Uva russa precoce: caratteristiche e descrizione della varietà, piantagione e cura

Uva

In un clima temperato, solo le varietà di uva precoci maturano. Il Russian Early è proprio questo. Il creatore della varietà Ya. I. Potapenko, il lavoro di selezione è stato condotto a Novocherkassk. Il materiale genetico utilizzato includeva Chasselas settentrionale e Michurinets. La varietà Russian Early è coltivata in Siberia, negli Urali e in Estremo Oriente. È molto apprezzata dai viticoltori delle regioni nord-occidentali e della Russia centrale.

Descrizione

Uve precoci russeQuesta varietà da tavola matura precocemente (80-100 giorni). Con una coltivazione adeguata, la raccolta avviene a fine luglio. L'arbusto Russkiy Rare cresce vigoroso ed è ideale per la coltivazione vicino ai pergolati. La resa aumenta lentamente, con una leggera fruttificazione durante i primi tre anni. Successivamente, ogni arbusto produce 20-30 kg di bacche.

Riferimento!
La varietà Russian Early non necessita di impollinatori. Fiori varietà bisessuale, nessun problema di impollinazione.

Caratteristiche del cespuglio:

  • la vite è forte;
  • la radice è potente;
  • larghezza del cespuglio fino a 5 metri.

I germogli sono ricoperti da foglie ovali o cuoriformi di un intenso colore verde scuro, con una sottile dissezione. La pagina inferiore è leggermente pubescente, con le venature più chiare rispetto alla lamina fogliare. Su un singolo ramo possono formarsi da due a tre grappoli.

Il peso del grappolo e la dimensione degli acini dipendono dalle condizioni di coltivazione. Con una cura media, i grappoli pesano circa 400 g, mentre con una buona cura, il peso massimo è di 600 g. Hanno una forma conica e sono piuttosto spargoli. La lunghezza media del grappolo raggiunge i 25-35 cm.

Le bacche accumulano bene gli zuccheri. Il frutto maturo ha un sapore non acido. Composizione della polpa:

  • zucchero - 22%;
  • acido - 7 g/l.

Il frutto maturo è di colore rosa scuro e rotondo. La buccia densa è ricoperta da una patina cerosa grigio-bluastra. Il peso di un singolo acino può variare dai 6 ai 10 grammi, a seconda della qualità delle cure prestate all'uva. La polpa ha un sapore armonioso.

Il raccolto può essere conservato fino a 3 mesi in frigorifero o in un ambiente con basse temperature e umidità costante. Le bacche raramente subiscono danni durante il trasporto e mantengono il loro aspetto commerciabile.

Modalità d'uso

Uve precoci russeLo scopo principale della coltivazione della varietà Russian Early è il mercato. Questa varietà precoce si vende bene in estate. I frutti sono versatili negli usi:

  • consumato fresco;
  • spremere il succo;
  • è consentito bere vino.

Le bevande di diversa gradazione alcolica hanno un gusto maturo e contengono note di moscato.

Vantaggi

Tutti i viticoltori sottolineano il principale vantaggio della varietà Russian Early: la sua precocità. Il suo periodo di maturazione precoce ne consente la coltivazione anche in estati brevi. Un vantaggio importante è la sua elevata resistenza alle malattie. Le viti sono raramente colpite da muffa grigia, oidio e oidio.

I grappoli possono rimanere a lungo sulla pianta senza perdere la loro qualità commerciale. Mantengono il loro aspetto commerciabile durante il trasporto. Varietà Produttivo, ogni germoglio fruttifero produce 2-3 grappoli. La resistenza al gelo è media. I cespugli tollerano temperature fino a -23 °C.

Screpolatura

Gli svantaggi sono relativamente pochi, riguardano tutti i frutti, e sono tre:

  • piccole dimensioni;
  • tendenza a screpolarsi;
  • vengono attaccati dalle vespe.

Le caratteristiche varietali includono una crescita lenta della resa nei primi anni dopo la semina.

Regole di piantagione e cura

Uve precoci russe

I viticoltori esperti ritengono che le uve precoci russe siano il miglior materiale di coltura per i principianti.

Le piantine di questa varietà attecchiscono bene e iniziano a dare frutti nel secondo anno. La scelta del sito deve essere attenta, prestando attenzione all'esposizione al sole e alle dimensioni del sito.

Un arbusto maturo e vigoroso necessita di almeno 5 m² di spazio per crescere rigoglioso. Questo aspetto deve essere tenuto in considerazione al momento della messa a dimora. L'arbusto può diventare un elemento di spicco del giardino se piantato sul lato sud di un gazebo o di una terrazza.

Le buche per la piantagione vengono scavate a 50 cm di profondità e larghe almeno 60 cm. Sotto di esse viene posto uno spesso strato di ghiaia (20 cm) per favorire lo sviluppo delle radici e prevenire il ristagno idrico. Prima del riempimento, assicurarsi di aggiungere al terreno del giardino sabbia di fiume lavata, compost, cenere e perfosfato.

Insieme di misure di base per la cura della boscaglia uva:

  • potatura;
  • irrigazione;
  • applicazione di fertilizzanti;
  • lavorazione degli spazi interfilari, pacciamatura;
  • prepararsi per l'inverno.

La potatura inizia nel secondo anno. Si pratica una potatura corta e media. Su ogni germoglio fruttifero si lasciano da una a due infiorescenze.

Nota!
Il cespuglio deve avere una scorta di legno perenne.

L'irrigazione viene calibrata in base alle condizioni del terreno e alle condizioni meteorologiche. Particolare attenzione viene prestata all'irrigazione durante il primo anno dopo la semina. Un consumo idrico di 15 l/m² può essere utilizzato come valore indicativo.
Le erbacce attorno al tronco devono essere rimosse due volte a stagione, il terriccio deve essere leggermente smosso e si deve aggiungere uno strato di pacciame (torba, humus o segatura marcia). In primavera, concimare l'uva con fertilizzanti minerali come sale di potassio, nitrato di ammonio e perfosfato.

Alcuni giardinieri preferiscono fertilizzanti complessi come Novofer, Aquirin e Florovit. In estate, quando si formano i grappoli d'uva, si utilizzano fertilizzanti contenenti solo fosforo e potassio.

Alla fine della stagione i cespugli sono fertilizzati L'ultima volta prima della prima gelata intensa. I viticoltori esperti consigliano di coprire le viti con tessuto non tessuto durante le piogge estive prolungate. Questa misura aiuta a ridurre le perdite di raccolto dovute alla rottura degli acini e ai danni causati dalle vespe.

Parassiti

Le piantagioni di Russkiye Ranny sono raramente colpite dall'acaro. Il parassita principale è la fillossera, un tipo di afide. L'insetto è molto piccolo (0,25-2,25 mm) e di colore giallo-verde. I vigneti sono colpiti sia dagli adulti che dalle larve. La fillossera, che colpisce le radici, attacca le parti sotterranee, mentre quella fogliare attacca le parti aeree.

Riferimento!
La fillossera non prospera nei terreni sabbiosi o argillosi. Il parassita attacca i vigneti che crescono in terreni sciolti e ricchi di humus.
Uve precoci russe

Le aree infette (foltimenti) dei cespugli infetti vengono tagliate e bruciate. Il metodo principale per il controllo dei parassiti è la prevenzione. Questa consiste nelle seguenti misure:

  • utilizzo di materiale vegetale sano;
  • trattare il materiale di piantagione con esaclorocicloesano (emulsione al 24%);
  • aggiunta di sabbia nella buca di impianto;
  • seminare il prezzemolo tra le file.

In caso di grave infestazione, i cespugli vengono sradicati e distrutti. Il terreno viene trattato con prodotti chimici. L'area viene tenuta in quarantena per almeno 5 anni.

Malattie

Con una corretta piantagione e cura, il rischio di peronospora, muffa grigia e oidio è basso. Queste malattie si verificano nel Russky Ranny solo in caso di gravi violazioni delle pratiche agricole e quando si pianta in terreni impregnati d'acqua.

Recensioni

Alexey, regione di Vinnytsia

Il mio cespuglio di Russian Early è vecchio, piantato nel 1883 sul lato sud della casa. Da allora non l'ho più trattato con prodotti chimici né l'ho svernato. Questa varietà tende a sovraccaricarsi e richiede una gestione attenta delle colture. Raccogliamo un cespuglio leggermente carico a fine luglio. Non mi piace molto, ma ne raccogliamo comunque 40-50 kg all'anno.

Vladimir, Krasnodar

Ho coltivato la varietà Russian Early per molti anni. Maturava prima di tutte le altre. Qualche anno fa, le ho eliminate tutte. Non mi piacevano molte cose. I grappoli sono piccoli, gli acini sono piccoli. I cespugli tendono a sovraccaricarsi. Il sapore è molto semplice, la polpa non è soda e le vespe adorano i suoi acini. Tutti questi svantaggi superano i vantaggi. A mio parere, ce ne sono due: la precocità e la resistenza alle malattie.

Alexey, Zelenograd

È una varietà facile da coltivare, quindi consiglio a tutti i principianti di fare esperienza. Coltivo la varietà 'Russkiy ranniy' da cinque anni. I grappoli e gli acini sono piccoli, ma piuttosto buoni per la nostra regione. Li concimo regolarmente con fertilizzanti a base di fosforo e potassio. Le viti stanno maturando e le rese sono buone.

Conclusione

La varietà Russkiy Ranniy è la scelta ideale per i viticoltori alle prime armi. Può essere coltivata nelle brevi estati delle zone temperate; matura con qualsiasi condizione atmosferica e accumula bene gli zuccheri. Il sapore delle sue bacche delizierà ogni buongustaio.

Uve precoci russe
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori