
Un problema comune nella coltivazione delle zucchine è la comparsa di fiori maschili. La presenza di molteplici fiori asessuati sui cespugli causa panico tra i giardinieri. La loro preoccupazione è del tutto giustificata, poiché una preponderanza di fiori maschili porta a rese inferiori, poiché non producono frutti. Se sulle tue zucchine noti molti fiori su un lungo gambo con peli aguzzi, allora anche tu sei affetto dal problema dei fiori sterili.
Cos'è un fiore sterile?
I fiori sterili delle zucchine sono fiori sterili che non riescono a svilupparsi in ovari e, di conseguenza, frutti. Di conseguenza, il raccolto sarà molto più piccolo del previsto. I fiori sterili non sono parti inutili della pianta, poiché sono fiori maschili che producono polline per fecondare i fiori femminili, che poi producono frutti. Pertanto, la presenza di fiori sterili su una pianta è un fenomeno del tutto naturale e necessario. Un problema si presenta solo quando il numero di fiori sterili supera significativamente il numero di fiori femminili. Ancora peggio, quando non si formano affatto fiori femminili sulla pianta.
Alcuni credono che un gran numero di fiori sterili possa indebolire gravemente una pianta. Inoltre, possono causare malattie o infestazioni di parassiti. Molti sostengono addirittura che i fiori sterili debbano essere rimossi senza pietà. Tuttavia, l'esperienza dimostra che questi fiori appassiscono e cadono rapidamente.
Motivi della comparsa di fiori sterili sulle piante
La comparsa di più fiori maschili è associata a vari fattori. Il più delle volte, i fiori sterili sono causati da cure improprie delle piante di zucchine, condizioni meteorologiche avverse o irrigazione inadeguata. Altre cause includono:
- terreno troppo acido;
- piantagioni dense;
- scarsa impollinazione;
- utilizzo di semi di bassa qualità;
- mancanza di illuminazione;
- sviluppo di malattie e danni causati da insetti.
Individuando per tempo la causa del problema, è possibile correggere lo sviluppo delle piante e stimolare la formazione di fiori femminili e non solo di quelli sterili.
Errori di cura che causano fiori sterili
Il più delle volte, sono gli stessi giardinieri a permettere l'insorgenza di una spiacevole malattia associata a una fioritura anomala. Gli errori agricoli più comuni includono:
- Eccessi di acqua. Sì, le zucchine amano l'umidità, ma la moderazione è fondamentale. Se annaffiate troppo spesso, il polline cadrà e si agglomererà prima che i fiori femminili maturino e si formino completamente. Il problema è che i fiori di sesso diverso si formano in momenti diversi: prima i fiori maschili, poi quelli femminili. Per garantire una fioritura completa, il terreno deve essere lasciato asciugare, altrimenti vi ritroverete con solo fiori sterili.
- Irrigazione con l'acqua sbagliata. Per garantire una corretta formazione dei fiori, le zucchine devono essere annaffiate solo con acqua tiepida, almeno 16 gradi Celsius (62 gradi Fahrenheit). L'acqua fredda può far appassire i fiori.
- Assistenza all'impollinazione. O meglio, la sua mancanza. La mancanza di insetti impollinatori a volte provoca la formazione di numerosi fiori sterili. I giardinieri, ignari del problema, non adottano misure per garantire l'impollinazione artificiale. Di conseguenza, la fecondazione non avviene.
- Posizionamento errato delle aiuole di zucchine. Nelle zone ombreggiate o con fitta vegetazione, le piante spesso soffrono di carenze di luce e nutrienti, con conseguente perdita dei frutti.
- Fertilizzazione eccessiva. Una fertilizzazione frequente con azoto, in particolare, porterà a una crescita eccessiva e alla mancanza di frutti. Anche se dovessero comparire fiori, saranno per lo più sottodimensionati. Prima della fioritura, ridurre le concentrazioni di azoto a favore di potassio e fosforo.
- Crescita eccessiva di cespugli. Se non si cimano i punti di crescita e non si rimuovono i germogli laterali, la pianta dedicherà tutte le sue energie alla crescita di germogli non necessari, il che influirà sul numero e sulla qualità dei frutti. Per stimolare la formazione di fiori femminili e ridurre il numero di fiori sterili, è necessario cimare regolarmente i punti di crescita e rimuovere i germogli laterali.
Usare i semi "sbagliati"
Spesso, prima di seminare le zucchine, gli orticoltori commettono l'errore fatale di usare semi giovani per la semina. In realtà, i semi più vecchi, di 2-3 anni, producono un raccolto migliore e di qualità superiore. È noto che i semi giovani producono un raccolto scarso, poiché le piante che crescono da essi tendono a produrre un gran numero di fiori sterili. Se si utilizzano semi giovani per la semina, è possibile migliorarne le prestazioni trattandoli con uno stimolatore della crescita o immergendoli in acqua bollente e riscaldandoli ad alta temperatura.
È meglio usare varietà ibride di zucchine. I loro semi hanno un tasso di germinazione più elevato e gli ibridi sono spesso autoimpollinanti, il che significa che i loro fiori hanno sia organi maschili che femminili, quindi il problema dei fiori sterili scomparirà.
Scarsa qualità del suolo
Uno dei motivi del cattivo sviluppo delle piante è il terreno inadatto. Un terreno povero di fertilizzanti, acido, pesante, umido o eccessivamente secco influisce sulla salute delle piante di zucchine. È noto che i fiori femminili non si formano in terreni impregnati d'acqua. Se l'irrigazione non è il problema, il terreno potrebbe essere eccessivamente fertilizzato. In questo caso, è necessario aggiungere al terreno ceneri e fertilizzanti a base di fosforo e potassio. Se il terreno è troppo impoverito, è necessario aggiungere composti minerali e organici complessi. Il terreno si impoverisce quando la stessa pianta viene piantata ripetutamente. Pertanto, la coltura dovrebbe essere piantata ogni volta in una nuova posizione e un tipo diverso di pianta dovrebbe essere trapiantato nella stessa posizione. Se il terreno è troppo acido, il pH può essere bilanciato aggiungendo calce durante la lavorazione autunnale.
Condizioni meteorologiche
Un'estate eccessivamente umida e nuvolosa può causare la comparsa di molti fiori sterili. In primo luogo, un clima del genere non favorisce la formazione di fiori femminili; in secondo luogo, pioggia e vento distraggono le api dall'impollinazione. Per attirare gli insetti impollinatori, spruzzate i fiori con una soluzione di miele o zucchero. Se questo non funziona, è necessaria l'impollinazione artificiale. Evitate di annaffiare eccessivamente il terreno; per ottenere questo risultato, riducete significativamente le annaffiature durante la stagione delle piogge. In caso di precipitazioni frequenti, stendete un telo protettivo sopra le zucchine. Per evitare che l'umidità si accumuli tra le piante, diradate e rimuovete i germogli laterali. Questo vale soprattutto per quelle piantate all'ombra. Non sono necessarie annaffiature frequenti, nemmeno nelle giornate di sole. Se le notti sono fresche e al mattino c'è una forte rugiada fredda, è possibile riscaldare le piante annaffiando con acqua tiepida. È inoltre necessario "riscaldare" le zucchine con umidità calda a temperature inferiori a 10 gradi e dopo piogge fredde.
Parassiti
Gli insetti, desiderosi di nutrirsi di fogliame succulento, interferiscono con i processi biologici delle piante. Questa attività parassitaria porta a uno squilibrio nella fioritura, con la produzione di un numero sempre maggiore di fiori sterili a scapito dei fiori femminili. Tra gli insetti che causano questo spiacevole fenomeno figurano:
- afide del melone;
- mosca germogliante;
- ragnetto rosso;
- mosca bianca e molti altri.
Prima si individuano gli insetti, prima possono essere eliminati prima della fioritura. Ad esempio, gli acari possono essere respinti spruzzando sapone e trattando con infuso d'aglio. Gli afidi possono essere controllati con una soluzione di achillea. Le mosche bianche possono essere controllate con spray terapeutici di infuso di tarassaco. Se i rimedi popolari falliscono, si possono utilizzare trattamenti biologici e chimici, tra cui i migliori sono Teppeki, Tanrek, Fitoverm, Confidor, Aktara, Actellic e altri.
Con le dovute cure – annaffiature regolari, piantagioni sparse, concimazione e ventilazione frequente – i parassiti raramente compaiono sulle zucchine. Prediligono spazi umidi, caldi e chiusi.
Malattie
Anche lo sviluppo di malattie infettive può causare la sterilità di più fiori. Le malattie che contribuiscono a questa condizione includono:
- marciume bianco;
- peronospora;
- antracnosi;
- mosaico maculato.
Queste malattie sono molto difficili da curare perché si sviluppano rapidamente e non tutti i rimedi riescono a tenere testa a virus, batteri e funghi. Anche gli insetti impollinatori e i parassiti possono trasmettere la malattia. Anche semi infetti e attrezzi da giardino sporchi possono diffonderla. E, naturalmente, molte di queste malattie derivano da pratiche agricole improprie.
Per eliminare la microflora dannosa, si utilizzano la disinfezione del terreno e il trattamento con nitrato di ammonio. A volte, la concimazione fogliare con una soluzione di urea, solfato di zinco, solfato di rame e acqua può aiutare a combattere la malattia. Per trattare l'oidio si utilizza una soluzione colloidale di zolfo. Molte malattie vengono trattate con poltiglia bordolese. I fungicidi possono talvolta eliminare completamente le malattie, ma il più delle volte ne ritardano solo la progressione fino al raccolto.
I prodotti più comuni includono Hom, Oxyhom, Abiga Peak, Strobi (utilizzato come additivo ad altri fungicidi), Vitaros, Vectra e altri. È importante ricordare che questi prodotti sono efficaci solo se usati correttamente, secondo le istruzioni e con trattamenti ripetuti, terminando tre settimane prima del raccolto per evitare di danneggiare i frutti. Disinfettare i semi prima della semina può ridurre significativamente il rischio di malattie.
Rimuovere sempre dalle aiuole le zone colpite delle piante di zucchine e i frutti stessi, poiché sono portatori di malattie e parassiti.
Come superare la sterilità dei fiori
Ciò che dovete fare subito è stressare le piante interrompendo completamente l'irrigazione per alcuni giorni. Anche il fogliame appassito non dovrebbe dare fastidio. Tuttavia, la mancanza d'acqua stimolerà il cespuglio a svilupparsi e a produrre boccioli di fiori femminili. Dopo 10-12 giorni, riprendete l'irrigazione, ma fate attenzione a non lasciare che il terreno diventi troppo umido.
Se la fioritura è scarsa e i fiori femminili sono pochi, il boro può aiutare a stimolarne la formazione, poiché questo elemento chimico è ciò che innesca la fioritura. Le piante di zucchine vengono spruzzate con una soluzione di acido borico. La soluzione si prepara mescolando un litro d'acqua con 4 grammi di acido borico. Questo trattamento terapeutico nutre istantaneamente le piante e stimola la formazione dei fiori.
Esiste in vendita un preparato specializzato a base di boro chiamato "Macrobor".
Anche se ci sono numerosi fiori sterili, la situazione può essere recuperata manualmente. Impollinate i fiori da soli e poi rimuovete i boccioli vuoti dal cespuglio. Prodotti specifici – stimolanti della fioritura e della fruttificazione – aiuteranno a stimolare la formazione dell'ovario. Potete spruzzare le piante con una soluzione di "Ovary" (o "Bud" o "Tsveten").
Un infuso di erbe infestanti aiuterà a rafforzare le difese immunitarie delle piante e a dare loro la forza di produrre fiori di entrambi i sessi in egual misura. Per preparare questo rimedio benefico, mettete l'erba tagliata in un barile d'acqua e lasciatela in infusione per un paio di settimane. Quindi diluite il concentrato con acqua tiepida e innaffiate le zucchine.
Le zucchine prosperano al caldo e le notti fredde hanno un impatto negativo sulla loro crescita. Pertanto, quando le temperature scendono, coprite il letto con lutrasil.
Inoltre, non è una buona idea surriscaldare le piante: a temperature elevate, il polline diventa sterile e la fecondazione è impossibile.
Come prevenire la comparsa di fiori sterili
Il numero di fiori vuoti sulle piante può essere controllato attraverso pratiche agricole appropriate. Per ridurre il numero di fiori vuoti, è necessario adottare le seguenti misure:
- conservare e selezionare correttamente i semi;
- attrarre insetti impollinatori;
- posizionare le aiuole con le zucchine su un terreno fertile e ben concimato;
- durante il processo di crescita delle piantine, trattarle con stimolatori della crescita;
- Annaffiare le zucchine solo con acqua tiepida, applicata alla base della pianta. Evitare che l'umidità entri in contatto con foglie e fiori, poiché ciò potrebbe far aderire il polline.
- creare un microclima confortevole per il corretto sviluppo delle piante;
- Trattare regolarmente la zona con fungicidi e insetticidi.
Consigli dai professionisti
Poiché le zucchine producono molti fiori vuoti in condizioni di elevata umidità, si consiglia di non coltivare questa coltura sotto plastica o in serra. Le piante hanno bisogno di respirare ed essere impollinate regolarmente. Gli insetti raramente entrano in una serra, quindi l'impollinazione potrebbe non avvenire affatto. Questo può causare molti fiori vuoti.
Se non ci sono abbastanza insetti impollinatori, è necessario utilizzare una spazzola per raccogliere il polline dal fiore maschio e trasferirlo su quello femmina.
Una corretta conservazione dei semi influisce sulla qualità della fioritura. Non devono essere congelati o conservati in luoghi freddi.
Quando progetti la tua aiuola, tieni presente che le zucchine preferiscono una leggera ombra parziale. Pertanto, piantale in aree aperte, esposte a est. Quando fa caldo, fornisci ombra. Tuttavia, non permettere alla pianta di essere privata della luce solare, poiché è il sole che permette ai fiori femminili di svilupparsi.
Quando si piantano le zucchine, è importante mantenere una distanza ottimale tra le piante, che dovrebbe essere di 35-45 centimetri. Se le si pianta troppo vicine, si ombreggeranno a vicenda durante la crescita e l'umidità si accumulerà nel loro folto. Se si piantano le zucchine troppo vicine, sarà necessario diradarle all'inizio del processo di crescita.
Le piante consumano molta energia per il loro fogliame. Se i cespugli sono cresciuti troppo e creano ombra, è necessario rimuovere le foglie indesiderate, quelle basse e quelle danneggiate.
Conclusione
Un gran numero di fiori sterili non dovrebbe allarmare un giardiniere. Sebbene si tratti di un fenomeno spiacevole, è comunque possibile ottenere un raccolto discreto. La chiave è identificare tempestivamente la causa e modificare le condizioni di crescita. Affrettatevi a rimuovere i fiori maschili, poiché ciò può interrompere l'impollinazione e impedire alla pianta di produrre frutti.

Zucchine in busta
Per quanto tempo si possono conservare le zucchine dopo la raccolta?
Consigli per conservare le zucchine fino alla primavera
Fertilizzante per zucchine nella buca durante la semina
Alexey
Salve! Vorrei inserire un link permanente al nostro articolo sul vostro progetto. Se possibile, fatemi sapere il prezzo. Il progetto è affidabile, ha un TCI di 10 e ha più di sei mesi.
Alexey
https://dachamechty.ru