Fertilizzante per zucchine nella buca durante la semina

Zucchine

Le zucchine prosperano in terreni fertili, ricchi di humus e con un pH neutro. Concimate la zona scelta con materiale organico in autunno. Quindi applicate della calce. Se avete saltato la concimazione in autunno, potete ricorrere alla concimazione primaverile. Avrete bisogno di circa 15 chilogrammi di compost, 60 grammi di perfosfato e cenere di legno per metro quadrato.

Fertilizzante per zucchine nella buca durante la semina

Per coltivare le zucchine in serra o in giardino, è necessario scavare buche speciali. Questo sarà necessario per piantare le piantine. La buca non deve essere più profonda di 15 centimetri e avere un diametro massimo di 35 centimetri.

Attenzione!
Le buche devono essere riempite con una miscela di humus fresco e terriccio da compost in un rapporto di 1 a 1.

Puoi piantare le piantine di zucchine in contenitori di torba con una zolla di terra, oppure due semi alla volta (a 3 cm di profondità, a 5 cm di distanza l'uno dall'altro). Se tutti i semi sono germogliati, puoi semplicemente trapiantarli.

Aggiungere al buco:

  1. Perfosfato granulare, 10-12 grammi, miscelato con 200-300 grammi di compost. Questa miscela accelererà la fruttificazione e aumenterà la resa degli ortaggi.
  2. ½ secchio con compost o humus, perfosfato – 20 grammi, cloruro di potassio – 10 grammi, urea – 5 grammi.

Concimare le zucchine non più di 3 volte:

  1. La prima volta: 10-15 grammi di nitrato di ammonio con 7-10 grammi di cloruro di potassio. La concentrazione è calcolata per metro quadrato.
  2. Le 2 volte successive, somministrare le stesse sostanze in doppia concentrazione.

A piantare piantine all'aperto Si consiglia di concimare il terreno con letame bovino in un rapporto di 1 a 10 o con escrementi di uccelli in un rapporto di 1 a 15. Per 2 piante, utilizzare 1 bicchiere di sostanza.

Raccomandazioni e proporzioni dei fertilizzanti

Se il terreno è troppo pesante per le zucchine, aggiungete prima della segatura di legno. Questo smuoverà il terreno e migliorerà l'assorbimento di ossigeno e acqua. Usate polvere di perfosfato frantumata come fertilizzante minerale. Quando preparate i letti per le piantine o mettete a bagno i semi, assicuratevi di aggiungere nutrienti organici e minerali nelle buche. Questo aiuterà i semi a germinare meglio e le piantine avranno maggiori probabilità di attecchire.

Quando si coltivano zucchine in piena terra, bisogna ricordare:

  1. Terreno zolloso-podzolico. Applicare compost di torba e letame in ragione di 6-8 kg per metro quadrato.
  2. Terreno alluvionale. Compost di torba e letame in ragione di 3-4 kg per metro quadrato.
  3. Durante la stagione di crescita, applicare 2-3 fertilizzanti azotati. L'applicazione fogliare dovrebbe iniziare una settimana dopo la semina. Quindi, durante la fioritura intensa, applicare 10 grammi di urea, 8 grammi di cloruro di potassio, acido borico, solfato di manganese e molibdato di ammonio, 3 grammi di ciascuno ogni 10 litri di liquido. Aggiungere 50 cc di estratto acquoso di perfosfato alla miscela. Conservare la soluzione in un contenitore di legno, vetro o smalto per 24 ore, mescolando di tanto in tanto.
Consiglio!
Quando si utilizzano due fertilizzanti tradizionali, scegliere le seguenti combinazioni: all'inizio della fioritura, fertilizzante fosforo-azoto-potassio, durante la fruttificazione, lo stesso e il minor quantitativo possibile di azoto.

https://youtu.be/vwB8WfhadGY

Non usare mai fertilizzanti contenenti cloro. Le zucchine non lo tollerano e appassiscono. Pertanto, diluire 1 cucchiaio di nitrofosca e mezzo litro di letame liquido bovino ogni 10 litri d'acqua. Annaffiare solo alle radici. La seconda volta, diluire la soluzione a una dose inferiore: 2 cucchiai di cenere di legno ogni 10 litri d'acqua. Applicare 1 litro di soluzione per pianta.

Durante la fase di crescita e sviluppo, le zucchine necessitano di nutrienti. Sebbene non richiedano molte cure, necessitano di un terreno fertile. Questo garantirà che rimangano sane e producano frutti bellissimi. Tradizionalmente, i giardinieri concimano le piante due volte a stagione: all'inizio della fioritura e all'inizio della fruttificazione. Questo perché è in questo periodo che consumano la maggior parte dei nutrienti. È importante ricordare di non esagerare con i fertilizzanti. Un'eccessiva concimazione può portare all'accumulo di sali nel terreno. È meglio evitare l'ingiallimento e l'arricciamento delle foglie. Una cura adeguata ti aiuterà a coltivare zucchine sane.

Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori