I migliori fertilizzanti per le piantine di cavolo per aiutarle a crescere

Cavolo

concimare le piantine di cavolo

Non tutti riescono a coltivare piantine di cavolo robuste. Le piantine dei principianti sono spesso malaticce, pallide e sottili. Ciò può essere causato da luce insufficiente, aria eccessivamente calda e nutrizione inadeguata. Per garantire che le piantine abbiano un apparato radicale sviluppato e steli spessi, la concimazione è essenziale.

Puoi usare qualsiasi tipo di fertilizzante. Anche i rimedi popolari sono utili per il cavolo.

Schema di alimentazione per piantine di cavolo

I primi fertilizzanti vengono applicati durante la preparazione del terriccio per la semina. Questa fase è fondamentale per la crescita di piantine sane. Qualsiasi terreno da giardino è suscettibile alle infezioni (funghi e batteri), quindi prima della semina viene disinfettato: riscaldato in forno e irrigato con una soluzione di permanganato di potassio.

La miscela di terreno si prepara con terriccio da giardino, humus e sabbia. Utilizzare 1 parte di sabbia, 2 parti di terriccio e 2 parti di humus. Per 10 kg di terreno, aggiungere:

  • solfato di potassio – 50 g;
  • cenere – 200 g;
  • perfosfato – 70 g.
Per vostra informazione!

Trapiantare fa bene all'apparato radicale. Le piante trapiantate sono più basse e più forti.

Questo terriccio è adatto alla coltivazione di qualsiasi tipo di cavolo (cavolo cappuccio, cavolfiore, broccoli, cavolo rapa). Le piantine di cavolo possono essere coltivate con o senza trapianto. I cicli di concimazione possono variare.

Alimentazione per la prima volta

Il cavolo germoglia rapidamente. I primi germogli compaiono dopo 5-7 giorni. Non appena si aprono due foglie, le piantine vengono concimate per la prima volta. Sciogliere la polvere universale Kristalon in acqua (10 g per 10 litri o 1 g per litro) e spruzzare il cavolo. La stessa soluzione può essere utilizzata per annaffiare le piante alle radici.

Il fertilizzante complesso aumenta la resistenza delle piantine alle variazioni di temperatura e alle infezioni. Questo trattamento può essere effettuato settimanalmente. È necessaria una pausa di due settimane dopo la raccolta e dopo il trapianto in una sede permanente.

Dopo l'immersione

Due settimane dopo il trapianto, le piante devono adattarsi. Quando ricominciano a crescere, vengono concimate una seconda volta. In totale, le piantine vengono concimate tre volte dopo il trapianto, prima di essere trapiantate in piena terra.

Fertilizzanti Numero di giorni dopo la raccolta Volume d'acqua in litri Rapporto di fertilizzazione in grammi Norma per 1 pianta (ml)
perfosfato, nitrato di ammonio, cloruro di potassio 14 5 20:15:5 75
nitrato di ammonio 28 10 35 100
perfosfato, nitrato di ammonio, cloruro di potassio 3 giorni prima del trapianto nel terreno 10 60:30:20 150

Le piantine di cavolo con crescita stentata possono essere concimate ulteriormente per via fogliare con nitrophoska. Aggiungere 15 g di fertilizzante a 5 litri d'acqua.

Fertilizzanti per cavoli

Durante l'estate, il cavolo può essere concimato con vari fertilizzanti. Se applicati correttamente, non vi sono danni.

Complesso

Per formare una testa grande e non flaccida, il cavolo deve essere nutrito con fertilizzanti complessi:

  • Tabula rasa;
  • Omu per cavolo;
  • Gaspadar;
  • Nov-Agro.
Per vostra informazione!

Kristalon Universal può essere utilizzato durante l'intera stagione di crescita.

Minerali

Il cavolo cappuccio necessita di nutrienti per formare le foglie esterne e il cespo. L'azoto è necessario durante la crescita attiva delle foglie, mentre fosforo e potassio sono necessari durante il periodo di formazione del cespo.

L'azoto è presente nel nitrato di ammonio, nel solfato di ammonio e nell'urea. Il potassio è presente nei fertilizzanti:

  • solfato di potassio;
  • cloruro di potassio.

Per aumentare il contenuto di fosforo nel terreno, aggiungere perfosfato. Questi fertilizzanti minerali possono essere sparsi sul terreno umido e annaffiati, oppure preparati in soluzione. I fertilizzanti a base di potassio e azoto vengono applicati separatamente.

Gente popolare

Molti giardinieri riescono a ottenere un buon raccolto di cavoli senza ricorrere a prodotti chimici, affidandosi a rimedi popolari. L'acido borico viene utilizzato per stimolare la crescita. Una soluzione di acido borico viene applicata come fertilizzante fogliare all'inizio di luglio. La polvere acida è praticamente insolubile in acqua fredda, quindi aggiungere 1 cucchiaino di soluzione a una tazza di acqua bollente, mescolare fino a completa dissoluzione, quindi versare in 10 litri d'acqua e utilizzare come spray.

Il lievito è molto popolare. Il cavolo può essere nutrito con esso due volte durante l'estate: la prima volta dal 10 al 15 luglio e la seconda volta dal 10 al 15 agosto. Dopo la somministrazione di lievito, il cavolo dovrebbe essere annaffiato con un infuso di cenere a giorni alterni. Per la preparazione, avrete bisogno di acqua tiepida (10 litri) e 100 g di lievito. Annaffiate le piante alle radici.

Si consiglia di annaffiare i cavoli tardivi con una soluzione di bicarbonato di sodio all'inizio di settembre. Si ritiene che la soda impedisca alle teste di spaccarsi e ne prolunghi la conservazione. Aggiungere 20 grammi di bicarbonato di sodio per annaffiatoio.

All'inizio dell'estate, le aiuole di cavolo vengono annaffiate con un infuso di ortiche giovani. La sua composizione può sostituire il letame. Riempire un contenitore (barile o secchio) a metà con ortiche tritate. Riempire il resto con acqua. Per garantire una corretta fermentazione, coprire bene il contenitore con un coperchio. Il fertilizzante è pronto in 4 giorni. Non annaffiare il cavolo con fertilizzante concentrato. Utilizzare 1 litro di fertilizzante concentrato per secchio d'acqua.

Nella prima metà dell'estate, il cavolo ha bisogno di azoto. Si trova nell'ammoniaca, che può essere acquistata in qualsiasi farmacia. Usate 3 cucchiai di liquido profumato per secchio d'acqua. L'ammoniaca può essere utilizzata come fertilizzante per il cavolo in qualsiasi fase di maturazione all'inizio dell'estate.

Nella seconda metà dell'estate, il cavolo ha bisogno di potassio. Le bucce di banana ne forniscono quantità abbondanti. In 3-4 giorni si ottiene un fertilizzante liquido. Per un barattolo da 3 litri sono necessarie da tre a quattro bucce.

Concimazione dopo la semina nel terreno

Le piante di cavolo appaiono appassite per 5-7 giorni dopo il trapianto. Durante questo periodo, non necessitano di concimazione o annaffiature. Entrano nella fase di crescita attiva dopo due settimane. È in questo periodo che dovrebbero ricevere il loro primo fertilizzante. La concimazione è migliore con tempo caldo e nuvoloso.

I fertilizzanti minerali possono essere applicati a secco al cavolo se il terreno è umido e le precipitazioni sono regolari. Un'aiuola di 5 m² richiede 500 g di nitroammophoska. Questo fertilizzante contiene il rapporto necessario di azoto, fosforo e potassio per il cavolo. Altre opzioni di fertilizzanti liquidi sono elencate nella tabella.

Fertilizzanti Dose di fertilizzante per 10 litri di acqua
letame fresco 200-300 grammi
"Suggeritore" 25 grammi
urea 15 grammi
cenere, perfosfato 1 cucchiaio, 3 cucchiai

Durante la fruttificazione

Uno schema di alimentazione correttamente selezionato durante la formazione della testa garantisce buon raccoltoIl fertilizzante viene applicato due settimane dopo il primo. Le varietà di cavolo ultra-precoci e precoci sono particolarmente esigenti in termini di nutrienti. Queste varietà richiedono solo due fertilizzanti tra la semina e la raccolta.

Importante!

L'eventuale concimazione delle radici con fertilizzante liquido deve essere effettuata solo dopo l'annaffiatura.

Chi non ama i fertilizzanti minerali può preparare un infuso di cenere. Usare 1 tazza per secchio d'acqua. Un infuso di verbasco fresco è altrettanto benefico per il cavolo. Usare 1 litro per secchio d'acqua. La Nitroammophoska è un fertilizzante minerale adatto per il cavolo. Usare esattamente 2 cucchiai per secchio d'acqua.

Utilizzando più fertilizzanti contemporaneamente si ottengono teste di cavolo di grandi dimensioni:

  • letame fresco 0,5 l;
  • Azofoska 30 g;
  • Kemira-Lux 15 g.

Gli ingredienti elencati devono essere diluiti in 10 litri di acqua.

Quando e come concimare il cavolo tardivo

Le varietà di cavolo a maturazione medio-tardiva e tardiva hanno una lunga stagione di crescita. Le teste vengono raccolte dopo la prima gelata. Mentre le varietà a maturazione precoce richiedono solo due applicazioni di fertilizzante, quelle a maturazione tardiva ne richiedono almeno quattro. La terza applicazione avviene due settimane dopo la seconda. L'ultima applicazione avviene tre settimane prima della raccolta.

Mentre l'azoto è essenziale per il cavolo nella prima metà dell'estate, fosforo e potassio sono più utili nella seconda metà. L'azoto non è necessario in questo periodo. Il modo più semplice è utilizzare fertilizzanti minerali. Aggiungere 1 cucchiaio di solfato di potassio e 2 cucchiai di perfosfato a 10 litri d'acqua. Ogni pianta richiederà 1,5 litri di soluzione.

La quarta (ultima) concimazione migliora la conservabilità delle teste di cavolo. Sono meno soggette a deterioramento durante la conservazione. Per preparare un fertilizzante liquido, aggiungere quanto segue a 10 litri d'acqua:

  • cenere 0,7 l;
  • solfato di potassio 50 g;
  • letame fresco 1 l;
  • fertilizzante complesso per cavoli 1 cucchiaio.

Consiglio

Vale la pena seguire i consigli dei giardinieri esperti per garantire che le piante traggano beneficio dalla fertilizzazione:

  • Le varietà precoci di cavolo piantate in un letto ben fertilizzato non necessitano di ulteriore fertilizzazione se le piante non sono in ritardo nello sviluppo;
  • le varietà a maturazione tardiva dovrebbero essere concimate durante la stagione di crescita almeno 4 volte;
  • l'ultima applicazione di fertilizzante deve essere effettuata non più tardi di 3 settimane prima della raccolta;
  • Un sovradosaggio di fertilizzanti riduce la durata di conservazione delle teste di cavolo.

Senza fertilizzante, il terreno del tuo giardino si impoverirà rapidamente. I raccolti diminuiranno di anno in anno. Non dimenticare i benefici della fertilizzazione e applicala sistematicamente. Poi, in autunno, il tuo cavolo ti delizierà con teste rigogliose. All'inizio dell'estate, ha bisogno di un apporto supplementare di azoto e, nella seconda metà, di fosforo e potassio.

concimare le piantine di cavolo
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori