Conoscere le malattie della vite, le descrizioni con foto e i metodi di trattamento può aiutarti a salvare la tua vite e il raccolto che produce. Dopotutto, l'uva è una pianta che da sempre accompagna l'uomo e, nonostante richieda poche cure, ha comunque bisogno di aiuto nei momenti di bisogno.
Peronospora o falso oidio
Uno dei più malattie comuni dell'uva, la cui descrizione e le cui foto sono essenziali per chiunque possieda una bella vite. La malattia è un fungo, quindi si riproduce tramite spore. Il fungo è resistente al gelo e all'inverno, "nascondendosi" silenziosamente tra le foglie cadute o nel pacciame fino alla primavera. Con l'arrivo della primavera, quando l'umidità aumenta, il fungo inizia a moltiplicarsi, rappresentando una potenziale minaccia per l'uva.
È possibile identificare visivamente il nemico esaminando attentamente le foglie della vite: si possono osservare macchie gialle sulle aree colpite della lamina fogliare e, sulla pagina inferiore della foglia, queste macchie saranno ricoperte da un fungo lanuginoso. Con il progredire della malattia, si formano dei fori in corrispondenza delle macchie. La malattia si diffonde anche agli acini, dove si forma una patina fungina bianca; questi acini sono completamente inadatti al consumo.
Per prevenire questo problema, è necessario conoscere non solo le descrizioni delle malattie della vite con foto, ma anche i metodi di trattamento. La peronospora può essere combattuta trattando l'uva con prodotti come Ditan M-24, Acidan, Acrobat MC e Cikhon, che contiene ossido di rame e cloro.
A scopo preventivo, è opportuno utilizzare anche la fidata poltiglia bordolese. Consigliamo inoltre l'uso regolare di un attivatore di crescita, che non solo aumenta la resa, ma previene anche lo sviluppo di flora patogena.
Acaro dell'uva
Visivamente, questa malattia assomiglia alla peronospora, ma c'è un dettaglio importante che può aiutare a evitare confusione. Quando l'uva viene attaccata dall'acaro, si formano delle macchie in rilievo sul fogliame, mentre con la peronospora, le macchie sono ricoperte da una consistenza soffice.
Inizialmente, vengono colpite solo le foglie inferiori della pianta e, per evitare che la malattia si estenda verso l'alto, è necessario individuarla e affrontarla tempestivamente. Se la malattia non viene fermata in tempo, le lesioni sul fogliame diventeranno rosa o rosse. L'acaro è particolarmente attivo nella stagione calda e può quindi attaccare le bacche, che si ricoprono di una consistenza simile al feltro.
Nella lotta contro gli acari della vite sono utili preparati come "Bi 58", "Aktara", "Karate Zeon".
Oidio o muffa polverosa
Con questa malattia, le foglie e gli acini della vite sembrano completamente spolverati di farina. Le condizioni più favorevoli alla proliferazione del fungo sono il clima mite; con il caldo, è inattivo e spesso aggira la pianta. Se l'Oidio raggiunge gli acini, questi iniziano a spaccarsi e i semi cadono.
È importante non solo curare questa malattia, ma anche adottare misure preventive utilizzando i farmaci "Topaz", "Skor", "Bayleton".
Alternaria
Con questa malattia, le foglie e i germogli della pianta si ricoprono di macchie argentate. Nei periodi umidi, le macchie possono diventare marrone scuro.
Tra i farmaci efficaci per questa malattia rientrano quelli contenenti rame: Skor, Cabrio-Top e RapidGold.
Antracnosi
Il primo segnale d'allarme della malattia è la comparsa di piccole macchie marroni sulle foglie giovani, circondate da un bordo nero. Poiché le macchie assomigliano a un occhio di uccello, la malattia è comunemente chiamata "occhio di uccello". La malattia colpisce anche i frutti della pianta, che si ricoprono di macchie simili e poi si spaccano.
Non appena si notano i primi sintomi di malattia della vite, descritti e corredati da fotografie, è necessario iniziare ad applicare i metodi di trattamento, altrimenti l'intero raccolto andrà perso.
Uno qualsiasi dei seguenti farmaci può aiutare a sconfiggere il nemico: "Skor", "Acrobat" e "Radomil". Il trattamento viene effettuato una volta ogni due settimane, finché non rimangono tracce della malattia.
cancro batterico
Si tratta di una malattia batterica; i batteri penetrano nella corteccia dell'albero e vi proliferano. La corteccia inizia letteralmente a "scoppiare". Questa malattia è molto grave e pericolosa perché attualmente non esistono trattamenti garantiti. Si consiglia di provare prima a trattare la pianta con ossitetraciclina, ma questo raramente aiuta. Se non si osservano miglioramenti visibili, purtroppo la pianta deve essere distrutta.
Nei casi in cui le viti siano state precedentemente infettate dal cancro batterico, non saranno consentiti ulteriori impianti per altri quattro anni. In quest'area dovranno essere attuate misure di quarantena continua.
Marciume grigio
Osservando le descrizioni delle malattie dell'uva con le relative fotografie, è possibile diagnosticare con precisione la "muffa grigia". La muffa grigia colpisce sia gli acini che altre parti della pianta, e questa malattia assomiglia davvero al marciume: scivolosa e disgustosa.
Curare l'uva dalla muffa grigia è difficile, ma puoi provare a usare i farmaci "Euparen" e "Fundazol". Anche se non eliminano completamente la muffa grigia, aiuteranno a migliorare la situazione.
marciume bianco
Una malattia che si attiva verso la fine della stagione estiva. Attacca le bacche, facendole apparire come se fossero state immerse in una pentola di acqua bollente. L'infezione fungina si diffonde a una velocità vertiginosa, quindi è necessario ricorrere immediatamente a trattamenti come Colfugo e Fundazol.
Quando si aiuta la vite a fronteggiare le malattie, è importante ricordare che solo interventi tempestivi possono salvare sia il raccolto che l'intera pianta. Anche il rispetto di tutte le pratiche agricole è fondamentale per il pieno e sano sviluppo dell'uva. metodi adeguati per la cura dell'uva.

Pulizia generale del vigneto: elenco delle attività obbligatorie
Quando raccogliere l'uva per il vino
Si può mangiare l'uva con i semi? Benefici e rischi per la salute
Olio di semi d'uva - proprietà e usi, benefici e controindicazioni