Uno dei funghi più popolari nei nostri boschi è il porcino, motivo per cui da bambini molti hanno lo stereotipo che un fungo commestibile debba essere marrone. In realtà, ovviamente, non è sempre così: non tutti i funghi commestibili hanno il cappello o il gambo marrone, e non tutti i funghi di questo colore sono commestibili.
La varietà di frutti marroni presenti nelle nostre foreste può rendere difficile per un raccoglitore di funghi inesperto distinguere i funghi commestibili da quelli velenosi, quindi quando ci si addentra nella foresta, vale la pena studiare attentamente le specie di questo colore che producono frutti nella zona scelta.
Funghi marroni commestibili con descrizioni e foto
Esistono numerose varietà commestibili di funghi champignon. Le più apprezzate si distinguono per il loro sapore eccellente.
Fungo di quercia con cappello e gambo marroni
Ha una struttura a cappello-gambo. Ha un cappello sferico di colore marrone scuro, che può raggiungere i 20 centimetri di dimensione, e un gambo a forma di barile, brunastro o bianco-giallo. Una caratteristica è la sua reazione a lesioni o pressioni: la zona interessata diventa blu, poi marrone, simile a un livido.
Potrebbe interessarti:Il porcino appartiene al genere Boletus, non ha un odore o un sapore pronunciati e rientra in una seconda categoria di valore nutrizionale.
Specie commestibili di porcini:
- Maculato. Ha un cappello scuro e un gambo giallo chiaro con macchie rosse. La carne è soda, vira dal beige al blu al taglio, ma il colore ritorna con la cottura. Raramente è attaccato dai vermi;
- kele. Commestibile condizionatamente, con cappello giallo-bruno e gambo allargato verso la base con micelio bianco visibile;
- Marrone olivastro (comune). Il cappello convesso, lungo dodici centimetri, è marrone olivastro. La base del gambo è rossastra con macchie (questa zona sarà rossa anche al taglio) e vira al giallo per tutta la lunghezza.
Fungo porcino
Il fungo porcino appartiene alla famiglia delle Boletaceae. Spesso sceglie i muschi come habitat, da cui il nome. Il cappello, a seconda della specie, ha un diametro compreso tra 4 e 20 cm. La sua forma semicircolare con bordi dritti si appiattisce con il tempo. Anche la buccia varia.
Può essere vellutato, nudo o appiccicoso. Ma in tutte le varietà, è inseparabile dalla polpa. La gamma di colori spazia da varie tonalità di giallo a toni bruno-rossastri.
L'imenoforo è tubulare e si scurisce se premuto. Il gambo è cilindrico e di colore più chiaro del cappello. Al taglio, la polpa diventa blu. In questo modo il porcino si protegge dai danni creando una pellicola protettiva. I funghi porcini non sono velenosi, ma hanno dei sosia velenosi, il che è importante per evitare confusione.
Potrebbe interessarti:Tra i funghi commestibili, il più popolare è il fungo polacco mostrato nella foto, che, per il suo sapore e il suo aroma caratteristico, è paragonabile al porcino bianco.
Butterlets
I funghi burro appartengono alla famiglia delle Oleaceae e prendono il nome dalla buccia sottile, umida e appiccicosa del cappello, che si separa facilmente dalla polpa. Il corpo fruttifero è di medie dimensioni, con un diametro massimo del cappello di 15 cm. Da giovani, la forma ricorda un emisfero, ma si raddrizza con la maturazione.
Il colore varia dal giallo al marrone e dipende non solo dalla specie di porcino, ma anche dall'illuminazione del bosco. La polpa è bianca, densa, tendente ai vermi e invecchia rapidamente, scurendosi e perdendo la sua consistenza nel giro di una settimana.
funghi chiodini
I funghi chiodini crescono in grandi gruppi a forma di anello, da cui il loro nome. Sono facilmente riconoscibili per i loro lunghi gambi e i piccoli cappelli rotondi. Il loro colore può variare dal giallo chiaro al marrone.
Tra la grande varietà di funghi chiodini, si distinguono 4 tipi principali:
- Estate. Cresce in grandi colonie. Il cappello marrone ha un centro chiaro. Cresce su alberi danneggiati. Ha un sapore gradevole, quindi viene coltivato in grandi quantità per la vendita;
- Prato. Crescono in file a forma di arco. Il cappello è giallo con un bordo chiaro;
- Autunno. Questa specie ha sfumature marroni. Il cappello è lungo fino a 10 cm, il che lo rende un fungo di grandi dimensioni; in condizioni favorevoli, può raggiungere i 17 cm. C'è un anello sotto il cappello;
- Inverno. Fruttificano dalla primavera all'autunno. Si possono trovare anche sotto la neve. Crescono su alberi danneggiati, soprattutto pioppi e salici. Il cappello giallo-marrone raggiunge i 10 cm di diametro e non ha un anello inferiore.
Pezza castagna scura
Da giovane, la peciza ha la forma di una bolla, ma invecchiando si apre in una tazza con un bordo ondulato e poi in un piattino.

Il fungo è grande circa 10 cm. È di colore marrone e ha una superficie liscia. La polpa fragile ha scarso valore nutrizionale, poiché è praticamente insapore o inodore. La peziza non può essere confusa con nessun fungo velenoso, quindi è possibile raccoglierla in tutta sicurezza.
Potrebbe interessarti:Porcino dal cappello marrone
I funghi porcini sono comuni in tutto il mondo. Sono funghi di grandi dimensioni con un cappello marrone vellutato e un gambo marrone chiaro che si allarga verso il basso. Al taglio, la polpa diventa blu; in rari casi, rimane bianca o diventa rossa.
Esistono oltre 300 specie di porcini, tra cui alcune considerate prelibatezze. Ad esempio, il fungo porcino, giustamente chiamato "fungo dello zar".

Il porcino bianco deve il suo nome alla polpa candida, che rimane tale anche dopo il trattamento termico o l'essiccazione. Il cappello color castagna del corpo fruttifero cresce fino a 30 cm, ma in condizioni climatiche favorevoli può raggiungere anche il mezzo metro. La buccia è vellutata e difficile da separare dalla polpa. Il gambo è a forma di barile, allargandosi verso il basso.
Potrebbe interessarti:Dove crescono i funghi marroni
La distribuzione di un fungo dipende dalla sua specie. Molti funghi bruni si trovano in tutto il mondo, tranne che nelle regioni con permafrost. Ad esempio, il porcino, il porcino quercino, la peciza e i chiodini crescono in tutte le regioni temperate di Europa, Asia e America. Questi funghi crescono nelle foreste di conifere, latifoglie e miste. A seconda della specie, crescono in gruppi o singolarmente e possono formare micorrize con alcuni alberi.
I funghi burro si trovano principalmente ai margini o ai margini delle foreste nell'emisfero settentrionale. I funghi porcini si trovano alle latitudini temperate dell'emisfero settentrionale e in Australia. I funghi chiodini crescono su ceppi o alberi. I porcini e i funghi quercini crescono nelle fitte foreste di latifoglie o conifere.
Distinzione dai funghi falsi e non commestibili
Quando ci si addentra nel bosco per raccogliere funghi marroni, vale la pena di familiarizzare con i funghi velenosi che potrebbero finire accidentalmente nel cestino.
Velenoso:
- Satanico. Non è molto comune, ma anche solo 1 grammo di polpa è molto pericoloso e la tossicità persiste anche dopo una cottura prolungata. Il cappello arrotondato può raggiungere i 30 cm alla fine della fruttificazione e cambiare forma, diventando più ampio. Il colore varia dal bianco all'oliva. Il gambo è massiccio e sferico. Da giovani non hanno un odore caratteristico, ma quando sono troppo maturi acquisiscono un aroma sgradevole e putrido. Una volta tagliati, diventano blu, ma possono anche diventare rossi.

Fungo satanico - Il fungo del miele, di colore giallo-zolfo, cresce in grandi gruppi. Il suo colore ricorda quello della varietà commestibile. Il cappello è a forma di campana e si apre con il tempo. La polpa è amara e ha un odore sgradevole. I sintomi di avvelenamento iniziano entro un'ora dal consumo.

Fungo del miele giallo zolfo - Galerina marginata. È facilmente confondibile con il fungo del miele estivo, soprattutto per i raccoglitori di funghi inesperti. Non ha un odore sgradevole; è vago o farinoso. Cresce nelle foreste di conifere, dove il fungo del miele estivo in genere non cresce. Il veleno della Galerina è molto pericoloso, simile a quello del fungo della morte.

Galerina marginata - Il porcino è un fungo bellissimo. Può causare avvelenamento, ma non è mortale. Il cappello emisferico raggiunge i 25 cm di diametro. Il colore varia dal rossastro al marrone. Al taglio, la polpa diventa blu.

Bellissimo porcino - Il cappello di ragnatela color ocra chiaro. Questo esemplare velenoso può essere confuso con un giovane fungo porcino. La differenza sta nell'imenoforo. Quello del cappello di ragnatela è lamellare.

Cortinaria ochracea
Oltre a quelli velenosi, ci sono anche quelli marroni che li assomigliano e non sono commestibili:
- Porcino parassita. A differenza dei funghi porcini commestibili, questo fungo ha un cappello più piccolo e cresce su altri corpi fruttiferi anziché sul muschio.

Volano parassita - Funghi galliformi e funghi pepe. Facilmente distinguibili dal taglio. Quelli freschi hanno la polpa rosata o brunastra, che poi diventa rossa.

fungo gallico - Castagno (albero di castagno). Ha un cappello bruno-rossastro che si spacca durante i periodi secchi e caldi. La superficie tagliata rimane gialla e intatta.

Fungo castagna - Il falso miele è un fungo acquoso. Ha una colorazione simile a quella del miele estivo. Il colore del cappello dipende dall'umidità e varia dal marrone scuro al crema. Il gambo ha una patina bianca e un anello all'apice. Cresce sui ceppi nelle foreste di latifoglie e conifere.

Falso fungo del miele
Risposte alle domande più frequenti
I funghi marroni raggiungono il picco in estate e in autunno. Si trovano sia nelle foreste di conifere che di latifoglie. Quando li raccogli, esamina attentamente ogni fungo prima di aggiungerlo al cestino. Se non sei sicuro della specie corretta, è meglio lasciarlo nel bosco, poiché c'è il rischio di aggiungere un fungo velenoso al cestino. Ricorda che anche un solo fungo tossico nell'intero raccolto può causare un avvelenamento grave.
Potrebbe interessarti:



































Quali sono i benefici e i danni dei funghi ostrica per l'uomo (+27 foto)?
Cosa fare se i funghi salati ammuffiscono (+11 foto)?
Quali funghi sono considerati tubolari e la loro descrizione (+39 foto)
Quando e dove si può iniziare a raccogliere funghi chiodini nella regione di Mosca nel 2021?