Il virus del mosaico del cetriolo è causato dagli afidi. Le condizioni favorevoli includono temperature superiori a 25 °C e improvvise ondate di freddo notturno. Maggiore è l'escursione termica tra il giorno e la notte, maggiore è il rischio di infezione. Anche gli errori del giardiniere possono scatenare la malattia del mosaico. Attrezzature sporche, l'uso di semi contaminati, la mancanza di trattamenti preventivi del terreno e l'abbondanza di residui biologici o erbacce nel terreno metteranno a repentaglio il raccolto futuro.
Tipi di mosaici
https://youtu.be/zkHJBIfuyUE
La malattia del mosaico del cetriolo-tabacco colpisce molto raramente le colture di cetriolo. Si osserva più spesso nei giardinieri che coltivano peperoni dolci. Si forma un caratteristico motivo marmorizzato sulla lamina fogliare. Dopo pochi giorni, la malattia del mosaico del cetriolo-tabacco porta alla caduta delle foglie. Sono presenti anche altri tipi di malattie virali.
| Varietà | Segnali | Note |
|
Ordinario |
È comune nelle serre. Basta guardare le foto nei manuali per vedere i sintomi principali. Numerose piccole macchie rotonde e bianche compaiono sulla lamina fogliare. |
Dopo 1-2 settimane, i bordi delle foglie colpite dalla malattia del mosaico comune si arricciano. Non esiste una cura rapida. Le parti verdi vengono rimosse. |
|
Verde |
I primi segni sono evidenti subito dopo il trapianto dei frutti nel terreno. Le foglie si gonfiano gradualmente, con numerose macchie giallo chiaro sulla loro superficie. |
Il cespuglio colpito smette di crescere e le foglie cadono. |
|
Bianco |
Nella fase iniziale, non si notano segni evidenti sulle foglie dei cetrioli piantati. Solo a un'ispezione più attenta si possono notare macchie di una tonalità giallo-biancastra. |
Se non si interviene, le macchie diventeranno più grandi. In seguito, il mosaico bianco del cetriolo cambierà la forma della lamina fogliare. |
Nei casi più gravi, si possono riscontrare diverse malattie virali in giardino. Ad esempio, sulle foglie sono visibili i sintomi del mosaico verde e bianco. Quest'ultimo è chiamato "virus CV2A". Si riscontra più spesso nelle serre, dove le piantine sono piantate troppo vicine. I giardinieri dovrebbero prestare attenzione ai seguenti segnali:
- In prossimità delle vene sono visibili delle macchie appena sfocate di colore bianco-giallo;
- dopo 4-5 giorni le macchie si fondono;
- il loro colore cambia in bianco-verde;
- la foglia diventa giallo pallido o bianca.
Dopo una settimana, il cespuglio colpito smette di crescere. Non esiste una cura, quindi l'unica opzione è rimuoverlo e bruciarlo.
Trattamento dei cespugli colpiti
Il raccolto deve essere conservato immediatamente dopo la rilevazione dei segni della malattia. L'obiettivo è localizzare l'area interessata. Germogli e foglie con tracce di attività patogena vengono immediatamente rimossi e poi bruciati dalle aiuole. È vietato conservare rifiuti biologici contaminati. Tutti gli strumenti utilizzati per rimuovere le piantine colpite vengono scartati. Se ciò non è possibile, devono essere bolliti per 30 minuti. Successivamente, gli strumenti vengono disinfettati in una soluzione satura di permanganato di potassio.
Potrebbe interessarti:Le piantine vengono trattate in modo sintomatico. Non esistono farmaci antivirali specifici. La seconda regola è che spruzzare pesticidi sulla coltura è inutile. Il Mosaico è completamente immune a questi agenti. I botanici hanno sviluppato delle raccomandazioni che possono essere seguite per aumentare le probabilità di successo:
- la zona interessata viene trattata con una soluzione non satura di permanganato di potassio se la zona interessata è fino al 20%;
- entro un raggio di 2 m dal cespuglio colpito si utilizzano mezzi chimici di lotta contro gli afidi;
- Ogni 10 ore, controllare il livello di umidità del terreno;
- in modo che non ci siano macchie sulle foglie dei cetrioli piantati sono apparse delle macchie gialle, sono in fase di regolazione regime di irrigazione;
- I fertilizzanti micronutrienti, venduti nei negozi di giardinaggio, aiutano a rafforzare il sistema immunitario delle piantine.
Se l'area interessata supera il 20%, la pianta non può essere salvata. Deve essere rimossa e distrutta tramite incendio.
Metodi tradizionali
Il mosaico virale sulle piante di cetriolo, efficace nelle sue fasi iniziali con rimedi popolari, può essere fermato con una soluzione al 10% di latte naturale. Utilizzare un prodotto con un contenuto minimo di grassi. Applicare la soluzione una volta ogni 12 ore per due settimane. Un altro metodo consiste nell'utilizzare verbasco e urea. Preparare la soluzione come segue:
- 1 kg di verbasco;
- 10 litri di acqua;
- 1 cucchiaio di urea;
- la miscela viene portata ad uno stato omogeneo.
I cetrioli vengono trattati con una soluzione in ragione di 1,5 litri per metro quadrato. Se un giardiniere non rileva l'insorgenza di una malattia virale, sarà necessaria una soluzione più efficace. Prendere siero di latte concentrato e diluirlo con acqua. Il rapporto raccomandato è 1:2. È possibile aggiungere fino a due gocce di iodio alla miscela.
Un'opzione più radicale è un infuso di tarassaco, buccia di cipolla e tabacco. Sono necessari 300 g di ciascun ingrediente. Mettere gli ingredienti elencati in un contenitore e aggiungere 1 litro di acqua bollente. Lasciare in infusione per circa 12 ore. Prima dell'uso, diluire con 5 litri di acqua pulita. Consumo: 2 litri per metro quadrato.
Misure preventive
Il virus infettivo del mosaico giallo del cetriolo è più difficile da trattare che da prevenire. La chiave è ispezionare le piantine. La prima pratica agricola consiste nel rimuovere le erbacce vicino al sito di impianto. Rimuovere eventuali residui biologici o tracce del raccolto precedente. La seconda pratica agricola consiste nel mantenere l'area libera da detriti. Altre raccomandazioni:
- Indipendentemente dalla fonte di origine, il materiale del seme deve essere pretrattato in una soluzione debole di permanganato di potassio;
- selezionare semi resistenti al patogeno;
- rispetto delle norme sulla rotazione delle colture;
- una pianta che presenta lievi segni di malattia deve essere immediatamente rimossa e bruciata;
- il terreno vicino al luogo in cui è cresciuto il cespuglio danneggiato viene immediatamente trattato;
- la zona è regolarmente sottoposta a trattamento preventivo del terreno contro gli afidi;
- Sul posto monitorano la stabilità del regime di temperatura e del livello di umidità.
Potrebbe interessarti:Il mosaico del cetriolo è una malattia virale che distrugge le piantine. È trasmessa dagli afidi. Oltre agli insetti nocivi, anche le azioni e le omissioni del giardiniere sono responsabili. L'uso di attrezzi o piantine contaminati e la mancata cura del terreno aumentano il rischio di infezione. Un'ispezione regolare delle piantagioni può aiutare a ridurre al minimo il rischio. Le piantine infette devono essere rimosse immediatamente e il terreno e i cetrioli rimanenti devono essere trattati. Questa malattia virale dei cetrioli da giardino si diffonde rapidamente. È importante intervenire immediatamente.

Quando piantare i cetrioli a maggio 2024 secondo il calendario lunare
Cetrioli per serra in policarbonato: le varietà migliori per la regione di Mosca
Un catalogo di varietà di cetrioli a maturazione tardiva per aiuole aperte
Catalogo 2024: Le migliori varietà di cetrioli impollinati dalle api