Le zucchine sono un ortaggio coltivato da molti orticoltori. Ne esistono innumerevoli varietà, ognuna delle quali si differenzia per lo stadio di maturazione del frutto.
Per molto tempo, le zucchine sono state coltivate come piante ornamentali, nelle cosiddette varietà sterili. Le piante fiorivano, ma non producevano frutti.
Molti orticoltori coltivano le zucchine insieme alle zucche. Queste due verdure sono entrambe varietà di zucca. Tuttavia, ognuna ha il suo metodo di coltivazione.
Coltivazione di zucchine: consigli per la semina e la cura in pieno campo
Ogni anno è opportuno scegliere una nuova posizione per la coltura. Questo aumenterà la resa e proteggerà le piante da diverse malattie.
Ottimi predecessori: patate, cavoli, pomodori e piselli. Si sconsiglia di coltivare le zucchine dopo le zucche.

Metodi di coltivazione delle zucchine:
1. Piantine. Questo metodo viene utilizzato all'inizio dell'estate. Per prima cosa, i semi devono essere trattati. Questo si fa come segue:
— i semi vengono tenuti in acqua calda per diverse ore, quindi immediatamente raffreddati sotto l'acqua fredda;
— i semi vengono immersi in una soluzione di Fitosporin per almeno 8 ore;
— il succo di aloe viene mescolato con acqua e i semi vengono lasciati in ammollo per 40 minuti, quindi risciacquati con acqua.
Prima di piantare, i semi devono essere fatti germinare. Per farlo, metteteli in un panno umido e in un luogo caldo.
La semina avviene in vaso. Il contenitore deve essere di medie dimensioni. In ogni vaso deve essere contenuto un solo seme.
La temperatura ottimale per la crescita è di 20 gradi.
L'irrigazione deve essere regolare per evitare che il terreno si secchi. Un'umidità insufficiente può causare il marciume delle piantine.
Concimazione. La prima applicazione si effettua una settimana dopo la germinazione. Una seconda applicazione è necessaria 7 giorni dopo la prima. È preferibile utilizzare fertilizzanti già pronti: Flor Humate, Hera, Agricola.
Quando si pianta all'aperto, fare attenzione a non disturbare l'apparato radicale. Tagliare con cura il calice e trapiantarlo nella buca. Quindi annaffiare abbondantemente e fornire ombra.
2. Semi. Per prima cosa, prepara il terreno: aralo e aggiungi humus e letame. Puoi anche concimarlo con perfosfato, nitrato di ammonio o cenere.
Seminare i semi a una distanza di 70 centimetri. Si consiglia di coprire le piantine con una bottiglia di plastica.
A proposito, il metodo di coltivazione sta guadagnando sempre più popolarità zucchine in sacchetti.
Prendersi cura delle zucchine
Irrigazione. La pianta richiede annaffiature puntuali e regolari. Una volta a settimana è sufficiente. Durante la fruttificazione, la frequenza delle annaffiature aumenta significativamente. Prima della raccolta, le annaffiature devono essere ridotte completamente per evitare di deteriorare la qualità dei frutti.

Condimento di copertura. La prima concimazione è necessaria due settimane dopo la messa a dimora delle piantine. Una soluzione di verbasco è efficace a questo scopo. La seconda concimazione è necessaria durante il periodo di fioritura.
Per realizzarlo si utilizzano fertilizzanti complessi e cenere.
La terza viene effettuata durante la fruttificazione. Anche un'ulteriore concimazione fogliare sarà utile.
Formazione del cespuglio. Durante la fioritura, tagliare alcune foglie al centro del cespuglio. Questo permetterà agli insetti impollinatori di raggiungere le gemme.

Raccolta. È meglio raccogliere i frutti quando raggiungono i 25 centimetri di lunghezza. Questi frutti vengono tagliati con un picciolo di 5 centimetri.
Caratteristiche della coltivazione delle zucchine
Le zucchine crescono come un cespuglio, senza rami, e hanno un aspetto ordinato. Crescono fino a piccole dimensioni. I frutti sono oblunghi, verde scuro e decorati. La polpa è morbida e tenera.
Le zucchine prediligono i climi caldi. Il gelo è dannoso per loro.
I fiori sono grandi, il che li rende facili da impollinare per gli insetti. Le foglie sono grandi, a volte con motivi.
Per una crescita ottimale, si consiglia una temperatura di 23 gradi Celsius. Le zucchine preferiscono un terreno umido e abbondanti annaffiature. L'umidità è particolarmente importante durante il periodo di fioritura.
Si sconsiglia di coltivare ortaggi nello stesso posto per diversi anni.
Per il resto, le tecniche di coltivazione per zucchine e zucche sono simili. Le cure di base prevedono la concimazione, l'irrigazione e la dissodamento del terreno.

Conservazione delle verdure
Dopo la raccolta, è importante seguire le corrette istruzioni per la conservazione. Si consiglia un luogo fresco. Questo garantirà che le verdure mantengano il loro sapore e possano essere apprezzate a lungo dalla vostra famiglia.

Zucchine in busta
Per quanto tempo si possono conservare le zucchine dopo la raccolta?
Consigli per conservare le zucchine fino alla primavera
Fertilizzante per zucchine nella buca durante la semina