
Se hai intenzione di coltivare uva nella tua dacia, preparati a impegnarti molto e a leggere molto. Scegliere una varietà adatta al clima della tua regione non è sufficiente; è anche importante conoscere il momento giusto, la posizione e le tecniche di piantagione, oltre a come prenderti cura delle viti. Così, tra un paio d'anni, potrai trovare bacche mature dal sapore di moscato annidate tra il fogliame dei germogli.
Qual è il posto giusto in un appezzamento per piantare l'uva?
L'uva è una pianta che ama il caldo e non prospera all'ombra, quindi quando scegliete un'aiuola, prestate particolare attenzione alla parte meridionale del giardino, dove il sole splende dal mattino alla sera. È qui che il sole nascente inizia a riscaldare la superficie per primo. Inoltre, l'aiuola scelta dovrebbe essere priva di correnti d'aria. Raffiche di vento freddo faranno appassire le viti e presto dovranno essere dissotterrate e smaltite; non aspettatevi un raccolto fruttuoso da un cespuglio del genere. Anche un'umidità moderata del terreno è fondamentale per una buona crescita del vigneto. Se il vostro giardino si trova vicino a uno stagno o a un lago, è meglio piantare le talee d'uva in un luogo leggermente rialzato, lontano dall'acqua. Altrimenti, l'apparato radicale potrebbe marcire a causa dell'acqua stagnante.
Preparazione del terreno
Una volta scelto il sito del vigneto, è il momento di preparare il terreno per le nuove piantine. I cespugli di bacche prosperano in terreni fertili ma rocciosi. Questo riduce il ristagno idrico, minimizzando l'accumulo di sali e calcare. Alcune varietà di uva prosperano in terreni sabbiosi-argillosi. Pertanto, scegliete la varietà di uva da piantare in base alla composizione del terreno del vostro appezzamento.
La preparazione del terreno inizia un mese prima della data prevista per la semina. Per prima cosa, si rimuovono le erbacce e i detriti dell'anno precedente dalle aiuole. Quindi, ogni metro quadrato viene dissodato con 10 kg di letame, inizialmente mescolato con 150-200 g di cenere di legna. Un paio di giorni dopo l'erpicatura, l'area dissodata viene livellata e si costruiscono aiuole alte 30-40 cm e larghe fino a 1 m. Intorno alle aiuole si possono realizzare delle bordure, che decoreranno l'area e ne preserveranno l'aspetto originale.
Le viti crescono di diversi centimetri o metri ogni mese. Per garantire che le viti si arrampichino in modo armonioso, vengono installati dei tralicci in metallo o legno, acquistabili in qualsiasi negozio specializzato o realizzabili in casa. I pali di sostegno vengono interrati ad almeno mezzo metro di profondità nel terreno e il terreno circostante viene compattato.
Due settimane prima di piantare le talee, iniziate a preparare le aiuole. Per prima cosa, scavate buche profonde e larghe fino a mezzo metro. La distanza tra le buche è in genere di 3 metri per le varietà nane e di 4 metri per le varietà vigorose. Circa tre secchi di ghiaia, sabbia o pietrisco vengono versati sul fondo della buca scavata in uno strato uniforme, quindi ricoprite con due secchi di compost, mezzo chilo di perfosfato, 1 kg di cenere e un secchio di terra fertile.
Come scegliere e piantare correttamente una piantina
Per garantire che una piantina attecchisca nel tuo giardino, devi prima scegliere la varietà che vuoi coltivare. Se vivi nella parte centrale del mondo e vuoi coltivare uva del sud, probabilmente ci riuscirai, poiché il clima e la composizione del terreno del tuo orto dovrebbero essere adatti alla pianta. Il materiale di piantagione viene solitamente acquistato due anni; attecchisce meglio nella nuova posizione e inizierà a dare frutti entro un anno o due.
Quando si acquistano le talee, prestare particolare attenzione all'aspetto della pianta. Non devono presentare danni visibili, come macchie marroni o graffi profondi. Prima della messa a dimora, le piantine vengono trattate, rimuovendo le radici e i rami superiori danneggiati. Viene lasciato solo il nodo radicale inferiore; tutti gli altri germogli laterali vengono potati per evitare che interferiscano con il processo di piantagione. Prima della messa a dimora, le piantine vengono portate all'esterno e lasciate in un luogo riparato dal vento per un giorno. Questo processo di condizionamento dura 4-5 giorni. Questo indurimento impedirà all'uva di morire di freddo.
