
I broccoli si differenziano dalle altre varietà per colore, consistenza, consistenza e sapore. Coltivarli non è particolarmente difficile, ma è necessario seguire alcune linee guida. È importante raccogliere in tempo; altrimenti, se raccolti in ritardo, i broccoli potrebbero diventare troppo maturi o troppo poco maturi, il che ne comprometterebbe il sapore.
Tempo di maturazione
La raccolta del cavolo dipende dalla varietà. Esistono varietà precoci, che producono raccolti 60-65 giorni dopo la germinazione, e varietà tardive, che producono raccolti 85-95 giorni dopo la germinazione. Le varietà precoci più diffuse includono "Vitaminnaya", "Vyarus", "Komanchi", "Linda", "Tonus" e "Laser". Le varietà tardive sono meno comuni. Tra queste, le più popolari sono "Marathon" e "Lucky".
Nella maggior parte dei casi, vengono scelte varietà che consentono un raccolto in 60-65 giorni. Anche i tempi di maturazione variano a seconda della regione. La raccolta dei broccoli spesso prosegue fino a metà settembre. La cosa più importante è raccoglierli prima delle prime gelate.
Raccolta
La raccolta è un processo più complesso della coltivazione vera e propria, poiché può essere difficile stabilire quando le teste sono mature. Questo è particolarmente difficile per chi coltiva broccoli nei propri orti, poiché non è possibile monitorarne costantemente la crescita.
Segnali che indicano che il cavolo è pronto per la raccolta:
- Dimensioni della testa. Una testa matura dovrebbe avere un diametro di almeno 10 cm. Se il cavolo non ha raggiunto queste dimensioni, è troppo presto per la raccolta;
- Il colore dovrebbe essere verde intenso e i germogli dovrebbero essere chiusi. Se li vedete sbocciare, o addirittura ingiallire, il cavolo è troppo maturo e la raccolta è in ritardo. Un ortaggio troppo maturo diventa inadatto al consumo a causa del suo sapore;
- La struttura delle teste. Dovrebbero essere dense, ma non troppo dure.
I broccoli raggiungono la piena maturità almeno 60 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. La raccolta non dovrebbe iniziare prima.
Assicuratevi di monitorare la temperatura e non aspettate la prima gelata: il cavolo può rimanere nell'orto solo finché la temperatura non scende sotto gli 0 gradi Celsius. I broccoli sono sensibili alle basse temperature e anche una sola notte di gelo può rovinare l'intero raccolto.
Si consiglia di iniziare la raccolta al mattino presto. Durante il giorno, quando il sole diventa intenso, il raccolto può appassire rapidamente. È importante ricordare di non raccogliere i frutti, segare i gambi o estirparli, poiché ciò può danneggiare il cespuglio alle radici, che potrebbe produrre un secondo raccolto.
Il segreto è tagliare il cavolo con cura, poiché da questo dipende la sua durata di conservazione. Usa delle cesoie da giardino (o un normale coltello affilato) per effettuare un taglio diagonale e separare le teste. È importante non danneggiare le foglie situate più in basso sul gambo.
Dopo aver tagliato la testa principale (se tagliata con cura e senza danneggiare il cespuglio), inizierà la crescita attiva dei germogli laterali. Si formeranno nuove teste ed è importante non perdere il momento in cui raggiungono la maturità per garantire che mantengano il loro sapore. Le nuove teste saranno più piccole di quelle principali, ma non per questo meno deliziose.
Come conservare il raccolto
La conservazione dipende in gran parte dalla varietà. I broccoli sono considerati cavoli difficili da conservare freschi a lungo, ma questo è dovuto a un errore comune: cercare di conservare le varietà precoci. I broccoli a maturazione precoce non sono adatti alla conservazione a lungo termine o al congelamento, quindi vanno consumati immediatamente. Le varietà a maturazione tardiva, invece, possono essere conservate e congelate.
La difficoltà nella conservazione dei broccoli è che, una volta maturi, possono durare dai 5 ai 15 giorni, quindi è meglio congelarli per prolungarne la durata. Se si desidera conservare i broccoli freschi, è consigliabile refrigerarli. È fondamentale che le teste siano sane e integre.
Condizioni di conservazione:
- l'umidità non deve superare il 90%;
- la temperatura non dovrebbe superare i +10 gradi.
- Conservare i broccoli in un cassetto separato, lontano da altre verdure e frutta.
È possibile prolungare la durata di conservazione del cavolo cappuccio fresco seguendo queste regole:
- Per la conservazione si dovrebbero selezionare solo teste di cavolo senza macchie scure o danni da insetti: questi frutti inizieranno rapidamente a marcire;
- Non mettere le verdure bagnate nel frigorifero, quindi lavarle solo prima di cucinarle;
- Non mettere le verdure in un sacchetto di plastica sigillato, poiché potrebbe formarsi della muffa.
Conservare i broccoli a lungo non sempre ne migliora il sapore. Più a lungo rimangono a riposo, meno succosi e saporiti saranno. Pertanto, se non si prevede di cucinarli subito dopo la raccolta, è meglio congelarli per preservarne il sapore.
I broccoli, se congelati correttamente, hanno una durata di conservazione fino a sei mesi. Congelate i broccoli dopo averli rimossi dalle foglie e averli lavati accuratamente. Prima di metterli nei sacchetti per il congelatore, immergeteli in acqua salata per rimuovere eventuali insetti. Quindi, separate le cimette, sbollentatele e immergetele in acqua ghiacciata. Questo processo preserva tutte le vitamine e gli altri nutrienti. Scolate l'acqua in eccesso e congelate le cimette.
Conclusione
La cosa più importante nella coltivazione dei broccoli è determinare quando sono maturi. Non lasciateli in giardino fino all'arrivo del gelo, perché questo potrebbe rovinare l'intero raccolto. Le teste di cavolo devono essere tagliate con cura senza danneggiare la pianta, poiché produrrà un raccolto successivo. È meglio non conservare i broccoli freschi per lunghi periodi di tempo; è meglio consumarli immediatamente o congelarli.

Calcoliamo i giorni favorevoli per la semina delle piantine di broccoli nel 2021 in base alla luna
Giorni favorevoli per piantare il cavolfiore nel 2021: una tabella per giorno e mese
Giorni favorevoli per la raccolta del cavolo cappuccio da conservare nel 2020 e consigli per la conservazione
Perché le radici e i gambi dei cavoli dovrebbero essere lasciati nelle aiuole durante l'inverno