Cetrioli "Sister Alyonushka f1": dalla semina al raccolto

Cetrioli

La varietà ibrida di cetriolo partenocarpico "Sestritsa Alyonushka F1" è stata sviluppata dal principale produttore di sementi Aelita Agro. È stata inserita nel registro statale, è zonata e viene coltivata nelle regioni centrali e centrali della Terra Nera della Russia. Può essere piantata all'aperto o in aree protette. La pianta è altamente resistente a una vasta gamma di batteri e funghi e, secondo i coltivatori, è adatta sia per l'inscatolamento che per il consumo diretto.

Descrizione e caratteristiche

La sorella di Alyonushka F1 produce frutti per tutta l'estate, il che spiega il suo grande interesse tra i giardinieri. I breeder hanno investito molto impegno nell'ibrido, dotandolo di tutte le qualità benefiche. Tuttavia, i semi di questa varietà non sono adatti alla semina dell'anno successivo a causa della mancanza di tratti materni.

Questa pianta produce principalmente fiori femminili. Cresce compatta con rami di media lunghezza e richiede l'impollinazione da parte delle api. L'altezza del cespuglio varia da 90 a 100 cm.

Notare che!
Circa 72-74 giorni dopo la comparsa dei primi germogli, la raccolta è pronta. La fruttificazione avviene a grappoli.

Oltre agli aspetti positivi già menzionati, la varietà presenta una serie di altri importanti vantaggi per cui è famosa:

  • alta resa (raggiunge 11-12 kg per m2, 1-2 ovari compaiono nell'ascella fogliare);
  • elevate qualità commerciali;
  • i germogli laterali crescono rapidamente;
  • idoneità al trasporto;
  • alta percentuale di conservazione;
  • raccolta simultanea;
  • La maggior parte dei frutti è commerciabile.

Tutto ciò consente che i semi della pianta siano richiesti, che i frutti possano essere trasportati su lunghe distanze, che la coltivazione avvenga su scala industriale e che le loro caratteristiche siano paragonabili a quelle di altre varietà di cetriolo.

Nonostante ciò, la varietà presenta ancora un grosso svantaggio: necessita di bassi livelli di sali di azoto nel terreno e di terreni molto fertili.

Caratteristiche del frutto

I frutti sono simili a quelli del cetriolino. Hanno una forma ovale-cilindrica. Cetriolo verde:

  • fino a 8 cm;
  • colore verde intenso;
  • con strisce corte e chiare.

Il frutto presenta superfici ampie e bitorzolute, pubescenza e densità medie. Il diametro della sezione trasversale è di circa 4 cm.

Anche se non vengono rispettate le condizioni per la cura dei cetrioli, non si verificano danni ai frutti appaiono dei vuotiLa massa raramente supera i 98-100 g, con un peso medio di 50-70 g. Ha una buccia sottile, un aroma persistente di cetriolo, un sapore vivace e una polpa tenera e succosa, completamente priva di sapore amaro.

Il frutto è versatile e se ne consiglia l'uso in insalate fresche, conserve e sottaceti.

Resistenza alle malattie

Suor Alyonushka F1 non ha paura di molte malattie, come:

Ma la pianta non è protetta dai parassiti più comuni:

Se necessario, trattate i cespugli con insetticidi per prevenire danni causati dagli insetti. Per gli afidi, usate un infuso di bucce di cipolla comune o una soluzione di acqua, cenere di legno e una goccia di detersivo per bucato. Per gli acari, usate:

  • Actellico;
  • Fitoverm.

La coltivazione di questo ibrido richiede terriccio in plastica o in serra. Tuttavia, la pianta produce rese maggiori anche in piena terra, in condizioni climatiche adeguate.

Caratteristiche agrotecniche

La varietà Sestritsa Alyonushka F1 è piuttosto esigente in termini di terreno. Richiede un terreno fertile con un contenuto minimo di azoto. Si consiglia la calcinazione se il terreno è troppo acido.

Esistono due modi per coltivare questo ibrido: con o senza piantine. Il primo metodo consente rese elevate tramite la coltivazione in serra. La preparazione dovrebbe iniziare a fine febbraio o inizio marzo.

Attenzione!
Prima di piantare, ispezionate i semi, induriteli e trattateli con soluzioni disinfettanti. A questo scopo si utilizza una soluzione diluita di permanganato di potassio.

Per la coltivazione sono adatti bicchieri di plastica o stampi per yogurt o panna acida avanzati. Puoi preparare il tuo terriccio o acquistare un terriccio già pronto a base di:

  • torba;
  • humus;
  • compost.
Semina dei cetrioli

Si consiglia di lasciare una profondità di impianto non superiore a 2 cm. La pianta necessita acqua ogni giorno Acqua calda (23-25 ​​gradi Celsius) per evitare il raffreddamento eccessivo dell'apparato radicale e smuovere il terreno dopo la comparsa dei primi germogli. La temperatura ambiente dovrebbe essere mantenuta tra i 26 e i 27 gradi Celsius. OCon illuminazione moderata.

Il secondo metodo è senza piantine. La prima fase prevede anche l'ispezione dei semi, l'indurimento e il trattamento. La temperatura del terreno dovrebbe raggiungere i 15-16 gradi. OCON:

  1. Alle latitudini temperate negli ultimi giorni di maggio.
  2. Nelle regioni settentrionali – dalla seconda settimana di giugno.
  3. Nel sud – nella terza decade di maggio.

La temperatura del terreno e dell'aria sono essenziali per un buon raccolto della varietà Sestritsa Alyonushka F1. I semi devono essere piantati a 3-4 cm di profondità. Coprire il cetriolo con pellicola trasparente per proteggerlo dal gelo.

Cura

Smuovete il terreno tra le file di cetrioli con una zappa, facendo attenzione a non danneggiare l'apparato radicale e i fusti. Per aumentare la resa, potete rincalzare leggermente le piante di cetriolo. Smuovete il terreno prima della fioritura. Si consiglia di farlo dopo l'irrigazione per evitare la formazione di croste e consentire al terreno di ossigenarsi.

L'irrigazione della sorella Alyonushka dipende dai periodi di crescita dei cetrioli:

  1. All'inizio è necessario annaffiare con moderazione, riducendone la frequenza e l'abbondanza durante la formazione dei fiori.
  2. Successivamente la frequenza viene aumentata.
  3. Nei periodi caldi e secchi è importante annaffiare il terreno sotto i cetrioli perché si asciuga.
Attenzione!
È necessario rimuovere le erbacce: questo ridurrà il rischio di infezioni fungine e impedirà loro di succhiare i nutrienti dal terreno.
Un letto di cetrioli

La posizione di coltivazione è molto importante. Puoi scegliere una zona collinare o pianeggiante. L'ideale è che riceva sempre sufficiente luce solare. È meglio piantare i cetrioli sempre nella stessa posizione:

  • patate;
  • Luca;
  • fagioli;
  • pomodori.

Mantenere uno schema di piantagione di 50x30 cm. La pianta è resistente e si adatta ai cambiamenti climatici.

È necessario fertilizzare il terreno prima che si formino i primi ovari. Fertilizzanti per ibrido partenocarpico La sorella Alyonushka può essere diversa:

  • una soluzione di verbasco diluita in acqua;
  • composizione del nitrato di ammonio;
  • una soluzione di acido borico diluito in acqua;
  • fertilizzanti potassio-fosforo;
  • una miscela di latte e iodio.

La formazione di un cespuglio in una serra comprende necessariamente la rimozione delle erbacce e pizzicandoCiò significa regolare la lunghezza dei rami e la densità della pianta. La forza dell'apparato radicale andrà persa a favore del fogliame; se gli ibridi partenocarpici non vengono addestrati, la pianta semplicemente non riceverà abbastanza luce e nutrienti. Pertanto, tutti i lavori devono essere eseguiti tempestivamente. Quando appare la sesta foglia, il cetriolo viene potato, ovvero i germogli e i fiori emergenti vengono rimossi. Quindi, i germogli rimanenti vengono cimati, lasciandoli crescere.

Formazione di cespugli
  • primi 20-24 cm;
  • sopra i 35-40 e 50 cm.

Il supporto può essere costituito da spago, aste o traliccio. Deve essere fissato sparare su un traliccioQuando il germoglio principale raggiunge la sua massima altezza, viene cimato.

Notare che!
Coltivati ​​all'aperto, gli ibridi sono più facili da curare rispetto alla serra. Si consiglia di fornire alla pianta un supporto alto circa 2 m.

La formazione del fusto avviene quando fiori e germogli compaiono all'ascella delle prime cinque foglie del germoglio più grande. Germogli e fiori vengono potati, rimuovendo eventuali germogli emergenti. I germogli sopra la quinta foglia richiedono solo una cimatura. La pianta inizia a fruttificare circa 53-54 giorni dopo la germinazione.

Recensioni

Molti giardinieri scelgono Sestritsa Alyonushka F1 per i suoi numerosi vantaggi: sapore, facilità di cura e coltivazione, buona resa e immunità alle malattie.

Maria, 54 anni

Non ho trovato alcun difetto! L'anno scorso, un vicino mi ha consigliato questi semi e ho deciso di provarli; mi piaceva il nome. Qui, non dovrebbero essere piantati presto; le api li impollinano e non ce ne sono nelle prime stagioni. I cetrioli non sono grandi, circa 10-11 centimetri, pesano fino a 90 grammi e hanno grandi protuberanze. Sono ottimi per la conservazione; è meglio raccoglierli quando sono ancora acerbi. Sono ottimi anche nelle insalate. I cetrioli non sono amari. Consiglio la varietà Sestritsa Alyonushka per la semina!

Adelina, 31 anni

I cetrioli hanno ottimi tassi di germinazione sia in pieno campo che in serra. Soprattutto, questa varietà è resistente all'oidio! Cercavo qualcosa del genere da molto tempo e finalmente l'ho trovato. La resa è alta. Pianto cetrioli da diversi anni e ho sempre paura di non ottenere un raccolto, ma non avrei dovuto preoccuparmi. Se si riesce a conservarli, i cetrioli diventano croccanti e deliziosi, molto aromatici.

Pavel, 58 anni

Un grande vantaggio è che il cetriolo non si ammala. Non mi pento di averlo piantato. L'ho persino concimato di tanto in tanto. I cetrioli stessi sono venuti fuori bellissimi e deliziosi: sono deliziosi sia sottaceto che freschi, potresti semplicemente prenderli e mangiarli direttamente dall'orto. Ero scettico sul fatto che ne sarebbe venuto fuori qualcosa, ma non appena sono comparsi i primi germogli, ogni dubbio è svanito. Questo ortaggio è decisamente consigliato.

Questo ibrido è facile da coltivare e richiede poco sforzo. Basta seguire le linee guida di base e rimarrete stupiti dal raccolto che ne deriverà. Questa varietà è versatile in cucina ed è molto popolare non solo in Russia, ma anche in Bielorussia, Ucraina e Moldavia.

Sorella Alyonushka
Aggiungi un commento

alberi di mele

Patata

Pomodori