Malattia della zucca e del mosaico della zucca

Zucca

Malattia della zucca e del mosaico della zuccaZucchine, zucche e meloni sono spesso considerati le colture più facili da coltivare. Si dice che prosperino in qualsiasi terreno e producano sempre buoni frutti: tutto ciò di cui hanno bisogno è un po' d'acqua. Ma non è sempre così: a volte le malattie possono colpire le colture orticole, persino distruggendone completamente il raccolto. La malattia del mosaico è una di queste malattie, che colpisce zucchine e zucche. Anche cetrioli e zucche possono essere colpiti.

A proposito, leggi di più su malattie del cetriolo e loro trattamento.

Mosaico: che tipo di malattia delle piante è questa?
Il mosaico (noto anche come mosaico ad anello) è una malattia virale che causa alterazioni degenerative nelle colture orticole. Colpisce sia le foglie che i frutti, se la pianta ha già sviluppato frutti al momento dell'infezione.
Il virus del mosaico può colpire diverse piante, o anche solo una, in una singola aiuola. In questo caso, vi accorgerete subito che qualcosa non va: le sue foglie inizieranno a sviluppare un "disegno" punteggiato di "tessere" verde chiaro e verde scuro alternate. Questo "disegno" assomiglia a un vero e proprio mosaico, da cui il soprannome della malattia.
Le vecchie foglie di zucchine, zucche, cetrioli o zucche infette dal fungo Mosaic si seccano rapidamente, mentre le foglie giovani si arricciano e crescono poco sviluppate: troppo piccole, strette, contorte e spinose. Anche i frutti vengono immediatamente colpiti: la loro superficie diventa ruvida e ricoperta di macchie scure. Naturalmente, questi frutti non sono più commestibili (ed è improbabile che qualcuno trovi appetitose le verdure maculate).
Mosaico: che tipo di malattia è?
Da dove proviene la malattia mosaica?
Esistono diversi modi in cui il virus del mosaico può entrare in un'aiuola con zucchine o altre colture orticole:
— Semi inizialmente contaminati. Purtroppo, non si può sempre essere certi della qualità dei semi acquistati. A volte, il materiale da piantagione in confezioni acquistate al supermercato arriva infestato e quindi contamina le colture orticole vicine. Se si raccolgono i propri semi, utilizzare solo frutti sani.
— Insetti succhiatori (come gli afidi) o acari che si nutrono delle piante. Questi insetti possono diffondere il Mosaico da una pianta all'altra, causando notevoli disagi ai giardinieri e danneggiando i raccolti.
— La linfa delle piante colpite. Ciò significa che la malattia può essere diffusa sia dalle erbacce che dalle colture non raccolte in tempo.
Da dove proviene la malattia mosaica?
Metodi per combattere il mosaico nelle piante orticole
Il mosaico è un virus ed è impossibile salvare una pianta già infetta. Pertanto, ai giardinieri restano solo misure preventive: la prevenzione. Linee guida per la prevenzione della malattia del mosaico:
1. Le piante malate devono essere rimosse immediatamente, isolandole da quelle sane. I cespugli sradicati devono essere bruciati nel fuoco e mai gettati nel compost, per evitare la diffusione della malattia in tutto il giardino.
2. Per evitare che le zucchine e le zucche vengano infestate da erbacce infette da Mosaic, rimuovetele regolarmente, impedendo loro di invadere le aiuole. Assicuratevi inoltre che le erbacce non crescano direttamente nelle buche di impianto.

Scopri quello giusto coltivare zucchine in piena terra.
3. Combatti afidi e altri insetti nocivi con metodi che siano comodi e accettabili per te. Se solo una pianta di ortaggio nel tuo orto è infestata, probabilmente non vale la pena usare insetticidi: i benefici e i danni al raccolto sono troppo sproporzionati.
Metodi per combattere il mosaico nelle piante orticole
La malattia del mosaico colpisce zucche, zucchine, zucchine patisserie e cetrioli. Tuttavia, si manifesta in genere in aree trascurate che non vengono diserbate da molto tempo. Pertanto, il modo migliore per prevenire questa malattia è garantire una manutenzione tempestiva e di alta qualità dell'intero orto, sia delle aiuole che dei vialetti erbosi, che possono anch'essi diffondere la malattia del mosaico.

Inoltre, ogni residente estivo dovrebbe sapere di cosa si tratta trattamento autunnale del terreno contro parassiti e malattie.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori