A marzo, prestate attenzione al periodo tra il 18 e il 19 e tra il 28 e il 29. In questi periodi, i semi attecchiranno e produrranno belle piantine vitali.
Le zucchine sono associate agli elementi acqua e terra. Secondo il calendario lunare, il momento migliore per piantare le zucchine è quando la luna crescente è al suo primo quarto, soprattutto intorno alla luna nuova, e anche quando si trova nei seguenti segni zodiacali: Pesci, Toro, Scorpione, Bilancia e Capricorno. In questo periodo, la pianta non solo crescerà più velocemente, ma sarà anche piuttosto fertile e sana.
Quando dovrei piantare le piantine di zucchine ad aprile e maggio 2017 secondo il calendario lunare? Il momento migliore per farlo è durante la luna crescente, quando si trova in un segno d'acqua o di terra. Ad aprile, questi sono Toro e Cancro. In genere, i semi devono essere annaffiati generosamente durante questi giorni per assorbire l'umidità. Piantare in questo periodo può anche portare a una fruttificazione abbondante. La pianta non solo inizierà a riempirsi di vitalità più rapidamente, ma produrrà anche frutti molto rapidamente, che saranno molto succosi e dolci.
Se pianti zucchine quando la Luna è in Gemelli o in Acquario, la pianta potrebbe crescere molto rigogliosa e bella, ma non produrre molti frutti. I frutti potrebbero anche essere carnosi e attraenti, ma cavi o malati all'interno. Pertanto, quando la Luna è in Gemelli o in Acquario, la pianta potrebbe essere malata o non produrre i frutti che dovrebbe. Per inciso, le piante di zucchine piantate in Gemelli hanno maggiori probabilità di produrre frutti con fiori vuoti.
Ad aprile è meglio piantare le zucchine il 2, l'1 e il 3, nonché il 9 aprile.
Molte varietà di zucchine vengono piantate a maggio. In questo periodo, possono crescere rigogliose e bellissime, con frutti succosi e attraenti. Il periodo migliore per piantare le varietà tardive è metà maggio, dall'11 al 13. È in questo periodo che cresceranno rigogliose e bellissime, sane e vigorose.
Fasi e giorni lunari dannosi per le zucchine
Secondo il sistema, calcolare questo giorno è piuttosto semplice. Innanzitutto, le zucchine, che appartengono all'elemento acqua, sono molto sensibili al fuoco. Pertanto, le piante potrebbero morire o subire significativi ritardi nella crescita se i semi di zucchine vengono piantati quando la Luna è in un segno di fuoco: Ariete, Leone o Sagittario. Anche Gemelli e Acquario sono sfavorevoli per le zucchine. Ad aprile, questo periodo va dal 6 all'8 aprile, dal 10 al 12 aprile e dal 14 al 18 aprile. Durante questi periodi, aumenta non solo il rischio di malattie, ma anche il rischio di una scarsa crescita delle piante e del conseguente deterioramento.
A maggio, i giorni meno favorevoli per piantare le zucchine sono il 3 e il 4 maggio, poiché la Luna sarà in un segno di fuoco in questi periodi, il che può danneggiare la pianta. Questo vale anche per la Luna dal 7 al 9 maggio e dal 14 in poi. In queste date, anche con abbondanti annaffiature, le zucchine potrebbero non ricevere abbastanza umidità e il sole può essere dannoso e sfavorevole. Per questo motivo, è meglio piantare le zucchine quando la Luna è in un segno debole.
Le zucchine non dovrebbero essere piantate nemmeno quando la luna è piena o negli ultimi giorni dell'ultimo quarto. In questo periodo, la pianta crescerà molto male e si riempirà di vitalità, ma sarà anche afflitta da malattie, oppure i frutti saranno piccoli e non proprio come li si desidera. Molte zucchine stentate e non vitali vengono piantate proprio durante la luna calante.
Se si guarda il calendario lunare, il 3, il 9, il 13 e il 27 non sono giorni adatti alla semina delle zucchine. Tutti gli altri giorni sono relativamente favorevoli.
Le zucchine sono pronte per essere piantate, ma ora mi chiedo come farlo. cetrioli in bottiglie da 5 litri.

Zucchine in busta
Per quanto tempo si possono conservare le zucchine dopo la raccolta?
Consigli per conservare le zucchine fino alla primavera
Fertilizzante per zucchine nella buca durante la semina