L'uva industriale viene raccolta in autunno. Gli acini devono essere completamente maturi per la vinificazione, in modo da ottenere un vino delizioso e aromatico. Vendemmiare l'uva non è così facile come sembra. Le regole per preparare il vino per la lavorazione sono semplici, ma devono essere rispettate. L'uva troppo matura o troppo acerba può compromettere la qualità della bevanda preparata.
Determinazione della maturazione dell'uva
Le colture di bacche si distinguono in due sottotipi, basati sul tempo di maturazione. Il primo è la maturazione fisica dell'uva. A seconda delle condizioni di coltivazione, i frutti maturano prima o dopo il tempo indicato dal produttore. La maturazione fisica si verifica quando tutti i grappoli hanno acquisito zuccheri e colore. Il secondo tipo è la maturazione tecnica. Per vari varietà Nella vinificazione, i tempi di vendemmia sono rigorosamente definiti. Questo permette di ottenere il sapore e l'aroma armoniosi dei vini d'annata.
La maturità delle piante da giardino è indicata dalle caratteristiche esterne degli acini.
Potrebbe interessarti:I principali segni di maturazione:
- L'uva matura ha un colore uniforme. Le varietà a bacca scura acquisiscono un colore intenso, senza macchie chiare, mentre quelle a bacca bianca diventano brillanti e brillanti;
- una crosta sottile appare vicino al gambo;
- la pelle diventa sottile;
- i frutti diventano dolci al gusto con un distinto sapore varietale;
- i semi cambiano dal verde al marrone-marrone;
- gli acini si staccano facilmente dai grappoli.
Regole di raccolta
Dovresti iniziare a raccogliere l'uva quando sei completamente soddisfatto del gusto e dell'aroma degli acini.
Potrebbe interessarti:Raccogli i frutti seguendo le regole:
- Il clima durante la vendemmia dovrebbe essere asciutto. Se piove, attendere che i grappoli siano completamente asciutti.
- Tagliare i cespugli solo con le cesoie per non danneggiare la vite.
- Raccogliere la sera; si sconsiglia di farlo al mattino perché potrebbe formarsi della rugiada.
- Raccogliete immediatamente la frutta marcia e gettatela via per evitare che marciume o muffa si diffondano alle bacche sane.
Semplici consigli ti aiuteranno a raccogliere le bacche al momento giusto e a produrre un vino delizioso. Prima di potare l'uva, familiarizza con le specifiche di produzione di una particolare bevanda alcolica. Alcuni vini richiedono diversi livelli di zucchero. Il mancato rispetto di queste raccomandazioni può rovinare il sapore della tua bevanda alcolica.

Pulizia generale del vigneto: elenco delle attività obbligatorie
Quando raccogliere l'uva per il vino
Si può mangiare l'uva con i semi? Benefici e rischi per la salute
Olio di semi d'uva - proprietà e usi, benefici e controindicazioni