I piovanelli sono un tipo di fungo glabro comune nelle nostre foreste, appartenente al genere Ryadovka (Tricholomovye) e alla famiglia Tricholomovye (Tricholomovye). Sono anche noti come piovanelli, funghi dei filari e funghi dei pioppi. Questi nomi derivano dalla loro preferenza per i terreni sabbiosi, dalla loro capacità di crescere in filari e dalla loro preferenza per i pioppi rispetto ad altri alberi.
Caratteristiche peculiari dei piovanelli
Questo genere di funghi comprende fino a cinquanta specie, ognuna delle quali ha caratteristiche proprie, ma è possibile dare una descrizione generale dell'arenaria.
Aspetto e foto
L'arenaria può essere identificata da alcune caratteristiche. Tra queste:
- Diffuso in grandi gruppi.
- Cresce in file.
- Presenza di un tubercolo sui cappelli dei funghi vecchi.
- Abitudine di nascondersi nella sabbia o sotto le foglie.
La caratteristica più sorprendente del sorbo commestibile è il suo aroma simile alla farina. Nella foto potete vedere l'aspetto dell'arenaria.
Potrebbe interessarti:Morfologia
Il cappello del piovanello è convesso, carnoso ed emisferico. Con la maturazione, si raddrizza e si curva, acquisendo una forma irregolare. I bordi del cappello sono sottili, ricurvi e screpolati. Negli esemplari giovani, la superficie è leggermente umida e scivolosa. Il diametro del cappello varia da 6 a 12 cm.
A seconda della specie, può avere i seguenti colori:
- verde;
- grigio;
- marrone;
- rosso;
- sfumature di marrone.
Il gambo è carnoso. Misura da 1,5 a 4 cm di diametro e da 3 a 8 cm di lunghezza. Il colore del gambo cambia con l'età, passando da tonalità di bianco a bruno-rossastro. Se premuto, la superficie del gambo si scurisce.
Le lamelle dei funghi giovani sono bianche. Con l'età, acquisiscono una tonalità bruno-rossastra. La polpa del sorbo è spessa, carnosa e bianca. Sotto la pelle del cappello è leggermente rossastra, mentre sotto la pelle del gambo è grigiastra. Quasi tutte le specie hanno un aroma caratteristico, che ricorda la farina appena macinata.
Luogo di distribuzione
Le arenarie crescono in grandi famiglie. Le loro file si trovano nei seguenti luoghi:
- foreste di conifere;
- foreste decidue;
- parchi;
- atterraggi;
- bordi delle strade.
I funghi più popolari si trovano nelle regioni russe di Omsk, Volgograd e Saratov, in Kazakistan e nel Territorio dell'Altaj. Queste aree sono considerate povere di funghi, quindi i piovanelli sono ampiamente consumati come cibo.
Potrebbe interessarti:Commestibile o non commestibile
I funghi possono essere sia commestibili che tossici. I seguenti funghi sono considerati commestibili:
- nero-squamoso;
- gigante;
- colomba;
- giallo-marrone;
- massiccio;
- matsutake;
- Mongolo;
- rosso;
- pioppo;
- grigio;
- intagliato;
- terroso.
Le specie condizionatamente commestibili includono il piovanello argentato, il piovanello dorato, il piovanello stivale, il piovanello giallo-rosso, il piovanello barbuto e il verdone. Tutti gli altri membri della famiglia dei Tricomiceti sono non commestibili o tossici.
Distinzione dai falsi funghi
Le specie commestibili vengono spesso confuse con funghi non commestibili o velenosi chiamati ryadovka. Di seguito è riportato un elenco dei falsi funghi più comuni, insieme alla descrizione delle principali differenze.
| Nome della specie | Caratteristiche distintive |
|---|---|
| Leopardo |
|
| Mouse puntato |
|
| Sapone |
|
| Marrone |
|
| Bianco |
|
L'indicatore principale della commestibilità dell'arenaria è il suo odore farinoso.
Regole e condizioni di raccolta
I funghi di arenaria iniziano a dare i loro frutti ad agosto. Gli ultimi funghi vengono raccolti a ottobre e alcune specie sopravvivono fino alle prime gelate.
I Tricholomae possono essere raccolti solo in aree relativamente pulite dal punto di vista ecologico. I corpi fruttiferi dei funghi tendono ad assorbire tossine dall'ambiente, rendendo velenose anche le specie commestibili. È possibile testare la tossicità dei funghi in modo molto semplice: se la polpa del fungo è bianca, è idoneo al consumo; se la polpa è gialla, indica che non è idoneo al consumo.
Esistono oltre 40 tipi di arenaria in natura. Tuttavia, i più comuni sono i seguenti:
- Verdone Il piovanello è un fungo verde dalla colorazione insolita. Anche dopo la cottura, il colore rimane invariato. Occasionalmente si trovano esemplari con una sfumatura giallastra. Questa specie è considerata condizionatamente commestibile. Viene consumata solo con tecniche di preparazione complesse e in quantità molto limitate. Il cappello è convesso, con un piccolo tubercolo al centro.
Man mano che il cetriolo matura, sulla superficie compaiono delle squame. Il gambo del verdone è corto ma largo. Ha una consistenza soda ed elastica. Anche il gambo è verde. Le lamelle color limone hanno un odore farinoso caratteristico del verdone. La polpa è bianca. Negli esemplari troppo maturi o rovinati, assume una tonalità gialla.
- arenaria grigia – rappresenta un rischio per la salute se consumato crudo. Sebbene sia considerato commestibile, lo diventa solo dopo il trattamento termico. Il cappello è carnoso e rotondo. Col tempo, si appiattisce e presenta bordi frastagliati. Il cappello è leggermente appiattito, con una gobba al centro.

sorbo grigio La superficie è grigio cenere. Il gambo è biancastro, a volte con una sfumatura grigio-giallastra. Le lamelle inizialmente bianche diventano gialle o grigie con il tempo. La polpa è bianca. Quando viene rotta, diventa gialla, emanando un odore farinoso.
- arenaria rossa – Diverse fonti li classificano in diverse categorie. Alcuni descrivono questa specie come commestibile, altri la classificano come condizionatamente commestibile. In entrambi i casi, come le arenarie grigie, le arenarie rosse sono commestibili solo dopo essere state cotte. Il cappello è convesso e si appiattisce con la maturazione. C'è una piccola protuberanza al centro.

arenaria rossa La superficie è appiccicosa. Negli esemplari più vecchi si formano delle squame. Il colore della superficie varia dal rosso al marrone. Il gambo è dritto, leggermente ingrossato alla base. La superficie è bianca, con una sfumatura giallo-rossastra nella parte inferiore. Sui sorbi più vecchi compaiono delle macchie marroni. I funghi giovani hanno le lamelle bianche. Con l'età, ingialliscono e si ricoprono di macchie rosse. La polpa è bianca con una sfumatura giallastra. Al taglio, emana un odore di farina.
Potrebbe interessarti:Ricette e caratteristiche di cucina
I funghi di sabbia possono essere preparati in vari modi, dalle zuppe di funghi alla julienne. Ma i funghi di sabbia salati e fritti sono considerati i più deliziosi. Prima di cucinarli, i funghi devono essere preparati. La preparazione dei funghi di sabbia prevede i seguenti passaggi:
- Risciacquare abbondantemente.
- Riempire con acqua molto salata e lasciare riposare per 24 ore.
- Lavare via il sale.
- Far bollire per mezz'ora.
- Scolare l'acqua e risciacquare nuovamente.

L'ammollo è un prerequisito per l'utilizzo dei funghi sorbo come alimento.
Conserve per l'inverno
Salare i piovanelli è facile. Avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- arenarie – 1 kg;
- aglio – 4 spicchi;
- foglie di ribes – 6 pezzi in ogni barattolo;
- piselli pimento – 10 pezzi;
- sale – 50 g.

Disporre 3 foglie di ribes sul fondo del barattolo. Cospargere di pepe. Quindi disporre i biscotti preparati a strati, cospargendo ogni strato con sale e aglio. Le foglie di ribes rimanenti vengono aggiunte per ultime. Chiudere i barattoli e lasciar riposare per 6 settimane. Trascorso questo periodo, i biscotti saranno pronti per essere consumati.
piovanelli fritti
I piovanelli possono essere fritti. Per farlo, friggete i funghi preparati con le cipolle fino a doratura. I piovanelli possono anche essere cotti in pastella d'uovo.

Alcuni cuochi preferiscono aggiungere un po' di panna acida a fine cottura. Questo rende i funghi ancora più succosi. I funghi ryadovka fritti hanno un sapore simile al pollo. Se cucinati correttamente, questi funghi saranno il pezzo forte di ogni tavola.
Potrebbe interessarti:Le proprietà benefiche dei piovanelli e le limitazioni al consumo
I panini sono una fonte di fibre, glicogeno, tiamina e riboflavina. Contengono i seguenti elementi:
- calcio;
- magnesio;
- fosforo;
- sodio;
- cloro;
- rame;
- manganese;
- zinco.
I funghi sono ricchi di vitamine A, D e B. Hanno i seguenti effetti sul corpo umano:
- immunomodulatore;
- antinfiammatorio;
- antibatterico;
- antivirale;
- antiossidante.
Tuttavia, mangiare l'arenaria cruda può causare disturbi allo stomaco. Questi funghi non devono essere consumati da bambini piccoli, donne in gravidanza o in allattamento.
Risposte alle domande più frequenti
I piovanelli sono funghi molto comuni, tanto che spesso diventano argomento di discussione tra i raccoglitori di funghi:
I piovanelli sono funghi molto comuni che possono essere preparati in vari modi. L'unica difficoltà può sorgere durante la raccolta, poiché hanno delle parti simili non commestibili.
























Quali sono i benefici e i danni dei funghi ostrica per l'uomo (+27 foto)?
Cosa fare se i funghi salati ammuffiscono (+11 foto)?
Quali funghi sono considerati tubolari e la loro descrizione (+39 foto)
Quando e dove si può iniziare a raccogliere funghi chiodini nella regione di Mosca nel 2021?