Quando si coltivano colture da giardino nelle regioni settentrionali con inverni rigidi, è importante prestare particolare attenzione a fornire un riparo affidabile dal freddo. Pertanto, i giardinieri esperti possono spiegare ai principianti: Come coprire l'uva Durante l'inverno in Siberia per prevenire il gelo. Proteggere le piante dal gelo è una delle pratiche agricole più importanti.

L'importanza della vestibilità corretta
La chiave per proteggere con successo l'uva in Siberia è piantarla correttamente, assicurando radici forti. Se l'apparato radicale non è sufficientemente irrobustito, la prima forte gelata rischia di uccidere la pianta.
I siberiani coltivano la vite fin dall'antichità. utilizzando una tecnologia specialeI metodi di coltivazione sono stati sviluppati nel corso di molti anni e la loro efficacia è stata testata in numerosi esperimenti.
Quando si sceglie un sito di impianto, è importante assicurarsi che soddisfa i seguenti requisiti:
- Buone condizioni di illuminazione.
- Assenza di elevata umidità.
- Mancanza di ombreggiatura.

Sul lato sud dell'edificio, le viti possono essere piantate solo se il giardiniere può monitorarne costantemente le condizioni durante l'inverno.
Se ciò non fosse possibile, piantare vicino agli edifici è inutile, poiché lo spessore della neve in queste zone è molto basso. Nella scelta della tecnica di coltivazione appropriata, si consiglia di optare per metodi collaudati. I metodi classici utilizzati dai giardinieri alle latitudini settentrionali sono inutili in questo caso. È necessaria una soluzione più efficace: la piantagione in profondità.
Potrebbe interessarti:Il compito principale di ogni viticoltore è coltivare radici forti e fornire una protezione affidabile dal gelo. Poiché le viti devono essere protette durante i periodi di forte gelo, è meglio piantarle in una trincea pre-scavata o in una cassetta di legno. Lo scopo di tale approfondimento è isolare la pianta dal freddo. I suoi parametri sono i seguenti:
- Larghezza - 40-50 cm.
- Profondità: 20-30 cm.
Quando si utilizzano le cassette, non è necessario interrarle. È sufficiente isolare le pareti con uno strato di argilla: questo proteggerà efficacemente le viti dal freddo e la stagione vegetativa inizierà 10-12 giorni prima.
Sottigliezze della cura
Le varietà di vite siberiane richiedono una preparazione completa per il clima freddo. Ciò comporta una concimazione limitata e un'irrigazione minima per consentire alle piante di adattarsi alle condizioni difficili. In caso contrario, il clima locale sarà dannoso per le uve.
La cura adeguata delle varietà di frutta comprende le seguenti fasi:
- Procedure formative e controllo del carico di frutta.
- Applicazione di fertilizzanti fogliari e del terreno.
- Attività di potatura, pizzicando i figliastri.
- Opere di protezione.
- Rifugio per l'inverno.

Tutti gli altri processi vegetativi avvengono naturalmente. Fino all'età di tre anni, la piantina non necessita di ulteriore concimazione, poiché riceve sufficienti nutrienti dal fertilizzante aggiunto alla buca durante la preparazione. Questo spesso include una generosa dose di compost. Dal quarto anno in poi, alla pianta viene aggiunto un ulteriore secchio di compost o letame.
Lavori di fertilizzazione I fertilizzanti vengono applicati non più di una volta al giorno. È importante non sovralimentare le viti, altrimenti si abitueranno a un simile sfarzo e non saranno in grado di affrontare una fame prolungata. A metà primavera o all'inizio di maggio, circa 10 kg di letame fresco vengono versati sotto ogni cespuglio. Il fertilizzante viene applicato direttamente sulle viti, senza essere interrato nel terreno. Bisogna fare attenzione a non raggiungere le radici.
Per stimolare lo sviluppo di un sistema immunitario forte, in grado di resistere a forti gelate, le viti dovrebbero essere trattate con fertilizzanti fogliari. Prima dell'inizio della stagione della fioritura, la vite dovrebbe essere trattata con una soluzione di acido borico e, successivamente, con solfato di zinco. Anche Kemira e solfato di magnesio possono essere utilizzati come efficaci fertilizzanti fogliari.
Attività di potatura

Con l'arrivo di agosto, i naturali processi di crescita dei tralci della vite iniziano a rallentare. In questo periodo, anche le cime della vite si estendono completamente, indicando la necessità di potare i giovani germogli che non si svilupperanno completamente prima dell'arrivo del freddo. Durante la potatura autunnale, rimuovere polloni e succhioni.
La potatura autunnale della vite viene eseguita con il metodo Guyot, che prevede la formazione di un tronco tozzo e di rami corti. Il numero di rami dipende dalle caratteristiche varietali. Una vite vigorosa non dovrebbe avere più di 4-8 rami, mentre una vite di medie dimensioni non dovrebbe averne più di due.
La potatura dovrebbe iniziare dopo la prima forte gelata. È inoltre importante eseguirla entro e non oltre due settimane dalla caduta delle foglie.
La procedura in sé si divide in due fasi. Innanzitutto, è necessario rimuovere eventuali germogli fruttiferi o immaturi, germogli laterali e altri germogli. Quando si pota un giovane arbusto, non lasciare più di tre germogli sani; su alberi di sei anni, quattro germogli; e su alberi di sette anni e più, sei o più germogli.
Il passo successivo è la formazione dei germogli fruttiferi. Per farlo, si lascia un germoglio sul ramo e lo si pota fino a raggiungere quattro gemme. Allo stesso tempo, si accorciano i germogli laterali fino a ottenere una gemma.
Se su un albero vecchio si è formato un ramo e da esso sono spuntati robusti germogli fruttiferi, non possono esserne lasciati più di due. Durante la potatura, attenersi ai seguenti principi: i germogli possono crescere da gemme diverse e trovarsi a livelli diversi rispetto all'apparato radicale.
La potatura autunnale consiste nel rimuovere i rami immaturi con il centro bianco, visibili durante il taglio. I rami con il centro verde sono maturi e pronti per l'inverno.

Le varietà di vite siberiane sono caratterizzate da un'eccellente resistenza a tutti i tipi di virus e malattie. Ciò è dovuto al semplice fatto che la maggior parte delle infezioni non sopravvive a forti gelate. L'uso di preparati tossici e sostanze chimiche per proteggersi dalle malattie è semplicemente superfluo. Pertanto, i frutti delle viti settentrionali sono rinomati anche per la loro assoluta purezza ecologica.
Rifugio efficace
Nella scelta del momento ottimale per la copertura dell'uva in Siberia, è opportuno tenere conto di alcune raccomandazioni e regole. Questa procedura si compone di diverse fasi:
- Rimuovere le viti dal traliccio e fissarle al terreno.
- Trattamento con preparati fungicidi.
- Allestire un riparo prima dell'arrivo del gelo.
- Rifugio finale.

Non c'è bisogno di cercare metodi più sofisticati per proteggere le colture dal freddo. Le varietà di frutta coltivate in Siberia sono rinomate per la loro eccellente resistenza al gelo, tanto da poter sopportare anche il freddo più intenso. Con il minimo sforzo, è possibile fornire un'eccellente copertura in grado di resistere a qualsiasi gelo.
Le viti vengono rimosse dai pergolati subito dopo la caduta delle foglie. È importante rimuovere tutte le foglie cadute dal vigneto e bruciarle, poiché potrebbero marcire e diventare un terreno fertile per batteri e virus pericolosi. È necessario prestare attenzione durante questa operazione, altrimenti le viti potrebbero danneggiarsi.
Alcuni giardinieri consigliano di installare un isolamento in feltro per tetti sul fondo della trincea. Una buona alternativa a questo materiale è la pellicola di polietilene. Questo strato isolante aggiuntivo impedirà alle piante di entrare in contatto con l'umidità che si accumula gradualmente sul fondo della trincea.

I metodi di copertura delle viti nelle regioni settentrionali possono variare a seconda delle temperature e delle condizioni climatiche del momento. Tuttavia, i principi e le regole generali per tale lavoro rimangono gli stessi.
L'area del tronco dell'albero viene isolata con uno spesso strato di terra a un'altezza di 10-20 cm. Le viti stesse vengono legate in fasci e fissate al terreno con morsetti metallici, posizionati a 10-20 cm dal livello del suolo.
Elaborazione aggiuntiva
Per proteggere efficacemente le viti dal freddo, è necessario trattarle ulteriormente con una soluzione di solfato ferroso al 3-5%. Questa procedura deve essere eseguita subito dopo l'impianto, preferibilmente in condizioni di tempo asciutto. La pianta viene inoltre trattata con una soluzione di solfato ferroso al 5-7%, prestando attenzione a tutte le parti della copertura: dalle assi all'ardesia e al cartongesso.
Si consiglia di posizionare dei supporti metallici sopra i grappoli a una profondità di 30-35 cm. La trincea viene quindi ricoperta con polietilene, feltro per tetti e pellicola. I lati possono essere lasciati scoperti fino a forti gelate fino a -10 gradi Celsius (14 gradi Fahrenheit). Scegliendo la profondità corretta della trincea, i grappoli saranno protetti in modo affidabile dalle condizioni climatiche più rigide. Inoltre, il loro apparato radicale sarà protetto dal gelo e da pericolose infezioni.
Potrebbe interessarti:Quando si utilizza una struttura metallica, invece di un foro nel terreno, si dovrebbe costruire sopra i grappoli una recinzione speciale in doghe di legno o rete elettrosaldata ad alta rigidità. Questa struttura è ulteriormente isolata con spunbond o agrosil, ripiegati in due strati. È possibile utilizzare anche stuoie di paglia e canne. Per proteggere il riparo dall'umidità, è necessario applicare uno strato impermeabilizzante sulla parte superiore. Per l'impermeabilizzazione si possono utilizzare pellicola, ardesia, feltro per tetti o carta catramata.

A inizio novembre, la trincea dovrebbe essere ulteriormente isolata riempiendola con uno strato di 10 cm di terra. Dopo la nevicata, almeno 40 cm di questa soffice coperta dovrebbero essere stesi sopra il riparo. Sarebbe inoltre utile installare una struttura di contenimento della neve vicino alle viti.
Costruire un buon riparo per la coltivazione dell'uva in Siberia è piuttosto semplice. Non richiede molto tempo né fatica, soprattutto se si preparano in anticipo i materiali e gli strumenti necessari. Il momento migliore per iniziare questo processo è quando le foglie iniziano a cadere e quando le temperature raggiungono una temperatura stabile di circa 5 gradi Celsius. La fase finale dell'isolamento avviene quando le temperature raggiungono una temperatura costante di -5 gradi Celsius.
Le migliori varietà delle regioni settentrionali
La coltivazione della vite nelle regioni settentrionali è stata possibile grazie a un intenso lavoro di selezione, attraverso il quale sono state combinate varietà dell'Amur e americane. Le proprietà distintive di tali ibridi sono:
- Resistenza alle forti gelate.
- Rapida crescita della massa verde.
- Capacità di resistere a forti sbalzi di temperatura.
Tra l'altro, alcuni ibridi selettivi sono così resistenti al freddo che le loro cime possono sopravvivere a gelate fino a -40 gradi Celsius. Il loro apparato radicale può resistere a temperature fino a -20 gradi Celsius.
Alcune varietà prosperano in terreni poveri senza fertilizzazione intensiva, irrorazione regolare o riparo. L'unico inconveniente di queste varietà è il loro sapore sgradevole, ma i breeder stanno lavorando con impegno per risolvere questo problema, con il risultato che ogni anno emergono nuove varietà uniche, degne di particolare attenzione.
Tra le varietà settentrionali più popolari ci sono:

Potrebbe interessarti:- Russo antico Bacca da tavola. Un cespuglio maturo può produrre fino a 25 kg di bacche fresche. Questa varietà è resistente a infezioni e virus.
- Perle di Saba, uva da tavola. Caratterizzate dal sapore dolce delle bacche.
- Una vera delizia. Un singolo grappolo può pesare fino a 2 kg. Questa varietà è resistente alle malattie e può sopportare forti gelate.
- MisteroÈ considerata la varietà più popolare, richiesta per la sua affidabilità e resistenza al freddo.

Pulizia generale del vigneto: elenco delle attività obbligatorie
Quando raccogliere l'uva per il vino
Si può mangiare l'uva con i semi? Benefici e rischi per la salute
Olio di semi d'uva - proprietà e usi, benefici e controindicazioni