Perché le radici e i gambi dei cavoli dovrebbero essere lasciati nelle aiuole durante l'inverno

Cavolo

Il cavolo cappuccio viene solitamente raccolto in autunno, soprattutto se si tratta di una varietà tardiva. Il cespo, insieme alla parte superiore del gambo, viene conservato o lavorato, mentre le radici e il gambo denso adiacente vengono scartati o trasformati in compost. Tuttavia, al momento della raccolta, radici e gambi possono essere lasciati nel terreno per l'inverno, anziché essere sradicati.

Perché non dovresti rimuovere le radici e i gambi del cavolo dalle tue aiuole

Dopo aver raccolto le verdure, è comune scartare le cime e le radici rimanenti o compostarle. Questo vale anche per il cavolo, che viene raccolto poco prima della prima gelata. Le teste più grandi possono pesare fino a 10 kg o più. Per garantire una buona conservazione, non tagliare i gambi del cavolo fino alla base; usa invece un coltello o una piccola accetta per tagliare il gambo spesso. Questo metodo lascia le radici e la parte inferiore del gambo nel terreno.

Nota!
I torsoli del cavolo sono molto resistenti. Ci mettono molto tempo a marcire, quindi il compostaggio non è sempre consigliabile. La decomposizione completa avviene entro 2-2 anni e mezzo. Se si prevede di utilizzare il fertilizzante in primavera, è meglio scartare i torsoli o utilizzare acceleratori di compostaggio.

Alcuni giardinieri consigliano di lasciare radici e steli direttamente nelle aiuole fino alla primavera, senza dissotterrarli. Durante l'inverno, l'apparato radicale marcisce completamente e il fusto denso ha il tempo di marcire, dopodiché può essere aggiunto al compost. Un altro motivo per lasciare i resti della pianta è che le radici sono un ottimo alimento per i vermi, insetti utili. I vermi sono bravi a dissodare il terreno. I benefici dei resti di cavolo possono essere paragonati a semina del sovescio prima dell'inverno.

I giardinieri hanno scoperto un altro vantaggio in questo approccio alla pulizia autunnale del giardino. Credono che i gambi di cavolo lasciati in giardino servano da cibo per le lepri. Se l'inverno è freddo e nevoso, i roditori appariranno inevitabilmente. Ma invece di rosicchiare gli alberi, inizieranno a sgranocchiare gli scarti di cavolo.

Leggi anche

Caratteristiche della semina e della cura del cavolo cappuccio bianco
Se coltivate ortaggi nel vostro orto, il cavolo è sicuramente tra questi. Non potete farne a meno, né in inverno né in estate. Coltivarlo non è particolarmente difficile, ma ci sono alcune sfumature. In…

 

Possibile danno

Quando si decide cosa lasciare nel campo e cosa invece lasciare fuori, è necessario considerare diversi fattori. Nonostante alcuni vantaggi, non raccogliere radici e gambi di cavolo per l'inverno può causare problemi:

  • infestazione da afidi del cavolo e altri parassiti;
  • ulteriore attrazione dei roditori;
  • difficoltà nello scavo dell'area.

Leggi anche

Devo togliere le foglie inferiori dal cavolo cappuccio? Perché e quando?
Molti giardinieri rimuovono le foglie inferiori del cavolo per ridurre il rischio di malattie e facilitare la semina. Questa procedura danneggia indubbiamente la pianta, quindi il metodo...

 

Se si coltivano ortaggi in un campo ampio e meccanizzato annualmente, a volte può essere difficile lasciare intatta una sezione (situata al centro, non ai margini). Arare l'intera area con una macchina e poi scavare separatamente il letto di cavolo con una pala è un'operazione noiosa.

Solo alcune parti di colture sane dovrebbero essere lasciate durante l'inverno. Se il cavolo mostra segni di infestazione da afidi o ernia (fungo), le radici e i gambi non solo dovrebbero essere rimossi, ma anche bruciati o portati via. Alcuni insetti svernano bene nelle teste di cavolo. Questo riduce al minimo le possibilità di ottenere un raccolto sano l'anno successivo.

Distogliere l'attenzione dei roditori è una questione controversa. Le lepri mangiano volentieri il cavolo, lasciando intatta la corteccia. Tuttavia, è innegabile che i gambi del cavolo le attraggano nell'orto. Alcuni giardinieri hanno segnalato che gli scarti di cavolo lasciati nel campo sono diventati un'esca per i topi. In alcune regioni, l'utilità di una raccolta così incompleta è discutibile. Lo scopo principale di lasciare le parti inferiori delle verdure è quello di migliorare la struttura del terreno. Tuttavia, se le gelate arrivano presto nella regione e gli inverni sono molto freddi, il terreno si congelerà. In questo caso, la sverminazione è fuori questione.

Le radici e i gambi del cavolo possono essere lasciati nell'orto durante l'inverno. Nutrono gli insetti utili, dissodando il terreno. I benefici sono evidenti e l'effetto è quasi lo stesso del sovescio. Tuttavia, è importante capire che solo le parti sane delle colture orticole, non quelle malate, dovrebbero essere lasciate durante l'inverno.

Radici e gambi di cavolo nelle aiuole per l'inverno
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori