Le zucchine sono un ortaggio semplice e familiare. Alcuni non riescono a immaginare l'estate senza una porzione di zucchine fritte con aglio, altri preparano il loro caviale di zucchine, e altri ancora preferiscono conservare queste verdure per l'inverno. In ogni caso, è molto più piacevole coltivare le zucchine nella propria dacia che comprarle al mercato: nel proprio orto, si coltivano verdure di alta qualità senza prodotti chimici e si possono raccogliere esattamente le dimensioni desiderate. Alcuni giardinieri preferiscono far crescere le zucchine dalle piantine: si sviluppano rapidamente e iniziano a dare frutti prima. Tuttavia, il metodo tradizionale consiste nel coltivare le zucchine all'aperto direttamente dai semi. Questo è l'obiettivo del nostro articolo.
Vi ricordiamo che l'ultima volta abbiamo descritto il metodo di coltivazione zucchine in sacchetti.
Quando si possono piantare i semi di zucchine nel terreno?
La data di inizio della semina delle zucchine varia a seconda della zona climatica del terreno. È importante che la minaccia delle gelate primaverili sia passata, che la temperatura dell'aria si sia alzata a 15 gradi Celsius e che il clima estivo sia durato per una settimana. Sebbene le condizioni meteorologiche varino di anno in anno, la fine di maggio e l'inizio di giugno soddisfano più spesso questi criteri.
Quando si pianifica la semina delle zucchine, è fondamentale valutare non solo il meteo attuale, ma anche le previsioni. Mentre le verdure precoci vengono piantate in un terreno umido dopo lo scioglimento della neve, i semi che amano il caldo non sono così fortunati: verso la fine della primavera, il terreno potrebbe seccarsi in assenza di pioggia e il terreno sabbioso potrebbe persino trasformarsi in polvere. Pertanto, il momento ideale per seminare i semi di zucchine è una giornata calda prima di diversi giorni di pioggia.
Come trattare i semi di zucchine prima di piantarli?
I semi di zucchina non richiedono prodotti chimici speciali. A meno che, naturalmente, non sogniate un raccolto gigantesco e non crediate che siano necessari mezzi per raggiungere tale obiettivo. Per una maggiore longevità, i semi di zucchina dovrebbero essere lasciati in ammollo per un giorno prima di essere piantati, tutto qui. Questo serve a stimolare la germinazione, separando il gambo dal baccello.
Immergete i semi con parsimonia, piuttosto che completamente. L'ideale sarebbe prendere una ciotola o una tazza, versarci dentro i semi e coprirli con un batuffolo di cotone ben inumidito. In questo modo, i semi saranno circondati da acqua e ossigeno, permettendo loro di "respirare" attraverso lo strato di cotone. Dopo un giorno di questo "bagno", i semi più attivi inizieranno a mostrare il becco. Tuttavia, anche se i semi non hanno mostrato molta attività durante questo periodo, possono essere piantati: le zucchine germinano nel terreno quasi al 100% delle volte.
Come coltivare le zucchine all'aperto: istruzioni
1. Utilizzando una zappa o un altro attrezzo adatto, praticate dei fori nel terreno per le zucchine. È consigliabile praticarli in quadrati di 50 x 70 cm (il che significa che ci dovrebbe essere uno spazio di 50 cm tra le file e 70 cm tra le piante in ogni fila). Questa regola è particolarmente importante quando si piantano zucchine a cespuglio: garantirà un aspetto ordinato e fornirà alle piante una fonte di nutrienti per i loro frutti. I fori dovrebbero essere profondi circa 5 cm per consentire la ritenzione idrica.
2. Annaffia ogni buca appena prima di piantare i semi: aggiungi 1 litro d'acqua in ogni buca. Aspetta che il terreno abbia completamente assorbito l'acqua.
3. Metti 2-3 semi di zucchina in ogni buca e cospargili con terriccio asciutto (e fine!). Probabilmente tutti i semi germoglieranno e, poiché ce ne sarà più di uno in ogni buca, puoi selezionare la pianta più forte e strappare le altre.
4. Pochi giorni dopo la semina, appariranno i primi germogli: steli robusti con coppie di foglie cotiledoni. Se le piante non soffrono la siccità (assicuratevi che il terreno non si asciughi completamente!), le prime foglie vere appariranno dopo pochi giorni.

5. Prendersi cura delle piante di zucchine è piuttosto semplice. Queste piante vanno annaffiate al mattino (per evitare di bruciarle al sole) e il terreno nelle buche va smosso qualche ora dopo l'annaffiatura. Se trovate una foglia secca sulla pianta, tagliatela immediatamente in modo che non diventi un peso per la pianta e ne prosciughi le energie vitali.


6. Anche durante il periodo di fioritura, è possibile utilizzare le piante di zucchine a proprio vantaggio. I giovani fiori di zucchina vengono utilizzati in cucina: vengono ripieni e fritti in pastella, oppure usati per preparare torte salate.

7. Non perdetevi il periodo in cui si formano le ovaie delle zucchine! Questo è il momento più importante per annaffiarle regolarmente, in modo che i frutti, amanti dell'acqua, si riempiano di umidità e diventino carnosi.


8. Quando raccogliete le zucchine, ricordate che sono commestibili a patto che la buccia possa essere facilmente perforata con un'unghia. Non lasciatele crescere troppo: più della metà di queste zucchine saranno semi, lasciando poca polpa.

Coltivare zucchine all'aperto è divertente e persino entusiasmante! Vi auguro piante docili e un raccolto abbondante!

Leggi anche su piantare barbabietole con semi in piena terra.

Zucchine in busta
Per quanto tempo si possono conservare le zucchine dopo la raccolta?
Consigli per conservare le zucchine fino alla primavera
Fertilizzante per zucchine nella buca durante la semina