Le zucchine non sono una coltura difficile. Sono facili da coltivare, richiedono poca attenzione e tecniche di coltivazione complesse. Tuttavia, anche la coltivazione di questo ortaggio può presentare delle difficoltà. Uno di questi è la scarsa fruttificazione.
Motivi per cui le zucchine producono male
La scarsa crescita delle zucchine e la mancata allegagione possono essere causate da diversi motivi. Una caratteristica delle zucchine è che i primi fiori a comparire sulla pianta sono quelli maschili, che non producono frutti. Solo dopo un po' di tempo compaiono i fiori femminili, responsabili di un raccolto abbondante. Pertanto, se non vedete alcuna allegagione, non traete conclusioni affrettate; aspettate un po'. Se l'allegagione non si verifica ancora, è importante identificare la causa del problema per prevenirne il ripetersi.
Materiale di piantagione di scarsa qualità
I semi di scarsa qualità non solo hanno un basso tasso di germinazione, ma rischiano anche di far perdere il raccolto. Dovresti acquistarli in un negozio specializzato. È importante controllare la data di scadenza: i semi scaduti potrebbero germinare ma non produrre frutti. Scegli le varietà di zucchine consigliate per la tua regione specifica.
Condizioni meteorologiche avverse
Un calo di temperatura influisce negativamente sulla fruttificazione delle zucche. Lo sviluppo della pianta è stentato e non riesce a formare completamente gli ovari. Pertanto, se le previsioni sono sfavorevoli, è meglio installare archi in serra e coprire le piante.
Le alte temperature non sono meno pericolose: rendono il polline sterile, ovvero incapace di impollinare. In questo caso, puoi aiutare le tue piante adottando i seguenti accorgimenti:
- è necessario aumentare il volume e la frequenza delle annaffiature;
- Durante i periodi di caldo soffocante, interrompere l'alimentazione;
- Proteggete i cespugli dalla luce solare diretta. Potete creare ombra stendendo una rete sopra le piante o coprendole con giornali durante le ore più calde. Se le zucchine non sono molto grandi, andranno bene anche le cassette di plastica.
Per proteggere le zucchine dal freddo notturno, posizionate delle bottiglie di plastica scure piene d'acqua nelle aiuole. L'acqua si scalderà durante il giorno e rilascerà gradualmente il suo calore durante la notte.
Eccesso di fertilizzanti azotati
Applicare troppo azoto al terreno durante la semina o come fertilizzante può portare a una sovralimentazione della coltura. Questa reazione è causata dall'aggiunta di letame fresco o poco decomposto, nonché dal superamento del dosaggio e della frequenza di applicazione dei fertilizzanti raccomandati. Di conseguenza, tutta l'energia delle zucchine viene spesa per la crescita di una massa verde vigorosa, lasciando poca energia per la fioritura e l'allegagione. Esistono diversi modi per porre rimedio a questa situazione.
Ridurre l'irrigazione
Se si notano segni di rigonfiamento delle piante, il primo passo è ridurre l'irrigazione a una volta a settimana. Questa è una misura temporanea e, una volta che la pianta inizia a riprendersi, si può tornare al normale programma di irrigazione, a seconda delle condizioni meteorologiche.
Rimozione di parte delle foglie o dei cespugli
Se il fogliame è troppo folto, rimuovete le foglie troppo grandi. Questo conserverà l'energia della pianta e permetterà alla luce solare di penetrare al centro del cespuglio, stimolando la formazione dei frutti.
Una scarsa fruttificazione può essere causata da un sovraffollamento di piante di zucchine. Ciò si traduce in luce e nutrienti insufficienti per le piante. In questo caso, alcune piante dovrebbero essere rimosse senza rimpianti.
I coltivatori esperti di ortaggi consigliano di separare di tanto in tanto le foglie delle zucchine; questo garantirà una buona circolazione dell'aria e l'accesso degli insetti ai fiori.
Applicazione di fertilizzanti fosforo-potassio
Per neutralizzare rapidamente gli effetti dell'azoto e ripristinare l'equilibrio dei nutrienti, si aggiungono al terreno fertilizzanti a base di fosforo e potassio. Opzioni di fertilizzazione:
- concimazione fogliare con soluzione di perfosfato
Sciogliere un cucchiaio di perfosfato in un litro d'acqua. Dopo averlo sciolto, diluire il concentrato in 10 litri d'acqua e utilizzarlo per la nebulizzazione.
- concimazione delle radici con cenere
Cospargere di cenere di legna il terreno sotto le piante di pomodoro, quindi smuovere e innaffiare. Applicare 300 grammi per metro quadrato.
L'aggiunta di fosforo e potassio inibirà la crescita delle piante e stimolerà la formazione di ovari.
Difficoltà con l'impollinazione
Se si preferiscono varietà ibride, l'impollinazione non è un problema, poiché le piante producono prevalentemente fiori femminili. Quando si coltivano zucche varietali e il numero di ovari è basso, le piante hanno bisogno di aiuto per l'impollinazione. Questo può essere fatto in due modi.
Attrarre insetti impollinatori
Per attirare api e bombi sui tuoi fiori, spruzzali con acqua e miele. Sciogli un cucchiaio di miele in un bicchiere di acqua tiepida e spruzza le zucchine. Spruzza al mattino, quando gli insetti impollinatori sono più attivi.
Impollinazione manuale
Le cattive condizioni meteorologiche e l'uso di sostanze chimiche nella zona possono ridurre l'attività degli insetti. In questo caso, è necessaria l'autoimpollinazione. Per farlo, raccogliete i fiori maschili e scuotete il polline sui fiori femminili. Potete trasferire il polline con un piccolo pennello. Questa procedura dovrebbe essere eseguita tra la mattina e mezzogiorno, quando i fiori sono ben aperti e pronti per l'impollinazione.
Spruzzare le zucchine con acido borico impedisce al polline di attaccarsi anche in caso di pioggia.
Luogo di atterraggio scelto in modo errato
Le zucchine sono una coltura con un apparato radicale fragile che non tollera il trapianto. Pertanto, la scelta della posizione per l'orto deve essere attenta. Deve soddisfare determinati requisiti:
- buona illuminazione
Se le tue zucchine sono all'ombra, puoi rimediare usando un foglio di alluminio. Posizionalo accanto alla pianta, sul lato nord. Il foglio rifletterà i raggi del sole.
- il terreno dovrebbe essere neutro in acidità
È possibile ridurre l'acidità senza danneggiare le zucchine con il bicarbonato di sodio. È l'unico acidificante del terreno che può essere applicato durante la crescita della pianta, anziché prima. Può essere applicato a secco (80-100 grammi per metro quadrato) o diluito con acqua (25-30 ml per litro d'acqua).
- il luogo deve essere asciutto e non soggetto a ristagni d'acqua
Nelle zone fredde, umide e basse, le zucchine non produrranno molti frutti. Pertanto, in tali zone, le piante dovrebbero essere piantate in aiuole rialzate con un buon drenaggio. Se le zucchine sono già piantate, l'acqua in eccesso dovrebbe essere drenata attraverso canali di drenaggio aperti.
Malattie delle zucchine
Malattie fungine e virali possono causare una scarsa o nessuna allegagione. Tra le malattie più comuni e pericolose che colpiscono questa coltura ci sono:
- oidio;
- marciume bianco;
- mosaico maculato.
Per prevenire e combattere le malattie, è meglio ricorrere ai metodi tradizionali. I trattamenti chimici dovrebbero essere evitati per garantire un raccolto rispettoso dell'ambiente. Gli orticoltori considerano efficaci i trattamenti con latte acido o siero di latte, così come le soluzioni a base di bicarbonato di sodio. Ecco alcune ricette comuni:
- Diluire 1 litro di siero di latte in 10 litri d'acqua. Annaffiare abbondantemente i cespugli utilizzando un annaffiatoio con attacco per doccia;
- Aggiungere 1/2 saponetta di detersivo per bucato e 1/4 di confezione di bicarbonato di sodio a 3 litri d'acqua. Mescolare accuratamente e spruzzare sui cespugli.
Spruzzare generosamente al mattino o alla sera in una giornata asciutta. Applicare una volta ogni cinque giorni.
Prevenzione
Consigli utili per evitare una cattiva fruttificazione delle zucchine:
- Acquistate semi da aziende agricole affidabili e comprovate; è meglio se si tratta di varietà autoimpollinanti.
- Non raccogliere semi per la propagazione e la futura semina da ibridi, cioè da semi contrassegnati con F1.
- Utilizzare semi raccolti in casa solo per la semina nel secondo o terzo anno. I semi di un anno non produrranno frutti.
- Segui le regole della rotazione delle colture e scegli il luogo giusto per la semina e i vicini compatibili.
- Seguire lo schema di piantagione raccomandato dall'ideatore della varietà.
- Rispettare rigorosamente le dosi e i tempi di somministrazione dei fertilizzanti. Trovare la giusta via di mezzo, tenendo conto delle condizioni del terreno e delle esigenze delle piante nelle diverse fasi di sviluppo.
- Evita di annaffiare eccessivamente le zucchine. Regola il programma di irrigazione in base alle condizioni meteorologiche. Se le precipitazioni naturali sono sufficienti, riduci l'irrigazione o interrompila del tutto.
- Raccogliere i frutti in modo tempestivo.
Seguendo semplici regole per la semina e la cura delle zucchine, non incontrerete mai problemi come una scarsa fruttificazione. Le zucchine sono una coltura reattiva, quindi con un po' di attenzione e cura, vi forniranno un raccolto abbondante di verdure fino al tardo autunno.

Zucchine in busta
Per quanto tempo si possono conservare le zucchine dopo la raccolta?
Consigli per conservare le zucchine fino alla primavera
Fertilizzante per zucchine nella buca durante la semina