Come coprire l'uva per l'inverno negli Urali?

Uva

La protezione delle viti meridionali coltivate in terreni chiusi e aperti dalle forti gelate è praticamente la stessa in tutte le regioni della pianura centroeuropea.

Pertanto, i giardinieri alle prime armi possono utilizzare con successo tutti i metodi per coprire l'uva durante l'inverno negli Urali:

  • utilizzando materiali non tessuti;
  • con i mezzi disponibili;
  • in una serra in policarbonato;
  • ricoperto di terra in una trincea.

Una volta completata la raccolta delle uve da vino, è necessario attuare delle misure preparatorie volte a preservare le viti durante i rigidi mesi invernali:

  1. Annaffiare abbondantemente i cespugli.
  2. Spruzzare con una soluzione debole di solfato di rame.
  3. Tagliare i germogli laterali dei tronchi con corteccia densa.
  4. Utilizzare delle cesoie da potatura per tagliare la lunghezza in eccesso dai rami fruttiferi.

[sc name=»info-dashed» text=»La lunghezza delle viti rimanenti dipende dalla varietà dell'uva, è opportuno consultare uno specialista in merito: alcune varietà vengono tagliate quasi fino alla radice.»]

Altre varietà dovranno solo essere potate leggermente e legate in mazzi in più punti con un'ampia striscia di tessuto non tessuto prima di coprire l'uva per l'inverno negli Urali. Le foto passo passo mostreranno ai giardinieri alle prime armi i metodi corretti per preparare i loro cespugli al freddo.

Il modo più semplice per coprire

Se inizialmente i cespugli sono stati piantati in buche profonde, il normale terriccio da giardino aiuterà a preservare le viti per il raccolto successivo.

  1. Lungo il traliccio, scavare una trincea di lunghezza e larghezza sufficienti, in modo che la manica formata possa essere adagiata liberamente sul fondo.
  2. Posizionare le viti legate in una buca e ricoprirle con terra fino a un'altezza di 30-40 cm.
  3. Lasciare scoperte le estremità del fosso per evitare che il riscaldamento provochi la formazione di muffa sui rami.

Dopo la nevicata, ammucchiatela il più in alto possibile sui ripari di terra. Se l'inverno è secco e non ci sono precipitazioni, coprite i ripari di terra con qualsiasi materiale isolante: tela di iuta, pellicola di plastica o materiali non tessuti (come lo spunbond o l'agrofibra).

[sc name=»info-hand» text=»Nel primo anno di impianto, i giardinieri raccomandano di non effettuare la potatura autunnale dei germogli laterali e di lasciare tutte le viti: il freddo futuro e le difficoltà legate ai cambiamenti climatici aiuteranno a identificare i germogli più forti e vitali.»]

Metodo di asciugatura all'aria

Per evitare che il freddo in arrivo danneggi la delicata pianta, è consuetudine coprire i cespugli, tenendo i rami leggermente sospesi:

  1. Disporre assi di legno o assi di legno lungo i tralicci, sostenuti da pezzi di travi di legno.
  2. Piegare i rami legati in un fascio in modo che ci sia una distanza di 10-15 cm dalla terrazza e fissare i cespugli con appositi perni o ganci in filo d'acciaio.
  3. Disporre sulla parte superiore le talee secche degli alberi da frutto rimaste dal diradamento primaverile.
  4. Riempi la struttura con segatura secca o foglie di quercia. Puoi anche usare rami di abete rosso o di pino per favorire la ventilazione all'interno del rifugio.
  5. Coprire l'intera struttura con qualsiasi materiale isolante: feltro per tetti, pellicola o ardesia. Le estremità della struttura devono essere sigillate ermeticamente solo quando la temperatura si mantiene costantemente al di sotto di -5 °C.

Non c'è bisogno di affrettarsi a isolare l'uva: le gelate leggere stimolano l'indurimento della corteccia e le viti affronteranno l'inverno più robuste. La corteccia è più resistente a muffe e funghi rispetto alla tenera buccia verde dei giovani germogli.

In primavera, con questo metodo di isolamento dell'uva, sarà sufficiente rimuovere il sigillo, lasciando la segatura e le foglie sul grappolo. Questo aiuterà il cespuglio a riprendersi gradualmente e proteggerà la pianta dalle scottature.

Per aiutare le radici della vite a risvegliarsi e a pompare la linfa più velocemente lungo i rami in primavera, installate dei tubi attorno ai tronchi. Una volta che la neve si è sciolta e la temperatura ha raggiunto un livello costantemente sopra lo zero, riempite i tubi con acqua tiepida. Questo nutrimento aiuta le viti a resistere meglio alle gelate improvvise degli Urali.

Come coprire una serra?

I giardinieri che non vogliono essere in balia delle sorprese dell'estate degli Urali cercano di coltivare varietà precoci di vite in casa. Questo rende la preparazione al freddo un po' più semplice, poiché consente un maggiore controllo sulla situazione e maggiori probabilità di successo.

Prima di isolare i cespugli in una serra, è necessario effettuare la preparazione standard:

  • tagliare i figliastri;
  • accorciare i germogli fruttiferi;
  • nutrire l'apparato radicale;
  • Spruzzare i rami con una soluzione debole di solfato di rame.

Puoi anche isolare i tuoi cespugli quando il clima è umido: le condizioni della serra proteggono la pianta dall'umidità in eccesso, che può causare funghi o muffe sui germogli:

  1. Legare tutti i tralci in un unico fascio. Se l'uva ha una corteccia densa, piegarla verso il terreno sarà difficile, quindi sarà necessario un isolamento verticale. Per questo, è meglio utilizzare agrofibre o spunbond, coprendo i grappoli con 2-3 strati.
  2. La pellicola in polietilene per ripari verticali non è adatta all'inverno: non lascia passare l'aria e raccoglie la condensa, che è dannosa per le gemme in condizioni di freddo.
  3. Se i germogli della pianta si adagiano facilmente e non si spezzano nelle curve, è possibile legarli lungo il traliccio inferiore, dopo aver potato i germogli laterali.

Costruire una struttura con i materiali disponibili e stendere sopra la pellicola di polietilene. Le estremità del riparo per l'uva rimangono aperte per la ventilazione finché la temperatura non scende costantemente a -5 °C. I materiali non tessuti, che non richiedono una base rigida aggiuntiva, vengono sempre più utilizzati al posto della pellicola.

[sc name=»info-dashed» text=»La cosa più importante quando si usa il polietilene per coprire l'uva durante l'inverno negli Urali è evitare che le viti entrino in contatto con la sua superficie.»]

https://www.youtube.com/watch?v=7-z5pNUOHTc

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori