Consigli per conservare le zucchine fino alla primavera

Zucchine

Le zucchine sono un ortaggio poco impegnativo e facile da coltivare. Nel corso di una stagione, un ortolano può raccogliere una grande quantità di questi frutti gustosi e salutari, che sono semplicemente impossibili da mangiare o conservare finché sono maturi. Tuttavia, ecco alcuni consigli utili su come... mantieni le zucchine fresche fino alla primavera.

Varietà

Il tempo di conservazione dipende direttamente dalla varietà di verdura. Le zucchine dalla buccia spessa, dalla polpa soda e dai semi piccoli si conservano più a lungo. Le caratteristiche delle zucchine adatte sono elencate nella tabella:

Nome Maturazione (giorni) Resa (kg/m3) Breve descrizione Durata di conservazione (mesi)

Coppa d'oro

45-50 16-19

Forma cilindrica, colore giallo, peso di un frutto 1-1,3 kg

4-5

A forma di pera

45-50 8-10

La forma è quella di una pera allungata, il colore è giallo, il peso di un frutto è di 1,3-1,5 kg

5-7

Festival

65-70 6-8

Forma di zucca, costoluta, striata, il peso di un frutto è di 0,6-0,8 kg

8-10

Aeronauta

40-45 5-7

Cilindrico, di colore verde scuro, il peso di un frutto è di 1-1,5 kg

4-6

Aral F1

45-50 15-20

Cilindrico, verde con macchie chiare, il peso di un frutto è di 0,6-0,9 kg

3-5

Arlika F1

50-60 9-12

Cilindrico, verde, peso di un frutto – 0,6-0,8

3-5

Anche le zucchine si conservano bene. Se si seguono tutte le istruzioni di conservazione, alcune varietà (Shmel, Zolotinka, Skvorushka, Mnogostezny e altre) possono essere conservate fino al raccolto successivo.

Selezione della frutta per la conservazione

Per prima cosa, selezionate le verdure. Scegliete frutti sani e integri per la conservazione. La raccolta dovrebbe essere completata prima della prima gelata. Se le zucchine gelano, non sopravviveranno alla conservazione a lungo termine e inizieranno a marcire prematuramente. I frutti dovrebbero essere tagliati insieme al gambo (circa 5 cm). Questo si asciugherà gradualmente, prevenendo marciumi e infezioni. Prima di riporle, rimuovete eventuali residui di terra dalle verdure con un panno asciutto e fatele asciugare al sole o in un luogo ventilato per 1-3 ore.

Per la conservazione, selezionate zucchine non più lunghe di 40 cm, poiché maturano ulteriormente durante la conservazione. Le zucchine completamente mature non necessitano di questo trattamento, poiché i semi potrebbero germinare internamente. Inoltre, queste zucchine diventeranno molli e insapori.

Importante!
Non è possibile lavare la frutta prima di conservarla per l'inverno.

Come conservare

https://youtu.be/2kAi1ZhkDqs

È possibile conservare il raccolto in cantina, in cantina o persino in un appartamento. Tuttavia, esistono alcune regole generali che garantiscono una conservazione a lungo termine con una perdita minima di vitamine e sapore. Devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:

  • oscurità;
  • elevata umidità (almeno 60);
  • temperatura bassa, ma non negativa (da 0 a +10);
  • ventilazione, ma niente correnti d'aria.

Le zucchine si conservano più a lungo se conservate insieme ad altre verdure della stessa famiglia, come le zucche. Evitate il contatto diretto tra le verdure.

Cantina (seminterrato)

Il posto migliore per conservare le zucchine è disporle su scaffali, rivestiti di paglia o carta spessa. È anche possibile conservarle in scatole (cestini, scatole forate, ecc.) in verticale o in orizzontale, ricoprendole con cartone o iuta. Un'altra opzione è appenderle a un materiale di nylon, come vecchie calze. Io metto una zucchina per calza.

Posizionare un termometro in cantina per monitorare la temperatura. Dovrebbe essere compresa tra 4 e 10 gradi Celsius. Arieggiare regolarmente la cantina (ogni 5-8 giorni).

Camera e frigorifero

Le zucchine si conservano bene anche in una stanza di un appartamento in città. Per conservarle, scegliete cassette per verdure o scatole di cartone forate e posizionatele vicino alla porta d'ingresso o al balcone. Avvolgete ogni zucchina in carta o in un panno di cotone e mettetela nel contenitore preparato, quindi coprite con la tela di iuta. Se non c'è spazio vicino alla porta, potete conservare le zucchine sotto il letto.

Il raccolto si conserva in frigorifero per non più di tre settimane. Pertanto, è consigliabile conservarlo solo se non si prevede di conservarlo più a lungo. Le verdure giovani e dalla buccia sottile possono essere disposte in un vassoio per verdure, ciascuna inserita in un sacchetto di carta perforato. Durante questo periodo, cercare di spostare la frutta il meno possibile.

Nota!
Si sconsiglia di conservare le zucchine oltre marzo. Inizieranno a perdere il loro sapore. È meglio lavorare il raccolto rimanente, sbucciando i frutti e rimuovendo i semi. Le zucchine preparate in questo modo possono essere utilizzate per mandare al congelatore, inserendole prima in sacchetti monodose. Le verdure possono essere conservate nel congelatore per diversi mesi.
congelare le zucchine

Seguire le corrette procedure di preparazione e conservazione garantirà zucchine fresche per l'inverno. Tuttavia, indipendentemente dal metodo di conservazione scelto, è importante ispezionare regolarmente l'area di stoccaggio e rimuovere tempestivamente eventuali parti marci per evitare che l'infezione si diffonda al raccolto rimanente.

Zucchine
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori