Funghi commestibili e non commestibili della Bashkiria e le loro descrizioni (+36 foto)

Funghi

Il clima della Baschiria consente raccolti eccellenti di diverse specie di funghi. Crescono in abbondanza in molte regioni e variano notevolmente per morfologia e sapore, consentendo di creare un menù casalingo variegato. Solo il 30% dei funghi della Baschiria è commestibile, quindi prima di lanciarsi in una "caccia silenziosa", è essenziale studiarne attentamente le foto e le descrizioni.

Stagioni di distribuzione e raccolta dei funghi in Baschiria

I funghi commestibili iniziano a comparire in Baschiria all'inizio della primavera, poco dopo lo scioglimento delle nevi. Tuttavia, nelle zone più calde della regione, vengono raccolti già a fine marzo, mentre nelle zone più fredde iniziano a comparire solo a maggio. La stagione dei funghi termina con le prime gelate autunnali.

Mappa dei siti di funghi in Baschiria
Mappa dei siti di funghi in Baschiria

Luoghi di distribuzione dei funghi:

  • Nella regione di Ufa:
    • I prati, le foreste e i giardini vicino al villaggio di Krasny Yar sono particolarmente ricchi di funghi prataioli;
    • Lungo le rive del fiume Urshak, vicino al villaggio di Kamyshly, si trovano numerose specie rare di funghi, tra cui il fungo del latte giallo;
    • Nei pressi del villaggio di Osorgino, la gente è solita cercare funghi di latte.
  • Nelle foreste del distretto di Kushnarevsky, il fungo più diffuso è il fungo del latte.
  • Nel distretto di Ilishevsky, nei pressi del villaggio di Ishkarovo, nelle foreste, nelle radure e ai margini delle foreste, si trovano in particolare numerosi lattari.
  • I funghi porcini e boleti crescono nel distretto di Blagovarsky, vicino al villaggio di Yazykovo.
  • Nel distretto di Chishminsky ci sono molti funghi porcini.
  • La zona di Melkombinat: finferli e chiodini.

Foto e descrizioni dei funghi commestibili primaverili

In primavera la scelta di funghi non è così ricca come in estate e in autunno, ma è comunque possibile trovare varietà di funghi salutari e gustose.

Fodera

Le spugnole sono considerate commestibili a determinate condizioni. Le opinioni sulla loro sicurezza divergono. Alcuni raccomandano la cottura e l'essiccazione. Altri sostengono che la bollitura, l'ammollo o l'essiccazione non rimuovono le tossine. Come minimo, si consiglia di bollire il prodotto prima di consumarlo.

La spugnola ha un cappello anonimo e vellutato, di 2-10 cm di diametro. È sinuoso, informe, simile a una noce o a un cervello, cavo all'interno e con numerose pieghe. A seconda delle condizioni ambientali, il colore può variare (dal giallo al bruno-rossastro).

Anche l'interno del gambo corto (2-3 cm) e scanalato è cavo. Il gambo è leggermente ingrossato alla base e spesso sepolto nel terreno. La polpa, fragile e cerosa, ha un odore umido. Le spugnole sono più facili da individuare nelle pinete, nelle aree bruciate e nelle radure riscaldate dal sole.

Fungo spugnola

Le spugnole crescono nelle aree colpite da vecchi incendi. Prosperano in una varietà di terreni, spesso vicino ai frassini, ai margini dei boschi e lungo i bordi delle strade. Si possono trovare anche quando c'è ancora neve.

Si distingue per un cappello rugoso, ovoidale-allungato, alto 5-30 cm, ricoperto di cellule di forma irregolare. Nonostante le dimensioni, il corpo fruttifero è piuttosto leggero, poiché cavo all'interno. A seconda dell'età e delle condizioni locali, il colore può essere marrone, giallo, grigio o ocra. Il gambo fragile è color crema o completamente bianco, liscio, strettamente fuso con il cappello e anch'esso cavo. La polpa ha un aroma gradevole. È necessario preriscaldarlo prima del consumo.

Cappello di spugnola

Per trovare questo cappello in gran numero, è meglio recarsi in una foresta di pioppi tremuli o betulle a fine aprile o inizio maggio. Come altri membri della famiglia delle Morchella, ha un cappello rugoso. Questo cappello assomiglia a un cappello, a un ditale o a una campanella. È piccolo (1-5 cm di altezza e 1-4 cm di diametro) e di colore marrone o giallo brillante. Rispetto alla spugnola comune, il suo bordo inferiore è libero e non attaccato al gambo. La pagina inferiore del cappello è più chiara.

Il fusto cilindrico raggiunge un'altezza di 6-11 cm, a volte fino a 15 cm, e uno spessore di 1,5-3 cm. Il fusto è solido e bianco-giallo negli esemplari giovani, cavo e di colore ocra in quelli maturi, pubescente o leggermente squamoso, con una leggera patina farinosa. La polpa è cerosa, chiara (il cappello è più scuro), sottile e piuttosto fragile. Ha un odore caratteristico, simile a quello dell'umidità.

Funghi estivi con foto e nomi

Dopo i caldi temporali, in Baschiria i funghi estivi compaiono in abbondanza.

Fungo bianco

Noto anche come porcino o semplicemente fungo bianco, è considerato il re dei funghi grazie al suo sapore eccellente e al suo aroma unico. I porcini crescono tipicamente in gruppi lungo i sentieri forestali e ai margini dei boschi di betulle. Sono uno spettacolo davvero suggestivo.

Il cappello, largo (7-30 cm), di colore marrone scuro, è solitamente convesso o appiattito. È ricoperto da una buccia liscia o rugosa, glabra, finemente feltrata o squamoso-fibrosa, che non si separa dalla polpa. Tuttavia, lo strato tubulare, dentellato in prossimità del gambo, è facilmente separabile. Inizialmente è bianco, ma col tempo ingiallisce e diventa verde oliva.

La polpa è soda, carnosa e succosa, bianca da giovane e fibrosa e tendente al giallo da più matura. Sotto la buccia scura, la polpa è marrone o bruno-rossastra. Il colore rimane praticamente invariato al taglio. Il gradevole aroma del fungo può essere percepito durante la cottura e l'essiccazione.

Il fusto massiccio, a forma di clava o di barile, raggiunge i 7 cm di spessore e i 25 cm di altezza. Il fusto è bianco, rosso o marrone, più chiaro del cappello. La sua parte superiore presenta solitamente una rete di venature.

Volpe

I finferli, noti anche come galletti, sono molto popolari sia in Baschiria che altrove. Si trasportano e si conservano bene, sono adatti a qualsiasi tipo di cottura e la presenza di chinomannosio nella polpa scoraggia gli insetti dal predarli.

Il raccolto più abbondante si può effettuare a fine estate, dopo piogge calde. Le calopsitte prediligono i punti luminosi nelle foreste miste con betulle, ma si possono trovare anche nelle foreste di conifere. Concentrazioni notevoli si possono trovare ai margini delle foreste, lungo i bordi delle strade e nelle radure.

Il cappello dei funghi giovani, di colore giallo chiaro o giallo-arancio, è fuso con il gambo, è rotondo e leggermente convesso, per poi diventare imbutiforme. Misura 2-12 cm. La sua superficie è quasi liscia, opaca, e i bordi sono solitamente arrotolati. La buccia è difficile da staccare.

Il fusto è moderatamente denso, sodo e solido, alto 4-7 cm, spesso 1-3 cm e affusolato alla base. La polpa è gialla ai bordi e bianca al centro, ha un sapore leggermente aspro e un odore di frutta secca o radici.

Fungo pioppo tremulo

Da giugno a ottobre, il fungo pioppo tremulo, noto per il suo sapore e l'abbondante raccolto, entra nel suo periodo di massima fruttificazione. Per i raccoglitori di funghi, è secondo solo al fungo porcino in termini di sapore. Naturalmente, il fungo pioppo tremulo preferisce stare vicino ai pioppi tremuli. Può crescere anche vicino ad altri alberi decidui, ma non alle conifere. Si trova in piccoli gruppi nell'erba lungo i sentieri forestali e nelle radure.

Il cappello emisferico, a forma di cuscino, è rosso, bruno-rossastro o arancione. Lo strato tubulare è bianco, ma col tempo diventa bruno-grigiastro. Il cappello, come il gambo, raggiunge i 15 cm di diametro. Il gambo è ricoperto di squame grigie. La polpa densa, carnosa e bianca può virare al blu al taglio.

Funghi porcini

Questo è un altro fungo il cui nome indica la sua posizione. È anche chiamato fungo dalla testa squamosa e la sua raccolta inizia nella prima metà di luglio. Ha un gambo sottile, che, a maturazione, è piuttosto duro e fibroso, e un cappello bruno-marrone (15 cm di diametro).

A differenza del porcino pioppo tremulo, la polpa non cambia colore al taglio, ma rimane bianca. Esiste tuttavia una varietà rosata del porcino della betulla che cresce nelle zone paludose. Il porcino della betulla è adatto a qualsiasi piatto culinario.

Funghi autunnali della Bashkiria con descrizioni e foto

L'autunno è la stagione preferita dai raccoglitori di funghi, poiché nelle foreste della Bashkir ce ne sono di più, rendendo le passeggiate autunnali un vero piacere.

Raccolta del burro

Uno dei funghi più popolari è il fungo burro, così chiamato per il suo cappello scivoloso e oleoso (convesso o piatto). Il picco di raccolta si verifica a settembre, quando i funghi burro compaiono nelle giovani pinete e ai margini delle foreste. Il cappello può essere colorato in varie tonalità di marrone e giallo.

La buccia è facile da rimuovere. Lo strato tubulare giallo o bianco si separa semplicemente dal cappello. Il gambo è dritto, alto e piuttosto sottile, con un velo residuo (anello). La polpa è bianca o leggermente gialla, e può virare al blu o al rosso se rotta.

Ryzhik

Il lattario color zafferano, di un arancione brillante, persino rossastro, deve il suo colore all'elevato contenuto di beta-carotene. È ricco di sostanze nutritive e il suo valore energetico è paragonabile a quello di manzo, pollo e uova. Si trova nelle pinete e nelle pinete miste. Spesso si trova in gruppi. Prospera in condizioni di umidità, quindi appare in gran numero dopo forti piogge.

Il cappello del latte è arrotondato. Passa da convesso a imbutiforme. La superficie è liscia e lucida, appiccicosa in caso di tempo umido. Dimensioni: altezza del gambo 3-7 cm, diametro del cappello 4-18 cm. Le lamelle sottili ma dense si assottigliano leggermente verso il gambo. La linfa lattiginosa arancione ha un aroma fruttato e diventa rapidamente verde quando il corpo fruttifero viene rotto.

fungo del miele

Nella prima metà di settembre, si può andare alla ricerca di funghi chiodini, che compaiono in grandi gruppi sui resti di alberi caduti e tagliati (ontano, pioppo tremulo, betulla, quercia, pino e altri). I raccoglitori di funghi sono particolarmente interessati ai funghi con il cappello chiuso. Il colore del cappello (3-10 cm di diametro) dipende dal substrato in cui vivono i funghi (il cappello può essere marrone miele, verde oliva, ecc.). Il cappello è inizialmente convesso, poi si appiattisce.

La superficie è ricoperta da squame sparse che possono gradualmente scomparire. Le lamelle sono rade. Il gambo è alto (8-10 cm) e medio-sottile (1-2 cm), solido, più chiaro superiormente e leggermente più largo inferiormente. Appena sotto il cappello è presente un sottile anello biancastro. Non è presente volva. I funghi hanno un aroma e un sapore gradevoli.

Vero fungo del latte

Un'ottima opzione per la conservazione sottaceto è il fungo del latte. È anche chiamato fungo del latte perché, una volta rotto, rilascia una linfa lattiginosa che ingiallisce rapidamente se esposta all'ossigeno. Si trova nei boschi di betulle e nelle foreste miste dove sono presenti betulle.

Il cappello arrotondato è spesso color crema (sono possibili anche altre tonalità), con una frangia di fibre giallastre visibili lungo il bordo interno curvo. Il cappello è piatto da giovane, per poi assumere una forma a imbuto. Il gambo cilindrico e cavo è solitamente dello stesso colore del cappello. Sebbene il fungo sia piuttosto grande (8-15 cm), non è sempre facile da vedere a causa del fogliame che gli aderisce.

Risposte alle domande più frequenti

Quali sono i funghi più comuni in Baschiria?
I funghi locali più comuni sono le spugnole, i finferli, i pioppi tremuli, i porcini, i funghi del latte, i lattai, i chiodini e i porcini.
Quale mese dell'anno è più ricco di raccolti?
Il mese più ricco di funghi in Baschiria è settembre.
È possibile essere avvelenati dai funghi commestibili?
L'avvelenamento da funghi commestibili è possibile. Questi assorbono intensamente dall'ambiente composti tossici, metalli pesanti, radionuclidi, pesticidi e gas di scarico dei veicoli. Se i corpi fruttiferi sono vecchi o stantii, al loro interno si sviluppano rapidamente batteri pericolosi.

La Baschiria è una regione ricca che condivide generosamente i suoi doni con gli amanti della "caccia silenziosa". I luoghi per la raccolta dei funghi abbondano in varie direzioni, ogni regione vanta una ricca offerta di funghi deliziosi e il clima è favorevole alla raccolta dall'inizio della primavera al tardo autunno.

https://www.youtube.com/watch?v=pTcSSLEXU9Y

Fungo
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori