I cetrioli sono i primi ortaggi a comparire negli orti di tutto il paese. In genere vengono piantati all'aperto dopo l'arrivo della bella stagione, utilizzando piantine o semi. Per individuare con precisione il momento giusto per la semina, molti orticoltori utilizzano il calendario lunare per i cetrioli a maggio, poiché questo è il periodo in cui la minaccia del gelo è passata. Le piante piantate in date favorevoli crescono più vigorose, sono meno suscettibili alle malattie e producono un raccolto più abbondante.
Condizioni di crescita
I cetrioli necessitano di molta luce per crescere bene. Una durata del giorno di 10-12 ore aumenta la resa. Nelle zone ombreggiate, il fusto centrale con fiori maschili cresce più vigoroso. I germogli laterali, dove si formano gli ovari, non si sviluppano. Gli ibridi con fiori femminili tendono a perdere gli ovari in condizioni di scarsa illuminazione. Quando coltivate all'ombra, l'immunità delle piante si indebolisce, invecchiano più velocemente e diventano più suscettibili alle infezioni.
Per una crescita attiva e la fruttificazione, i cetrioli richiedono temperature comprese tra 22 °C e 26 °C. Se la temperatura scende a 14 °C o supera i 42 °C, lo sviluppo si arresta. Se le temperature rimangono basse per lunghi periodi, l'apparato radicale perde la capacità di assorbire l'umidità. I cetrioli non tollerano nemmeno le gelate di breve durata. Pertanto, vengono piantati nella loro sede definitiva solo dopo il ritorno di un clima caldo stabile.
Per produrre un buon raccolto, i cetrioli necessitano di un terreno fertile. La pianta assorbe rapidamente una grande quantità di nutrienti dallo strato superficiale del terreno per produrre frutti abbondanti. I cetrioli vengono piantati in un terreno sabbioso-limoso ricco di sostanza organica. La concimazione viene effettuata più volte durante la stagione estiva.
È possibile coltivare i cetrioli utilizzando piantine e semi:
- Per un raccolto precoce, l'ortaggio viene piantato a partire dalle piantine. Se le piantine già mature vengono piantate nella seconda decade di maggio, i frutti vengono raccolti a fine giugno. In caso di rischio di gelate, i cespugli vengono coperti con pellicola trasparente.
- Per una fruttificazione a lungo termine, si ricorre alla semina da seme. Queste piante sviluppano un apparato radicale forte e sono più resistenti alle malattie.
Giorni favorevoli per piantare i cetrioli
A maggio 2024, i giorni migliori per piantare i cetrioli saranno determinati in base al clima e alle condizioni meteorologiche. La semina di questo ortaggio che ama il caldo in aiuole aperte sarà possibile solo dopo che il clima si sarà completamente riscaldato. A seconda della regione, i tempi di semina possono variare da pochi giorni a 1-2 settimane. Molti orticoltori programmano la semina in base al calendario lunare.
Dalle fasi della luna
La gravità del satellite terrestre influenza la salute di tutti gli organismi viventi. Quando la luna è calante, la linfa delle piante scorre verso il basso, verso le radici. Questo ne favorisce la crescita e ne favorisce il pieno sviluppo. Durante la luna calante, vengono piantate colture orticole sotterranee. Il trapianto di piante è vietato durante questo periodo.
Durante la fase di luna crescente, il flusso di linfa si intensifica nelle parti superiori delle piante. In questo periodo, steli, foglie e frutti delle colture, le cui parti commestibili crescono sopra la superficie del terreno, si sviluppano attivamente. Questo periodo è considerato il più favorevole per il trapianto delle piantine in piena terra e la semina. L'apparato radicale delle giovani piante diventa meno fragile e suscettibile ai danni. Di conseguenza, le piantine si adattano più rapidamente alle nuove condizioni. Pertanto, la semina in piena terra e per le piantine viene effettuata durante la luna crescente.
I giorni più favorevoli per la semina si verificano quando la Luna attraversa i segni zodiacali più fertili: Toro, Cancro, Bilancia, Capricorno o Pesci. Se piantate in questo periodo, le piante sviluppano un apparato radicale forte e producono un raccolto abbondante.
Quando piantare i cetrioli a maggio 2024: giorni favorevoli
Nel maggio 2024, secondo il calendario lunare, i giorni più adatti per piantare i cetrioli sono:
- 2, 3, 4, 6, 13, 14, 15, 17, 22, 23, 24, 30 e 31 maggioIn questi giorni i semi di cetriolo mostrano una buona germinazione, il che contribuisce alla crescita rigogliosa delle piantine e a un raccolto abbondante.
Tieni presente che le raccomandazioni possono variare leggermente a seconda della zona. Segui il calendario lunare e valuta il clima della tua zona per piantare i cetrioli a maggio.
Per regione
I cetrioli amanti del caldo crescono meglio nelle regioni meridionali. Tuttavia, in condizioni favorevoli, possono essere coltivati anche nelle regioni settentrionali. A causa delle differenze climatiche, i tempi di semina variano notevolmente. A seconda della regione, le seguenti procedure di semina vengono eseguite a maggio:
- Nella Russia centrale e nella regione di Mosca, i cetrioli vengono solitamente piantati in serra a maggio. Il clima caldo si fa sentire nella seconda decade del mese, dopodiché le piante vengono trapiantate in piena terra.
- In Siberia e negli Urali, la semina avviene durante tutto il mese di maggio per le piantine da coltivare in aiuole non protette. All'inizio del mese, le piantine vengono trasferite in serra.
- Nella regione di Leningrado e nell'Altaj, alla fine di maggio, le piantine cresciute vengono trapiantate in piena terra.
- Nella parte meridionale del paese, i semi di cetriolo vengono seminati in piena terra durante tutto il mese.
Per varietà
A seconda del clima e del metodo di coltivazione, si calcola il momento della semina delle piantine, tenendo conto della stagione di crescita della varietà:
- le varietà a maturazione precoce vengono piantate in un luogo permanente all'età di 23-25 giorni;
- le varietà e gli ibridi con un periodo di maturazione medio vengono trasferiti in aiuole non protette o in serra 26-28 giorni dopo la germinazione;
- I cetrioli a maturazione tardiva sono pronti per il trapianto dopo 29-30 giorni.
Leggi anche
Caratteristiche della coltivazione
Scegliete un sito per l'aiuola di cetrioli ben illuminato e riparato dai venti settentrionali. Si possono piantare mais, girasoli o altre piante alte nelle vicinanze per creare una barriera contro le correnti d'aria. I cetrioli vengono piantati nelle aree precedentemente occupate da cavoli, solanacee o leguminose.
Preparazione del terreno
Il sito per l'aiuola di cetrioli viene preparato in anticipo. L'ortaggio cresce bene in terreni ricchi di sostanza organica. Pertanto, durante la lavorazione autunnale, aggiungere letame decomposto o compost in una dose di 5-8 kg per 1 m². In alternativa, sono adatti anche i fertilizzanti minerali. Nella stessa area si possono aggiungere:
- 300 g di perfosfato;
- 200 g di sale di potassio.
I terreni pesanti, argillosi e fortemente acidi non sono adatti alla coltivazione di cetrioli dai semi. È possibile aggiungere sabbia di fiume per alleggerire il terreno e calce per alcalinizzarlo. Se il terreno è molto sabbioso, si può aggiungere argilla. Una settimana prima della semina, il terreno viene arricchito con nitrato di ammonio in ragione di 100 g per metro quadrato. Una soluzione di verbasco o escrementi di uccelli viene aggiunta a ogni buca prima della semina.
Preparazione del materiale di semina
I semi di cetriolo rimangono vitali fino a 8 anni, ma solo gli esemplari di 2-3 anni sono adatti alla semina. Per verificarne la qualità, vengono immersi in una soluzione salina per 10 minuti. I semi che galleggiano in superficie vengono scartati. Quelli che affondano sul fondo vengono risciacquati con acqua pulita e trasferiti in una soluzione rosata di permanganato di potassio per la disinfezione. Quindi, per migliorare la germinazione, i semi vengono trattati con una soluzione di Epin o Zircon. I semi trattati vengono essiccati fino a quando non diventano scorrevoli. In caso di semina precoce, seminare i semi asciutti. Se il clima è caldo o estivo, immergerli in acqua tiepida per 24 ore o riscaldarli a 60 °C per 2-3 ore prima della semina.
Semina
Si praticano dei solchi nell'aiuola, distanti 60 cm l'uno dall'altro e profondi da 3 a 4 cm. I semi preparati vengono collocati in questi solchi a intervalli di 20 cm. Quindi, si aggiunge del terriccio umido e fertile fino a una profondità di 1,5 cm. Sopra si aggiunge del terriccio asciutto. La superficie viene compattata bene e ricoperta con uno strato di pacciame di torba, segatura o paglia. La sostanza organica protegge le piantine dal freddo, riduce la perdita di umidità e sopprime la crescita delle erbe infestanti.
Subito dopo la semina, il letto di semina viene coperto per proteggere le piantine da possibili gelate. A questo scopo si utilizza Spunbond o Lutrasil. Se necessario, si può utilizzare una normale pellicola per la copertura. La pellicola viene rimossa ogni 3-4 giorni per consentire il passaggio dell'aria. Durante la prima metà di giugno, il letto di semina viene coperto ogni sera.
Cura
Quando le piantine hanno due foglie vere, vengono diradate. A seconda delle dimensioni del cespuglio, si lasciano da 30 a 50 cm di spazio tra le piante. Dopo il diradamento, il letto di semina viene allentato fino a una profondità di 10 cm. Dopo la formazione della sesta foglia vera, i cespugli vengono rincalzati. Questa procedura stimola lo sviluppo delle radici.
Quando il fusto principale raggiunge i 30 cm di altezza, legatelo. Per farlo, legate una striscia di tessuto morbido intorno alla pianta sotto la prima foglia. L'altra estremità della striscia viene fissata a un traliccio installato tra le file. Man mano che i germogli crescono, vengono guidati verso le celle di supporto.
I cetrioli vengono annaffiati la sera con acqua tiepida lasciata riposare per 24 ore. Se si prevedono gelate o temperature fredde durante la notte, il terreno viene inumidito al mattino. Fino all'inizio della fioritura, le aiuole vengono annaffiate 1-2 volte a settimana, a seconda della qualità del terreno. Successivamente, se il tempo è asciutto, è necessaria un'annaffiatura quotidiana fino a una profondità di 10 cm. Nei giorni di pioggia, l'annaffiatura viene evitata del tutto. I cetrioli vengono annaffiati alle radici per evitare che l'umidità raggiunga le foglie.
La concimazione viene eseguita subito dopo il primo allentamento. A questo scopo, utilizzare una soluzione di 10 g di acqua e 1 litro di verbasco. Anche una soluzione di letame di pollo è adatta, ma la concentrazione deve essere dimezzata. Il fertilizzante viene versato in solchi praticati a 10 cm dalle piante. Il secondo fertilizzante viene applicato durante la fioritura. Si prepara con una soluzione di 10 litri di acqua, 30 g di solfato di potassio e 1 g di acido borico. Il fertilizzante finale viene applicato durante la maturazione dei frutti. Si prepara con una soluzione di 10 litri di acqua, 1 cucchiaino di urea e la stessa quantità di solfato di potassio.
Errori di base
Quando si progetta un orto, è importante seguire le linee guida della rotazione delle colture. Coltivare cetrioli nello stesso posto per due anni consecutivi o dopo averli coltivati dopo averli coltivati con colture scadenti porta allo sviluppo di numerose malattie, riduce la resistenza dell'ortaggio ai parassiti e riduce la resa. Inoltre, è importante evitare di sovracoltivare le piantine in casa. Ciò compromette il loro acclimatamento alla nuova posizione.
Quando si coltivano i cetrioli, è necessario annaffiarli adeguatamente. L'acqua deve essere distribuita in modo che non colpisca le radici, ma piuttosto indirizzata leggermente verso i lati. È importante inumidire il terreno dopo pranzo. Un'irrigazione impropria può portare a infezioni fungine e altre malattie. Quando si modella la pianta, rimuovere tutti i germogli laterali fino al quarto internodo.
Le verdure vengono raccolte quotidianamente o a giorni alterni. Ritardare la raccolta riduce la resa e fa invecchiare le piante. Anche la mancata concimazione o l'applicazione poco frequente di fertilizzanti possono causare questo effetto. Per mantenere la resa, applicare fertilizzanti minerali ogni 10 giorni, come indicato.
A maggio, il clima caldo si diffonde in quasi tutta la Russia, rendendolo ideale per piantare i cetrioli all'aperto. Per garantire uno sviluppo adeguato e una fruttificazione vigorosa, i cetrioli vengono piantati nei giorni più favorevoli, secondo il calendario lunare. Questo viene fatto tenendo conto della stagione di crescita della varietà e del clima della regione. Creando condizioni favorevoli e cura adeguata dei cetrioli producono un buon raccolto per tutta l'estate.


Quando piantare i cetrioli a maggio 2024 secondo il calendario lunare
Cetrioli per serra in policarbonato: le varietà migliori per la regione di Mosca
Un catalogo di varietà di cetrioli a maturazione tardiva per aiuole aperte
Catalogo 2024: Le migliori varietà di cetrioli impollinati dalle api