora molto conosciuto tra i viticoltori, coloro che hanno provato a coltivare il Gesha ne hanno notato l'eccellente sapore.
È resistente alle temperature sotto lo zero, fino a -24ºC. Tra le sue caratteristiche comprovate c'è l'elevata resistenza alle malattie fungine.
Joni
L'aspetto presentabile e il gusto eccellente sono i vantaggi dell'ibrido Johnny, un incrocio tra Cardinal e Talisman.
Sui germogli alti si formano ampi grappoli di bacche rosa scuro, leggermente spargoli. Le bacche pesano 12-15 grammi e i grappoli pesano 1000-1200 grammi. I peduncoli fiorali sono bisessuali, l'impollinazione è facile e la pianta matura in modo uniforme. Nei grappoli non si osservano frutti simili a piselli.
Le bacche hanno un sapore dolce, con un sottile aroma di moscato. La polpa è succosa e sprizza succo. Questa varietà è resistente al gelo, alle infezioni fungine e produce frutti sui germogli laterali. A causa del maggiore carico di lavoro complessivo della pianta, viene somministrata una concimazione supplementare.
Il raccolto si conserva bene sulla vite senza perdere il suo contenuto zuccherino.
Svantaggi: se non adeguatamente curato, può essere colpito dalla muffa; nelle estati piovose, sui grappoli compaiono delle macchie a forma di pisello.
Zarja Nesvetaya
L'ibrido Zarya Nesvetaya si distingue per le sue elevate qualità commerciali. Varietà amante del caldo, ha ottenuto i suoi migliori risultati nella regione del Don e nel Caucaso.
Le varietà madri sono le varietà Talisman e Cardinal. La vendemmia avviene precocemente, dopo 100-105 giorni. I germogli sono robusti, con un portamento robusto e una crescita vigorosa. Le viti producono rese elevate, fino a tre grappoli.
I grappoli sono grandi, con acini ovali, a volte sferici. Il peso medio è di 700-800 grammi e, con le cure appropriate, può raggiungere 1,8-2 kg. Il colore della buccia cambia, inizialmente rosato, poi violaceo con la maturazione. Gli acini pesano circa 13-15 grammi. Il sapore è eccellente, con una caratteristica nota di fragola.
La varietà G.f. è apprezzata per la buona resa in bacche (22-25 kg per cespuglio) e la resistenza al gelo. È resistente alla formazione di piselli ed è adatta al trasporto. Altre caratteristiche della varietà sono in fase di studio, tra cui la resistenza alle malattie e l'adattamento a diversi climi. Il materiale di piantagione attecchisce bene e richiede un riparo invernale.
Svantaggi di un ibrido:
- non tollera bene il caldo;
- soggetto a sovraccarico della vite (richiede la formazione della chioma);
- suscettibile agli attacchi degli uccelli.
Coltivato in aziende agricole private da viticoltori.
Marshmallow
Un ibrido interessante con bacche dal colore insolito. Dai suoi genitori, Pridorozhny e Talisman, l'ibrido eredita la protezione dalle infezioni fungine e un sapore armonioso.
I germogli crescono rapidamente, formando cespugli robusti. Le talee maturano bene. I fiori sono bisessuali e non richiedono ulteriore impollinazione. I grappoli sono grandi, del peso di 600-700 grammi, e densi. I giardinieri notano il bell'aspetto delle bacche: ovali, rosso porpora. Le bacche pesano circa 12-15 grammi. La buccia è tenera, con una pruina appena visibile; se consumata fresca, è completamente impercettibile. La polpa è croccante, soda e piacevolmente saporita.
L'uva matura precocemente (100-110 giorni), accumulando zuccheri a lungo senza cadere dalla vite. La vendemmia non è affrettata e i grappoli rimangono uniti fino all'arrivo delle gelate. Mantengono la loro forma e non si verificano appassimenti o formazione di piselli.
Nota!
Durante le forti piogge, alcune bacche si spaccano.
L'ibrido radica bene e la vite può sopportare qualsiasi carico. In base alle osservazioni, non è necessaria alcuna regolamentazione.
Ayuta
Il nome della pianta deriva dal piccolo fiume Ayuta nella regione di Rostov. Le varietà madri sono Cardinal Stable e Rozanna.
Le bacche sono croccanti, deliziose e hanno un retrogusto intenso. La buccia è sottile, ricoperta da uno strato di purine, soda e impercettibile al tatto. I bellissimi frutti conici pesano fino a 12 grammi. I grappoli sono grandi, del peso di 700-1000 grammi, e di media densità.
Gli arbusti crescono rapidamente e le piante giungono a maturazione tra la fine di luglio e l'inizio di agosto (95-105 giorni). I peduncoli floreali sono bisessuali e vellutati.
La raccolta è difficile a causa della robustezza del favo; i grappoli vengono tagliati con forbici da potatura. La resistenza al gelo è fino a -24 °C; nei climi temperati, la copertura è essenziale per l'inverno. I risultati migliori si ottengono nelle regioni meridionali.
Durante i test varietali non sono state rilevate malattie o parassiti. Con la maturazione delle viti, la loro capacità di fruttificazione aumenta.
Ozono
La collezione di E. Pavlovsky contiene ibridi provenienti dalla stessa coppia di genitori, ma con caratteristiche distinte. L'uva Ozon, come l'ibrido Ali Baba, condivide gli stessi genitori, ma non ha alcuna somiglianza con il suo "parente".
I grappoli sono grandi e attraenti, raggiungendo 1,4 kg. Gli acini sono di forma conica, del peso di 10-12 grammi. La buccia e la polpa sono bianche e traslucide. Il sapore è discreto, semplice ma gradevole.
La pianta è vigorosa e a crescita rapida. Forma grappoli in modo uniforme; richiede un carico moderato. La formazione di pisello non è tipica. L'ibrido è caratterizzato da un elevato accumulo di zuccheri ed è resistente alla maggior parte delle infezioni.
Romeo
Questa varietà si distingue dalle altre per il suo periodo di maturazione. L'uva Romeo viene raccolta non prima di inizio settembre (è un'uva di stagione medio-tardiva).
I cespugli iniziano rapidamente a fruttificare e le talee radicano bene. I grappoli sono grandi, fino a 0,9-1 kg. I frutti sono a forma di capezzolo, di colore lilla e pesano 16-18 grammi. Il sapore è sobrio, armonioso e gradevole.
Gli steli fiorali sono bisessuali e maturano in modo uniforme. I grappoli sono privi di piselli. I vantaggi di Romeo:
- resistenza al gelo;
- poco suscettibile alle infezioni fungine;
- alto rendimento.
Uno svantaggio significativo segnalato dai giardinieri è la sua inadattabilità al trasporto. Questo aspetto dovrebbe essere preso in considerazione quando si coltiva il prodotto per la vendita.
Colibrì
Varietà precoce-medio-fiorente con germogli vigorosi e steli fiorali bisessuali. Non necessita di impollinatori. Le talee maturano e radicano rapidamente.
Le viti producono grandi grappoli di acini rotondi che pesano fino a 15 grammi. Il sapore è normale e gradevole, senza sentori di moscato. Gli acini non scoppiano durante la raccolta e non cadono dalla pianta. Sono in corso test per valutare la resistenza alle infezioni e alle temperature gelide.
Bellissimo
I cespugli di 'Krasota' di medie dimensioni sono ricoperti da densi grappoli di bacche rosa-viola. L'aspetto delle piantagioni durante la raccolta è accattivante: i grappoli allungati, che pesano fino a 1 kg, hanno un aspetto molto elegante.
Tra le forme genitrici ci sono le viti dell'Amur.
Varietà precoce, matura in 110-115 giorni. Gli acini sono ordinatamente raggruppati, di forma ovoidale e hanno un sapore rinfrescante. Sono evidenti sentori di noce moscata e vaniglia.
Vantaggi:
- rendimento stabile;
- assenza di semi nelle bacche;
- resistenza alla luce solare intensa;
- resistenza ai danni causati dalla muffa grigia e dall'oidio.
La varietà è apprezzata per il suo sapore eccellente e la raccolta precoce.
Lelik
Un incrocio tra le varietà di uva da tavola Baklanovsky Early e Hybrid 41 ha dato vita a un'uva con il nome originale Lelik. Questa varietà precoce produce acini raccolti a inizio agosto (nella Russia meridionale). I grappoli sono di medie dimensioni, con un peso fino a 0,5 kg e moderatamente spargoli. Vantaggi:
- sapore gradevole;
- buona radicazione dei germogli;
- buona resistenza al gelo.
Gli acini non cadono e rimangono a lungo sul cespuglio. Tuttavia, maturano in modo non uniforme all'interno del grappolo e assumono il tipico colore varietale. Destinazione d'uso: per la produzione di succhi e marmellate. Non utilizzato in vinificazione.
Marlborough
Un ibrido estremamente precoce e vigoroso. Notevole per la rapida maturazione dei germogli. I peduncoli fiorali sono bisessuali.
I grappoli, di bell'aspetto, producono acini color ambra, ciascuno del peso di 12 grammi. Il peso medio totale è di 600 grammi. Sono apprezzati per il loro leggero e delicato aroma di Moscato. I grappoli sono leggermente spargoli e gli acini maturano in modo uniforme.
In alcune stagioni è soggetta a infezioni, ma grazie alla sua maturazione precoce, quest'uva non viene praticamente attaccata da uccelli e vespe.
Maestro
Le viti Master iniziano a fruttificare già nella prima metà di agosto. La fruttificazione è uniforme su tutta la pianta, con grappoli vigorosi e poco inclini alla formazione di piselli. Gli acini, di colore rosso scuro, sono di forma ovale e hanno un sapore gradevole e dolce. Il loro peso è di 10-12 grammi. Vantaggi di questo ibrido:
- maturazione precoce;
- gusto armonioso;
- scopo universale;
- maturazione e colorazione uniformi dei frutti a grappolo.
Le bacche non cadono e rimangono a lungo sui cespugli.
Questa varietà è nota per la sua elevata resistenza al gelo, sopportando temperature fino a -24 °C senza subire danni. Tuttavia, per mantenere rese elevate, la pianta dovrebbe essere coperta durante l'inverno. Master è consigliata ai viticoltori principianti grazie alle sue ridotte esigenze di manutenzione.
Maestro
Appartiene al gruppo delle varietà ibride da tavola, a maturazione precoce, con cespugli alti. I fiori sono bisessuali e l'impollinazione avviene senza particolari difficoltà.
I grappoli sono privi di semi, grandi e moderatamente spargoli. Pesano in media 600 grammi, ma con le dovute cure possono arrivare a pesare fino a 800-900 grammi. La parte superiore del grappolo è cilindrica, mentre la parte inferiore si assottiglia fino a diventare un cono. Gli acini sono bianchi, ovali e con polpa succosa. Pesano circa 10-12 grammi.
Il Maestro viene spesso utilizzato per preparare dolcetti festivi, poiché le sue bacche bianche sono un elemento originale sulle tavole dei banchetti.
La resistenza alle malattie è media e può sopportare temperature fino a -23ºC.
Monarca
Appartiene al gruppo delle uve di medie dimensioni, con un grappolo che può arrivare a pesare fino a 1 kg. Gli acini sono di forma conica. Gli acini sono grandi, del peso di 15-30 grammi, e hanno un aspetto simile alla crema.
Periodo di maturazione: 125-140 giorni. Caratteristiche: elevato contenuto zuccherino nella polpa, resa stabile (7-8 kg di bacche mature per cespuglio).
Moderno
Entro la fine di agosto, nel sud, maturano i grappoli d'uva moderna. Hanno peduncoli fiorali bisessuali e grappoli grandi e densi.
Gli acini sono rotondi, sferici e di colore rosso cremisi. Non sono soggetti a formazione di piselli o spaccature. La polpa contiene da 3 a 6 semi. Il sapore è agrodolce, gradevole. Il contenuto di zucchero è del 20-21%, ma la dolcezza dipende dalla cura e dall'irrigazione adeguata.
Le caratteristiche principali vengono testate durante prove varietali in diverse zone climatiche.
Moscato Novoshakhtinsky
Coltivato da ibridatori e amatori, è apprezzato per la rapida maturazione delle viti e la resistenza alle condizioni climatiche avverse.
Le talee radicano rapidamente e prediligono terreni pesanti. La pianta è resistente alle principali malattie e le bacche rimangono indenni anche quando le foglie sono danneggiate. I grappoli pesano fino a 0,5 kg e maturano a metà agosto. Le bacche sono rosse con sfumature violacee e contengono 2-3 semi. La polpa è succosa e croccante al palato. La fruttificazione raggiunge il suo apice e il bouquet completo di sapori si dispiega nel secondo anno di vita della vite.
Le bacche vengono utilizzate per produrre vini da dessert, con concentrazioni zuccherine che raggiungono il 18%. L'ibrido è apprezzato per la sua resistenza alle basse temperature (fino a -24 °C), l'elevata resa e l'eccellente sapore delle bacche. Nei climi temperati non è necessario il ricovero invernale.
In memoria del chirurgo
I genitori dell'ibrido sono le varietà Talisman e Nistru. La maturazione è precoce, 110-115 giorni. La maturità della pianta raggiunge l'80%. I peduncoli floreali sono ermafroditi. I grappoli sono bellissimi e pesano fino a 700-800 grammi, a volte fino a 1 kg.
I frutti sono ovali, di colore bianco-rosa, a volte rosa puro. Pesano circa 20 grammi e la polpa è succosa e molto saporita.
In memoria dell'insegnante
La pianta vigorosa produce foglie grandi e profondamente sezionate e grappoli carnosi di bacche. L'ibrido "Memoria del Maestro" è facilmente riconoscibile nelle piantagioni per i suoi grappoli corposi.
Peso: 1-1,5 kg; acini grandi, ovali, di colore rosso o viola scuro. Consistenza soda; sapore delicato, leggermente dolce, con sentore di moscato. Contenuto zuccherino: 20-21%.
Patrizio
Questo ibrido poco studiato viene coltivato principalmente da amatori a scopo sperimentale. I cespugli vigorosi producono grappoli robusti che possono raggiungere il peso di 1 kg. Le bacche sono ovali, bianche e pesano 10-15 grammi.
Il sapore è tipico e leggermente dolce. I germogli maturano bene sui portainnesti e la raccolta avviene precocemente, a inizio agosto (nella Russia meridionale).
Affascinante
G.f. Prelest è una varietà di recente sviluppo, le cui caratteristiche e potenzialità sono oggetto di studio da parte dei giardinieri di tutta la Russia. Matura precocemente (105-110 giorni) ed è resistente al gelo. È consigliata per la coltivazione in climi temperati.
Caratteristiche distintive:
- buona forza di crescita;
- fruttificazione abbondante;
- ottimo sapore di frutti di bosco.
Gli acini raggiungono gli 800-900 grammi di peso, con un caratteristico colore giallo-verde. Hanno un sapore gradevole e succoso, con un distinto aroma di moscato. La buccia spessa è appena percettibile al palato.
Le talee radicano bene; quando si formano dei grappoli, è necessario regolarne la quantità.
Produttore
A metà agosto, il vitigno ibrido Producer vi delizierà con i suoi primi acini. La maggior parte dei germogli sulle viti è in fase di fruttificazione, mentre i peduncoli fiorali sono prevalentemente femminili. Richiede l'aggiunta di impollinatori.
I grappoli sono allungati, leggermente spargoli, con bacche dense di colore bianco-verde. I frutti pesano 9-10 grammi e hanno un sapore gradevole. Le bacche sono utilizzate principalmente per il consumo fresco e per decorare le tavole delle feste.
Vantaggi: resa stabile, resistenza alle infezioni.
Rose Nesvetaya
Questo ibrido dal nome originale matura precocemente (95 giorni). Si distingue per la buona maturazione dei germogli ed è resistente alle malattie (in particolare alla muffa).
I grappoli sono bellissimi, con acini ovali e rosa. Il peso medio è di 0,5 kg, con acini che raggiungono gli 8-9 grammi. Un aroma di moscato è percepibile alla masticazione. Resistente al gelo, prospera anche in periodi di freddo miti. Consigliato per la coltivazione nel sud del Paese.
Senatore
Un ibrido eccellente con cespugli vigorosi e viticci lunghi, forti e ramificati. Foglie grandi e profondamente seghettate.
Non è necessario piantare altre varietà per l'impollinazione.
Il grappolo produce grandi bacche color bordeaux, fino a 18 grammi ciascuna. La buccia è spessa, ma appena percettibile al palato. All'interno si trovano un paio di semi. La polpa è tenera e succosa, si scioglie in bocca.
La prima raccolta delle bacche avviene a fine agosto (nel sud), ma la Senator solitamente si raccoglie a settembre.
Pro:
- gusto eccellente;
- idoneità al trasporto;
- resistenza a temperature sotto lo zero (-24ºC);
- raccolto stabile.
La vite non è soggetta a infezioni o attacchi di vespe e, nella zona centrale, supera senza problemi l'inverno con un po' di riparo.
Senya
Le prime bacche dell'uva Senya maturano in 100-110 giorni, ma raggiungono la loro piena dolcezza più tardi. Questa varietà è apprezzata per il suo sapore eccellente e il retrogusto floreale.
I vantaggi includono:
- proprietà commerciali elevate;
- idoneità al trasporto;
- elevata radicazione dei germogli.
Il frutto rimane a lungo sul cespuglio, ma è soggetto a uvetta. I germogli laterali producono frutti in abbondanza. La resistenza al gelo fino a -24 °C è tipica della maggior parte delle varietà selezionate da Pavlovsky.
Super Extra
La parola "super" nel nome parla da sola. Questo ibrido è precoce, fruttifica rapidamente e la raccolta inizia a inizio agosto.
I grappoli vigorosi raggiungono i 500 grammi di peso, con acini di dimensioni irregolari e succosi. Gli acini hanno una buccia densa, che previene gli attacchi delle vespe e facilita anche il trasporto del raccolto.
Super-Extra ha dimostrato la sua efficacia anche in climi rigidi (Urali e Siberia). È resistente a temperature fino a -25 °C e alle principali malattie delle colture.
faraone
Questo ibrido è stato introdotto di recente tra i viticoltori e la sperimentazione dei suoi parametri chiave è in corso. La sua stagione di crescita è di 130 giorni. Il tipo di fiore è bisessuale, i cespugli sono alti e tollerano temperature fino a -23 °C. Nelle regioni con inverni gelidi, le viti richiedono una copertura.
Acini grandi e grappoli eleganti sono le caratteristiche distintive di questa varietà. I grappoli sono densi ed eleganti, con acini violacei rotondi del peso di circa 12-15 grammi. Il sapore è semplice, senza retrogusto.
Un piccolo villaggio
Tra le uve bianche, spicca la varietà Khutorok. I grappoli sono di medie dimensioni, con acini grandi e ovali, del peso massimo di 15-16 grammi. Il sapore è eccellente, con un netto aroma di moscato.
La raccolta dura 125 giorni ed è tipicamente coltivata nelle regioni meridionali. Può resistere a temperature fino a -22°C.
Charlie
Questo ibrido è apprezzato per la sua maturazione al 100% su pianta e per la capacità di sopportare carichi pesanti (fino a 6-7 grappoli). Le bacche maturano in 115 giorni, ma l'accumulo di zuccheri richiede più tempo. La colorazione del frutto non è indice di piena maturazione.
I grappoli sono conici e possono raggiungere i 900 grammi di peso. Gli acini sono blu, con polpa e succo incolori. Possono raggiungere i 9 grammi di peso e hanno una forma ovoidale. Quest'uva è adatta alla tavola, ma è adatta anche alla vinificazione casalinga.
Enigma
Malvina e Arkadia sono le coppie genitrici dell'ibrido Enigma. È rinomato per la sua insolita forma leggermente allungata e per le bacche giallo-rosa.
Gli acini pesanti (15-16 grammi) sono dolci e succosi, con la buccia potata. Una volta maturi, rivelano un intenso aroma di moscato.
La vendemmia avviene in autunno, a settembre, dopo circa 130-135 giorni. È importante limitare il numero di grappoli sulla pianta per garantire una maturazione più rapida dei grappoli. Questo ibrido è stato sviluppato di recente ed è attualmente in fase di studio.
Effetto
Questo ibrido non è famoso come i suoi fratelli, ma ha già dimostrato di essere resistente al gelo e facile da curare. Vantaggi:
- resistenza al gelo;
- bassa suscettibilità alle infezioni fungine;
- gusto eccellente.
Raccolta precoce (110 giorni), alti tassi di impollinazione e capacità di sopportare carichi pesanti sono caratteristiche note a tutti coloro che hanno coltivato Effect. Le bacche sono grandi, 9-10 grammi per grappolo, e di un rosso inchiostro. Producono pochi piselli e si sono dimostrate resistenti al marciume e alle spaccature in condizioni meteorologiche instabili.
50° anniversario
Appartiene anche alle nuove varietà della selezione Pavlovsky, sviluppate attraverso il lavoro di selezione sulle varietà Kesha, Cardinal, Gift to Zaporozhye.
Le caratteristiche principali sono in fase di studio, ma si notano già grappoli grandi, fino a 1 kg, e assenza di acini schiacciati.
I frutti sono bellissimi, del peso di 13-15 grammi e di un intenso colore rosso scuro. Il profilo aromatico è armonioso, con un pizzico di dolcezza. Nel sud, maturano entro il 20 agosto e negli Urali entro la fine di settembre. Sono altamente resistenti al gelo.
Giaguaro
Il nome dell'ibrido non è casuale, poiché matura eccezionalmente rapidamente: in 104 giorni. I cespugli alti producono grappoli robusti del peso di circa 1.300-1.500 grammi. Il sapore è agrodolce, gradevole.
Le bacche pesano 14-16 grammi. I grappoli non sono molto densi e non tendono a rompersi. L'ibrido ha una moderata resistenza alle infezioni; le bacche si spaccano spesso.
Giulietta
Fa parte di una serie di nuove forme ibride, i cui genitori sono le varietà Demetra e Nistru.
Un'uva precoce e facile da coltivare, con peduncoli fiorali ermafroditi. Non necessita di impollinatori. Nel sud, la vendemmia inizia a metà agosto.
I grappoli conici sono disposti in modo sparso. Le bacche sono ovali, saporite e pesano 7-10 grammi. Le talee hanno mostrato una buona radicazione e i parametri chiave sono in fase di studio.
Carmen
Varietà molto nota tra i viticoltori, è apprezzata per la sua resistenza al gelo (fino a -30 gradi Celsius) e per l'elevata resa. Con le dovute cure, un cespuglio può produrre 5-6 kg di frutti.
Gli arbusti sono vigorosi e fruttificano lungo tutta la lunghezza del germoglio. Gli acini sono grandi, con un peso fino a 13-14 grammi. I grappoli sono medio-densi, con un peso di 500-700 grammi.
Per aumentare la resa, il numero di corone sulla vite viene regolato.
Rochefort
La varietà ibrida Rochefort, introdotta dal breeder nel 2002, è famosa per i suoi acini carnosi e succosi. I tralci sono robusti e alti, raggiungendo una lunghezza di 130-150 cm.
In termini di stagione vegetativa, si tratta di una varietà precoce (110-115 giorni), con fruttificazione che avviene lungo l'intera lunghezza del tralcio. I grappoli sono pesanti, fino a 1 kg, e gli acini pesano 12-14 grammi.