Piantare l'uva in terra nera e argilla
Inserire con cautela la piantina nella buca del fertilizzante e regolare l'apparato radicale in modo che non si estenda verso il sole durante la crescita attiva, ma si estenda verso l'esterno. Riempire la buca con 20 cm di terreno fertile e aggiungere 30 litri di acqua riscaldata dal sole. L'irrigazione è necessaria per compattare il terreno e inumidire le radici. Mezz'ora dopo l'irrigazione, aggiungere il terreno rimanente. Annaffiare nuovamente la pianta e smuovere il terreno fino a una profondità di 10 cm. Ripetere l'irrigazione e l'allentamento due volte a settimana. Pacciamare il terreno per l'ultima volta dopo la coltivazione. È meglio piantare l'uva all'alba o al tramonto per evitare che il sole cocente danneggi la pianta.
https://www.youtube.com/watch?v=vcsxBSMB24o
Piantare l'uva in terreno sabbioso
Coltivare la vite in terreni sabbiosi è molto più impegnativo. La luce solare riscalda rapidamente la sabbia. Tuttavia, il calore del sole non dura a lungo e la superficie sabbiosa si raffredda di notte o quando le condizioni meteorologiche cambiano. Le continue fluttuazioni di temperatura possono uccidere l'apparato radicale, quindi se il terreno del tuo giardino contiene sabbia, sii paziente e segui i nostri consigli:
- Scavare una buca la cui profondità dovrebbe essere di 1 - 1,2 m.
- Disporre uno strato di argilla densa di 20 cm sul fondo della fossa.
- Applicare uno strato di 25 cm di fertilizzante organico.
- Piantare la piantina a una profondità di 50–60 cm.
- Coprire le radici con il terriccio.
- Annaffia la pianta una volta alla settimana.
- Versare almeno 40 litri d'acqua sotto ogni cespuglio.
Come piantare le piantine d'uva durante la stagione di crescita
Le piantine vegetative vengono piantate in piena terra solo in primavera, quando sui giovani germogli compaiono le prime foglie verdi. Il letto di semina viene preparato come per le piantine di un anno. Prima della messa a dimora, il germoglio verde viene annaffiato abbondantemente, quindi il "vaso" di plastica viene aperto e la piantina, insieme al pane di terra, viene trasferita nella buca preparata. Il fusto e l'apparato radicale vengono ricoperti con uno strato di terra e fertilizzante fino alle foglie. Il germoglio viene legato a un tutore. Durante la crescita attiva, le due foglie inferiori vengono rimosse e il terreno viene aggiunto alla buca.
Quando piantare l'uva in primavera
Non ci sono date specifiche per la semina all'aperto in primavera, poiché le condizioni climatiche variano da regione a regione e il grado di riscaldamento del terreno dipende in gran parte dalla posizione della dacia. Più a sud si trova il giardino, prima si piantano le uve. Le condizioni meteorologiche possono aiutare a evitare errori e a pianificare correttamente la semina. Le piantine vengono piantate quando la temperatura dell'aria è superiore a 16 °C (61 °F) e la temperatura del terreno è superiore a 10 °C (50 °F), e solo dopo che è passata l'ultima possibilità di gelate notturne. Sulla base di questi criteri, si può concludere che nella Russia meridionale la temperatura ottimale è fine marzo, nella Russia centrale metà aprile o inizio maggio e nelle regioni settentrionali fine maggio o metà giugno.
Benefici della semina primaverile
La vite prospera nei climi caldi, quindi la semina primaverile consente alle viti di stabilizzarsi prima dell'arrivo del freddo e di resistere meglio alle rigide condizioni invernali. Inoltre, la maggior parte delle varietà piantate in primavera inizia a dare i suoi frutti l'anno successivo. La primavera è un periodo ideale per la coltivazione della vite, soprattutto per i viticoltori alle prime armi, poiché è più facile prevedere il meteo e scegliere una data di semina durante la stagione della fioritura.
Contro
Il problema più comune che si presenta durante la stagione della semina è la mancanza di umidità per le radici. La pianta richiede annaffiature regolari, soprattutto se i cespugli sono piantati in terreni sabbiosi. Inoltre, in questo periodo, c'è una carenza di piantine d'uva nei mercati. Il rischio di acquistare un prodotto di bassa qualità per la semina aumenta significativamente. È meglio acquistare il materiale di piantagione in autunno, quando sono disponibili germogli giovani e sani con apparato radicale.
Piantagione autunnale
In autunno, l'uva viene piantata dopo la pulizia generale dell'orto. La temperatura ottimale per la coltivazione autunnale è di 15 gradi Celsius. Nelle regioni centrali e settentrionali, la raccolta dell'orto avviene prima della fine di settembre, quindi la coltivazione della vigna inizia a inizio ottobre. Nel sud, il raccolto finale viene raccolto entro metà ottobre e le viti vengono piantate a fine ottobre o inizio novembre. I germogli dovrebbero essere piantati prima delle prime gelate. Dopo la piantagione, le viti vengono coperte con materiale agricolo per proteggere le piantine dal gelo.
Vantaggi
In autunno, le piante vengono preparate per la vendita, quindi al mercato si può trovare un'abbondanza di cespugli sani e robusti di varie varietà. Inoltre, dopo la raccolta, il terreno viene arricchito di elementi naturali e vitamine, fondamentali per la crescita di nuovo materiale vegetale. Durante l'inverno, le piantine hanno il tempo di attecchire e, con l'arrivo della primavera, inizieranno immediatamente a crescere, saltando il periodo di adattamento.
Contro
Un calo improvviso della temperatura non fa bene alle piantine; a volte, tali condizioni climatiche possono persino ucciderle. Dopo aver piantato le viti in piena terra, assicuratevi di coprirle con teli di plastica per mantenerle calde durante l'inverno. Se piantate un vigneto poco prima della caduta delle foglie, non aspettatevi un raccolto l'anno successivo. Non potrete assaggiare i primi acini per almeno un paio d'anni.
Come prendersi cura di un vigneto
Per garantire un buon raccolto, una pianta deve essere curata adeguatamente. Lo stesso vale per una vite piantata; senza cure adeguate, morirà rapidamente e tutti i vostri sforzi saranno vani. I requisiti per la vite sono molto semplici: annaffiare, proteggere da parassiti e malattie, proteggere da fattori ambientali avversi e potare i tralci e le foglie.
Irrigazione e spruzzatura
I cespugli vengono annaffiati due volte a settimana, a condizione che le piogge estive siano rare. Almeno 10 litri di acqua stabilizzata a temperatura ambiente vengono versati sotto ogni cespuglio. Dopo l'annaffiatura, il terreno intorno alle viti viene smosso e pacciamato. Spruzzare le viti con una poltiglia bordolese all'1% come misura preventiva previene le infezioni fungine. Una soluzione saponosa a base di detersivo da bucato grattugiato e 10 litri d'acqua aiuterà a controllare i piccoli parassiti. Per le prime due settimane dopo la semina primaverile, proteggere le piantine dalla luce solare diretta.
Condimento di copertura
Durante la piantagione, è stato aggiunto al terreno un fertilizzante sufficiente; questo nutrimento durerà per 2-3 anni. Se lo si desidera, è possibile integrare i cespugli a fine estate con la seguente miscela: idrossido di potassio - 10 g; perfosfato - 20 g. Mescolare le quantità indicate di prodotti chimici in un contenitore e cospargere la miscela risultante su 1 metro quadrato di terreno. Questo preparerà meglio la pianta per l'inverno.
Rifinitura
Subito dopo la piantagione, potate la vite a due gemme. Coltivando l'arbusto in questo modo, potrete controllare la direzione di crescita dei giovani germogli. La potatura dovrebbe essere effettuata annualmente, preferibilmente fino alle prime tre-cinque gemme. Il rischio di malattie fungine aumenta se il fogliame dell'arbusto di bacche non viene potato regolarmente. Inoltre, irrorare piante dense è molto più difficile, il che significa che i parassiti saranno più propensi ad attaccare la vite.
Conclusione
Seguendo tutte le tecniche di piantagione e le fasi di coltivazione dell'uva in casa, potrete creare senza sforzo il vostro giardino d'uva e godervi il raccolto ogni anno. E se inizialmente piantate l'uva vicino a un gazebo e gradualmente la intrecciate con le viti, la prossima estate la vostra dacia avrà un luogo davvero magico dove potrete sorseggiare il tè nelle sere d'estate.
Recensioni
Elisabetta
Ho provato a piantare viti per la prima volta in autunno e ho subito avuto difficoltà a decidere dove piantarle. Alla fine ho scelto il posto più soleggiato. Dopo aver piantato il vigneto, il tempo è peggiorato rapidamente e tutte le viti si sono ghiacciate. In primavera, ho dovuto estirpare le viti morte e piantare nuove varietà al loro posto. Questa volta sono stato più fortunato: l'uva ha attecchito bene durante l'estate e ha superato l'inverno senza problemi. Ora, grappoli di acini grandi stanno iniziando ad apparire nel mio giardino. L'unico errore che ho commesso è stato piantare due varietà di diversa maturazione una accanto all'altra. È scomodo raccogliere gli acini, ma posso vantarmi di un buon raccolto.
Anna
I miei vicini piantano viti in periodi diversi dell'anno e discutono costantemente su quale sia il posto migliore per piantarle. A titolo di esperimento, ho deciso di piantare l'uva sia in primavera che in autunno, dietro lo stabilimento balneare, sul lato soleggiato. Un anno dopo, l'uva primaverile ha prodotto nuovi germogli prima di quella autunnale, e anche le viti piantate in primavera hanno prodotto acini prima. D'ora in poi, pianterò l'uva solo in primavera, perché è molto più facile da curare e attecchisce più velocemente.

Pulizia generale del vigneto: elenco delle attività obbligatorie
Quando raccogliere l'uva per il vino
Si può mangiare l'uva con i semi? Benefici e rischi per la salute
Olio di semi d'uva - proprietà e usi, benefici e controindicazioni