Durante la stagione autunnale, la varietà di funghi può confondere i raccoglitori inesperti, quindi è importante monitorare attentamente cosa finisce nel cestino. Nelle zone in cui il muschio cresce in abbondanza, si possono spesso trovare membri della famiglia delle Boletaceae, o funghi porcini. Tuttavia, è importante ricordare che non tutti i frutti di questa specie sono commestibili, quindi è fondamentale comprendere le sfumature del colore e la reazione al taglio per riconoscere i falsi porcini.
Caratteristiche e tipi di falso porcino
Grazie alla sua lunga stagione di fruttificazione (da giugno a novembre) e alla varietà di specie, il porcino è spesso ricercato dai raccoglitori di funghi. Imparentato con il porcino della betulla, è apprezzato per il suo sapore caratteristico e la facile digeribilità. Cresce nei boschi misti di conifere, instaurando letteralmente un rapporto simbiotico con gli alberi.
I porcini rossi, polacchi e variegati hanno il sapore più intenso. Pertanto, è importante sapere che alcune varietà di questa specie sono considerate commestibili a determinate condizioni. Tra queste, i porcini castagnoli, peperini, galligeni e parassiti. Le caratteristiche distintive di un fungo "cattivo" possono essere il luogo in cui cresce, le sue dimensioni e, soprattutto, il suo sapore.
Potrebbe interessarti:Per evitare di essere ingannati e di portare a casa un falso porcino, esaminate attentamente il fungo utilizzando foto e descrizioni e riconoscete le differenze visive come colore, dimensioni e forma.
Pepe
La stagione di raccolta di questa varietà va da metà estate a metà autunno. Questo fungo peperone è caratterizzato dalla produzione di soli 2-3 funghi per micelio. Il suo sapore è direttamente correlato al suo nome: piccante e speziato.
Il diametro del cappello varia da 2 a 8 cm. Nelle fasi iniziali, la forma è convessa-arrotondata, ma si uniforma con la maturazione. Ha uno strato esterno morbido che può brillare al sole. Il cappello è marrone chiaro, a volte con diverse tonalità di rosso. La polpa è molle e fragile. Il colore è giallo con una sfumatura rossastra, che si intensifica al taglio.
Il gambo del fungo peperone è piuttosto sottile, raggiungendo i 2 cm di spessore e fino a 8 cm di altezza. È cilindrico e ha una superficie liscia, dello stesso colore del cappello o di una tonalità più chiara. Lo strato tubolare, con pori di varie dimensioni, aderisce piuttosto saldamente al corpo del gambo. Lo strato poroso è marrone, a volte con una sfumatura rossastra. Se schiacciato, appare una distinta sfumatura marrone.
https://www.youtube.com/watch?v=-yFLIqyP_p8
Castagno
Il periodo di raccolta va da luglio a novembre. Cresce in piccoli gruppi, a volte anche singolarmente. Questa specie cresce accanto ad alberi come faggio, quercia e castagno. Questa specie viene spesso confusa con il fungo castagna polacco. Una volta cotto, acquisisce un forte sapore amaro, che però perde completamente una volta essiccato. Il fungo castagna ha un leggero aroma.
Il cappello ha un diametro di 5-8 cm. La sua forma è leggermente convessa, meno comunemente piatta. Il colore è solitamente castano, ma può essere anche marrone, marrone chiaro o sfumato di rosso. Il cappello è asciutto al tatto; nei periodi secchi, può screpolarsi a causa della mancanza di umidità. La polpa è bianca, abbastanza soda nelle prime fasi di maturazione, che diventa più soda con l'età. Non scurisce al taglio, ma compaiono macchie marroni quando viene pressata.
Potrebbe interessarti:Il gambo è cilindrico, dello stesso colore del cappello o di una tonalità più scura. Misura fino a 6 cm di lunghezza e non più di 3 cm di larghezza. I gambi dei funghi giovani hanno un ripieno simile al cotone, mentre i funghi maturi sono cavi all'interno. Inizialmente, lo strato tubulare è di colore bianco o crema chiaro, che vira al giallo con l'invecchiamento.
Volano parassita
Cresce in estate e in autunno. Come suggerisce il nome, questa specie cresce sui corpi di altri funghi. Prospera in zone aride, su terreni sabbiosi. Assomiglia visivamente al porcino verde. Ha un sapore sgradevole, ma è praticamente inodore.
Il cappello è convesso, di 2-7 cm di diametro, con margini ricurvi verso l'interno. Il colore varia dal giallo limone al marrone ruggine. La superficie è vellutata e leggermente oleosa al tatto. La polpa è giallo chiaro, soda e mantiene il suo colore anche alla rottura.
Il fungo parassita ha un gambo molto sottile, massimo 1,5 cm. La sua altezza di solito non supera i 6 cm. La sua forma è cilindrica, con una struttura fibrosa e solida. Il suo colore varia dall'oliva al giallo. I pori dello strato tubulare sono dello stesso colore del cappello, ampi e con bordi costolati.
Cistifellea
Fruttifica da giugno a ottobre nei boschi di latifoglie e conifere. Cresce sia isolato che in gruppi. Ha un caratteristico sapore amarognolo che provoca una sensazione di bruciore.
Il cappello può avere un diametro di 4-15 cm, con un colore che varia dal giallo-marrone al marrone chiaro, spesso di colore chiaro. La forma è emisferica negli esemplari giovani e più arrotondata e allargata in quelli maturi. La polpa è bianca nelle prime fasi di maturazione, acquisendo una tonalità rosata con l'età. La consistenza è fibrosa, inodore o con note caratteristiche di fungo.
Potrebbe interessarti:
Il gambo è spesso cilindrico, gonfio alla base. Misura 3-13 cm di altezza e 2-3 cm di larghezza. A maturazione, il gambo si ricopre di una fitta rete di fibre fini, di colore marrone o grigio. Una caratteristica distintiva di questa specie è che, se spezzato, si scurisce immediatamente, diventando marrone. I funghi gallati sono raramente attaccati da insetti o vermi.
Come distinguerli dai funghi commestibili?
È difficile stabilire con esattezza che tipo di porcino si ha di fronte, poiché ne esistono circa 18 specie che differiscono per dimensioni e aspetto.
Innanzitutto, bisogna prestare attenzione all'ambiente di crescita: dovrebbe essere una varietà di specie di muschio, come suggerisce il nome. Inoltre, se si preme la superficie tubolare di un vero fungo di muschio, dovrebbe rimanere una macchia bluastra.
In teoria, non esistono funghi porcini falsi, o velenosi, ma in realtà queste specie vengono evitate a causa del loro sapore piuttosto sgradevole. Purtroppo, la mancanza di funghi simili tossici indebolisce la vigilanza dei raccoglitori di funghi, che spesso non riescono a controllare tutti i segni dei falsi porcini, che possono anche essere confusi con i porcini della betulla o i funghi burro.
Esternamente si distinguono per la loro colorazione: presentano uno strato tubulare bianco, rosa sporco o marrone chiaro, non tipico dei porcini.
I funghi commestibili in determinate condizioni possono avere un aspetto migliore di altri perché, a causa del loro sapore sgradevole, vengono raramente attaccati dagli insetti.
Risposte alle domande più frequenti
Anche i raccoglitori di funghi più esperti hanno ancora dubbi sulla differenza tra funghi porcini falsi e funghi porcini commestibili:
La famiglia delle Boletaceae di cui parliamo qui, sebbene condizionatamente commestibile, può comunque essere lavorata in vari modi, trasformandosi in un piatto degno di nota. Studiate attentamente le caratteristiche di tutti i membri per assicurarvi di raccogliere e mangiare funghi con piacere.
















Quali sono i benefici e i danni dei funghi ostrica per l'uomo (+27 foto)?
Cosa fare se i funghi salati ammuffiscono (+11 foto)?
Quali funghi sono considerati tubolari e la loro descrizione (+39 foto)
Quando e dove si può iniziare a raccogliere funghi chiodini nella regione di Mosca nel 2021?