I frutti sono rossastri, quasi neri a maturazione. Gli acini ovali hanno una buccia soda ma non dura. L'acidità è del 4-5% e il contenuto zuccherino si aggira intorno al 16-18%. Adatti alla vinificazione, sono ottimi anche da consumarsi freschi.
La raccolta avviene con calma; le bacche rimangono ben attaccate ai tralci e non cadono. Col tempo, il sapore si intensifica e la dolcezza aumenta. Un singolo cespuglio produce dai 4 ai 6 kg.
Screpolatura:
- soggetto a restringimento delle bacche;
- colpiti dalla fillossera (prevenzione necessaria);
- colorazione non uniforme delle bacche.
Con le cure appropriate è possibile prevenire con successo le patologie.
Hip-hop
Varietà ibrida sviluppata relativamente di recente, la maggior parte delle sue caratteristiche sono ancora in fase di sperimentazione. La sua stagione di crescita è di 110 giorni e, nel sud, l'Hip-Hop matura all'inizio di agosto.
La vite è forte, i germogli maturano bene.
Per ottenere spazzole di alta qualità, si eliminano i germogli deboli e si accumula il legno della vite.
Gli steli fiorali sono prevalentemente femminili e l'impollinazione avviene con successo anche in condizioni sfavorevoli. I grappoli sono di medie dimensioni, del peso di 500-600 grammi, con acini uniformi. Il colore è giallastro o verde chiaro, del peso di 13-15 grammi. Gli acini sono croccanti al palato, trasudando succo. Il sapore è semplice, con una sottile nota di moscato. Pur non essendo di particolare interesse per i viticoltori, sono eccellenti freschi. Sono adatti al trasporto, mantenendo il loro pieno sapore e la loro presentazione.
L'elenco delle varietà di uva coltivate dal talentuoso appassionato E.G. Pavlovsky comprende decine di nomi. Le forme ibride condividono alcune somiglianze, dovute all'uso di ceppi parentali identici. Diversi ibridi sono sottoposti a test varietali, dove le loro caratteristiche vengono verificate per determinare con precisione le condizioni necessarie per ottenere rese elevate.
Recensioni
Akhmed, Cabardino-Balcaria
Coltivo uva Jaguar da cinque anni. Sono soddisfatto, nonostante le numerose recensioni negative sui forum. Sono giunto alla conclusione che richiedono cure attente e calore. Hanno fruttificato per la prima volta il terzo anno. Erano maturi il 20 agosto. Sono rimasto stupito dal colore splendido e vivace degli acini. Sono deliziosi, ricordano le varietà asiatiche.
Elena, regione di Rostov
Faccio i miei complimenti alla varietà Effekt. È semplicemente geniale! Certo, gli acini sono un po' piccoli per la nostra regione, ma la resa è fuori scala. Il sapore è superbo e i grappoli sono bellissimi. Il colore è scuro, il sapore di moscato è squisito! Non marcisce, non scoppia e le vespe non lo toccano. Potrei reinnestarlo per ottenere acini leggermente più grandi.
Vlad, Kazakistan
Sono rimasto affascinato dal sapore e dalla resa di Zarya Nesvetaya. I grappoli pesano circa un chilo, con un sapore simile al moscato. Si sciolgono in bocca, una vera prelibatezza. Ho passato molto tempo ad assaggiare il grappolo, ma il sapore è rimasto invariato, anzi, è diventato ancora più intenso. La pruinosità è ridotta. Gli acini inizialmente sono diventati color borgogna, poi si sono scuriti fino a diventare di un viola intenso. Li ho trattati quattro volte e non c'erano segni di malattia.

Akhmed, Cabardino-Balcaria
Pulizia generale del vigneto: elenco delle attività obbligatorie
Quando raccogliere l'uva per il vino
Si può mangiare l'uva con i semi? Benefici e rischi per la salute
Olio di semi d'uva - proprietà e usi, benefici e controindicazioni