Descrizione e nomi dei funghi della Crimea (+27 foto)

Funghi

Il clima unico della Crimea ha creato una flora e una fauna molto variegate. Il regno dei funghi è incredibilmente ricco e affascinante. Anche il raccoglitore di funghi più esperto troverà qualcosa di suo gusto. Centinaia di funghi crescono sulla penisola, ma non tutti i funghi della Crimea sono sicuri, quindi prima di raccoglierli, è importante studiare attentamente le foto e le descrizioni delle specie commestibili.

Dove e quando raccogliere funghi in Crimea

La gente del posto consiglia di andare in montagna per la ricerca di funghi. Lì, ad altitudini comprese tra 300 e 700 metri, si possono trovare intere famiglie di funghi. Anche Ai-Petri Yayla offre ottime opportunità di raccolta. Qualsiasi altopiano pianeggiante è molto popolare tra i cercatori di funghi.

Interessante!
Un raccolto abbondante può essere raccolto nei pressi del villaggio di Luchistoye e sul monte Demerdzhi. Anche le foreste da Feodosia a Stary Krym, da Sebastopoli a Bachchisarai e le steppe della Crimea ricompenseranno generosamente i "cacciatori silenziosi".

Funghi estivi

Contrariamente alla credenza popolare secondo cui il momento migliore per raccogliere i funghi è durante o dopo forti piogge, gli esperti consigliano di aspettare un po' finché il tempo non migliora, il sole esce e riscalda bene il terreno (da tre a quattro giorni).

Questo è fondamentale perché i funghi di Crimea prosperano nell'aria calda. Prosperano a temperature comprese tra 18 e 20 °C (64-68 °F). È in questo periodo che crescono più velocemente e sono più grandi. Non appena la neve si scioglie, la natura si risveglia e, con essa, il primo "raccolto". Si può andare a "caccia" fino alle prime gelate. Ma sono particolarmente abbondanti in estate.

Nei mesi estivi, nelle foreste e nelle steppe della Crimea sono comuni:

  • capsule di latte allo zafferano;
  • funghi burro;
  • funghi chiodini;
  • impermeabili;
  • barili singoli;
  • bianchi di montagna;
  • funghi di quercia;
  • corna;
  • agarichi di mosca;
  • ombrelli;
  • ravanelli;
  • russula;
  • funghi prataioli…

In estate qui si possono vedere anche funghi di betulla e pioppo tremulo, ma non sotto gli alberi di betulla o di pioppo tremulo, bensì nelle foreste di conifere e nei boschi di faggi.

Funghi autunnali a settembre e ottobre

La maggior parte dei funghi della Crimea cresce fino a ottobre, ma alcuni si possono trovare anche fino alle gelate. Solo i funghi topo, noti anche come sorbo grigio, e i chiodini autunnali crescono in questo periodo. A ottobre, si possono ancora trovare funghi di burro comuni nel bosco, finferli fino alla prima ondata di freddo, e a settembre si possono ancora raccogliere funghi di latte e funghi cornuti.

Gli habitat dei funghi estivi e autunnali sono le foreste, spesso miste, le pianure montane e le colline pedemontane, ma si trovano anche nelle zone steppiche e perfino vicino agli insediamenti umani.

Funghi commestibili della Crimea

I funghi commestibili della Crimea possono essere suddivisi grossolanamente in base alla zona in cui crescono: steppa, foresta e montagna.

Specie della steppa con nomi e foto

Nella zona steppica della penisola, la stagione della raccolta inizia a maggio-giugno e dura fino alla fine di ottobre, fino alle prime gelate. I funghi più popolari sono le spugnole marsupiali, le spugnole squamose e le vesce di neve. Alcune di queste compaiono non appena la neve si scioglie in primavera o addirittura a gennaio.

Il fungo ostrica della steppa (a un solo barile, reale) è un fungo a imbuto con lamelle bianche ampiamente distanziate. Vive nelle steppe o persino nei semideserti, in luoghi privi di alberi.

Fungo ostrica della steppa
Fungo ostrica della steppa

Qui crescono anche i funghi prataioli della steppa: corpi fruttiferi a forma di piatto, di colore grigio-beige, con un cappello spesso e carnoso e un gambo largo. Sono deliziosi e salutari. Gli scienziati hanno scoperto antibiotici con vari effetti. Anche i funghi prataioli dei campi preferiscono gli spazi aperti. Si trovano nei prati, nelle radure e ai bordi delle strade.

Champignon e altre specie forestali con foto

La zona boschiva della penisola è ricca e diversificata. Ogni specie ha il suo habitat preferito. Gli champignon di Crimea sono la specie di fungo più popolare della Crimea. Questa specie prospera nel terreno delle foreste miste e decidue. Spesso crescono vicino o direttamente sui formicai.

Champignon di Crimea
Champignon di Crimea

 

Le vesce di lupo, appartenenti alla famiglia degli Agarici, vivono nelle foreste di larici. Qui crescono le vesce di lupo perla, di lupo pero e quelle giganti.

I finferli, i cui corpi fruttiferi giallo chiaro e giallo-arancio formano un'unica unità, prosperano nei climi e nei terreni forestali. In Crimea si trovano due specie: il finferlo comune (a polpa spessa, imbutiforme, ondulato, giallo-arancio) e il finferlo nero (tubolare, imbutiforme, di colore bruno-nero, nero o grigio scuro).

Il fungo burro comune, un frutto commestibile tubolare con una caratteristica cappella liscia, scivolosa e piatta, popola prati luminosi, radure e margini di boschi. Ma preferisce le pinete con betulle o querce, così come alberi isolati.

Fungo comune del burro
Fungo comune del burro

La gente del posto è molto ghiotta del fungo porcino di Crimea, un frutto carnoso con un cappello semiconvesso marrone chiaro e un gambo spesso, marrone-biancastro. La colorazione varia a seconda dell'habitat e dell'età. Il fungo porcino gigante, o Leusopaxillus giant, cresce nelle foreste di latifoglie e conifere dall'inizio dell'estate fino a metà autunno. Viene spesso confuso con l'innocuo porcino fumoso o con il velenoso fungo galligeno. Per questo motivo, è richiesta la massima cautela.

Fungo porcino della Crimea
Fungo porcino della Crimea

Anche i funghi del latte sono considerati funghi selvatici. I funghi del pepe e del latte essiccato si trovano nelle foreste miste, mentre i funghi del latte di quercia si trovano nelle foreste di latifoglie.

Il cappello del latte pepato ha un cappello beige chiaro, convesso e successivamente imbutiforme, e lamelle strette e frequenti.

Fungo di latte pepato
Fungo di latte pepato

Il cappello del lattante è di colore arancio-mattone e rossastro. Le sue lamelle sono gialle.

Anche i lattari color zafferano, di colore rosso-arancio e giallo-rosa, sono comuni nella foresta. Il loro habitat preferito è l'ombra fresca degli alberi nella Crimea meridionale. I lattari color zafferano sono abbondanti vicino a Rybachye.

Le foreste con alberi sia di conifere che di latifoglie sono predilette dal sorbo grigio, noto anche come "topolini". Il cappello del sorbo è grigio chiaro o scuro, ondulato, lobato o screpolato lungo i bordi. Gli esemplari giovani hanno un cappello più arrotondato. Il fusto è ingrossato alla base e denso. Sono spesso piccoli, ma possono essere anche grandi. I topolini si nascondono sotto le foglie cadute, gli aghi di pino, nel muschio e nel terreno sabbioso.

Piccoli topi
Piccoli topi

Ceppi, alberi caduti o le basi di alberi vivi sono i luoghi preferiti dai funghi melliferi per crescere. Le caratteristiche principali del fungo sono il cappello convesso, che si appiattisce con il tempo e ha un colore marrone scuro, miele o oliva. Anche il gambo è dello stesso colore. Il cappello, come il gambo, è ricoperto di squame.

L'aspetto del ceratofillo (genere Romarium) ricorda quello del corallo, in quanto è costituito da rami sottili, ma ha anche un fusto distintivo. Questa barriera corallina unica si trova nelle foreste decidue durante l'estate. Il suo colore beige chiaro diventa rosso vinoso quando viene pressato.

Funghi di montagna o di pietra

Il principale rappresentante della regione montuosa della penisola è il porcino di montagna. Spesso le persone si arrampicano appositamente sull'Ai-Petri yayla per raccoglierlo. Sono abbondanti anche sulle cime pianeggianti delle montagne. Ma si possono trovare anche nelle steppe e nelle foreste, comprese le foreste pedemontane, ad esempio vicino al monte Demerdzhi. È difficile confonderlo con altri funghi: il suo cappello liscio, bianco o color caffè, è attaccato a un gambo spesso e corto.

https://www.youtube.com/watch?v=NFzeus6H6DM

Sugli altopiani montani crescono anche i funghi sorbo, che possono essere grigi, beige chiaro o persino blu, e nei climi più caldi si trovano anche i funghi prataioli di montagna. Le vesce di lupo menzionate sopra si trovano anche nelle zone pedemontane e montuose, comprese le foreste pedemontane.

Specie non commestibili e velenose

La diversità delle specie di funghi non commestibili stupisce anche i raccoglitori di funghi più esperti. Oltre agli ovoli muscari, ce ne sono anche alcuni che si mascherano abilmente da funghi sani e gustosi. Tra questi, diverse specie di ryadovka, champignon e parlanti, oltre a falsi chiodini e funghi morti. Le specie più comuni sono:

  1. Il fungo champignon è mortale. Viene spesso confuso con il fungo prataiolo. La caratteristica distintiva del fungo champignon è la "gonna" bianca sul gambo. Anche i funghi prataioli hanno un anello simile, ma differiscono dal fungo champignon per il fatto che le lamelle sul cappello si scuriscono man mano che matura.
    Berretto della morte
    Berretto della morte

    Lo stesso vale per altri funghi agarici, simili a questo fungo velenoso ma privi di "gonne". Il colore del fungo varia dal grigio al verde, con un cappello emisferico che diventa rotondo con la maturazione. Viene spesso confuso con la russula verde. Tuttavia, l'anello sul gambo, le squame bianche e le lamelle fitte sono segni inequivocabili di un fungo mortale.

  2. L'amanita muscaria è un fungo mortale. È riconoscibile dalla "decorazione" a forma di uovo alla base del gambo.

    Amanita muscaria bianca
    Amanita muscaria bianca
  3. Il falso fungo del miele è un altro fungo potenzialmente letale. Si differenzia dal fungo vero per l'assenza di un anello sul gambo.
  4. Il fungo parlante bianco può assomigliare al fungo polacco. Il segno rivelatore di tossicità è una patina polverosa sul cappello.

    Parlatore bianco
    Parlatore bianco
  5. Il velenoso boletus viola si distingue per il suo cappello grande e dalla forma irregolare che, se premuto, rivela macchie nere e blu scuro.
  6. Il cappello si scurisce quando viene premuto, caratteristica tipica del latte rosa. Il cappello in sé è piuttosto insolito: è viscido al tatto, piatto, con una piccola rientranza al centro.

    Volnushka rosa
    Volnushka rosa
  7. Il finferlo falso si differenzia da quello vero per il gambo più sottile, rosso mattone e dall'odore piuttosto sgradevole.
  8. Il bitterling è il fungo più popolare e pericoloso della Crimea. Gli scienziati dibattono sulla sua sicurezza. Tuttavia, il suo sapore estremamente amaro lo rende immangiabile. Per queste sue qualità, gli è stato dato il suo secondo nome: bitterling.

    Bitterling
    Bitterling

Risposte alle domande più frequenti

Qual è il fungo più pericoloso in Crimea?
Tutte le specie velenose sopra menzionate sono pericolose per l'uomo. Mangiarne molte può causare gravi avvelenamenti e persino la morte. Alcune sono ancora più pericolose perché possono avvelenare anche frutta perfettamente commestibile, conservata in un unico cesto. Ma il fungo mortale è in cima alla lista dei più pericolosi. Il suo veleno è più potente di qualsiasi altra specie velenosa al mondo. Un singolo fungo mortale può avvelenare tre adulti.
Dove si trovano più funghi in Crimea?
I funghi hanno scelto foreste, steppe, montagne, colline, bordi stradali e persino luoghi vicini all'uomo. Questo significa che ci sono così tante aree ricche di funghi sulla penisola che è impossibile individuare quelle più abbondanti.
Quali funghi crescono solo in Crimea?
Una delle specie più singolari, presente quasi esclusivamente nella penisola, è l'ovolo malefico di Cesare. È possibile osservarlo solo a Parigi. In Crimea, è classificato come specie in via di estinzione.

I funghi sono una parte importante dell'ecosistema della Crimea. Possono essere raccolti quasi ovunque sulla penisola, ma è importante capire che un fungo apparentemente innocuo può essere molto pericoloso. Solo cura, attenzione e conoscenza vi aiuteranno a rimanere in salute.

Funghi
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori