Descrizione dei funghi commestibili e velenosi della Bielorussia (+41 foto)

Funghi

Le foreste sono un tesoro nazionale della Bielorussia e occupano un terzo del suo territorio. Le foreste qui sono miste e ricche di diverse specie vegetali. Non sorprende che la raccolta dei funghi sia un passatempo speciale per gli abitanti del posto. L'ecoturismo, incentrato sui funghi, è molto popolare in questa regione. I funghi commestibili in Bielorussia deliziano i raccoglitori di funghi quasi tutto l'anno, e vale la pena studiare foto e descrizioni prima di pianificare un'escursione per la raccolta.

Varietà primaverili di funghi commestibili

La raccolta primaverile dei funghi può iniziare già ad aprile. I primi esemplari che si trovano in primavera sono la Gyromitra e le Spugnole. Hanno una forma bizzarra e insolita. Si distinguono le seguenti specie:

  1. Fungo spugnole. Nei paesi occidentali, il consumo di spugnole è sconsigliato perché tossico. Nell'ex Unione Sovietica, sono considerate commestibili. I raccoglitori di funghi esperti raccolgono le spugnole nelle foreste della Bielorussia, osservando tutte le precauzioni di sicurezza. Questa specie ha un cappello cavo, marrone o ruggine, a forma di pieghe ondulate, di 10 centimetri di diametro.

    Il piccolo gambo, alto fino a 3 centimetri, è anch'esso cavo, rugoso e di colore bianco o beige. Da fine marzo a inizio aprile, la spugnola ha un aroma fresco e delicato. Tuttavia, con l'avvicinarsi di maggio, sviluppa un forte odore di fungo. È importante preparare adeguatamente le spugnole per il consumo, poiché contengono una sostanza tossica chiamata giromitrina. Esistono due modi per lavorare le spugnole.

    Il primo metodo è quello di farle bollire per almeno 30-40 minuti in abbondante acqua. Successivamente, scolare il brodo e sciacquarlo sotto l'acqua corrente. Quindi, versare acqua pulita sulle spugnole e far bollire per altri 15-20 minuti.

    Consiglio!
    Un metodo di trattamento più affidabile è l'essiccazione prolungata ad alte temperature o almeno 6 mesi all'aria aperta. Questo evaporerà completamente la tossina.
  2. La spugnola gigante. Questa specie è molto simile alla spugnola comune e cresce nello stesso periodo dell'anno. Il cappello della spugnola gigante è meno rugoso, ha un colore più chiaro e raggiunge una dimensione di circa 30 centimetri.

    Hanno anche diverse strutture sporali. Le spugnole giganti crescono sia nelle foreste di conifere che in quelle di latifoglie. Il metodo di lavorazione di questo fungo è lo stesso della spugnola comune. Questo fungo viene spesso utilizzato per produrre polvere di funghi.

  3.  

    Spugnola gigante
    Spugnola gigante
  4. Fungo spugnola. Questa specie è completamente sicura e commestibile, a differenza dei funghi simili Gyromitra. Le spugnole possono contenere una piccola quantità di tossina, che viene facilmente rimossa completamente durante la lavorazione. Sono leggere grazie al loro interno cavo. Il cappello è allungato e ovoidale, a volte appiattito o sferico. Il cappello può raggiungere gli 8 centimetri di diametro. Man mano che il fungo matura, il suo colore si scurisce.

    La struttura del cappello della spugnola è irregolare, costituita da depressioni (cellule) rugose e arrotondate di varie dimensioni. Il gambo è irregolare, ingrossato alla base e di forma cilindrica. Il gambo è lungo 5-8 centimetri e largo 3 centimetri. Il suo colore è beige chiaro, ma si scurisce con l'età.

    Le spugnole si trovano a partire da fine aprile nei boschi misti o decidui, principalmente in luoghi caldi e luminosi. Questa specie cresce tipicamente in gruppi. Le spugnole hanno un leggero aroma di fungo e una polpa leggera e croccante. Non richiedono una cottura lunga: 15-20 minuti sono sufficienti. Hanno un sapore delicato e sono adatte a qualsiasi piatto.

  5. Cappello di spugnola. All'inizio della primavera, non appena la neve si scioglie, si può trovare il fungo cappello di spugnola nelle foreste della Bielorussia. Di solito compare a metà aprile. Questa spugnola predilige le foreste di latifoglie ben illuminate. È commestibile a determinate condizioni e richiede la bollitura prima del consumo. L'acqua di bollitura deve essere eliminata e i funghi vengono sciacquati sotto l'acqua corrente.

    Il cappello della spugnola è molto simile nell'aspetto alla spugnola comune, ma differisce in quanto il cappello è attaccato al gambo, come nella maggior parte delle specie, all'apice. La spugnola comune si attacca diversamente, lungo il bordo inferiore. Le spugnole raggiungono circa 16 centimetri di altezza. Il cappello è largo circa 5 centimetri e alto 3-5 centimetri. Il gambo è piuttosto alto e snello, di colore giallo pallido, e raggiunge i 10-13 centimetri di lunghezza e i 2 centimetri di larghezza. La polpa non ha un forte aroma di fungo.

Specie di funghi estivi in ​​Bielorussia

Il clima della Bielorussia è adatto alla crescita di una varietà di funghi, anche nei mesi estivi più secchi. Il terreno forestale è ricco di nutrienti essenziali e ben idratato. In estate, le foreste ospitano una varietà di funghi commestibili, semi-commestibili e velenosi.

Le specie commestibili più diffuse sono:

  1. Il famoso fungo porcino, noto anche come boletus, vanta un sapore eccellente e proprietà benefiche. I funghi porcini iniziano a crescere da fine maggio a inizio giugno e continuano fino a fine novembre. Prosperano nei boschi di conifere, latifoglie e misti. I terreni paludosi e le torbiere sono un'eccezione. I funghi porcini crescono tipicamente in gruppi. I loro cappelli sono marroni e rossastri e raggiungono una lunghezza di 8-35 centimetri.

    Da giovane, il cappello è convesso, per poi appiattirsi. La superficie del cappello è ruvida, densa e praticamente inseparabile. In caso di pioggia, si forma uno strato di muco sul cappello. La pagina inferiore del cappello è densa, di colore giallo chiaro e di consistenza spugnosa. La polpa è bianca, carnosa e soda, con un meraviglioso aroma di fungo.

    Fungo porcino di pino
    Fungo porcino di pino

    Il gambo è lungo in media 12-14 centimetri, raggiungendo talvolta i 25 centimetri. Il suo diametro è in media di 8 centimetri e la sua forma è a barile. La sua consistenza è soda e il suo colore è bianco o marrone. Contiene numerosi nutrienti, minerali e vitamine, ma è povero di calorie. I metodi di cottura variano. Essiccato, mantiene il suo aroma e il suo colore bianco.

  2. Il porcino tremulo. Questo membro del regno dei funghi è leggermente più piccolo del porcino. Inizia a crescere da fine maggio o giugno fino a ottobre. Il porcino tremulo è caratterizzato da un cappello a cupola dai colori vivaci. Il cappello è di colore rosso-arancio e vellutato al tatto. Il corpo è piuttosto denso e succoso. Una caratteristica distintiva del porcino tremulo è che la sua polpa diventa rapidamente nera al taglio.

    Il gambo è bianco-grigio e ricoperto di piccole squame. Sebbene il fungo pioppo abbia un aroma delicato, ha un sapore eccellente ed è adatto a qualsiasi metodo di cottura. I funghi pioppo si deteriorano rapidamente, quindi richiedono una preparazione tempestiva. La buccia viene rimossa dal cappello e bollita per un massimo di 30 minuti.

  3. Finferli. La forma dei finferli è bizzarra e insolita. Questi funghi raggiungono i 10 centimetri di altezza e gli 8 centimetri di larghezza. Il cappello e il gambo formano un unico corpo fruttifero. I finferli sono disponibili in una varietà di colori, dal giallo chiaro all'arancione brillante. I finferli sono molto popolari in Bielorussia, poiché il clima è ideale per loro.

    Crescono in grandi gruppi, spesso su ceppi d'albero. I cappelli dei finferli sono imbutiformi e lisci al tatto, con bordi ondulati. La base del cappello è costituita da lamelle sottili e ravvicinate. Il gambo ha una struttura fibrosa ed è morbido al tatto. I finferli hanno un delicato aroma fruttato e un sapore gradevole. Non sono sensibili ai parassiti. Sono deliziosi sottaceto.

Funghi autunnali della Bielorussia

L'autunno è il culmine della stagione della raccolta dei funghi. Quelli che hanno iniziato a crescere in estate stanno già guadagnando vigore. Molti funghi compaiono con le ultime giornate calde. Le seguenti specie compaiono tipicamente in autunno:

  1. Fungo del miele autunnale. Noto anche come fungo del miele, compare all'inizio dell'autunno. Raggiunge dimensioni comprese tra 11 e 23 centimetri. I suoi steli sono sottili, circa 2 centimetri di diametro, e di colore giallo-marrone. Poiché il fungo del miele cresce in gran numero e in zone ravvicinate, i suoi steli sono fusi alla base.

    Il fungo del miele autunnale ha un cappello giallo-marrone, di circa 15 centimetri di diametro. Il cappello è emisferico e ricoperto da piccole squame marroni. Un sottile anello collega il cappello al gambo, che si rompe con la crescita del fungo ma rimane in frammenti sul gambo. Il fungo del miele autunnale è delizioso sottaceto o preparato in qualsiasi altro modo.

  2. Porcini. I funghi autunnali come i porcini sono piuttosto comuni nelle foreste della Bielorussia e hanno un aroma e un sapore eccellenti. Il cappello del porcino è secco e leggermente ruvido al tatto, ricoperto da crepe appena percettibili. I cappelli possono raggiungere dimensioni fino a 12 centimetri. Durante i periodi di pioggia, il cappello può essere appiccicoso. Il colore del cappello è giallo o bruno-rossastro.

    Il gambo del fungo porcino è spesso e può essere giallo o rosso. Il gambo è lungo in media 10 centimetri ed è cilindrico. Una volta tagliato, il gambo può assumere una colorazione bluastra. Quando si raccolgono i funghi porcini, assicurarsi che siano privi della muffa caratteristica, poiché è tossica. I funghi porcini non devono essere essiccati. I metodi di cottura migliori sono la cottura arrosto o la conservazione sottaceto.

I sosia non commestibili e velenosi più pericolosi

Per garantire un'esperienza di raccolta funghi soddisfacente, è fondamentale ricordare che le foreste bielorusse sono ricche di funghi velenosi, non solo commestibili. Studiate attentamente le caratteristiche dei funghi velenosi e non commestibili. Si distinguono le seguenti specie velenose:

  1. Fungo della morte. Tutti sanno che questo fungo è velenoso e mortale per l'uomo. I funghi della morte possono essere fatali. Il cappello del fungo della morte è leggermente convesso e di colore grigio o oliva. La polpa è bianca, inodore e di sapore neutro. Il gambo del fungo della morte è bianco e presenta un caratteristico ispessimento alla base.
  2. Falso fungo del miele. La prima cosa che si nota è l'assenza del caratteristico anello sul gambo. Il falso fungo del miele ha un cappello a forma di cupola, di colore giallo-rossastro o arancione, con una zona più scura al centro. Il gambo è cavo e fibroso. La polpa è gialla e ha un odore pungente, mentre il sapore è amaro.
  3. Amanita muscaria rossaAnche l'ovolo malefico rosso, di un colore rosso vivo e facilmente riconoscibile, è considerato una specie pericolosa per l'uomo. Il suo cappello rosso vivo è ricoperto di squame bianche e il suo gambo bianco è cilindrico e presenta un caratteristico ispessimento alla base.

I migliori luoghi di ritrovo

La raccolta di funghi è possibile quasi ovunque in Bielorussia. Esistono numerose mappe e fonti che indicano quali specie crescono in abbondanza e dove. Per i porcini, i posti migliori dove andare sono i distretti di Borisov, Minsk e Smolevichi.

I finferli si trovano in abbondanza nei distretti di Berezinsky, Volozhinsky e Stolbtsy. Gli amanti dei funghi chiodini dovrebbero assolutamente visitare i distretti di Logoisk, Minsky e Volozhin. I funghi porcini si trovano meglio nei distretti di Lyubansky e Vileika.

Luoghi di raccolta dei funghi
Luoghi di raccolta dei funghi

I luoghi migliori per la raccolta sono considerati boschi misti, ben illuminati e ventilati. Poiché la Bielorussia è un territorio piuttosto vasto e ricco di foreste con una varietà di specie arboree, ognuno può trovare la specie che più si adatta ai propri gusti.

Risposte alle domande più frequenti

Quando compaiono i primi funghi in Bielorussia?
I primi funghi ad apparire nelle foreste della Bielorussia compaiono a fine marzo, prima che la neve si sciolga ovunque. Si tratta delle spugnole e della gyromitra.
È vero che nella foresta bielorussa si possono trovare funghi allucinogeni?
Nelle foreste bielorusse crescono funghi che contengono sostanze con proprietà allucinogene. Il più comune è l'ovolo malefico rosso. Si possono trovare anche la Psilocybe semilanceata e altre specie considerate allucinogene.
Come distinguere rapidamente i funghi non commestibili e velenosi da quelli commestibili?
Quando scegliete un fungo da aggiungere al vostro cestino, non abbiate fretta. Esaminatelo attentamente per determinare se è velenoso o commestibile. Le caratteristiche dei funghi velenosi e non commestibili includono un odore sgradevole e un sapore amaro. In caso di dubbio, se il fungo ha anche un odore sgradevole anziché il suo caratteristico odore, evitatelo.

Questo articolo elenca solo le principali e più note tipologie di funghi velenosi, commestibili e non commestibili. Nelle foreste della Bielorussia, anche un raccoglitore di funghi esperto non se ne andrà a mani vuote. Sorprendentemente, il clima consente la loro raccolta quasi tutto l'anno.

Funghi
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori