Il cavolo cappuccio viene solitamente raccolto in autunno, soprattutto se si tratta di una varietà tardiva. Il cespo, insieme alla parte superiore del gambo, viene conservato o lavorato, mentre le radici e il gambo denso adiacente vengono scartati o trasformati in compost. Tuttavia, al momento della raccolta, radici e gambi possono essere lasciati nel terreno per l'inverno, anziché essere sradicati.
Perché non dovresti rimuovere le radici e i gambi del cavolo dalle tue aiuole
Dopo aver raccolto le verdure, è comune scartare le cime e le radici rimanenti o compostarle. Questo vale anche per il cavolo, che viene raccolto poco prima della prima gelata. Le teste più grandi possono pesare fino a 10 kg o più. Per garantire una buona conservazione, non tagliare i gambi del cavolo fino alla base; usa invece un coltello o una piccola accetta per tagliare il gambo spesso. Questo metodo lascia le radici e la parte inferiore del gambo nel terreno.
Alcuni giardinieri consigliano di lasciare radici e steli direttamente nelle aiuole fino alla primavera, senza dissotterrarli. Durante l'inverno, l'apparato radicale marcisce completamente e il fusto denso ha il tempo di marcire, dopodiché può essere aggiunto al compost. Un altro motivo per lasciare i resti della pianta è che le radici sono un ottimo alimento per i vermi, insetti utili. I vermi sono bravi a dissodare il terreno. I benefici dei resti di cavolo possono essere paragonati a semina del sovescio prima dell'inverno.
I giardinieri hanno scoperto un altro vantaggio in questo approccio alla pulizia autunnale del giardino. Credono che i gambi di cavolo lasciati in giardino servano da cibo per le lepri. Se l'inverno è freddo e nevoso, i roditori appariranno inevitabilmente. Ma invece di rosicchiare gli alberi, inizieranno a sgranocchiare gli scarti di cavolo.
Leggi anche
Possibile danno
Quando si decide cosa lasciare nel campo e cosa invece lasciare fuori, è necessario considerare diversi fattori. Nonostante alcuni vantaggi, non raccogliere radici e gambi di cavolo per l'inverno può causare problemi:
- infestazione da afidi del cavolo e altri parassiti;
- ulteriore attrazione dei roditori;
- difficoltà nello scavo dell'area.
Leggi anche
Se si coltivano ortaggi in un campo ampio e meccanizzato annualmente, a volte può essere difficile lasciare intatta una sezione (situata al centro, non ai margini). Arare l'intera area con una macchina e poi scavare separatamente il letto di cavolo con una pala è un'operazione noiosa.
Solo alcune parti di colture sane dovrebbero essere lasciate durante l'inverno. Se il cavolo mostra segni di infestazione da afidi o ernia (fungo), le radici e i gambi non solo dovrebbero essere rimossi, ma anche bruciati o portati via. Alcuni insetti svernano bene nelle teste di cavolo. Questo riduce al minimo le possibilità di ottenere un raccolto sano l'anno successivo.
Distogliere l'attenzione dei roditori è una questione controversa. Le lepri mangiano volentieri il cavolo, lasciando intatta la corteccia. Tuttavia, è innegabile che i gambi del cavolo le attraggano nell'orto. Alcuni giardinieri hanno segnalato che gli scarti di cavolo lasciati nel campo sono diventati un'esca per i topi. In alcune regioni, l'utilità di una raccolta così incompleta è discutibile. Lo scopo principale di lasciare le parti inferiori delle verdure è quello di migliorare la struttura del terreno. Tuttavia, se le gelate arrivano presto nella regione e gli inverni sono molto freddi, il terreno si congelerà. In questo caso, la sverminazione è fuori questione.
Le radici e i gambi del cavolo possono essere lasciati nell'orto durante l'inverno. Nutrono gli insetti utili, dissodando il terreno. I benefici sono evidenti e l'effetto è quasi lo stesso del sovescio. Tuttavia, è importante capire che solo le parti sane delle colture orticole, non quelle malate, dovrebbero essere lasciate durante l'inverno.



Calcoliamo i giorni favorevoli per la semina delle piantine di broccoli nel 2021 in base alla luna
Giorni favorevoli per piantare il cavolfiore nel 2021: una tabella per giorno e mese
Giorni favorevoli per la raccolta del cavolo cappuccio da conservare nel 2020 e consigli per la conservazione
Perché le radici e i gambi dei cavoli dovrebbero essere lasciati nelle aiuole durante l'inverno