
Piantare il cavolo è solo il primo passo per coltivare con successo un raccolto. Il compito più difficile è prendersi cura adeguatamente della pianta e proteggere le aiuole da malattie e parassiti.
I giardinieri lamentano spesso che le loro piante iniziano ad appassire e le foglie diventano viola. Quali sono le cause di questo problema e come si può prevenire?
Cosa fa sì che le foglie del cavolo diventino viola?
Esistono diverse ragioni per cui il cavolo può iniziare a cambiare colore:
- Fosforo e azoto sono essenziali per la crescita sana di questo ortaggio. Una grave carenza di questi nutrienti può essere la causa principale di questo problema.
- Una cura impropria delle piante o condizioni di crescita inadeguate per il cavolo. Ad esempio, umidità bassa o elevata, trapianto nel momento sbagliato o basse temperature. Questi fattori hanno un effetto negativo sul livello di stress dell'ortaggio.
- I danni all'apparato radicale, che portano allo sviluppo di infezioni fungine, possono distruggere completamente tale coltura, interrompendo l'apporto di nutrienti alla pianta.
Se le foglie della pianta iniziano a cambiare il loro colore naturale, è necessario aggiungere fertilizzanti al fosforo. Altrimenti, la crescita della pianta si arresterà bruscamente e la parte superiore del fusto non si formerà.
Segni e sintomi delle foglie ingiallite
Le foglie delle piantine ingialliscono a causa di una malattia fungina che colpisce sia le piantine che la pianta stessa una volta piantata nel terreno. Questa infezione è chiamata fusariosi. La presenza di questa malattia può essere determinata dai seguenti criteri:
- Le foglie diventano gradualmente giallo-verdi.
- Si perde elasticità e si verifica l'appassimento.
- L'organo esterno non diventa completamente giallo, ovvero in alcuni punti il colore può assumere una sana tonalità verde.
- Quando si tagliano gli steli, l'anello di vasi assume una tonalità marrone scuro.
- La parte inferiore del fogliame cade gradualmente, lasciando solo la rosetta centrale.
Trattamento delle foglie di cavolo
La coltura presenta differenze varietali ben definite. Ogni specie differisce dalle altre per forma, stagione di crescita, proprietà nutrizionali e colore. Esistono condizioni climatiche specifiche che devono essere rispettate. Per il normale sviluppo delle piante, una buona illuminazione, una frequenza di irrigazione controllata, la giusta temperatura, ecc.
I giardinieri esperti sanno che questa coltura richiede l'uso di fertilizzanti specifici. Queste soluzioni devono contenere fosforo. Il perfosfato è comunemente utilizzato. Esiste un tipo singolo, contenente circa il 20% della sostanza, e un tipo doppio, contenente il 45% dell'elemento essenziale.
Nella maggior parte dei casi, la preparazione del terreno viene effettuata in anticipo. In autunno, i giardinieri concimano l'intera area. Alcuni giardinieri aggiungono torba alle buche prima di piantare. Se il terreno non viene concimato, il fertilizzante viene aggiunto durante il periodo di crescita dell'ortaggio.
In estate, i giardinieri utilizzano diversi tipi di soluzioni necessarie:
- Dopo aver piantato le piantine, ci vorranno circa 15 giorni per aggiungere fertilizzante azotato al terreno.
- Aspetta altri 15 giorni, quindi concima nuovamente la pianta con lo stesso complesso.
- Dopo altri 15 giorni, aggiungere una soluzione di fosforo e azoto.
- E per l'ultima volta, dopo altre due settimane, applicate del fertilizzante potassico.
Prevenzione delle piante
Per evitare che le foglie del cavolo diventino blu, è necessario seguire alcune regole:
- Seguire le regole della rotazione delle colture rimettendo la pianta nello stesso posto dopo 4 anni.
- Concimare tempestivamente la zona in autunno e aggiungere miscele con cenere nelle buche.
- Disinfettare il terreno con farina di dolomite, calce o solfato di rame.
- Trattare i semi prima di piantarli. Questo è essenziale per rafforzare il sistema immunitario.
- Rispettare le esigenze di crescita della pianta.
La conoscenza teorica di una corretta coltivazione non è sufficiente a garantire un raccolto abbondante e sano. Nella pratica, le cose sono più complicate. Anche i giardinieri più esperti possono talvolta incontrare problemi che li lasciano in una situazione disperata. Le difficoltà nella coltivazione di questa coltura possono essere numerose, tra cui impoverimento del terreno, infestazioni di parassiti, diffusione di malattie, comparsa di varietà poco adatte e altro ancora. Ogni giardiniere deve sempre stare in guardia.

Calcoliamo i giorni favorevoli per la semina delle piantine di broccoli nel 2021 in base alla luna
Giorni favorevoli per piantare il cavolfiore nel 2021: una tabella per giorno e mese
Giorni favorevoli per la raccolta del cavolo cappuccio da conservare nel 2020 e consigli per la conservazione
Perché le radici e i gambi dei cavoli dovrebbero essere lasciati nelle aiuole durante l'inverno