Il cavolo è un ortaggio delizioso e salutare, facile da coltivare nel proprio orto se si seguono tutte le istruzioni e i consigli. Sebbene questa pianta simile al cavolo sia facile da curare, richiede comunque un po' di tempo per produrre un ortaggio completo, sano e nutriente.
Per accelerare la crescita della pianta, il cavolo viene spesso coltivato da piantine. Ma per raccogliere i frutti del tuo lavoro il prima possibile, è meglio effettuare una raccoltaUna delle domande più importanti a cui rispondere prima ancora di iniziare il trapianto è quando trapiantare il cavolo dopo la germinazione.
Cos'è la raccolta?
Il processo di trapiantatura delle piantine è noto da tempo e ampiamente utilizzato in giardinaggio. Tuttavia, alcuni ancora non sanno di cosa si tratti. Trapiantare le piantine significa trapiantarle da un contenitore comune in contenitori separati, più piccoli. In questo modo, ogni piccola pianta ha il suo vaso individuale per la crescita e lo sviluppo. È importante ricordare di trapiantare per tempo. Più avanti parleremo di quando trapiantare il cavolo dopo la germinazione.
Uno dei motivi principali per cui si ricorre alla trapiantatura è la scelta di un terreno non particolarmente nutriente. Man mano che le piantine crescono, i nutrienti del terreno si esauriscono e non ce ne sono più a sufficienza per tutte, riducendo significativamente la qualità della crescita del cavolo. La trapiantatura sostituisce il terreno con un terreno più fresco, dando a ogni piantina la possibilità di crescere completamente senza soffrire la fame. Le seguenti proprietà sono importanti per il terreno: la capacità di assorbire e trattenere l'umidità, la permeabilità all'aria e l'assenza di infezioni batteriche e fungine.
Il secondo motivo per cui è consigliabile trapiantare è la capacità della pianta di svilupparsi meglio in uno spazio di coltivazione limitato. Ecco perché è meglio utilizzare contenitori piccoli piuttosto che ampi e spaziosi quando si trapianta.
Le sottigliezze del processo di raccolta del cavolo
Per comprendere tutte le sfumature di questo processo, è necessario innanzitutto capire quando trapiantare il cavolo dopo la germinazione (video). Il momento più comune per trapiantare il cavolo dopo la germinazione è la fase di germinazione, prima della formazione di due foglie vere. Alcuni giardinieri ritengono che il trapianto debba essere effettuato anche prima. Tuttavia, è importante ricordare che è molto difficile spostare una pianta molto giovane in un altro contenitore senza danneggiarne i fragili steli. Per garantire una crescita continua e uno sviluppo completo, è sufficiente trapiantare una sola volta.
Sebbene sia chiaro quando trapiantare il cavolo dopo la germinazione, come farlo rimane un mistero. Per il trapianto, è necessario preparare piccoli contenitori, come tazze, cilindri di plastica o pellet di torba. Durante il trasporto del cavolo, fare attenzione a non piegare le radici durante il trapianto. Devono rimanere rigorosamente verticali. Il terreno intorno ai fusti deve essere compattato e poi il substrato deve essere aggiunto fino ai cotiledoni.
Subito dopo il trapianto, assicuratevi che i contenitori con le piantine non siano esposti alla luce solare diretta. Inoltre, evitate di annaffiare eccessivamente il terreno; inumiditelo solo leggermente. È consigliabile conservare i contenitori dopo il trapianto in un luogo in cui la temperatura rimanga tra i 10 e i 15 gradi Celsius.
Quindi la cosa più importante è che Cosa devi sapere sulla raccolta del cavoloQuesto è il momento giusto per trapiantare il cavolo dopo la germinazione (quando le prime due foglie si stanno appena formando), assicurandosi che le radici non si pieghino. È anche importante mantenere tutte le condizioni di crescita della pianta.
Buona fortuna in giardino!

Calcoliamo i giorni favorevoli per la semina delle piantine di broccoli nel 2021 in base alla luna
Giorni favorevoli per piantare il cavolfiore nel 2021: una tabella per giorno e mese
Giorni favorevoli per la raccolta del cavolo cappuccio da conservare nel 2020 e consigli per la conservazione
Perché le radici e i gambi dei cavoli dovrebbero essere lasciati nelle aiuole durante l'inverno