Le proprietà medicinali del fungo amanita muscaria e la sua descrizione (+21 foto)

Funghi

Molti credono che l'ovolo malefico sia un abitante velenoso delle foreste con un cappello rosso ricoperto di pois bianchi. Pochi sanno che è il nome collettivo di un genere di funghi agarici con un'ampia varietà di specie. La maggior parte sono velenose, a volte persino mortali, ma alcune sono commestibili e considerate prelibatezze.

Caratteristiche peculiari degli agarichi di mosca

L'ovolo malefico è un genere di funghi della famiglia delle Amanitaceae. I membri del genere sono anche chiamati funghi lamellari per le caratteristiche lamelle presenti sui loro steli.

Aspetto e foto

Gli agarichi muscari sono attraenti. Il cappello degli esemplari giovani è emisferico o ovoidale, mentre negli esemplari più vecchi può raddrizzarsi, appiattirsi. Resti della spata, sotto forma di scaglie, rimangono sul cappello.

La superficie del tappo può avere i seguenti colori:

  • rosso brillante;
  • giallo;
  • arancia;
  • grigio-rosa;
  • bianco;
  • rosso-marrone;
  • verde pallido;
  • grigiastro;
  • oliva.

Per avere un'idea completa dell'aspetto del fungo, è opportuno esaminare attentamente la foto dell'ovolo malefico.

Morfologia

I rappresentanti di questo genere hanno caratteristiche individuali proprie. In breve, possono essere descritti come segue:

  1. Presenza di placche caratteristiche sullo stelo.
  2. Presenza di una volva, talvolta di un anello a fungo.
  3. Presenza di resti del velo sul cappuccio sotto forma di scaglie, frammenti o stracci.
  4. Alcune specie hanno un odore pungente di polpa.

Un'altra caratteristica distintiva tra le specie è la capacità del cappello di separarsi facilmente dal gambo. La polpa è bianca. In alcune specie, assume una tonalità rosata al taglio. Nella maggior parte dei casi, l'odore è assente o debole. Tuttavia, alcune specie hanno un odore pungente e sgradevole.

Il gambo è cilindrico, spesso allargato verso la base. La volva è ben visibile. La superficie è ricoperta da lamelle bianche, gialle o color crema. Le lamelle sono debolmente attaccate al gambo o debolmente aderenti.

Luogo di distribuzione

I rappresentanti del genere crescono nei climi temperati di Europa, Asia e America.

Nome della specie Luogo di distribuzione
Rosso Terreno acido sotto gli abeti rossi, meno spesso sotto le betulle
Bianco puzzolente Terreno montuoso, collinare e boscoso.
Primavera Terreno umido delle foreste decidue
Berretto della morte Terreno fertile delle foreste decidue
di Cesare Terreno sabbioso secco delle foreste decidue

I primi funghi compaiono a metà estate e fruttificano fino alle prime gelate.

Commestibile o non commestibile

Contrariamente alla credenza popolare secondo cui tutti gli agarichi muscari sono estremamente tossici, alcune specie sono commestibili. Le seguenti specie sono considerate commestibili:

  • di Cesare;
  • ovoidale;
  • solitario;
  • grigio-rosa.

Tutte le altre specie non sono solo immangiabili, ma anche velenose. Le uniche eccezioni sono l'ovolo malefico siciliano e la muscaria, classificate come commestibili in via condizionata.

Tipi e relative descrizioni con foto

Il genere comprende oltre 20 specie. Le più comuni sono descritte nella tabella.

Nome della specie Caratteristiche della specie
cappello Gamba Polpa Registrazioni
Amanita muscaria (velenosa) Emisferica, di colore rosso. La superficie è ricoperta da frequenti escrescenze verrucose di colore bianco o beige chiaro. Cilindrico, di dimensioni 7-12 cm, di colore bianco o giallastro. Denso, bianco o giallo pallido. Inodore. Fiocchi spessi, grandi, color crema.
Amanita muscaria bianca puzzolente (velenosa e mortale) Di forma conica, di colore bianco. Presenta una sfumatura giallastra al centro. La superficie è liscia, senza escrescenze. Cilindrica, quasi sempre curva, di colore bianco. Bianco, con un forte odore di cloro alla rottura. Frequenti, grigiastre o bianche.
Amanita muscaria primaverile (velenosa e mortale) Emisferica, che col tempo si allarga, bianca, con superficie liscia. Di forma cilindrica, ispessita alla base, nella stessa tonalità del cappuccio, presenta una leggera patinatura. Denso, bianco, fragile. Inodore. Spessa, bianca.
Death Cap (velenoso mortale) Ovali, che si allargano con l'età, con bordo liscio e superficie ondulata. I colori possono includere sfumature di bianco, grigio e verde. Cilindrico, con motivo moiré. Carnoso, bianco, dall'odore dolciastro. Spessa, bianca.
Fungo di Cesare (commestibile) Ovoide o emisferico con scanalature lungo il bordo. Può essere di colore rosso vivo o arancio-dorato. Alla base è tuberosa, di colore giallo-arancio, e presenta un anello. Carnoso, giallo chiaro. Tonalità giallo-dorata frequente.

Nonostante la loro diffusione e grande popolarità, attualmente non esiste una classificazione unificata dei funghi di questo genere.

Differenze dai funghi commestibili simili all'ovolo malefico

La varietà puzzolente può essere confusa con gli champignon. I raccoglitori di funghi li distinguono per la presenza di una volva negli agarichi di mosca e per le lamelle. Negli champignon, le lamelle sono rosate o lilla, mentre negli agarichi di mosca sono bianche.

La specie primaverile assomiglia anche ai funghi prataioli commestibili e ad alcune specie di russula. Il fungo velenoso si differenzia dai funghi prataioli per la volva sul gambo. Questa stessa caratteristica lo distingue dalla russula verde. La russula verde è priva di volva e anello ed è significativamente più piccola della sua controparte velenosa.

I funghi morti vengono spesso confusi con i funghi prataioli e le russule. Si differenziano dai funghi prataioli per le lamelle bianche e la stessa volva. Le russule non hanno lamelle, quindi anche i raccoglitori di funghi inesperti riescono a distinguere il fungo commestibile da quello velenoso e mortale.

Le specie rimanenti non possono essere confuse con i funghi commestibili. Alcune specie hanno dei sosia. Tuttavia, questi funghi sono velenosi o non commestibili.

Proprietà medicinali

I funghi sono ampiamente utilizzati nella medicina popolare. Vengono impiegati per trattare i seguenti disturbi:

  • artrite;
  • gotta;
  • eczema;
  • malattie gastrointestinali;
  • sclerosi;
  • malattie degli occhi;
  • malattie articolari;
  • insonnia.
Interessante!
Alcuni guaritori popolari ritengono che i funghi abbiano proprietà medicinali che aiutano a combattere tumori, diabete e paralisi.

I funghi hanno proprietà cicatrizzanti. Molti raccoglitori di funghi ne applicano le capsule schiacciate sulle zone ferite. Gli agarichi muscari sono usati come antidolorifico per i reumatismi. Molte aziende cosmetiche utilizzano alcuni componenti dei funghi per creare prodotti anti-età.

Utilizzo dell'agarico di mosca in medicina
Utilizzo dell'agarico di mosca in medicina

Gli agarichi di mosca contengono i seguenti principi attivi:

  • veleni muscarinici;
  • coline;
  • bufotenina;
  • acido ibotenico;
  • putrescina.
Componenti attivi dell'agarico di mosca
Componenti attivi dell'agarico di mosca

Alcune delle sostanze sopra menzionate, se assunte in determinati dosaggi, possono rappresentare un pericolo per la salute e la vita umana.

Prescrizioni di medicinali

Preparare il medicinale non è difficile, l'importante è farlo correttamente. I rimedi più comuni sono unguenti e tinture per uso esterno. Metodi di preparazione:

  1. Per preparare l'unguento, utilizzare solo i tappi. Vengono macinati fino a ottenere una polvere e pesati. Alla polvere viene aggiunta una quantità di panna pari al peso dei tappi. L'unguento finito viene conservato in frigorifero in contenitori ermetici di vetro o ceramica.
  2. La tintura viene utilizzata esternamente per impacchi e frizioni. Per la preparazione si utilizzano solo i tappi. Vengono schiacciati e posti in un contenitore di vetro o ceramica. I tappi devono essere conservati in frigorifero per tre giorni.
    Tintura di funghi
    Tintura di funghi

    Quindi, riempire il contenitore destinato all'infusione per tre quarti con i tappi schiacciati e riempire il resto con la vodka. I funghi vengono lasciati in infusione in un luogo buio per due settimane. La tintura alcolica non deve mai essere assunta internamente, poiché l'alcol ne aumenta notevolmente la tossicità.

A causa dell'elevato rischio di avvelenamento, gli utensili e gli strumenti utilizzati per la preparazione dei medicinali devono essere accuratamente lavati. Tenere i medicinali fuori dalla portata di bambini e animali domestici. I medicinali devono essere assunti solo su consiglio di un medico omeopatico.

Risposte alle domande più frequenti

Il tema dei funghi velenosi solleva molti interrogativi:

Quali sono i primi segni di avvelenamento da amanita muscaria?
I primi sintomi sono simili a quelli di un'intossicazione alimentare: polso accelerato, nausea, vomito e vertigini.
I funghi producono effetti allucinogeni?
Il consumo della polpa dell'amanita muscaria può provocare effetti allucinogeni.
È possibile rendere commestibile l'amanita muscaria?
Le specie non commestibili non devono essere consumate in nessuna circostanza.

Gli agarichi muscari sono un genere di funghi agarici, molti dei quali sono velenosi. Alcuni vengono facilmente confusi con specie commestibili, quindi è necessario prestare attenzione e cautela durante la raccolta.

Italiano: https://www.youtube.com/watch?v=K2pkLl9VX9I

Amanita muscaria
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori