Come coltivare e prendersi cura del cavolo ornamentale all'aperto

Cavolo

Il cavolo riccio ornamentale è un membro insolito della famiglia delle Crucifere. È considerato una specie a foglia distinta. Con l'appassimento delle piante annuali in autunno, il cavolo riccio ornamentale diventa il fiore all'occhiello del giardino, con le sue foglie merlettate che assumono intense tonalità di viola, crema e rosso. Dopo la prima gelata, le foglie diventano commestibili: deliziose e nutrienti, contengono fino al 20% di sostanza secca. Il cavolo riccio è anche ricco di proteine, fibre, minerali e aminoacidi.

Descrizione generale

Il nome latino del cavolo ornamentale è Brassica oleracea var. acephala. È una sottospecie di cavolo da giardino. È anche noto come cavolo riccio o brassica. Fu portato in Russia dal Giappone alla fine del XIX secolo. Fu in quel paese che i coltivatori notarono il potenziale di coltivazione di questa coltura. Iniziarono a incrociare le specie parentali per sviluppare varietà resistenti e ornamentali. Il cavolo può essere definito una pianta versatile. può essere coltivato come coltura alimentare o utilizzata come decorazione da giardino.

Il cavolo ornamentale è una pianta erbacea biennale. Nel primo anno si forma una rosetta di foglie, mentre nel secondo compaiono gli organi fiorali e i semi. L'altezza del fusto, a seconda della varietà, può variare da 20 a 130 centimetri. Anche le dimensioni delle foglie variano: fino a 60 centimetri di lunghezza e fino a 30 centimetri di larghezza. La struttura della lamina fogliare può essere liscia, ondulata, sezionata, seghettata e corrugata. Le foglie di alcune varietà sono strette e molto allungate, mentre altre sono a forma di rosetta. Il loro colore è vivace e variegato. Oltre a tutte le tonalità di verde, il fogliame può essere anche rosa, viola, giallo e bianco.

Interessante!
L'aspetto di alcuni steli ricorda quello del corallo o delle alghe.

Le foglie non formano un gambo denso, come in cavolo biancoe formano una grande rosetta basale lassa che ricorda un fiore. Le foglie centrali sono sessili e quelle esterne hanno un picciolo. La stagione di crescita delle brassicacee dura da inizio luglio a fine ottobre (150 giorni). Le sue qualità decorative iniziano a emergere con l'arrivo del freddo. Il cavolo ornamentale è una pianta resistente al freddo. Negli inverni miti, può rimanere in piena terrae con l'arrivo della primavera continuerà a crescere.

Le foglie giovani sono commestibili. Sono altamente nutrienti, ricche di vitamina C e carotene. Vengono utilizzate per preparare insalate e contorni di ogni tipo. Il cavolo mantiene il suo sapore e il suo valore nutrizionale anche dopo la cottura.

Notare che!
La Brassica può resistere al gelo fino a -20 gradi.

Varietà e ibridi di cavolo ornamentale

L'interesse dei giardinieri per questo ortaggio unico ha portato allo sviluppo di numerose cultivar e ibridi, che variano per altezza della pianta, struttura delle foglie, forma e colore. Esistono varietà alte, con cespugli che raggiungono i 130-150 centimetri. Al contrario, ci sono varietà nane, la cui altezza raggiunge a malapena i 30 centimetri. Alcuni ibridi hanno infiorescenze a forma di coppa, mentre altri crescono verso l'alto in lunghi germogli frastagliati. Le varietà a forma di coppa hanno in genere foglie esterne verde chiaro, mentre il centro può essere color crema. viola, rosa o scarlatto. È interessante notare che, con il calo delle temperature, il colore del fogliame diventa più vivace e saturo. Tutte le varietà e gli ibridi di brassica si dividono in due gruppi: annuali e biennali. Sono tutte relativamente facili da coltivare e non richiedono particolari condizioni di crescita.

Una delle varietà più popolari è l'ibrido "Vyacheslavna" (noto anche come "Bianco di Voronezh"). Questa pianta bassa (può crescere fino a 50 centimetri) forma una rosetta rigogliosa e diffusa di foglie nei toni del blu, giallo e bianco.

Un'altra cultivar, la "Burgundy Lace", è nota per il suo fogliame merlettato color smeraldo. Viene coltivata come pianta annuale.

A proposito!
Sebbene la brassica sia commestibile, le foglie hanno comunque un sapore amaro. Per eliminarlo, i giardinieri consigliano di congelare la pianta. Dopo lo scongelamento, l'amaro scomparirà, lasciando solo un leggero sapore di cavolo.

Il cavolo cappuccio 'Sunrise F1' ha un'interessante struttura a cespuglio. La sua delicata rosetta di foglie color crema è molto simile nella struttura a un'infiorescenza di rosa.

Un esempio sorprendente di cavolo ornamentale è l'ibrido "Crane Bicolor F1". Questa specie si distingue per la sua struttura: piccole rosette si formano su lunghi steli. Le foglie sono lisce e lucide, strettamente compresse. In autunno, iniziano a fiorire come rose, scintillando con sfumature giallo-rosse e rosa-bordeaux.

La serie di cavolo riccio più popolare è la serie Kale. Gli steli alti, simili a palme, con foglie arricciate di vari colori, sono splendidi nei vasi alti.

La varietà ibrida "Nagoya White F1" è davvero splendida. Questa pianta unica vanta foglie frangiate. Lo strato esterno delle foglie è verde, mentre le foglioline centrali sono color crema o bianco puro. Tra le varietà più sobrie ci sono "Kraski Vostoka" (Colori dell'Est), con le sue foglie sfumate di rosa, e "Osaka", il cui fogliame è caratterizzato da tre colori vivaci.

Caratteristiche della coltivazione delle brassicacee

Se hai già familiarità con tecniche di coltivazione agricola Se avete familiarità con il cavolo cappuccio bianco, non avrete problemi a coltivare il cavolo ornamentale, poiché i principi di coltivazione per queste due varietà sono molto simili. Il cavolo cappuccio è una coltura poco esigente in termini di condizioni di crescita e cure. Può crescere abbastanza bene all'ombra e su terreni alcalini. Tuttavia, per uno sviluppo completo, è meglio piantarlo in aree ben illuminate, su terreno argilloso leggero e con una falda freatica alta.

Date di semina

La Brassica si coltiva partendo dalle piantine. Se desiderate un cespuglio rigoglioso in anticipo, seminatelo in casa a metà marzo. Le piantine dovrebbero avere almeno 80 giorni al momento del trapianto. Ciò significa che non dovrebbero essere piantate nell'aiuola prima di fine maggio. Piantare più tardi si tradurrà in un insediamento e una crescita insoddisfacenti.

In alternativa, la semina può essere effettuata da metà aprile a inizio maggio in una serra di plastica o sotto una copertura temporanea. È importante che il terreno sia già caldo (fino a 8 °C) e abbia sufficienti riserve di umidità dovute alla neve al momento della semina.

Requisiti del suolo

È importante ricordare che le piantine germinano bene in terreni fertili, sciolti e leggeri. Pertanto, la miscela di terreno è composta da diversi componenti che forniranno ai semi tutto ciò di cui hanno bisogno per una rapida germinazione. Zolla, torba, humus e sabbia di fiume vengono mescolati in proporzioni uguali. Quindi, si aggiunge una tazza di cenere a un secchio di miscela di terreno preparata. Prima della semina, il terreno viene cotto in forno o disinfettato con una soluzione di permanganato di potassio. Quando si pianta il cavolo, il terreno deve essere leggermente umido: questo permetterà ai semi di aderire più rapidamente al terreno.

Selezione di un contenitore

Seminare i semi in contenitori per piantine. Possono essere cassette di legno o di plastica poco profonde ma sufficientemente larghe. Poiché il cavolo non tollera bene il trapianto, è preferibile seminare i semi in singoli vasi di torba o direttamente in piena terra, ben distanziati. È importante assicurarsi che il contenitore per le piantine abbia un foro di drenaggio per evitare ristagni d'acqua e compattazione del terreno.

Seminare i semi

I semi di Brassica sono molto piccoli e difficili da seminare localmente, quindi vanno seminati fittamente, puntando a non più di tre semi per appezzamento. Seminare in solchi stretti, profondi 1,5 centimetri. Se si pianta in contenitori individuali, posizionare 2-3 semi per buca. Una volta spuntate le piantine, selezionare solo la più forte. Quando le piantine hanno sviluppato due foglie, vengono diradate. Trapiantare le piantine senza danneggiare l'apparato radicale è spesso molto difficile, quindi si consiglia di trasferirle nella nuova posizione con la zolla ancora attaccata.

Temperatura

A una temperatura di 18 gradi Celsius, i primi germogli compaiono entro il quarto giorno. Una volta che tutte le piantine sono germogliate, la temperatura viene ridotta a 10 gradi Celsius durante il giorno e 6 gradi Celsius di notte. Questa misura è necessaria per garantire una germinazione armoniosa dei germogli senza un eccessivo allungamento. Dopo un paio di settimane, la temperatura viene leggermente aumentata: ora le piantine dovrebbero svilupparsi a una temperatura di 13-16 gradi Celsius durante il giorno e 8-10 gradi Celsius di notte. Il cavolo ornamentale è una coltura a giorno lungo. Ciò significa che richiede almeno 14 ore di luce solare al giorno per prosperare. Pertanto, nelle giornate nuvolose, le piantine vengono fornite di illuminazione artificiale.

Cura delle piantine

Per garantire una crescita completa, le piantine devono essere sempre tenute in un terreno semi-umido. Annaffiate le piantine con molta attenzione, facendo attenzione a non dilavare il terreno dalle radici. Inizialmente, è sufficiente una leggera nebulizzazione con acqua da uno spruzzino. Una volta che le piantine saranno cresciute un po', diradatele. Una volta che i cespugli avranno due foglie, vengono bombardati in picchiataUna settimana dopo il trapianto, il cavolo viene concimato per la prima volta. Questa volta, viene aggiunto al terreno un fertilizzante minerale complesso. Due settimane dopo, le piantine vengono concimate una seconda volta.

Notare che!
Le giovani piantine sono spesso colpite dal marciume radicale. Per prevenire la malattia, le piantine vengono periodicamente trattate con una soluzione di manganese o con un qualsiasi fungicida biologico.

La messa a dimora delle piantine mature avviene tra fine aprile e inizio maggio. Possono essere avviate in un angolo tranquillo del giardino per continuare la crescita, per poi essere trapiantate nell'aiuola a metà estate. Si scavano buche individuali per le piantine, distanziate sfalsate di almeno 30 centimetri l'una dall'altra. Le piante vengono interrate in profondità nel terreno fino alle prime foglie. Il terreno viene compattato bene e annaffiato.

Selezione di un sito

La Brassica preferisce luoghi soleggiati e tranquilli, sebbene cresca bene anche in ombra parziale. Il cavolo, come i suoi cugini, richiede un terreno fertile. Il terreno deve essere leggero, sciolto e ben umido. Quando si pianta il cavolo, aggiungere una generosa quantità di humus o compost, fertilizzante minerale e cenere. Un terreno eccessivamente acido può essere deacidificato con calce in autunno.

https://youtu.be/km5XJvXEpKE

Piantare il cavolo nel terreno

Per le piantine, preparate delle buche poco profonde a 30 centimetri di distanza l'una dall'altra. Aggiungete una manciata di humus e cenere, insieme a fertilizzante minerale (nitroammophoska, nitrophoska o fertilizzante Rost-1) sul fondo delle buche. Piantare le piantine Prima che le foglie inferiori inizino a crescere, compattate il terreno e innaffiate. Potete cospargere le piantine con terra o cenere. Meglio ancora, copritele con pellicola trasparente o bottiglie di plastica: questo proteggerà i fragili cespugli da insetti, pioggia e sole cocente.

Coltivare il cavolo tramite semina nel terreno

Questa pianta resistente al freddo può essere coltivata direttamente in giardino, saltando la fase di germinazione. Tuttavia, questo metodo ha i suoi svantaggi. In primo luogo, nelle regioni con estati brevi e umide, le piante coltivate in piena terra non hanno il tempo di svilupparsi completamente fino a raggiungere le dimensioni ottimali. In secondo luogo, le piante giovani e immature sono spesso sensibili a parassiti come altiche e afidi, e sono spesso soggette al carbonchio. Seminare i semi in piena terra intorno a metà aprile, quando il terreno è pronto per ricevere l'"ospite".

Per accelerare la germinazione, si costruisce una serra improvvisata sopra le piantine. Questo le proteggerà dalle improvvise ondate di freddo. Nelle giornate calde, la pellicola viene rimossa. È importante che le piantine ricevano la quantità ottimale di luce, calore e umidità durante la crescita. Il cavolo non prospera nei terreni freddi. Già a metà maggio, le piante cresciute possono essere trapiantate nelle aiuole. All'inizio della crescita attiva delle foglie, il cavolo viene nutrito con una soluzione di verbasco. Successivamente, la concentrazione di azoto viene ridotta a favore di integratori minerali.

Cura del cavolo in piena terra

La Brassica, come si addice a un cavolo, ama l'acqua. Annaffiate a giorni alterni, somministrando 500 millilitri d'acqua alle piante giovani e fino a 2 litri a quelle mature. Durante i periodi di pioggia, sospendete l'irrigazione e, durante i periodi di siccità, annaffiate quotidianamente. Allo stesso tempo, il cavolo non tollera Irrigazione eccessiva. Un'irrigazione inadeguata può portare al ristagno idrico alla base della pianta e al compattamento del terreno. Ciò influisce sullo sviluppo della pianta di cavolo: le radici non ricevono più ossigeno a sufficienza e possono iniziare a marcire. La pianta può essere colpita da diverse malattie fungine, tra cui la gamba nera e la muffa grigia.

Anche le foglie del cavolo richiedono umidità durante la crescita e la fioritura. Pertanto, è opportuno "coccolarle" annaffiandole con un irrigatore.

Pacciamare l'area con paglia, segatura o erbacce tagliate aiuterà a ridurre la frequenza delle annaffiature e a controllare la crescita delle erbacce. Uno strato di pacciame di 5 centimetri proteggerà le radici dal surriscaldamento. Inoltre, man mano che marcisce, il pacciame fornirà un'ulteriore fonte di nutrienti per le radici. Pacciamare sotto il cavolo eliminerà anche la necessità di smuovere il terreno dopo ogni annaffiatura.

Notare che!
Una rosetta di cavolo matura può ribaltarsi a causa del suo peso. Per evitare che ciò accada, la base della pianta deve essere rialzata.

Condimento di copertura

Brassica è buona risponde all'alimentazione, che possono essere da due a cinque durante la stagione di crescita. La pianta preferisce fertilizzanti minerali. La sostanza organica è necessaria solo nella fase iniziale, quando le foglie si sviluppano. La Brassica cresce bene dopo essere stata concimata con una soluzione di verbasco, particolarmente benefica a giugno, durante la formazione delle foglie. Successivamente, al terreno vengono aggiunti perfosfato e potassio, necessari affinché le foglie verdi uniformi cambino gradualmente colore in multicolori.

Consiglio!
Non usare letame fresco come fertilizzante, poiché la sua composizione aggressiva può provocare una crescita rigogliosa di "bardane" verdi al posto delle foglie merlettate e multicolori.

Malattie e parassiti

Il cavolo ornamentale è più spesso colpito da malattie fungine come la peronospora, l'oidio e il marciume radicale. Se i sintomi della malattia sono appena iniziati, la crescita del fungo può essere arrestata modificando le condizioni di coltivazione. In caso di infestazione grave, le piante di cavolo devono essere trattate con fungicidi come Quadris o Fundazol. Se la malattia si è diffusa in tutta la pianta, è meglio rimuoverla dalla piantagione generale prima che infetti le piante sane.

Le cavolaie e le nottue sono spesso presenti sulle brassicacee, preferendo deporre le uova nel fogliame denso e fitto. Anche afidi, altiche del cavolo, lumache e ragnetti rossi, tutti amanti delle crocifere, amano il fogliame succulento. I giardinieri usano spesso rimedi popolari per liberare le piante dai parassiti: lavandoli con acqua saponata, trattandoli con cenere e vari infusi aromatici (aglio, assenzio, buccia di cipolla). Se la popolazione di parassiti aumenta, è opportuno prendere in considerazione trattamenti insetticidi. Actara, Bicol e DetisProfi sono efficaci in questo caso.

Consiglio!
Pacciamare il terreno sotto i cespugli con aghi di pino o cospargerlo di cenere. Questo impedirà la comparsa delle lumache.

Coltivare i propri semi

Se volete raccogliere i semi di cavolo, lasciate la pianta nell'aiuola durante l'inverno (se l'inverno non è gelido) o trapiantatela in un vaso e conservatela in cantina o in cantina. L'anno successivo, il cavolo viene ripiantato nell'aiuola. In estate, la pianta produrrà steli di fiori, che inizieranno a fiorire a fine giugno. Questi steli saranno poi sostituiti da baccelli pieni di semi. Questi baccelli matureranno completamente in autunno. La loro maturità sarà indicata dal loro aspetto: i baccelli si seccheranno, si raggrinziranno e diventeranno di colore marrone chiaro. Quindi vengono tagliati, legati in mazzi e appesi in un luogo asciutto per la maturazione. Una volta completamente secchi, inizieranno a spaccarsi e i semi cadranno.

Raccolta

Da metà agosto, potete iniziare a raccogliere le foglie giovani per le insalate. Non è necessario tagliarle tutte in una volta. Potete tagliare 2-3 foglie alla volta e al loro posto cresceranno presto nuovi germogli succulenti. Quando arriverà il gelo, il cavolo cappuccio commestibile potrà essere trapiantato in un contenitore e coltivato in casa. Le foglie di cavolo cappuccio tagliate non si conservano a lungo: fino a 5 giorni.

Utilizzo nella progettazione del paesaggio

Questa pianta dalle foglie rigogliose si abbina bene a vari arbusti da fiore. Crescendo tra altri fiori, i cespugli di cavolo assomigliano a enormi rose in una varietà di tonalità di rosso e bordeaux. Viene spesso piantato nell'ultima fila accanto a piante da fiore basse e di colore chiaro. Il cavolo si adatta bene anche a una posizione isolata: quando piantato come esemplare, vengono in genere utilizzate diverse varietà di colori diversi. Se si desidera riempire un'ampia area con colori vivaci, il cavolo ornamentale è una scelta conveniente: grazie al suo portamento rigoglioso e voluminoso, sono sufficienti 5-6 piantine (la rosetta può raggiungere i 50-60 centimetri di diametro).

Può essere piantato lungo i vialetti dei giardini o nei giardini rocciosi. Le varietà determinate hanno un aspetto insolito in vasi e fioriere sospese. Il cavolo può essere utilizzato per creare una splendida composizione in vaso.

Consigli per coltivare il cavolo ornamentale

Anche un giardiniere alle prime armi può coltivare un'aiuola di cavoli nel proprio orto. Le tecniche di coltivazione per questa coltura sono piuttosto semplici. Tuttavia, se si desidera ottenere un tripudio di colori senza precedenti nel primo anno di coltivazione di cavoli, vale la pena seguire alcuni consigli di giardinieri che hanno già coltivato con successo questo ortaggio nei propri appezzamenti:

  1. Se il cavolo cresce troppo, puoi pizzicarlo. Questo farà sì che al posto di un unico grande "fiore" spuntino molti piccoli rami laterali.
  2. Il cavolo cappuccio è spesso danneggiato da vari insetti. Trattare regolarmente il cavolo cappuccio con polvere di tabacco aiuterà a proteggerlo dai parassiti. Per preparare un infuso benefico, mescolate tabacco o tabacco da masticare con acqua e lasciatelo in infusione per diversi giorni. Quindi filtrate il concentrato, aggiungete un po' di sapone (per farlo aderire) e spruzzate le piante ogni 14 giorni. La soluzione profumata terrà lontani gli insetti.
  3. Un'eccessiva somministrazione di fertilizzanti azotati riduce drasticamente l'immunità della pianta alle malattie fungine. Quando si coltiva il cavolo, è meglio optare per fertilizzanti minerali complessi contenenti cloruro di potassio, perfosfato e nitrato di ammonio. Questi composti, infatti, aumenteranno la vitalità della pianta.
  4. Coltivare una brassica adulta in casa è impossibile perché la pianta prospera a temperature comprese tra 5 e 8 gradi Celsius. Le piantine non prosperano in condizioni calde e secche.
  5. Quando si pianta il cavolo riccio ornamentale in piena terra, bisogna tenere presente che queste piante richiedono molto spazio. Se piantate troppo fitte, i cespugli diventeranno troppo allungati e non si formerà una rosetta rigogliosa.

Il cavolo riccio ornamentale può essere non solo il pezzo forte del vostro giardino, ma anche la tavola della vostra famiglia. Con le brassicacee, potrete ammirare la bellezza delle loro rigogliose e variegate rosette fino al tardo autunno. E se trapiantate in vasi più grandi, possono durare fino al nuovo anno.

cavolo ornamentale
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori