Perché le zucchine hanno solo fiori maschili? Cosa dovrei fare?

Zucchine

Fiori di zucca

I fiori maschili (fiori vuoti) compaiono sempre per primi sulle piante di zucchine, il che è normale. Fecondano gradualmente i fiori femminili, seccano e cadono, per poi dare origine a una fioritura mista. Può accadere che, dopo un periodo di tempo considerevole dalla fioritura, non si producano frutti o se ne producano pochissimi. Perché le piante di zucchine producono solo fiori maschili? Fare?

Caratteristiche della fioritura e della fruttificazione delle zucchine

Come distinguere i fiori maschili da quelli femminili: i primi crescono su steli lunghi e sottili, mentre i secondi hanno peduncoli più corti, che producono un frutto in miniatura che termina con un bocciolo. Per evitare che l'ovario cada, il fiore femminile necessita del polline del fiore maschile. L'impollinazione avviene attraverso vari mezzi (vento, insetti, ecc.).

Attenzione!

Evitate l'errore più comune dei giardinieri alle prime armi: non staccate i fiori maschili; non drenano le sostanze nutritive della pianta. Queste gemme sono responsabili della conservazione e del corretto sviluppo del frutto.

Le mie zucchine non producono frutti: perché e cosa fare

Le zucchine ibride hanno pochi fiori maschili, ma sono ben impollinate, producendo rese eccellenti. Le zucchine varietali, a seconda del clima e delle condizioni di crescita, producono prevalentemente fiori maschili per i primi 10-15 giorni. Se questo periodo si prolunga, è importante indagare le possibili cause:

  • non corretto approdo;
  • condizioni meteorologiche sfavorevoli;
  • composizione del terreno inadatta;
  • sviluppo di malattie, infestazione di parassiti;
  • dieta sbilanciata;
  • mancanza di insetti impollinatori;
  • materiale di piantagione scadente.

Fattori che influenzano l'assenza delle ovaie zucchine, possono manifestarsi singolarmente o in combinazione e spesso non riguardano solo le pratiche agricole. In ogni caso, il problema deve essere affrontato il più rapidamente possibile.

Selezione e preparazione dei semi

I semi giovani producono una prole incline a un'abbondante produzione di fiori maschili. I cespugli iniziano a fruttificare molto tardi e solo dopo il trattamento con stimolanti come l'ovario o l'impollinazione artificiale. I cespugli di semi più vecchi possono indebolirsi e produrre molti fiori sterili. I semi di due anni sono pronti per la semina; la loro durata massima è di 5-7 anni.

Per atterraggi Selezionate i semi più grandi, poiché daranno i risultati migliori. Selezionate i semi immergendoli in una soluzione salina al 3%, mescolando bene e lasciandoli riposare per 5 minuti. I semi che si depositano sul fondo del contenitore vengono lavati e immersi per 15 minuti in una soluzione di permanganato di potassio all'1%, quindi risciacquati accuratamente. Ora, per accelerare la germinazione, immergete i semi in un'infusione nutritiva per 15 ore (20 grammi di cenere per litro d'acqua) (lasciate riposare per 24 ore).

Per aiutare le zucchine ad adattarsi più rapidamente alle condizioni meteorologiche avverse, è consigliabile indurire i semi prima della semina. Vengono lasciati a temperature comprese tra 0 e 2 °C durante la notte e a 16 °C durante il giorno. L'indurimento continua per diversi giorni fino alla fuoriuscita dei semi.

Quando acquistate i semi, non lesinate; scegliete produttori affidabili. Controllate sempre le informazioni sul retro della confezione, tenendo conto del sito di semina e delle preferenze climatiche di ciascuna varietà. Evitate di acquistare piantine al mercato in confezioni non contrassegnate o sfuse.

Come e dove piantare la coltura

Nella maggior parte delle regioni della Russia, la cultura coltivato in piena terra, nonostante le sue origini meridionali. Scegliete un luogo soleggiato, al riparo da forti venti e correnti d'aria fredda. Nelle estati fresche, si costruiscono aiuole rialzate con copertura temporanea per la pianta. Lo stesso approccio viene utilizzato nelle aree con alti livelli di falde acquifere; la pianta non tollera i ristagni idrici.

