Nomi dei funghi che possono essere mangiati crudi (+27 foto)

Funghi

Ogni fungo è unico. Sapore, aroma e colore: tutte queste qualità rendono questo prodotto inimitabile. E se cucinato correttamente, può diventare un piatto davvero squisito. Tuttavia, non tutti sanno che alcuni funghi possono essere consumati crudi, senza cottura. Tuttavia, tale consumo può essere sicuro solo se si seguono determinate regole.

Tipi di funghi che possono essere mangiati crudi

Non tutti i funghi crudi sono sicuri da mangiare. Quando si parla di funghi crudi, alcuni pensano subito alla russula, visto il nome, e si sbagliano.

Ricordare!
In effetti, questi funghi sono molto amari e il sapore amaro in bocca è estremamente difficile da eliminare. Pertanto, i funghi russula devono essere bolliti prima del consumo.

Ma i funghi elencati di seguito possono essere consumati crudi, in particolare:

  • fungo ostrica;
  • funghi prataioli;
  • tartufo;
  • lattario zafferano;
  • euforbia (euforbia);
  • finferli;
  • fungo porcino.

Ognuna di queste specie di “funghi” merita un’attenzione specifica e una considerazione più approfondita.

Funghi ostrica

I funghi ostrica sono un tipo di fungo che cresce sugli alberi. I funghi ostrica sono di colore grigiastro, sebbene siano comuni anche tonalità marroni e viola-cenere.

Solo il cappello può essere consumato crudo, poiché i gambi sono molto duri. Il fungo ha un sapore e un aroma particolari, che ricordano quelli del fungo del miele.

Fungo prataiolo

Il fungo champignon è probabilmente familiare a tutti. È una prelibatezza che può essere gustata con il pane o semplicemente con spezie come sale, pepe rosso e nero, ecc.

I funghi prataioli crudi hanno un sapore dolce e un aroma inconfondibile, difficile da descrivere. Queste qualità aggiungono un tocco piccante ma sofisticato ai piatti in cui vengono utilizzati.

Tartufo

Tartufo – un fungo davvero insolito e unico. Tuttavia, non tutti possono permettersi una prelibatezza così costosa. A prima vista, ricorda vagamente un tubero di patata, solo che la forma del tartufo non è così perfettamente liscia.

La sua polpa è piuttosto densa ma succosa, con un ripieno morbido. Può essere biancastra o giallastra. Il tartufo ha un sapore di noce. È leggermente dolce e ha un aroma molto gradevole, che ricorda vagamente quello delle alghe. Pertanto, non tutti potrebbero apprezzare questo frutto esotico.

Finferli

Il nome di questi funghi parla da sé. Hanno una tonalità arancione acceso o giallo-ocra. Si consiglia di consumare i lattari subito dopo la raccolta. Si consiglia di salarli bene prima.

I funghi lattari hanno una consistenza carnosa e succosa. Il loro succo ha un aroma e un sapore dolce e sono di colore rossastro. Tuttavia, è meglio non esagerare: sono meno sicuri, ad esempio, dei funghi champignon.

Euforbia

L'Euforbia, o euforbia, è un fungo che si trova spesso vicino a strade e sentieri. Cresce tipicamente nelle aree coperte di foglie degli alberi. L'Euforbia ha una tonalità arancione e un profumo caratteristico, che ricorda l'aringa.

Nota: l'asclepiade potrebbe non piacere a tutti a causa del suo sapore caratteristico. Tuttavia, questo sapore cambia dopo una cottura accurata. Se si intende consumarlo crudo, è consigliabile cospargerlo con sale o altre spezie subito prima di servirlo.

Finferli

I finferli non sono solo deliziosi, ma anche molto salutari. Hanno proprietà antiparassitarie e possono essere utilizzati per curare l'elmintiasi.

Questi funghi hanno una polpa piuttosto densa e carnosa, di colore chiaro al centro e più arancione acceso ai bordi. È interessante notare che premendo l'interno del fungo, questo diventa rosso.

Il profumo dei finferli è molto difficile da descrivere. Ricorda vagamente l'aroma della frutta secca o delle radici fresche delle piante.

Fungo bianco

Questa varietà di fungo ha un cappello di colore bruno-rossastro o completamente bianco. Questi doni della natura sono anche conosciuti come porcini.

Il gambo di questo membro della famiglia dei funghi è piuttosto denso, persino massiccio. Come notano molti appassionati della "caccia silenziosa", questo particolare membro del regno dei funghi merita i massimi elogi per il suo sapore e aroma unici (in senso positivo).

Nota!
Non tutti i funghi che possono essere mangiati crudi hanno un odore gradevole.
Alcuni potrebbero trovarne l'aroma il massimo della beatitudine, mentre altri potrebbero trovarlo ripugnante. I gusti sono diversi e non bisogna certo affidarsi alle opinioni altrui, quindi ogni raccoglitore di funghi deve scegliere da solo.

Cucinare con i funghi crudi

I funghi crudi possono essere utilizzati per creare piatti deliziosi e, soprattutto, salutari. Ma prima di farlo, è importante effettuare una preparazione preliminare.

Caratteristiche di elaborazione

Prima di tutto, devi pulire i funghi che hai raccolto. Questo è necessario anche se li hai appena portati a casa dal supermercato. Possono contenere qualsiasi cosa, da piccole foglie a macchie nere di terra, e persino parassiti. Quindi, prenditi il ​​tempo di ispezionare attentamente ogni fungo.

Dopodiché, sciacquate la verdura sotto l'acqua corrente, oppure sciacquatela più volte. Quindi, stendetela su un panno pulito o mettetela in uno scolapasta per farla scolare e asciugare leggermente. Una volta completata la pulizia, potete iniziare a cucinare.

Ricette

Di seguito sono riportate alcune ricette di piatti a base di funghi crudi che possono essere consumati almeno tutti i giorni.

Insalata Di Champignon "Improvvisazione"

Per preparare questo piatto, tagliate a fette i pomodori, i cetrioli, l'avocado e la pera. Tritate finemente le foglie di lattuga o semplicemente spezzettatele a mano. I funghi possono essere affettati o tagliati a dadini. Aggiungete le noci, quindi condite l'insalata con panna acida, maionese e una miscela di succo di limone e pompelmo.

Insalata di improvvisazione
Insalata di improvvisazione

Il risultato dovrebbe essere un'insalata come questa.

Insalata con funghi e cavolo cinese

La ricetta è a base di funghi champignon, ma se avete voglia di sperimentare, potete usare anche altri funghi. Nel nostro caso, l'insalata è venuta così:

Insalata con funghi e cavolo cinese
Insalata con funghi e cavolo cinese

Per prepararlo, tritate 200 g di cavolo cinese e affettate la stessa quantità di funghi champignon. Tritate una testa di cipolla bianca, 2 gambi di cipollotto e 2 spicchi d'aglio. Aggiungete il prezzemolo tritato. Mescolate tutti gli ingredienti, quindi condite con una salsa a base di:

  • 45 ml di salsa di soia;
  • 30 ml di olio d'oliva;
  • 400 ml di succo di limone.

Aggiungete le spezie a piacere e il piatto è pronto.

Insalata con funghi prataioli, semi di sesamo, pomodori

Questo piatto risulta delizioso e, soprattutto, delizioso. È anche facile da preparare, perché richiede solo pochi ingredienti.

Insalata con funghi, semi di sesamo e pomodori
Insalata con funghi, semi di sesamo e pomodori

Tagliate 200 g di funghi a fette, a striscioline spesse o a cubetti grandi. Affettate 2 pomodori medi. Tritate finemente mezzo mazzetto di prezzemolo fresco. Mescolate tutti gli ingredienti su un piatto, come mostrato nella foto. Cospargete il piatto finito con semi di sesamo e servite.

Nota: questi piatti sono molto facili e veloci da preparare. Le ricette sopra sono a base di funghi champignon, ma potete facilmente sostituirli con qualsiasi altro fungo che sia sicuro da mangiare crudo. Non abbiate paura di sperimentare se siete completamente sicuri della qualità e della sicurezza del prodotto a base di funghi.

Rischi e possibili conseguenze di una "dieta a base di funghi crudi"

I funghi crudi possono essere pericolosi per tre motivi:

  1. I funghi crudi possono facilmente causare avvelenamento. Questo vale non solo per i funghi velenosi, ma anche per quelli commestibili raccolti in zone ecologicamente sfavorevoli e lungo le autostrade.
  2. Molti funghi sono difficili da digerire. Contenendo chitina e proteine, i funghi causano spesso disturbi gastrointestinali. Possono anche causare allergie.

    Caratteristiche del consumo di funghi
    Caratteristiche del consumo di funghi
  3. Inoltre, è facile commettere errori quando si raccolgono questi ingredienti da soli. Anche i raccoglitori di funghi esperti sono inclini a errori fatali. Ci sono stati casi di famiglie che hanno mangiato piatti a base di funghi che hanno causato il ricovero ospedaliero o la morte. Pertanto, se sei un raccoglitore di funghi alle prime armi, presta la massima cautela quando li raccogli. Se hai dubbi sulla loro sicurezza, è meglio non raccoglierli o evitare di mangiarli crudi.
    Consiglio!
    Gli esperti raccomandano di sottoporre a trattamento termico tutti i frutti raccolti nella foresta.

Risposte alle domande più frequenti

È possibile avvelenarsi mangiando frutta cruda?
Il consumo di prodotti forestali non sottoposti a trattamento termico può provocare gravi intossicazioni.
Quale fungo è più saporito se mangiato crudo?
È difficile dirlo con certezza, poiché ognuno ha i propri gusti. Tuttavia, generalmente si riconoscono tre tipologie: tartufo, champignon e funghi porcini.
Quali reazioni può provocare una "dieta a base di funghi crudi"?
Allergie, indigestione, dispepsia e nausea sono solo alcune delle reazioni avverse. Un consumo eccessivo di questi alimenti può causare febbre, vomito e forti dolori di stomaco. Sono possibili anche diarrea o stitichezza.

I piatti a base di funghi sono davvero deliziosi e salutari. Tuttavia, è sempre bene conoscere i propri limiti nelle preferenze culinarie, poiché un consumo eccessivo di qualsiasi prodotto può essere dannoso anziché benefico.

Funghi
Commenti all'articolo: 6
  1. Evgenij

    I funghi pioppi crudi hanno un sapore delizioso. Anche i funghi del latte (ma non tutte le varietà) possono essere mangiati crudi; sono piccanti, come il pepe.

    Risposta
  2. Sehiru San

    C'erano foto dei finferli?

    Risposta
  3. Gribovedov

    Non consiglierei assolutamente a nessuno di mangiare finferli crudi. Devono essere ben cotti. Ho sentito di casi di lieve avvelenamento (diarrea, vomito) dopo aver mangiato finferli poco cotti. Tuttavia, il fungo principale di questa categoria, la mazza di tamburo variegata, non è stato incluso qui, sebbene la sua commestibilità cruda sia ben nota. Se trovo delle mazza di tamburo, ne mangio sempre una con pane e sale (come panino). Deliziosa!

    Risposta
  4. Reiter

    Stai dicendo sciocchezze, ucciderai la gente con post come questo. Ci sono solo tre tipi di funghi commestibili: il fungo porcino, il fungo pino rosso e lo champignon. Tutto il resto è condizionatamente commestibile. E in piccole quantità, potrebbe non esserci nulla.

    Risposta
  5. Oh, Bl...ftor! Dieta crudista dove?

    Risposta
  6. !!! Perché dici sciocchezze e confondi la gente!??? Un micologo, accidenti!

    !!! Perché dici sciocchezze e confondi la gente!??? Un micologo, accidenti!

    Risposta
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori