Un cappello luminoso e denso che ricorda le foglie autunnali, un gambo spesso, dimensioni imponenti e un sapore gradevole hanno reso il porcino testa rossa una prelibatezza forestale amata alle nostre latitudini. Nonostante la diffusa popolarità dei funghi testa rossa, come vengono anche chiamati, poche persone conoscono le proprietà benefiche di questi funghi e il fatto che ne esistano numerose specie, ognuna con le sue caratteristiche uniche.
Caratteristiche dei funghi pioppi tremuli
Il termine "aspen boletus" comprende più di una specie di fungo; infatti, comprende tutte le specie del genere Leccinum, o Obabok. Questo genere appartiene alla famiglia delle Boletaceae, classe degli Agaricomycetes.
Aspetto e foto
I funghi testarossa si distinguono per il loro aspetto sorprendente e le dimensioni impressionanti, a differenza di molti altri funghi commestibili. Una foto del fungo vi aiuterà a capire chiaramente che aspetto ha un fungo testarossa, ma è importante notare che ogni specie ha le sue caratteristiche che le distinguono l'una dall'altra.
| Parti di un fungo | Colore | Misurare | Struttura | Modulo |
|---|---|---|---|---|
| cappello | Dall'arancione al terracotta (ci sono delle eccezioni). | Con diametro da 5 a 30 cm. | Denso, liscio, può avere una consistenza leggermente vellutata. | Emisfero (nei giovani); a forma di cuscino (nei maturi). |
| Strato tubolare | Dal bianco al marrone. | Spessore 1-3 cm. | Poroso. | Fusiforme. |
| Gamba | Bianco-grigio con inclusioni scure a forma di scaglie. | In media 15 cm di altezza e 5 cm di larghezza. | Denso (nei funghi acerbi); morbido e fibroso (nei funghi pioppo tremulo maturi). | A forma di clava con un evidente allargamento nella parte inferiore. |
Morfologia
Il porcino rosso si differenzia dagli altri funghi non solo per il cappello dai colori vivaci e il grande corpo fruttifero, ma anche per il modo in cui la sua polpa reagisce all'ossigeno. La polpa dei porcini rossi si scurisce nei punti in cui viene tagliata. Quando viene danneggiata, la polpa inizia a produrre chinoni (sostanze chimiche presenti nel succo del fungo) che, a contatto con l'ossigeno, la rendono prima rosa, poi blu o nera.
Il cappello ha un diametro compreso tra 8 e 25 cm (sferico nei funghi giovani, appiattito-convesso in quelli maturi), è vellutato e rossastro. Il gambo è alto fino a 27 cm, denso, spesso bluastro alla base e ricoperto di squame.
Luogo di distribuzione
I porcini sono funghi piuttosto comuni e crescono praticamente in tutte le foreste del mondo. Si trovano nel Caucaso, in Europa, nella Siberia occidentale e in Estremo Oriente. Crescono non solo nelle foreste decidue, ma anche in quelle miste, preferendo zone fresche e ombreggiate.
Consumo
Tutti i membri del genere Leccinum sono commestibili e possono essere aggiunti in tutta sicurezza agli alimenti. Inoltre, possono essere preparati in qualsiasi modo conveniente, dalla marinatura alla frittura.
Tipi di funghi pioppo e loro descrizioni con foto
La famiglia dei funghi pioppi tremuli comprende numerose specie, ciascuna con caratteristiche distintive, sia per dimensioni che per colore. Di seguito è riportata una descrizione della specie Leccinum.
Pioppo rosso o russula
L'aspetto del cappello rosso cambia con la maturazione. Nelle prime fasi di crescita, il cappello è emisferico, poi diventa a forma di cuscino e, verso la fine della maturazione, diventa convesso. Anche il colore dello strato tubulare cambia durante la crescita: inizialmente bianco, acquisisce successivamente una tonalità ocra.
Il diametro del cappello varia tipicamente da 7 a 18 cm. Il colore del cappello è strettamente correlato al sito di crescita. Nelle foreste dominate dai pioppi, il cappello brillante ha una leggera sfumatura grigia, mentre vicino al pioppo tremulo, il cappello è prevalentemente rosso scuro.
La polpa è densa, fibrosa e bianca. Il fusto è ricoperto da squame di colore variabile dal bianco al marrone. Il fusto può raggiungere i 18 cm di lunghezza e i 4 cm di larghezza. Non ha un aroma o un sapore particolari. Cresce preferibilmente vicino a pioppi tremuli, pioppi, querce e betulle, ma non cresce vicino alle conifere.
Marrone rossastro o giallastro
Un altro nome per questa specie è fungo pioppo tremulo. È il più grande tra i funghi pioppo tremulo, e si distingue non solo per il corpo tozzo, ma anche per l'altezza del gambo. Il gambo misura 22 cm per 7 cm in altezza e larghezza. Le squame sono piccole, di colore dal marrone al nero.
Il cappello ha la forma di un emisfero, ricoperto da una buccia secca e opaca dalla consistenza leggermente vellutata. Il cappello ha un diametro di 25 cm e può essere giallo o marrone. Con la maturazione, il colore sbiadisce e il cappello assume tonalità ocra. La polpa, come quella della maggior parte delle varietà a testa rossa, è densa e bianca, e vira al viola o al blu al taglio, con una sfumatura verde sul gambo. Questa specie si trova più spesso sotto le betulle.
Fungo pioppo bianco
Questo fungo è una specie rara ed è elencato nel Libro Rosso delle specie minacciate. La sua caratteristica più distintiva è il colore del cappello. A differenza dei suoi parenti più colorati, questo fungo pioppo tremulo è completamente bianco, da cui il nome. La buccia del cappello cambia con l'umidità: durante le stagioni piovose diventa viscida, mentre durante le stagioni secche rimane asciutta e liscia.
Lo strato tubulare è chiaro e diventa grigio man mano che cresce. La forma del cappello è simile a quella della variegata foglia squamosa...
giovane quercia
È praticamente indistinguibile dalla varietà rossa o giallo-marrone. Le uniche caratteristiche distintive sono il cappello marrone-castagna e la forma quasi cilindrica del gambo, che si ingrossa solo leggermente verso il basso.
Le squame sono di colore rosso-brunastro. La polpa è prevalentemente bianca, ma può presentare piccole venature grigie o quasi nere. Cresce principalmente vicino alle querce.
Pino rosso
Ha un fusto piuttosto alto (fino a 18 cm) ricoperto di squame marroni. Il cappello è marrone con una sfumatura arancione.
Lo strato tubulare cambia colore durante la crescita, dal bianco al marrone chiaro con una sfumatura grigiastra. La superficie tagliata assume una tonalità grigio-violacea. Cresce nelle pinete.
Pioppo tremulo dalle zampe dipinte
Questa specie si differenzia dalle altre per il piccolo cappello rosa e le squame giallo-rosate chiare sul gambo.
Il gambo è liscio e di forma cilindrica. Lo strato tubulare è spigoloso, di colore rosa con sfumature bronzee.
Regole di raccolta
È meglio raccogliere i funghi pioppo tremulo dopo la pioggia, poiché amano l'umidità e crescono piuttosto rapidamente nei periodi di elevata umidità.
Dove guardare e come tagliare?
Questi funghi crescono meglio nelle foreste decidue che in quelle miste. È importante tenere presente che i funghi pioppi tremuli impiegano in media 3-6 giorni per crescere, quindi non andare nello stesso posto più di due volte a settimana. Altrimenti, rischi di perdere la tua preda.
Crescono principalmente in gruppi, consentendo di raccogliere grandi quantità di funghi rossi in una sola volta. È meglio raccogliere funghi giovani, poiché si deteriorano rapidamente e c'è un alto rischio di non riuscire a portarli a casa. I funghi pioppi tremuli non devono essere estirpati dal terreno a causa del danno al micelio. I funghi devono essere tagliati con cura alla base con un coltello.
Differenze dalle varietà false e non commestibili
Quando si va a raccogliere cibo, è importante anche essere consapevoli dell'esistenza di varietà simili di porcino, ma non commestibili. Tra le specie simili al fungo pioppo tremulo, solo una è immangiabile: il fungo gallato, comunemente noto come falso porcino.

Per distinguerlo dal porcino pioppo tremulo, è necessario sapere che il fungo bitterling non ha squame sulla superficie del gambo. Il gambo è invece ricoperto da una rete marrone. Il cappello è marrone chiaro con macchie chiare lungo i bordi. La superficie tagliata del fungo diventa rosa scuro, non blu, e successivamente marrone. Il sapore amaro di questo fungo non può essere eliminato con nessun tipo di lavorazione.
Proprietà utili e restrizioni d'uso
I funghi rossi non solo hanno un sapore gradevole, ma vantano anche numerose proprietà benefiche. La polpa contiene numerose vitamine e microelementi benefici, tra cui:
- vitamine PP, C, A e B2;
- potassio;
- fibre alimentari;
- proteine, grassi e carboidrati;
- ferro;
- fosforo;
- amminoacidi.

Questa abbondanza di elementi benefici permette ai funghi pioppi tremuli di essere utilizzati come trattamento per il colesterolo alto. Stimolano anche la guarigione delle ferite e rafforzano il sistema immunitario, rendendoli utili per il trattamento dell'herpes labiale, del congelamento e di altre patologie della pelle.
Ricette e caratteristiche di cucina
I funghi rossi sono molto delicati e cominciano a deteriorarsi subito dopo il taglio, per questo motivo devono essere trattati termicamente in tempi rapidi. Prima di bollire o congelare i funghi pioppi tremuli, ispezionateli per verificare che non siano marci e tagliate le parti danneggiate. Questo aiuterà a prevenire l'avvelenamento. Prima di qualsiasi trattamento termico, i funghi vengono lavati accuratamente.
È meglio cuocerli con sale e sbucciare prima le cappelle. Il tempo di cottura è di 20-30 minuti. Gustare il delizioso sapore dei funghi pioppi non richiede molto tempo o fatica. Basta soffriggere i funghi nel burro con cipolla, pepe nero macinato e sale dopo la cottura.

Per fare questo è necessario prendere:
- Funghi pioppi (200-300 g).
- Cipolla (1 pz.).
- Burro (30-40 g).
- Sale e pepe macinato (a piacere).
Tagliate a dadini la cipolla e i funghi pioppi. Rosolate prima la cipolla finché non diventa traslucida, poi aggiungete l'ingrediente principale. Rosolate i funghi pioppi finché non rilasciano tutta l'acqua. Aggiungete quindi le spezie e fate rosolare per altri 5-10 minuti.
Risposte alle domande più frequenti
Questa sezione contiene le risposte alle domande più frequenti dei raccoglitori di funghi alle prime armi:
Per distinguere questi funghi dai funghi pioppi tremuli, è sufficiente tagliarli. La polpa dei funghi gallati e dei porcini della betulla non diventa bluastra se danneggiata. È anche una buona idea familiarizzare con l'aspetto dei funghi pioppi tremuli per evitare errori.
I porcini pioppi sono funghi che hanno conquistato il cuore di molti raccoglitori di funghi, non solo per il loro sapore, ma anche per il loro aspetto. È difficile non notare un fungo così vivace mentre si passeggia nel bosco. I porcini pioppi sono anche ricchi di vitamine e microelementi benefici, il che li rende popolari nella medicina popolare.






















Quali sono i benefici e i danni dei funghi ostrica per l'uomo (+27 foto)?
Cosa fare se i funghi salati ammuffiscono (+11 foto)?
Quali funghi sono considerati tubolari e la loro descrizione (+39 foto)
Quando e dove si può iniziare a raccogliere funghi chiodini nella regione di Mosca nel 2021?