Come coprire correttamente l'uva per l'inverno nella zona centrale e con cosa

Uva

L'ultima attività nell'elenco dei lavori autunnali in vigna è la copertura dell'uva per l'inverno, richiesta non solo nelle regioni settentrionali, ma anche e nei climi temperati. Anche le varietà resistenti al gelo possono soffrire di improvvise escursioni termiche, inverni con poca neve o precipitazioni eccessive. È impossibile dare una risposta definitiva su come proteggere adeguatamente l'uva; i metodi e i materiali di copertura ottimali dipendono dalle specifiche condizioni di coltivazione.

Quando e che tipo di rifugio è necessario

La copertura invernale è necessaria per proteggere viti e radici dalle temperature gelide, dai venti freddi e dall'eccesso di neve. Esistono molte opzioni per la copertura invernale dell'uva, la cui scelta dipende dalle condizioni climatiche e dalle condizioni della pianta.

coprire l'uva con la pellicola

Caratteristiche dell'uva

Quando si sceglie un'opzione per lo svernamento, è necessario considerare la potenziale vulnerabilità di un particolare cespuglio:

  1. Non tutte le varietà di uva tollerano il freddo allo stesso modo. Gli indicatori di resistenza al gelo, specificati nella descrizione della varietà, aiuteranno a determinare il momento e la densità della copertura.
  2. La resistenza al gelo nelle piante giovani è inferiore rispetto ai cespugli maturi a causa dello strato più sottile di corteccia.
  3. Un cespuglio che ha prodotto un raccolto abbondante è più soggetto al gelo rispetto ai suoi simili meno prolifici, poiché la fruttificazione consuma molte risorse, indebolendo la vite.

Grado di protezione

Quando si tratta di fornire riparo, non affidatevi al principio "più ce n'è, meglio è". Non si tratta tanto di isolare le viti dall'aria fredda, quanto di garantire condizioni invernali ottimali; altrimenti, le piante potrebbero marcire.

A seconda del livello di protezione, esistono 3 tipi di rifugio:

  1. Rincalzatura o interramento. Questo metodo garantisce un buon svernamento delle uve, purché le temperature non scendano sotto i -15°C. È consigliabile utilizzarlo per proteggere le varietà resistenti al gelo.
  2. Semi-copertura. Questo metodo è utilizzato nelle regioni con inverni miti e nevosi. La copertura fornisce principalmente protezione alle radici. La parte inferiore del cespuglio viene ricoperta con uno strato di terra, agrofibre o telone viene steso sopra le viti e un sottile strato di pacciame (5 cm) viene steso sopra.
  3. Copertura completa. Adatto agli inverni rigidi. Le viti, ricoperte da uno spesso strato di pacciame, sono ulteriormente protette da scudi o materiale spesso.
metodo di copertura dell'uva

Tempistica del posizionamento sotto riparo

Coprire uva per l'inverno Nelle zone temperate, questa operazione dovrebbe essere eseguita verso metà novembre. Nella Russia centrale (regione di Mosca), la procedura viene solitamente eseguita a fine novembre o inizio dicembre. L'autunno siberiano potrebbe costringere a coprire i cespugli già a settembre.

Salutare!
Idealmente, l'uva dovrebbe essere coperta per l'inverno almeno un mese dopo la caduta delle foglie e la prima gelata. Questo permette ai nutrienti di consolidarsi nelle radici, garantendone la resistenza al gelo del terreno.

Non dovresti coprire l'uva A temperature superiori allo zero, soprattutto negli autunni piovosi, le viti impregnate d'acqua possono screpolarsi a causa del freddo. È meglio eseguire questa procedura quando il terreno è già ghiacciato e non si scongelerà più.

Le viti tollerano facilmente gelate fino a -5 °C. Quando sono piantate a terra, è consigliabile mantenerle a temperature comprese tra -5 e -8 °C per 3-5 giorni: leggere gelate aumentano la loro tolleranza al freddo. Se la varietà di uva non è resistente al gelo, temperature inferiori a -10 °C saranno critiche, mentre -12 °C uccideranno la pianta.

La procedura per la copertura dell'uva

Lo scopo principale del riparo invernale è quello di isolare le radici. Se la vite gela, la pianta può ancora essere rianimata, ma il congelamento delle radici causerà la morte dell'intero cespuglio. Pertanto, indipendentemente dal metodo di riparo, le radici devono essere coperte con uno strato di terra e poi ricoperte con almeno 5 cm di pacciame.

Metodi di posa delle viti

Prima coprire l'uva per l'invernoLa vite deve essere staccata dal suo supporto e adagiata a terra. Nelle regioni con inverni miti e nevosi e senza rischio di disgelo, è possibile adagiare i rami a terra. In alternativa, si consiglia una delle seguenti opzioni:

  1. Trincea. Questo metodo è adatto per le viti coltivate in regioni con inverni rigidi o senza neve e in aree esposte al vento. È ideale per rincalzare le viti con il terreno. Scavare un solco profondo 30 cm vicino alla vite e posizionarvi i tralci legati. Per un'ulteriore protezione dal gelo, i tralci possono essere avvolti in tela di iuta.
  2. Posa. Questo metodo è consigliato se il terreno rischia di scongelarsi durante i disgeli invernali, così come quando si pacciama con materiali soggetti a umidità. Le viti devono essere posate su uno strato di assi, tronchi, rami di abete rosso e rami d'albero.

Tipi di rifugio

Una volta disposte a terra, le viti devono essere protette da una copertura isolante. Esistono due principi per la copertura dell'uva:
coprire l'uva per l'inverno

  1. Umido. Le viti vengono ricoperte di pacciame: paglia, rami di abete o terra. Questo metodo è utile in caso di molta neve in inverno o di notevoli sbalzi di temperatura. È comunemente utilizzato nelle regioni zona centrale.
  2. Asciutto. L'uva viene coperta con teli o materiali impermeabili e sopra viene steso uno strato di pacciame. Questo protegge l'uva da forti gelate e vento. Questo metodo è utilizzato nelle regioni settentrionali dove non c'è rischio di disgelo in inverno.

Copertura delle uve giovani

Per coprire cespugli annuali e piantine è necessaria una tecnologia speciale:

  1. Le viti annuali sono basse, quindi possono essere sostenute. È opportuno installare una struttura conica attorno alla vite. Questo può essere fatto piantando dei pali nel terreno e legandoli insieme alle estremità, oppure utilizzando una recinzione a maglie metalliche.
  2. Il telaio deve essere rivestito con agrofibra o altro materiale. Se il rivestimento non è traspirante, lasciare uno spazio per la ventilazione.
  3. Lo spazio tra la copertura e il cespuglio deve essere riempito con pacciame sciolto: foglie, paglia o rami di abete.

 

Nota!
Grazie alle loro dimensioni ridotte, le piantine possono essere posizionate più volte contemporaneamente sotto un unico riparo, costruito seguendo lo stesso principio. In questo caso, il telaio dovrebbe avere la forma di una serra, con archi di filo metallico fissati sopra le piante.

Forza maggiore

Se il giardiniere ha tardato a installare la copertura, ma alla gelata è seguita una nevicata, è probabile che la pianta non abbia subito gravi danni. In questo caso, è necessario coprire il cespuglio con uno strato di neve di mezzo metro.

Se la temperatura scende bruscamente e la neve si deposita sul terreno umido, la vite deve essere sollevata dal livello del suolo, coperta con rami o assi di abete rosso e avvolta in agrofibra. Sopra, si deve ammucchiare uno strato di neve.

In caso di disgelo, coprite le viti come previsto. Se la neve persiste fino a primavera, le uve potranno svernare in sicurezza sotto la sua protezione.

https://youtu.be/pyPBQmFVXas

Materiali di rivestimento

La scelta del materiale di copertura dipende dalla temperatura e dalle precipitazioni tipiche. Le caratteristiche principali del materiale includono:

  • densità;
  • impermeabilità;
  • permeabilità all'aria.

Rincalzatura con terreno

Per proteggere il cespuglio creando un cumulo di terra, usate un terreno sciolto, preferibilmente sabbioso-limoso. Il terreno argilloso intrappola l'umidità intorno alle viti, che, se ghiacciata, danneggia il legno. In primavera, il terreno pesante si riscalda lentamente, rendendo impossibile rimuovere la copertura in tempo.

Il terreno per la rincalzatura deve essere asciutto e preparato in anticipo. Spesso si preleva il terreno tra i filari, ma questa operazione non è sicura se la vite è vecchia e alta: le radici che raggiungono questa zona potrebbero congelarsi.

Prima della rincalzatura, le viti devono essere poste in una trincea. Se si prevedono forti gelate, è opportuno interrare uno strato di foglie cadute o paglia. Ogni strato deve essere spesso 15 cm; il numero di strati dipende dall'isolamento termico richiesto, ma lo strato superiore deve essere di terra. Lo spessore totale dello strato di copertura può variare da 15 a 50 cm. Il diametro del cumulo deve corrispondere alle dimensioni dell'apparato radicale; il minimo è di 30 cm (per uve di un anno).

Pacciame

coprire l'uva con segatura per l'invernoPer la copertura invernale, la pacciamatura deve essere leggera e sciolta. In ogni caso, è preferibile posizionare le viti su un tappetino; in caso contrario, ogni materiale ha i suoi requisiti di installazione:

  1. Rami di pino. L'opzione migliore per l'uva sono i rami di abete rosso, che permettono la circolazione dell'aria e trattengono la neve. Le sostanze contenute nei rami di pino o abete rosso respingono i roditori e impediscono lo sviluppo di funghi e muffe sotto copertura. Lo strato dovrebbe essere spesso circa 30-40 cm.
  2. Paglia. Si consiglia di applicarla in due strati man mano che le gelate si intensificano. È necessario uno strato di 40 cm. Fissare la paglia sopra con neve o una copertura in spunbond, altrimenti il ​​vento la porterà via. La canna può essere utilizzata come sostituto della paglia.
  3. Foglie d'albero. Il materiale deve essere asciutto, ma le foglie cadute devono essere asciugate subito dopo la raccolta, non prima di essere accatastate. Il metodo di pacciamatura è simile alla copertura con paglia.
  4. Segatura. Ha eccellenti proprietà di isolamento termico, ma assorbe facilmente l'umidità e la trattiene a lungo, quindi può essere utilizzata solo a secco. È consigliabile stendere diversi strati di pellicola sotto la vite e, dopo la pacciamatura, installare scudi di ardesia o legno sopra il cespuglio.

Protezione dalla neve

Non è necessario aggiungere ulteriore strato tra il cespuglio e la neve. Se la neve è sufficiente e non c'è rischio di disgelo, è possibile posizionarla direttamente sui rami, in uno strato di 40-50 cm.

Attenzione!
Questo metodo è controindicato per le piantine: le piante non sono adeguatamente irrorate e potrebbero morire.

Il cumulo di neve sopra il cespuglio dovrebbe essere leggermente compattato per evitare che venga spazzato via dal vento. Si consiglia di adagiare le viti su un tappetino sotto questo "pacciame".

Ardesia o compensato

coprire l'uva con l'ardesiaI materiali vengono utilizzati come scudi nel metodo del riparo asciutto. In questo caso terreno sotto la vite Le viti devono essere rivestite con pellicola di plastica e coperte con uno strato di foglie o paglia. È necessario installare lastre di ardesia o compensato sopra le viti per formare un tetto a falde. Le giunzioni tra le lastre devono essere rivestite con un materiale impermeabile (pellicola, feltro per tetti) e poi ricoperte di terra per fissarle. Le lastre possono essere isolate posizionando sopra tela di iuta, carta o scatole di cartone, che devono poi essere ricoperte con strati di foglie e terra.

Materiali artificiali

In rari casi, i materiali di copertura sintetici possono essere utilizzati come protezione autonoma per l'uva; più spesso, vengono combinati con pacciame, cumuli di terra o scudi.

  1. Agrofibre. Questo materiale può essere utilizzato senza isolamento aggiuntivo solo nelle regioni meridionali. In questo caso, è consentito coprire o avvolgere le viti senza rimuoverle dai tralicci. Inverni più freddi o periodi di disgelo alternati a cali di temperatura richiederanno uno strato di pacciame più spesso. Lo Spunbond è permeabile all'umidità, quindi è consigliabile posizionare un materassino sotto le viti.
  2. Telo di copertura. Adatto per coprire le viti che crescono in inverni caldi ma senza neve. Le viti devono essere posizionate in scanalature e ricoperte con il tessuto di copertura. Il materiale è impermeabile all'acqua e all'aria, lasciando degli spazi per la ventilazione. Se le gelate si intensificano senza neve, è necessario stendere uno strato di pacciame sopra il tessuto di copertura.
  3. Pellicola. Questo materiale viene utilizzato quando è importante impedire che le precipitazioni cadano sulle viti. Tuttavia, la pellicola non protegge dal gelo; può essere utilizzata solo come copertura aggiuntiva, ad esempio insieme alla pacciamatura. La copertura è realizzata come una serra: il materiale deve essere teso su archi installati sopra la vite. I bordi della pellicola devono essere ricoperti di terra, lasciando uno spazio su un lato per la circolazione dell'aria. È importante lasciare uno spazio d'aria tra la pellicola e le viti; le aree a contatto con la sottile copertura geleranno.
  4. Pellicola polimerica. Uno dei principali svantaggi della copertura con pellicola è la formazione di condensa sulla superficie interna del materiale. Questo può rendere i cespugli vulnerabili a funghi e marciumi. Tuttavia, utilizzando una pellicola polimerica riflettente ad alta densità, i problemi di umidità saranno eliminati.
coprire l'uva con la pellicola

Proteggere il rifugio da funghi e roditori

Alcuni materiali di rivestimento favoriscono lo sviluppo di malattie o colonie di parassiti, quindi è necessario prestare attenzione a proteggere l'uva.

  1. Ratti e topi possono infilarsi sotto il riparo e rosicchiare i tralci, quindi è consigliabile lasciare esche avvelenate vicino al cespuglio. La pacciamatura con paglia, segatura e foglie secche favorisce l'infestazione di roditori.
  2. È importante che le foglie utilizzate per pacciamare gli arbusti non siano infette da funghi. Utilizzare solo materiale proveniente da alberi sani.
Importante!
La rincalzatura aumenta il rischio di cancro batterico nell'uva.
  1. L'uso della pellicola come materiale di copertura aumenta il rischio di proliferazione fungina sull'uva. Le spore fungine potrebbero rimanere sulla pellicola dall'anno precedente, quindi, quando si riutilizza la copertura, è consigliabile trattarla con solfato di rame (4%) e lasciarla asciugare senza risciacquare.
  2. Si possono disporre attorno al cespuglio mazzi secchi di erbe repellenti per gli insetti, come tanaceto, assenzio, calendula e calendula.

Il clima autunnale può essere imprevedibile, quindi è importante monitorare le temperature per garantire una protezione tempestiva delle viti. È fondamentale scegliere il tipo di protezione e i materiali più adatti al clima per garantire che le uve non vengano danneggiate da freddo, caldo, umidità o funghi.

coprire l'uva per l'inverno
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori