In piena terra e in serra, la coltivazione di cetrioli su tralicci consente di risparmiare spazio, semplifica la manutenzione e garantisce un raccolto abbondante. Tuttavia, questo metodo richiede misure organizzative e gestionali preliminari, essenziali per la coltivazione verticale. Il metodo di coltivazione dei cetrioli a traliccio presenta delle peculiarità per quanto riguarda la semina, la cura e la raccolta.
Che cos'è questo metodo?
Con la coltivazione tradizionale (orizzontale), le viti si espandono ampiamente sul terreno, costringendo il coltivatore a calpestare i germogli durante la raccolta. Poiché i cetrioli vengono raccolti ogni 2-3 giorni per prolungare la fruttificazione, nelle aiuole compaiono parti di piante calpestate, che altrimenti potrebbero produrre cetrioli. Grazie ai loro viticci e viticci rampicanti, i cetrioli prosperano su strutture verticali come i tralicci. Questo metodo di coltivazione risolve questo problema e previene i danni alle viti, aumentando le rese.
Durante la stagione di crescita, la pianta di cetriolo "si arrampica" sulla rete, distribuendosi uniformemente su tutta l'area e consentendo un facile accesso ai germogli. Il metodo a traliccio si presenta in questo modo:
- Lungo il letto vengono installati tubi metallici o travi di legno, infissi nel terreno fino a una profondità di mezzo metro per garantire la stabilità. L'altezza dipende dalla varietà, ma non deve superare i 2 metri.
- Tra i tubi viene tesa una rete e per il fissaggio viene fatto passare un filo attraverso il bordo superiore.
- Quando ci sono più aiuole, la distanza tra le file viene mantenuta a 1,5 m.
- I cetrioli vengono coltivati lungo il traliccio, legandoli con spago o corda.
Pro e contro del metodo
Se coltivate i cetrioli all'aperto su un traliccio, potete sperimentare i vantaggi di questo metodo, come sottolineato da orticoltori esperti. Tuttavia, presenta uno svantaggio.
Tabella: Pro e contro dell'agricoltura verticale
| Vantaggi | Screpolatura |
| Sviluppo naturale delle fruste | Il laborioso processo di costruzione a mano di un traliccio per i cetrioli |
| Nessun contatto delle foglie con il terreno | |
| Facilità di manutenzione e raccolta | |
| Impollinazione più efficiente | |
| Accesso uniforme del sole a tutti i frutti | |
| Arieggiare i cespugli | |
| Tipo di letti decorativi | |
| Risparmio di spazio |
Quali varietà di cetrioli vengono coltivate su tralicci?
Poiché i cetrioli crescono naturalmente in verticale, questo metodo di coltivazione in piena terra è adatto a quasi tutti i cetrioli. Tuttavia, alcuni cetrioli producono rese significativamente più elevate se coltivati su tralicci. Gli orticoltori selezionano più spesso le seguenti varietà:
- ‘Focus F1’ è un ibrido partenocarpico vigoroso, a maturazione precoce e ramificazione media, adatto alle serre;
- "Regal F1" è un cetriolo impollinato dalle api con una breve stagione di crescita e una buona adattabilità a diverse condizioni climatiche, frutti di tipo cetriolino;
- Asterix F1 è un ibrido ad alta resa, resistente alla siccità e con un periodo di maturazione a metà stagione, frutto del lavoro di un'azienda agricola olandese specializzata nella selezione di varietà.
Potrebbe interessarti:Tipi di tralicci
Il più semplice è quello in legno, costituito da telai a forma di "A" (con un distanziatore al centro), "L" (senza distanziatore), "T" o "U". Poiché gli elementi di supporto dovranno sopportare il peso maggiore del carico, devono essere alti (per consentire un'installazione più profonda) e robusti. Per le aiuole lunghe, vengono installate delle doghe intermedie ogni 2 metri. Questo serve a rinforzare la struttura a causa dell'aumento del peso dovuto alla crescita dei cetrioli.
Le superfici superiori delle doghe di supporto sono collegate da traverse. Nelle traverse vengono piantati dei chiodi, che consentiranno in seguito di fissare lo spago o la corda utilizzati per legare le doghe. cetrioli su un traliccioEsistono inoltre altre due varianti che puoi realizzare tu stesso guardando il video del processo di costruzione e le foto del risultato finale:
- rotondo - "a tenda" o "a spina di pesce";
- montato a parete: una recinzione o un muro fungono da supporto.
Condizioni per la coltivazione di colture in piena terra
Per garantire un raccolto abbondante, i preparativi per la coltivazione degli ortaggi iniziano con largo anticipo. Per i cetrioli coltivati all'aperto, scegliete posizioni soleggiate con un po' d'ombra durante le ore più calde del mezzogiorno (quest'ultimo punto vale solo per le regioni meridionali). Le falde acquifere devono essere profonde. L'acqua stagnante nelle radici indebolisce l'immunità delle piante e favorisce lo sviluppo di malattie fungine.
Predecessori
I cetrioli vengono piantati in aree precedentemente occupate da cavoli, pomodori e ravanelli. I piselli sono un ottimo predecessore: i legumi possono concentrare l'azoto nelle loro radici, aumentando la fertilità del terreno. I cetrioli possono essere piantati dopo patate novelle e ravanelli. Zucche, zucchine e cetrioli stessi sono pessimi predecessori.
Regole per la preparazione del terreno
Il terreno viene preparato in autunno. In primavera, l'umidità viene semplicemente sigillata e il traliccio viene installato. La sequenza dei passaggi per la preparazione autunnale è la seguente:
- Si distribuiscono sull'area prescelta 5-6 kg di letame, 30 g di perfosfato, 200 g di cenere di legno in ragione di 1 m2 (se il terreno è più acido, quest'ultimo agente viene sostituito con farina di dolomite);
- Scavano fino alla profondità della pala di una pala.
- Il terreno viene livellato con un rastrello in modo che l'acqua non si accumuli in un unico punto.
Trattamento dei semi prima della semina
Questo passaggio preparatorio non è sempre necessario. Se un orticoltore acquista semi da grandi produttori, di solito vengono rivestiti, ovvero disinfettati. Sono ricoperti da uno speciale rivestimento. Se i semi non hanno questo rivestimento, o se sono semi coltivati in casa, vengono prima immersi per eliminare quelli di qualità inferiore (che galleggiano). I semi vitali vengono ulteriormente trattati con una soluzione di permanganato di potassio per uccidere i patogeni. Successivamente, i semi vengono avvolti in una garza umida e lasciati lì finché non germogliano, bagnando regolarmente il panno.
Metodi per piantare i cetrioli su un traliccio, modellando i cespugli
La coltivazione di questo ortaggio avviene in due modi: semina diretta e semina in semenzaio. Nel primo caso, le piantine di cetriolo vengono piantate in vasi di torba senza danneggiarne l'apparato radicale. Le piantine vanno piantate in piena terra dopo che il clima è diventato costantemente caldo e sono spuntate due foglie vere (la temperatura del terreno a 10 cm di profondità è di 12 °C).
Nei climi miti, dove la primavera arriva prima, i semi vengono seminati direttamente nel terreno. La temperatura del terreno segnala l'inizio della semina. La profondità di semina è di 3 cm. Se c'è ancora rischio di gelate, i cetrioli vengono coperti con un telo di plastica. Schema di piantagione per piantine e semi di cetriolo su un traliccio, in cm:
- tra le piante in fila - 15–20;
- supporti paralleli - 80-100.
Giarrettiera
Per legare le piante di cetriolo, usate uno spago morbido o uno spago per evitare di danneggiare i tralci e sostenerne il peso. Questo si fa la prima volta dopo la formazione della terza foglia, fissando un'estremità dello spago a un supporto e l'altra alla cima della pianta. Quindi, ogni quattro giorni, stringete lo spago man mano che i tralci si sviluppano.
pizzicare
Per garantire una pianta forte che produca un raccolto abbondante, i cetrioli devono essere sottoposti a regolare potatura. Cima i germogli laterali ogni 10 giorni durante la stagione di crescita.
- le prime quattro ascelle fogliari inferiori sono "accecanti";
- nei tre nodi successivi rimane solo l'ovaio;
- dopo la settima ascella, i germogli laterali vengono pinzati dopo la seconda foglia;
- dopo il nono nodo, i germogli e l'ovario non vengono toccati;
- Quando la frusta raggiunge la cima, viene lanciata più volte oltre la traversa e pizzicata.
Caratteristiche della cura del cetriolo
Per prosperare, una coltura necessita di umidità, nutrimento e libero flusso d'aria alle radici. Per garantire tutto ciò, necessita di cure regolari, tra cui irrigazione, concimazione con fertilizzanti appropriati, dissodamento del terreno e trattamenti preventivi o protettivi contro malattie e parassiti.
Irrigazione
I cetrioli sono una coltura che ama l'umidità e hanno un apparato radicale superficiale. Questo apparato radicale non riesce a raggiungere le riserve nello strato profondo un metro. Per prevenire la siccità, annaffiate le piante settimanalmente con acqua tiepida alle radici, evitando i germogli. Durante il periodo di fruttificazione, è meglio raddoppiare l'intensità dell'irrigazione. L'irrigazione a goccia è il metodo ottimale.
Trattamento del terreno
Il terreno umido viene smosso fino a una profondità non superiore a 3 cm con una zappa. Scavare troppo in profondità può danneggiare l'apparato radicale e persino uccidere le piante. Il diserbo viene abbinato al dissodamento per risparmiare tempo ed evitare di disturbare inutilmente le radici. I coltivatori esperti pacciamano i tronchi degli alberi, preservando l'umidità e mantenendo una struttura del terreno smossa più a lungo.
Condimento di copertura
I cetrioli rispondono bene a una dieta equilibrata. Dopo la germinazione o la messa a dimora delle piantine le verdure vengono nutrite Si utilizza una soluzione 1:10 di urea o escrementi di uccelli. Durante la fase di fioritura, vengono aggiunti complessi fosforo-potassio (cenere di legno, perfosfato combinato con solfato di potassio). Dopo l'allegagione e la fruttificazione, ripetere l'applicazione per prolungare la vita dei cetrioli e migliorarne la qualità.
Protezione da malattie e parassiti
Le diverse varietà hanno un'immunità diversa. Le più comuni sono malattie nella cultura Tra i parassiti più comuni ci sono l'oidio, la peronospora e la muffa grigia. Per prevenirne lo sviluppo, è meglio trattare le colture con un fungicida contenente rame come misura preventiva prima della fioritura. Gli afidi del melone sono parassiti particolarmente comuni e gli insetticidi possono facilmente controllarli. Se gli insetti hanno infestato le colture quando i pesticidi sono proibiti, utilizzare un infuso di aglio, bucce di cipolla o tabacco.
Raccolta e lavori di fine stagione
I cetrioli coltivati vengono raccolti ogni due giorni e alcune varietà hanno una fase di fruttificazione ancora più intensa. Questo processo viene eseguito al mattino o alla sera. Per garantire che i cetrioli continuino a fruttificare, la raccolta deve essere effettuata tempestivamente. In questo momento, vengono rimossi non solo i cetrioli sani, ma anche quelli malati. Questo preserverà le riserve vitali della pianta, evitando che vengano sprecate con cetrioli danneggiati. Quando si rimuovono i cetrioli dal traliccio, tenere i tralci con le mani per evitare di danneggiare i germogli. In caso contrario, la fruttificazione potrebbe interrompersi.
Quando la coltura smette di dare frutti, rimuovete tutta la materia verde dal traliccio, compresi i viticci. Rimuovete tutto lo spago e i legacci, quindi lavatelo con una soluzione concentrata di detersivo per bucato e asciugatelo accuratamente al sole. Questa procedura prepara il traliccio per la stagione successiva. Eventuali detriti vegetali rimanenti vengono bruciati, l'area viene vangata, le radici delle erbacce vengono rimosse e il terreno viene fertilizzato con compost o altri fertilizzanti, tenendo conto della rotazione delle colture, a seconda della coltura prevista per la stagione successiva.
Possibili errori durante la crescita
Le difficoltà nella coltivazione dei cetrioli su tralicci non sono limitate ai principianti. Anche i giardinieri esperti che in precedenza coltivavano ortaggi in orizzontale a volte si trovano in una situazione simile. I cetrioli vengono spesso piantati in zone soggette a venti deboli. Di conseguenza, le piante non producono frutti, poiché il vento è troppo forte nella coltivazione verticale, indebolendo il raccolto.
A causa della mancanza di spazio e di una rotazione colturale inadeguata, i cetrioli vengono piantati nello stesso punto per diversi anni consecutivi (o dopo altri meloni). Le colture sono suscettibili ai parassiti, il cui sviluppo, senza trattamenti regolari, porta a significative perdite di resa. E con misure protettive costanti, i costi di produzione aumentano.
Coltivare i cetrioli in verticale aiuta ad aumentare le rese senza occupare troppo spazio. Questo è fondamentale quando si sceglie un metodo di coltivazione per piccoli giardini o cottage estivi.

Quando piantare i cetrioli a maggio 2024 secondo il calendario lunare
Cetrioli per serra in policarbonato: le varietà migliori per la regione di Mosca
Un catalogo di varietà di cetrioli a maturazione tardiva per aiuole aperte
Catalogo 2024: Le migliori varietà di cetrioli impollinati dalle api