Le zucchine hanno preferenze specifiche per il terreno: dovrebbe essere sciolto e fertile, preferibilmente terreno nero, sabbioso-limoso o argilloso, ma non argilloso o sabbioso. Prima di piantare piantine Per le piantine o i semi, concimate il terreno povero con compost o humus (scavando sotto), posizionando le buche ad almeno 70 cm di distanza l'una dall'altra. Il livello di pH è molto importante; un pH favorevole è compreso tra 5,5 e 6,5. Livelli eccessivamente elevati possono essere ridotti in diversi modi:

  • farina di lime;
  • farina di dolomite;
  • calce spenta;
  • cenere di legno;
  • gesso frantumato.

Per un buon raccolto, le zucchine hanno bisogno di predecessori e vicini di casa di successo. È meglio piantare verdure a foglia verde, ortaggi a radice, cavoli, cipolle e legumi nell'aiuola scelta prima di piantare, ma evitare zucche, cetrioli e zucchine. Cipolle, piselli, fagioli, mais e barbabietole dovrebbero essere piantati nelle vicinanze.

Fattori meteorologici

La natura riserva spesso spiacevoli sorprese. Ad esempio, proprio mentre le piante di zucchine sono in piena crescita e sono spuntati i primi fiori, il clima caldo e soleggiato si trasforma improvvisamente in freddo e pioggia. Ancora peggio, il caldo diurno crolla e di notte le temperature scendono a livelli critici.

Attenzione!

A causa delle forti piogge, i cespugli iniziano a sviluppare attivamente una massa verde. Tagliate alcune foglie, altrimenti l'inizio della fruttificazione sarà ritardato di un periodo considerevole.

Qualsiasi cambiamento ambientale improvviso stressa la pianta e rallenta la produzione di frutti. Con il caldo, il polline dei fiori diventa sterile, mentre con l'umidità non matura e rotola via. Gli insetti impollinatori sono restii a volare in caso di maltempo, i primi fiori femminili rimangono non impollinati e cadono, e il cespuglio continua a produrre solo fiori sterili. Cosa fare in questi casi:

  • Se c'è il rischio di un brusco calo delle temperature notturne, costruire un riparo temporaneo; durante il giorno è consigliabile lasciare i cespugli aperti;
  • in caso di precipitazioni costanti, il drenaggio dell'acqua viene organizzato e il terreno viene frequentemente allentato;
  • Per attirare le api, le zucchine vengono spruzzate con una soluzione di 100 grammi di miele per litro d'acqua;
  • Durante la fioritura, separare leggermente il fogliame per consentire agli insetti di raggiungere i fiori;
  • Per stimolare la fruttificazione, i cespugli vengono trattati con acido borico (5 grammi per litro d'acqua), Ovary, Bud o il preparato Tsveten secondo le istruzioni.

Se gli insetti evitano ostinatamente le vostre coltivazioni di zucchine, potete provare diverse sessioni di impollinazione artificiale. Raccogliete un fiore maschile in fiore, rimuovete la corolla (petalo), toccate lo stame con il pistillo di un fiore femminile e strofinatelo delicatamente. Ogni fiore femminile dovrebbe essere impollinato con uno, ma preferibilmente due, fiori maschili.

Come e quando concimare le zucchine

Un'eccessiva produzione di fiori maschili nelle zucchine può essere causata da un eccesso o da una carenza di nutrienti. Gli esperti raccomandano di concimare la coltura solo tre volte durante la stagione di crescita:

  1. Prima della fioritura;
  2. Durante il periodo di fioritura;
  3. Durante la fruttificazione di massa.

È possibile utilizzare fertilizzanti organici o complessi minerali, ma attenzione ai fertilizzanti azotati e usateli con parsimonia. Le zucchine sovraconcimate produrranno un fogliame rigoglioso e bellissimo, ma completamente inutile, con pochi fiori maschili e nessun fiore femminile.

Attenzione!

Alcuni giardinieri consigliano di concimare le zucchine con fertilizzanti a base di potassio e fosforo (fogliari e radicali) durante i periodi di piogge prolungate. Questo stimolerà la crescita dei fiori femminili, e tutto ciò che dovrete fare è aiutarli a impollinarsi.

Una carenza di qualsiasi elemento può essere giudicata dai singoli frutti. La comparsa di linee e striature insolite, così come la caduta di piccoli ovari, indica la necessità di boro, mentre il marciume segnala una carenza di iodio. Se i frutti hanno un centro ristretto (una caratteristica strozzatura), arricchite il terreno con calcio; se hanno una punta sferica, aggiungete potassio.

L'influenza delle malattie e dei parassiti

Nelle zucchine infette dal virus del cetriolo, le ovaie sono spesso assenti. mosaiciPer combattere la malattia si utilizzano Actellic o Aktara, ma questi farmaci sono efficaci solo nelle fasi iniziali. Nei casi avanzati, le piante non possono essere trattate. Non devono essere lasciate in giardino a lungo, poiché infetterebbero rapidamente le piante vicine. Inoltre, non devono essere gettate nel compost.

L'oidio può anche causare un'eccessiva fioritura maschile e la completa assenza di fruttificazione. Per eliminare il fungo si usano Carborane e Kefalon. Nelle prime fasi dell'infezione, i cespugli possono essere trattati con una soluzione di carbonato di sodio: 2 cucchiai di carbonato di sodio e la stessa quantità di sapone liquido per secchio d'acqua. Se la nebulizzazione non dovesse funzionare, utilizzare Topaz, Fundazol o Quadris.

Quando i parassiti infestano le piante, si verifica un certo squilibrio. Le piante di zucchine sprecano energia riparando steli o foglie danneggiati, ma non hanno abbastanza energia per produrre frutti. I rimedi popolari sono la prima linea di difesa contro i parassiti; quando le colonie di insetti diventano grandi, spesso è necessario ricorrere a prodotti chimici. Cosa usare:

  • Acari del ragno: un infuso di bucce di cipolla o aglio (200 grammi per 10 litri d'acqua). Keltan al 20% di concentrazione dà buoni risultati;ragnetto rosso
  • afide del melone - cospargere i cespugli con zolfo macinato (300 grammi per 10 metri quadrati) o trattare con una soluzione al 10% di Karbofos;
  • Infuso di mosca bianca e tarassaco (100 grammi di foglie e radici, versare in un litro d'acqua, lasciare agire per 5 giorni, diluire con acqua 1:2), nonché Iskra M o Fufanon.

Dopo qualsiasi trattamento chimico, gli insetti benefici probabilmente scompariranno dalla zona; anche spruzzare soluzioni dolci non servirà a nulla. L'impollinazione artificiale è essenziale; la procedura dovrebbe essere ripetuta quotidianamente per una settimana.

Errori nella cura delle zucchine

Abbiamo affrontato i problemi principali, ora concentriamoci sui dettagli altrettanto importanti. Se le vostre piante di zucchine rampicanti hanno molti fiori maschili, pizzicate le punte dei tralci. Rimarrete sorpresi, ma il numero di fiori femminili aumenterà significativamente.

Le zucchine amano l'umidità, ma un'irrigazione eccessiva porta alla formazione di numerosi fiori sterili e, anche se compaiono delle ovari, inizieranno a marcire. Puoi rimediare stressando le zucchine e non annaffiandole finché... foglie Prima che appassiscano un po', staccate un paio di foglie inferiori e concimate le piante con perfosfato (secondo le istruzioni). D'ora in poi, idratate le zucchine moderatamente, usando acqua tiepida e annaffiando solo le radici.

Attenzione!

Quando si coltivano zucchine in serre e in vivai, è importante garantire un'adeguata ventilazione. L'aria viziata favorisce la diffusione di malattie e impedisce agli insetti di accedere allo spazio chiuso.

Raccolta delle zucchine

Individuare tempestivamente la causa del fallimento delle zucchine e adottare tutte le misure necessarie garantirà un raccolto sano e abbondante. Valuta attentamente le condizioni della pianta, aiuta con l'impollinazione e segui le corrette pratiche agricole. Questo ti garantirà di avere zucchine a sufficienza da mangiare, conservare e condividere con i tuoi vicini.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori